Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

multifilo durevoli meccanicamente Empty multifilo durevoli meccanicamente

Gio 26 Gen 2017 - 9:06
ciao a tutti,
dovendo montare un multifilo in full sui "classici" telai da 300gr 100pollici 16x19 e per cercare aiutare la corda a durare più ore possibili fino a rottura, conviene:

incordare a 2 o 4 nodi?
tensione costante o differenziata tipo 24/23 o  25/24?
in giro si trovano robe tipo elastocross ma che siano possibilmente neri e che non sporgano troppo dalle corde?

la corda da utilizzare al momento nella mia testa sarebbe head velocity mlt perchè avrei comunque bisogno di spinta e durata (quindi escluderei la rip control che mi dicono spinga davvero poco) mi sembra un buon compromesso di corda, comfort, spinta, durata e .....denaro  Wink
ma se avete altri consigli per corde multifilo fatevi pure avanti!

considerate che gioco in topspin normale (non arrotino e senza impugature estreme), livello 4a bassa, il telaio potrebbe essere al momento prince tour pro 100.

grazie a tutti
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

multifilo durevoli meccanicamente Empty Re: multifilo durevoli meccanicamente

Gio 26 Gen 2017 - 9:18
Ciao,
incordare a due nodi per prima cosa nn si riesce a differnaziare la tensione da quello che so io, ma sulle corde nn sono molto esperto.
Io uso normalmente le Velocity nere e dopo un paio di ore di assestamento dove sembrano molto rigide diventano uno spettacolino.
Per la tour Pro io la vevo incordata 4 nodi ( come sempre) a 24/23.
Però aspetta qlc consilgio ulteriore da chi ne sa di più.
Ciao
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

multifilo durevoli meccanicamente Empty Re: multifilo durevoli meccanicamente

Gio 26 Gen 2017 - 9:27
ciao e grazie per la risposta.
infatti fondamentalmente il mio dubbio è se la tensione costante giochi a favore o sfavore dell'usura di un multifilo...pensando che a tensioni differenziate le orizzontali hanno più agio per muoversi rispetto alle verticali mi  fa pensare che faccia aumentare attriti ed usura....ma forse mi sbaglio
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

multifilo durevoli meccanicamente Empty Re: multifilo durevoli meccanicamente

Mar 31 Gen 2017 - 16:37
possibile che nessuno riesca a dirmi se una incordatura full multi duri di più (meccanicamente parlando) se incordata a pari tensione o se invece sia comunque meglio differenziare le tensioni?
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

multifilo durevoli meccanicamente Empty Re: multifilo durevoli meccanicamente

Mar 31 Gen 2017 - 22:24
La tua curiosità è anche la mia.... Eiffel potrebbe venirci in soccorso......
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multifilo durevoli meccanicamente Empty Re: multifilo durevoli meccanicamente

Mer 1 Feb 2017 - 13:38
...compatibilmente con gli impegni di lavoro, regà...non ho ancora i super poteri Suspect

Comunque: l'usura delle corde è influenzata dal tipo di gioco. L'armeggio ed il sistema di montaggio influenzano l'adattamento allo stile.
Fermo restando che il multi non è certamente la corda più facilmente adattabile al gioco in top, montarlo a tensione differenziata a 4 nodi ne facilita l'uso, ergo al contempo riduce -e non aumenta- l'abrasione, al contrario del due nodi (o 4, come sulla Prince che ne obbliga l'uso sul telaio in questione) costante che porta con più facilità all'intaccamento delle corde giocando in spin.

Per converso, la tensione costante permette una maggiore stabilità, e più precisione nel gioco piatto.
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

multifilo durevoli meccanicamente Empty Re: multifilo durevoli meccanicamente

Mer 1 Feb 2017 - 14:50
Quello che ho imparato io in tanti anni è che mentre sul monofilo il discorso di trovare un compromesso tra prezzo/qualità/durata può avere senso, sul multifilamento la questione cambia parecchio, nel senso che chi vuole risparmiare denaro ed avere tutto il resto come compromesso, spesso rimane deluso.

La durata è un falso problema, tanto anche il mono dopo 10-12 ore andrebbe tagliato se non si è già rotto, quindi non è quella la discriminante.

Multifilamenti economici molto spesso hanno prestazioni economiche.

Multifilamenti di buon livello hanno invece spesso dei prezzi di tutto riguardo,e  comunque una matassa di 200 metri di X-One Biphase ha un prezzo il cui ordine di grandezza è pari al top del monofilamento, alias Luxilon.

Mi chiedo invece se non abbia senso a questo punto, visto che si parla di durata meccanica, pensare ad un budello, che magari non sia il Vs Touch, ma magari il Longevity, oppure un Klip Legend, che hanno un costo leggermente superiore ad un ottimo multifilamento (parliamo di circa 28-29 euro contro i circa 20 euro di 12 metri di X-One escluso il montaggio) e che però a livello prestazionale è tutta un'altra musica, anche in termini di durata e tenuta della tensione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.