Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxPrince Phantom 100XOggi alle 7:18Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fede_Ramone
Fede_Ramone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 42
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Babolat Pure Aero

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Scendere con la racchetta nel servizio

Mer 25 Gen 2017 - 16:49
Non riesco a risolvere questo problema, nella seconda parte dello swing trovo innaturale il movimento della racchetta che cade, sicuramente ho meccanizzato un movimento sbagliato e faccio fatica a correggere questo difetto, ma proprio non mi viene... ho provato anche, su suggerimento del maestro, a provare per un po' di tempo a saltare la prima parte per partire già con la racchetta dietro la schiena, ma niente... avete dei consigli, o degli allenamenti specifici su come poter risolvere questo problema?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Mer 25 Gen 2017 - 18:30
Bisognerebbe vedere cosa combini in campo, da qua senza vedere e' un po complicato,ci sono dei video che puoi guardare,ma se hai un maestro segui quello che  ti dice lui,ci va tempo e pazienza.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Mer 25 Gen 2017 - 19:57
Veterano ciao.Volevo fare una domanda. Ci sapresti dire i vantaggi e gli svantaggi del servizio abbreviato.
Cioe...il braccio che impugna la pallina scende ma contemporaneamente il braccio che porta la racchetta è gia dietro la schiena alta pronta a colpire..un po come fa nadal e il vecchio J Berger che lo faceva per via di un infortunio.
Io ho notato che servendo cosi sono piu preciso e praticamente non sbaglio piu una seconda...però la prima palla ha perso velocità... è possibile...?
O è sconsigliato servire cosi ?
Anonymous
Ospite
Ospite

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Mer 25 Gen 2017 - 22:06
Fede_Ramone ha scritto:Non riesco a risolvere questo problema, nella seconda parte dello swing trovo innaturale il movimento della racchetta che cade, sicuramente ho meccanizzato un movimento sbagliato e faccio fatica a correggere questo difetto, ma proprio non mi viene... ho provato anche, su suggerimento del maestro, a provare per un po' di tempo a saltare la prima parte per partire già con la racchetta dietro la schiena, ma niente... avete dei consigli, o degli allenamenti specifici su come poter risolvere questo problema?
Provo a dire la mia, con sommessa umiltà :-).
Se hai soldi ed un maestro di cui ti fidi, fai quello che ti dice il maestro, ma programma un percorso didattico sufficientemente lungo.
Se non hai soldi o non hai un maestro di cui fidarti o, comunque, non vuoi rivolgerti ad un maestro, ti consiglio il metodo di Harry Hopman o, meglio, uno dei metodi del famoso tecnico australiano che ha contribuito a formare campioni del calibro di Laver, Gerulaitis, Mc Enroe, solo per fare alcuni nomi.
Esegui il movimento che vuoi migliorare senza palla.
Mi spiego meglio.
Noleggia un campo per 1 ora.
Per 1/2 ora esegui il movimento come ritieni/vuoi effettuarlo, youtube, in questo senso, è una fonte inesauribile di informazioni. Se è il caso, filmati con una telecamera per poi rivederti e correggere gli errori.
Per la restante 1/2 (all'inizio può essere meglio 45' minuti di esecuzione senza palla e 15' di ripetizioni con la palla) esegui il movimento che hai meccanizzato per la 1/2 ora precedente con la palla.
Hoper effettuava intere sedute di 1 ora, facendo ripetere tutta una serie di movimenti tipici di una partita di tennis senza palla, un po' come i kata del karatè, per far meccanizzare i movimenti desiderati, correggendoli se il caso.
Certo con un Hoper di fianco sarebbe un'altra cosa, ma come si dice, sapersi accontentare è già una mezza fortuna :-).
Una volta meccanizzato il movimento, comincerai le ripetizioni con la palla.
Buon tennis.
avatar
ilNovakdellabassa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 05.09.16

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Gio 26 Gen 2017 - 10:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non riesco a risolvere questo problema, nella seconda parte dello swing trovo innaturale il movimento della racchetta che cade, sicuramente ho meccanizzato un movimento sbagliato e faccio fatica a correggere questo difetto, ma proprio non mi viene... ho provato anche, su suggerimento del maestro, a provare per un po' di tempo a saltare la prima parte per partire già con la racchetta dietro la schiena, ma niente... avete dei consigli, o degli allenamenti specifici su come poter risolvere questo problema?

ciao, in realtà dovrebbe essere naturale se la parte precedente è corretta...così senza vedere posso buttare li alcune cose che puoi provare a controllare nella parte precedente all'impatto...
- prova a lanciare un pochino più in avanti dentro al campo e cerca di evitare di anticipare il movimento del corpo dentro il campo prima che arrivi il braccio...cioè pensa a spingere in avanti col braccio e il corpo segue...non il corpo si butta in avanti e si porta dietro il braccio (anche se la spinta parte dai piedi dev'essere un movimento continuo)
- non far scendere troppo la palla...il colpire basso può portare ad "arrangiamenti" dinamici tra cui il non finire il movimento col braccio in caduta...
- allenati per risolvere il problema prima utilizzando servizi piatti, in cui è più naturale il movimento di spinta in avanti e quindi di movimento a completare in caduta...evita servizi lavorati 
- se hai una racchetta da buttare...prova a fare l'esercizio (senza palla) di fare il servizio e lanciare la racchetta nel quadrato di battuta al di là della rete...aiuta la spinta in avanti e quindi il finale obbligato del braccio...

provane uno per volta e vedi cosa ti aiuta di più...non pensare a finire giù col braccio...pensa al resto che il finale viene di conseguenza

spero di aver scritto in modo comprensibile ma su un forum non è facile lol!
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Gio 26 Gen 2017 - 11:17
Fede_Ramone ha scritto:Non riesco a risolvere questo problema, nella seconda parte dello swing trovo innaturale il movimento della racchetta che cade, sicuramente ho meccanizzato un movimento sbagliato e faccio fatica a correggere questo difetto, ma proprio non mi viene... ho provato anche, su suggerimento del maestro, a provare per un po' di tempo a saltare la prima parte per partire già con la racchetta dietro la schiena, ma niente... avete dei consigli, o degli allenamenti specifici su come poter risolvere questo problema?


Prima di tutti verifica l'impugnatura: come tieni la racchetta? a martello o a padella? se usi l'impugnatura del dritto abbiamo già trovato il problema.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Gio 26 Gen 2017 - 12:27
Sono tonto io ma non ho capito un tubo!
Dove e in quale momento dello swing non ti riesce di far cadere la racchetta? E cosa intendi per "far cadere"???
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Gio 26 Gen 2017 - 13:01
doppiofallo ha scritto:Veterano ciao.Volevo fare una domanda. Ci sapresti dire i vantaggi e gli svantaggi del servizio abbreviato.
Cioe...il braccio che impugna la pallina scende ma contemporaneamente il braccio che porta la racchetta è gia dietro la schiena alta pronta a colpire..un po come fa nadal e il vecchio J Berger che lo faceva per via di un infortunio.
Io ho notato che servendo cosi sono piu preciso e praticamente non sbaglio piu una seconda...però la prima palla ha perso velocità... è possibile...?
O è sconsigliato servire cosi ?
Non ce un tipo di servizio che sia meglio dell altro ma una serie di fattori che determinano il risultato.Di base nel servizio l'azione del tronco vale un 25 % quella delle spalle un 30% e la flessione del polso un 18 %  il resto va attribuito all spinta delle gambe e all velocita' di esecuzione.
Ma il tutto e' variabile a secondo del soggetto in questione,e dalle sue possibilita' e caratteristiche fisiche.
Percio' non ce un esecuzione migliore dell altra' ma un esecuzione che si deve vestire sul giocatore,per quello che  il servizio e' complicato e ha molte piu' variabili da considerare che qualsiasi altro colpo.
Diciamo che il percorso a preparazione breve semplifica un po il movimento,percio dovendo muovere meno la racchetta ridurro anche la possibilita' di fare errori........questo a livello di movimento......poi praticamente come dicevo prima bisogna vedere il soggetto che si ha di fronte.
Il consiglio di vedere i video puo' aiutare come no,ossia vedi il video e' hai la fortuna di trovare quel tipo di movimento adatto a te......ma movimento a parte ce da considerare la posizione dei piedi ed il lancio palla,e la velocita' di esecuzione che sono caratteristiche prettamente soggettive...percio tutti imetodi che si possono vedere in rete possono essere validi "teoricamente" ma magari non praticamente visto le variabili possibili.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Gio 26 Gen 2017 - 13:07
kingkongy ha scritto:Sono tonto io ma non ho capito un tubo!
Dove e in quale momento dello swing non ti riesce di far cadere la racchetta? E cosa intendi per "far cadere"???
Credo che sia la pronazione l problema.....ma anche li bisogna vedere come ci arriva in questa posizione.........
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Gio 26 Gen 2017 - 16:03
Veterano ha scritto:
kingkongy ha scritto:Sono tonto io ma non ho capito un tubo!
Dove e in quale momento dello swing non ti riesce di far cadere la racchetta? E cosa intendi per "far cadere"???
Credo che sia la pronazione l problema.....ma anche li bisogna vedere come ci arriva in questa posizione.........
...ok ok ... non money, no honey..... No video, no consiglio....
Fede_Ramone
Fede_Ramone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 42
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Babolat Pure Aero

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Gio 26 Gen 2017 - 16:07
Grazie a tutti per le risposte!
Veterano ha scritto:Bisognerebbe vedere cosa combini in campo, da qua senza vedere e' un po complicato,ci sono dei video che puoi guardare,ma se hai un maestro segui quello che  ti dice lui,ci va tempo e pazienza.
Ho un maestro con il quale mi trovo bene, faccio una lezione a settimana con un amico, il servizio lo abbiamo trattato e spesso dedichiamo una parte della lezione a questo fondamentale, ma dato che siamo in due, e l'altro non ha particolari problemi, è difficile impostare una intera lezione per correggere questo mio difetto...
come giustamente dici, ci vuole tempo e pazienza, e con qualche lezione individuale spero di riuscirci...
Dagoberto ha scritto:
Fede_Ramone ha scritto:Non riesco a risolvere questo problema, nella seconda parte dello swing trovo innaturale il movimento della racchetta che cade, sicuramente ho meccanizzato un movimento sbagliato e faccio fatica a correggere questo difetto, ma proprio non mi viene... ho provato anche, su suggerimento del maestro, a provare per un po' di tempo a saltare la prima parte per partire già con la racchetta dietro la schiena, ma niente... avete dei consigli, o degli allenamenti specifici su come poter risolvere questo problema?
Provo a dire la mia, con sommessa umiltà :-).
Se hai soldi ed un maestro di cui ti fidi, fai quello che ti dice il maestro, ma programma un percorso didattico sufficientemente lungo.
Se non hai soldi o non hai un maestro di cui fidarti o, comunque, non vuoi rivolgerti ad un maestro, ti consiglio il metodo di Harry Hopman o, meglio, uno dei metodi del famoso tecnico australiano che ha contribuito a formare campioni del calibro di Laver, Gerulaitis, Mc Enroe, solo per fare alcuni nomi.
Esegui il movimento che vuoi migliorare senza palla.
Mi spiego meglio.
Noleggia un campo per 1 ora.
Per 1/2 ora esegui il movimento come ritieni/vuoi effettuarlo, youtube, in questo senso, è una fonte inesauribile di informazioni. Se è il caso, filmati con una telecamera per poi rivederti e correggere gli errori.
Per la restante 1/2 (all'inizio può essere meglio 45' minuti di esecuzione senza palla e 15' di ripetizioni con la palla) esegui il movimento che hai meccanizzato per la 1/2 ora precedente con la palla.
Hoper effettuava intere sedute di 1 ora, facendo ripetere tutta una serie di movimenti tipici di una partita di tennis senza palla, un po' come i kata del karatè, per far meccanizzare i movimenti desiderati, correggendoli se il caso.
Certo con un Hoper di fianco sarebbe un'altra cosa, ma come si dice, sapersi accontentare è già una mezza fortuna :-).
Una volta meccanizzato il movimento, comincerai le ripetizioni con la palla.
Buon tennis.
questo me lo fa fare spesso, e il fatto è che senza palla mi dice che faccio il movimento corretto! poi quando la inserisco torno a sbagliare il movimento...
ilNovakdellabassa ha scritto:
@\"Fede_Ramone" ha scritto:Non riesco a risolvere questo problema, nella seconda parte dello swing trovo innaturale il movimento della racchetta che cade, sicuramente ho meccanizzato un movimento sbagliato e faccio fatica a correggere questo difetto, ma proprio non mi viene... ho provato anche, su suggerimento del maestro, a provare per un po' di tempo a saltare la prima parte per partire già con la racchetta dietro la schiena, ma niente... avete dei consigli, o degli allenamenti specifici su come poter risolvere questo problema?

ciao, in realtà dovrebbe essere naturale se la parte precedente è corretta...così senza vedere posso buttare li alcune cose che puoi provare a controllare nella parte precedente all'impatto...
- prova a lanciare un pochino più in avanti dentro al campo e cerca di evitare di anticipare il movimento del corpo dentro il campo prima che arrivi il braccio...cioè pensa a spingere in avanti col braccio e il corpo segue...non il corpo si butta in avanti e si porta dietro il braccio (anche se la spinta parte dai piedi dev'essere un movimento continuo)
- non far scendere troppo la palla...il colpire basso può portare ad "arrangiamenti" dinamici tra cui il non finire il movimento col braccio in caduta...
- allenati per risolvere il problema prima utilizzando servizi piatti, in cui è più naturale il movimento di spinta in avanti e quindi di movimento a completare in caduta...evita servizi lavorati 
- se hai una racchetta da buttare...prova a fare l'esercizio (senza palla) di fare il servizio e lanciare la racchetta nel quadrato di battuta al di là della rete...aiuta la spinta in avanti e quindi il finale obbligato del braccio...

provane uno per volta e vedi cosa ti aiuta di più...non pensare a finire giù col braccio...pensa al resto che il finale viene di conseguenza

spero di aver scritto in modo comprensibile ma su un forum non è facile lol!
si, credo di aver capito, grazie, ci proverò!  Wink
albs77 ha scritto:
Fede_Ramone ha scritto:Non riesco a risolvere questo problema, nella seconda parte dello swing trovo innaturale il movimento della racchetta che cade, sicuramente ho meccanizzato un movimento sbagliato e faccio fatica a correggere questo difetto, ma proprio non mi viene... ho provato anche, su suggerimento del maestro, a provare per un po' di tempo a saltare la prima parte per partire già con la racchetta dietro la schiena, ma niente... avete dei consigli, o degli allenamenti specifici su come poter risolvere questo problema?


Prima di tutti verifica l'impugnatura: come tieni la racchetta? a martello o a padella? se usi l'impugnatura del dritto abbiamo già trovato il problema.
no, uso l'impugnatura che uso nel rovescio (lo gioco a una mano)
kingkongy ha scritto:Sono tonto io ma non ho capito un tubo!
Dove e in quale momento dello swing non ti riesce di far cadere la racchetta? E cosa intendi per "far cad questo movimento non riesco a meccanizzarlo, praticamente non scendo con la racchetta, appena riesco magari faccio un video per essere più chiaro e per farvi vedere con esattezza dove sbaglio...
esattamente questo:
Scendere con la racchetta nel servizio Stan-s10
questo movimento non riesco a meccanizzarlo, se riesco posto un video, per essere più chiaro e per farvi vedere il movimento che faccio... anche perchè come dice qualcuno il problema può anche essere in altri momenti dello swing...
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Gio 26 Gen 2017 - 16:11
So che puo sembrare ironico...ma il modello che sto cercando di seguire...e quello di Pancho Gonzales...per capire ecco
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Gio 26 Gen 2017 - 16:24
doppiofallo ha scritto:So che puo sembrare ironico...ma il modello che sto cercando di seguire...e quello di Pancho Gonzales...per capire ecco
La vedo dura....servizio che sembra semplice ma che e' "viziato" da delle caratteristiche molto personali....guarda come usa il polso........ che poi non lo usa  volontariamente ma guarda la fessibilita' che ha nel polso....ecco flessibilita' mi sembra piu' corretto.....
avatar
ilNovakdellabassa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 05.09.16

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Gio 26 Gen 2017 - 17:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:esattamente questo:

Ingrandire quest'immagine


questo movimento non riesco a meccanizzarlo, se riesco posto un video, per essere più chiaro e per farvi vedere il movimento che faccio... anche perchè come dice qualcuno il problema può anche essere in altri momenti dello swing...

io avevo capito tutta un altra cosa allora...avevo capito il movimento finale di discesa quando la racchetta chiude verso l'anca opposta dopo l'impatto con la palla...
per quel problema tra le cose che ti ho detto può essere comunque utile il lanciare una racchetta oltre la rete...il resto fai conto che non abbia scritto nulla
Fede_Ramone
Fede_Ramone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 42
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Babolat Pure Aero

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Gio 26 Gen 2017 - 17:17
Scusate se non mi sono fatto capire, effettivamente potevo spiegarlo subito con una immagine per evitare fraintendimenti
Scendere con la racchetta nel servizio 640247
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Gio 26 Gen 2017 - 17:45
Scusa fede pure io per questo ho portato l'esempio del mio tipo di movimento e delle due tipologie di servizio....scusa
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Ven 27 Gen 2017 - 11:10
Come diceva Veterano il problema è la pronazione allora... solo che se usi l'impugnatura corretta, non riesco ad immaginare come tu possa servire senza entrare di gomito... perché poi non è che devi far cadere volontariamente la racchetta dietro, lei cade da sola perché parte il gomito
Anonymous
Ospite
Ospite

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Ven 27 Gen 2017 - 11:13
nel servizio non si usa l'impugnatura del rovescio a una mano, ma la continental (a martello). possibile che il maestro non te l'abbia mai detto ?!
Fede_Ramone
Fede_Ramone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 42
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Babolat Pure Aero

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Ven 27 Gen 2017 - 12:22
appena riesco metto un video, sto facendo un po' di confusione...
non conosco i vari nomi delle impugnature, ed effettivamente provando con la racchetta in mano non uso la stessa del rovescio
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Ven 27 Gen 2017 - 12:32
VANDERGRAF ha scritto:nel servizio non si usa l'impugnatura del rovescio a una mano, ma la continental (a martello). possibile che il maestro non te l'abbia mai detto ?!
Occhio perche' l'impugnatura a martello e' la base ma non e' un obbligo,piu si incominicia a tirare forte e piu si va verso un impugnatura tendente al rovescio,percio di base non e' sbagliato incominciare con un impugnatura piu' chiusa, e nel caso del servizio in top spin e' proprio un impugnatura di rovescio classica.
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Ven 27 Gen 2017 - 12:34
Io ho trovato utile l'esercizio che si vede all'inizio di questo video, fattomi fare dal maestro Luca Gasparini.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Ven 27 Gen 2017 - 12:38
Fede...senza video non si può proprio... Anzi, anche con il video è dare consigli con un certo grado di imprecisione.
Pancho Gonzales, comunque, è uno che aveva le idee chiare... Se ti piace il vintage, anche Panatta aveva un gran bel movimento.
Anonymous
Ospite
Ospite

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Sab 28 Gen 2017 - 0:46
Veterano ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:nel servizio non si usa l'impugnatura del rovescio a una mano, ma la continental (a martello). possibile che il maestro non te l'abbia mai detto ?!
Occhio perche' l'impugnatura a martello e' la base ma non e' un obbligo,piu si incominicia a tirare forte e piu si va verso un impugnatura tendente al rovescio,percio di base non e' sbagliato incominciare con un impugnatura piu' chiusa, e nel caso del servizio in top spin e' proprio un impugnatura di rovescio classica.
ok, ma io sto parlando del servizio di base e comunque il maestro dovrebbe dire agli allievi che impugnatura stanno usando e quale possono usare; invece questo allievo, come ha scritto, non lo sa nemmeno lui che impugnatura usa. qui non si parla di tirare più forte, ma di sapere almeno quello che si sta facendo per poter partire col piede giusto
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Lun 30 Gen 2017 - 15:11
Non sono daccordo..........a chi gioca non serve sapere con che tipo di impugnatura stia giocando.........saper un nome in pratica non cambia nulla.....sul deve sapere cosa si fa e che il maestro debba spiegarlo e' un altro discorso.......
Fede_Ramone
Fede_Ramone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 42
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Babolat Pure Aero

Scendere con la racchetta nel servizio Empty Re: Scendere con la racchetta nel servizio

Lun 30 Gen 2017 - 15:53
Veterano ha scritto:Non sono daccordo..........a chi gioca non serve sapere con che tipo di impugnatura stia giocando.........saper un nome in pratica non cambia nulla.....sul deve sapere cosa si fa e che il maestro debba spiegarlo e' un altro discorso.......

effettivamente i nomi delle varie impugnature non li ho mai imparati, ma mi ci trovo bene e le prese sono corrette...
sono andato a "studiarmeli" e per il servizio utilizzo una continental.
comunque ho programmato delle lezioni individuali con il maestro e il percorso per correggere il mio errore sarà abbastanza lungo, dalla prima il riscontro è stato che l'errore principale non è tanto il fatto che non mi "scende" la racchetta, ma sbaglio totalmente il movimento seguente ad impattare la palla:

Scendere con la racchetta nel servizio Immagi10

al mio gomito faccio fare un giro del tutto sbagliato, in pratica mi rimane indietro, comunque lo correggerò!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.