Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Jonat
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 05.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: Me la gioco con i terza alti (da 1.90 mt in su)
Racchetta: Yonex Vcore Pro 97 H 2021

Tecnica per incordare con incordatrice a trazione lineare Empty Tecnica per incordare con incordatrice a trazione lineare

Sab 20 Mag 2017 - 0:20
Ciao a tutti, dopo svariati anni di diletto con una incordatrice a tamburo, sono passato ad una lineare ma ho difficoltà a far serrare bene la corda al carrello che con la modalità "costant pull" dopo due/tre aggiustamenti della tensione mi va in errore poichè la corda non è ben salda nel tensionatore  Sad
Ho provato a vedere dei tutorial sulla rete ma niente da fare, o son tutti troppo veloci da capire o viene inquadrato solo il piatto corde della racchetta.
Provo a spiegare come faccio io...Ovviamente dopo aver fatto fare un giro in senso orario alla corda nel "cilindro" (scusate ma non conosco il gergo tecnico..), adagio la corda nell'apposita fessura e facendola tornare indietro verso il piatto corde, abbasso la levetta per tensionare. Ma se la parte finale della corda prima che esca dal carrello è ben salda dentro l'alloggiamento, la parte iniziale è troppo sollevata  confused. La corda viene tensionata ma solo per pochi secondi, all'atto dell'aggiustamento automatico della tensione mi va in errore (non sempre, ma spesso).  No
Consigli per una corretta procedura?  pale
grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnica per incordare con incordatrice a trazione lineare Empty Re: Tecnica per incordare con incordatrice a trazione lineare

Sab 20 Mag 2017 - 7:16
"Due/tre aggiustamenti della tensione"? Shocked
In trazione? Suspect
Scusa, ma di che macchina stiamo parlando? scratch

Una lineare (semi)professionale non ha alcun "aggiustamento" in trazione...

Peraltro non si capisce per quale ragione tu debba "tornare indietro verso il piatto", visto che la trazione -essendo lineare- è in senso opposto...retaggi  della vecchia rotante, probabilmente, a sua volta "basic" perché quelle di alta gamma vanno in blocco immediatamente...
avatar
Jonat
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 05.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: Me la gioco con i terza alti (da 1.90 mt in su)
Racchetta: Yonex Vcore Pro 97 H 2021

Tecnica per incordare con incordatrice a trazione lineare Empty Re: Tecnica per incordare con incordatrice a trazione lineare

Sab 20 Mag 2017 - 7:22
parlo di "aggiustamenti" della tensione nel senso che la macchina tende a riportare nella tensione desiderata con il costant pull il valore nel display, mi sono espresso male.
L'errore sicuramente lo faccio io che tecnicamente non sono granchè anche perchè mi è accaduto anni fa anche su una Baiardo di un amico  Wink
Quindi dopo il loop della corda vado dritto nelle ganasce del puller e aziono la leva?  Neutral
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tecnica per incordare con incordatrice a trazione lineare Empty Re: Tecnica per incordare con incordatrice a trazione lineare

Sab 20 Mag 2017 - 8:27
Si.

Non capisco ancora però la storia degli aggiustamenti.
Sul display la tensione selezionata non dovrebbe "mai" variare in trazione... scratch
avatar
Jonat
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 05.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: Me la gioco con i terza alti (da 1.90 mt in su)
Racchetta: Yonex Vcore Pro 97 H 2021

Tecnica per incordare con incordatrice a trazione lineare Empty Re: Tecnica per incordare con incordatrice a trazione lineare

Sab 20 Mag 2017 - 8:41
credo allora che farò un breve video di pochi secondi per rendere meglio l'idea..Può essere che accada perchè ho incordato un multifilamento? In effetti in fase di taratura della macchina, usando uno spezzone di corda monofilamento e rigido non accadeva  scratch
avatar
Jonat
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 05.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: Me la gioco con i terza alti (da 1.90 mt in su)
Racchetta: Yonex Vcore Pro 97 H 2021

Tecnica per incordare con incordatrice a trazione lineare Empty Re: Tecnica per incordare con incordatrice a trazione lineare

Lun 22 Mag 2017 - 7:40
aggiorno il thread.. Incordati altre due telai e stavolta nessun problema, credo di aver "capito" la tecnica ed acquisendo un po' di manualità il problema non si è ripresentato. Ho notato che una volta passata la corda nell'alloggiamento, questo si restringe se viene spostato leggermente verso sinistra, basta una leggera pressione con le dita e la corda viene serrata perfettamente
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.