Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
rolenzo
rolenzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 219
Età : 31
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 4.5 FIT: 4.5
Racchetta: PDGT plus

di nuovo lui... che tattica adotto? Empty di nuovo lui... che tattica adotto?

Dom 26 Set 2010 - 20:42
sera a tutti... mi servirebbe una mano sulla tattica da adottare per una partita, premettendo, che gioco bene contro chi mi da ritmo, e che se becco il "pallettaro", vado in crisi, e perdo Sad ...

detto cio vi elenco le caratteristiche del mio "nemico" Twisted Evil :
-O45
-veloce e reattivo
-servizio: buona prima, sicura, slice e abbastanza veloce, seconda sempre slice ma piu lenta... comunque buona percentuale di servizio!
-dritto e rovescio: tutti e due rigorosamente SLICEEE (che mi mette in difficoltà) Evil or Very Mad , e dopo 4 scambi o poco piu, palla corta, ben eseguita peraltro, io mi ritrovo attaccato alla rete a dover alzare quella cavolo di palla smorzata per rimandarla dilla, dopodiche lui mi passa, e finisce che io perdo!

non sono vegente Very Happy è che gia abbiamo giocato in torneo, e so come gioca... e ora vorrei evitare di riprenderci la batosta...

cosa mi consigliate!?
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

di nuovo lui... che tattica adotto? Empty Re: di nuovo lui... che tattica adotto?

Dom 26 Set 2010 - 21:12
da quello che scrivi mi pare di capire che tu sei PIù SOLIDO E PESANTE di lui da fondocampo (se gioca sempre slice...). Se le cose stanno effettivamente così il mio consiglio è questo: NON AVERE FRETTA DI CERCARE IL PUNTO E IN PARTICOLARE DI CERCARE GLI ANGOLI. PALLEGGIA TRANQUILLO CENTRALMENTE CON TOPSPIN PROFONDI COSTRINGENDOLO A NON POTERSI RIFUGIARE SOLO IN SLICE DIFENSIVI E AD ACCETTARE IL TUO GIOCO.
avatar
emyly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 13.09.10

di nuovo lui... che tattica adotto? Empty Re: di nuovo lui... che tattica adotto?

Dom 26 Set 2010 - 21:42
Se il tuo avversario gioca sempre in slice suppongo che i suoi tiri non siano molto veloci... quindi appena alza un pò la traiettoria sali subito a rete e prenditi il punto... occhio alle vole su palle che girano molto all'indietro... se ci vai piatto ti potrebbero andare a rete quindi devi dargli un pò di "controaffettato" Very Happy
In bocca al lupo! Cool
ClaudioRM
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Età : 48
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

di nuovo lui... che tattica adotto? Empty Re: di nuovo lui... che tattica adotto?

Dom 26 Set 2010 - 21:46
...mmmhhh mi viene da dirti che per giocare slice e palle corte il tuo avversario stazione con i piedi nel campo, quindi prova a tenerlo lontano con palle alte in top spin e quanto più profondo possibile.
per giocare la palla corta deve arrivare sulla palla bene con le gambe quindi prova a spostarlo, ad angolare i colpi e se lui accorcia prova chiudere tu il punto.
certo non è facile alzare bene degli slice che rimbalzano poco, ma prova a tenerlo dietro.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

di nuovo lui... che tattica adotto? Empty Re: di nuovo lui... che tattica adotto?

Dom 26 Set 2010 - 22:55
Gioca dei topponi alti e carichi, scendi a rete anche su queste palle alte e toppate ma fallo quando lui non guarda, ossia in controtempo, alterna questi topspin a discese a rete con le palle corte o fai scendere lui a rete con la palla corta e bassa, sempre alternata ai top alti. Sulla risposta alza centralmente, poi se è un tipo che gioca basso ed in slice, non aver paura di giocare un metro dentro al campo, se ti fa una smorzata lo puoi attaccare con più facilità Wink
rolenzo
rolenzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 219
Età : 31
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 4.5 FIT: 4.5
Racchetta: PDGT plus

di nuovo lui... che tattica adotto? Empty Re: di nuovo lui... che tattica adotto?

Dom 26 Set 2010 - 22:59
grazie mille a tutti!

cerchero di adottare queste tattiche... vediamo come ne esco! Smile

saluti lorenzo
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

di nuovo lui... che tattica adotto? Empty Re: di nuovo lui... che tattica adotto?

Dom 26 Set 2010 - 23:18
rolenzo ha scritto:sera a tutti... mi servirebbe una mano sulla tattica da adottare per una partita, premettendo, che gioco bene contro chi mi da ritmo, e che se becco il "pallettaro", vado in crisi, e perdo Sad ...

detto cio vi elenco le caratteristiche del mio "nemico" Twisted Evil :
-O45
-veloce e reattivo
-servizio: buona prima, sicura, slice e abbastanza veloce, seconda sempre slice ma piu lenta... comunque buona percentuale di servizio!
-dritto e rovescio: tutti e due rigorosamente SLICEEE (che mi mette in difficoltà) Evil or Very Mad , e dopo 4 scambi o poco piu, palla corta, ben eseguita peraltro, io mi ritrovo attaccato alla rete a dover alzare quella cavolo di palla smorzata per rimandarla dilla, dopodiche lui mi passa, e finisce che io perdo!
VADE RETRO....PALLETTARI!!!!!
non sono vegente Very Happy è che gia abbiamo giocato in torneo, e so come gioca... e ora vorrei evitare di riprenderci la batosta...

cosa mi consigliate!?
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

di nuovo lui... che tattica adotto? Empty Re: di nuovo lui... che tattica adotto?

Gio 30 Set 2010 - 17:21
rolenzo ha scritto:grazie mille a tutti!

cerchero di adottare queste tattiche... vediamo come ne esco! Smile

saluti lorenzo
Per curiosità com'è andata a finire/impressioni?
rolenzo
rolenzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 219
Età : 31
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 4.5 FIT: 4.5
Racchetta: PDGT plus

di nuovo lui... che tattica adotto? Empty Re: di nuovo lui... che tattica adotto?

Gio 30 Set 2010 - 20:57
ragazzi, chiedo scusa, ho fatto una grezza... sul tabellone risultava essere il mio avversario, non ho capito come, ma alla fine non era lui...

comunque di questi consigli ne faro tesoro in vista di un giocatore simile, e molti ce ne sono...

comunque anche se non era lui ho vinto! Smile

sera a tutti e scusatemi ancora Smile
scozzese78
scozzese78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

di nuovo lui... che tattica adotto? Empty Re: di nuovo lui... che tattica adotto?

Sab 2 Ott 2010 - 15:06
leggendo sto topic, sapete che vi dico???


Mi avete dato una gran dritta contro un avversario con cui di solito vado in difficolta' per lo stesso identico motivo descritto sul topic!

Questo benedetto slice robotizzato, non ficcante ma lento, NOIOSO, molto nel campo... va disinnescato subito!

E allora dai coi topponi alti e centrali(tanto lui non picchia mai dall'alto in basso) e guerra' sara'! Very Happy
Phoenix87
Phoenix87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 10.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Head prestige mp

di nuovo lui... che tattica adotto? Empty Re: di nuovo lui... che tattica adotto?

Gio 7 Ott 2010 - 16:50
Oddio. Questi qui sono da prendere a pallate!!

Anch'io ho un amico pallettaro che grazie alla tattica: "taglio tutto e non picchio neanche se tocchi mia moglie", lotta parecchie partite perse in partenza con altri amici che amano rischiare ogni tanto.

Credo che la chiave sia il gioco di gambe, arrivare il prima possibile sulla palla, e sfruttare il fatto che una palla slice ti permette di avere tempo per piantarti bene per terra.
A quel punto.. quando raggiunge il più alto, accenta il top, non necessariamente potente, ma abbastanza alto e lavorato.
Con la palla alta faticherà un po' di più a tagliare, probabilmente accorcierà, alzerà la traiettoria, e potrai spostarlo parecchio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.