Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 11:50Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

dopo yonex ai 98

+6
Iron
Eiffel59
nw-t
mattiaajduetre
Ivanlendl
insideout
10 partecipanti
Andare in basso
avatar
insideout
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.04.13

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Babola Pure Storm Tour GT

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty dopo yonex ai 98

Mer 14 Dic 2016 - 12:47
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
dopo circa due anni che gioco con la ai98 e alla quale devo parzialmente la piacevole uscita dal tunnel della epicondilite mi ritrovo lo scorso week end ad impugnare la mia "vecchia" dunlop biomimetic 300Tour...
che vi devo dire...un piacere immenso
quindi è nata in me la speranza di poter trovare in casa yonex un telaio con meno flex della ai 98 per poter trovare sensazioni simili alla dunlop preservando la salute dei miei tendini...
sono aperto ad ogni consiglio
un saluto a tutti

Ospite
Ospite

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Ven 16 Dic 2016 - 20:41
nw-t ha scritto:
insideout ha scritto:Chissà poi perché la mia mente sarebbe "poco ma poco aperta"...quando uno é in forum a far 2 chiacchiere
Hai ragione...era meglio se pensavo x ai caxxi miei.
Ciao Luca, ricordo che eri un estimatore della Ai98. Vedo che hai un po cambiato idea. Semplicemente perche i nuovi telai vanno meglio?
personalmente l'Ai98 la trovo una racchetta piuttosto tecnica, per riuscire a tirarci fuori velocita' di palla (serve molta fluidita nello swing), ma per il resto ottima (precisione, spin potential, tolleranza al decentraggio). Questi nuovi telai l'hanno sorpassata di molto?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Ven 16 Dic 2016 - 20:59
paoletto ha scritto:
nw-t ha scritto:
insideout ha scritto:Chissà poi perché la mia mente sarebbe "poco ma poco aperta"...quando uno é in forum a far 2 chiacchiere
Hai ragione...era meglio se pensavo x ai caxxi miei.
Ciao Luca, ricordo che eri un estimatore della Ai98. Vedo che hai un po cambiato idea. Semplicemente perche i nuovi telai vanno meglio?
personalmente l'Ai98 la trovo una racchetta piuttosto tecnica, per riuscire a tirarci fuori velocita' di palla (serve molta fluidita nello swing), ma per il resto ottima (precisione, spin potential, tolleranza al decentraggio). Questi nuovi telai l'hanno sorpassata di molto?

Paolo, io non ho cambiato idea...cercavo di dare un consiglio "MIRATO" su quello che cercava quel tipo. Le racchette si provano TUTTE in campo con la propria corda e con la tensione che di solito si usa. Da questo primo test, hai già informazioni valide x sapere le qualità o le pecche della racca paragonandole a quella che usi. La Force 98 con quel tipo di assetto indicato ha una potenza (uscita palla) nettamente superiore alla Ai98 l'impatto è con meno flex sugli steli della Ai 98 ma è pieno tipo Prestige Intelligence...quindi qualità eccelsa. Poi x avere spin basta saper usare bene il braccio e magari usare una corda (ce ne son parecchie) che aiutano ancor più. Precisione e giocabilità x me son superiori anche alla Ai98.
avatar
insideout
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.04.13

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Babola Pure Storm Tour GT

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Ven 16 Dic 2016 - 21:06
"Quel tipo" non ho parole...
Questo forum, nonostante non ci abbia mai passato giornate intere, mi é sempre piaciuto sia per l'approccio professionale, che per la generale educazione degli interventi, evidentemente qualcosa é cambiato...dispiace
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Ven 16 Dic 2016 - 22:03
Se ti ritieni offeso anche perché ho scritto "tipo" al posto del tuo nick...andiamo bene. Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Sab 17 Dic 2016 - 7:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  ci mancherebbe altro che a mia volta non rispetti il tuo pensare...non a caso però ho aggiunto anche "per come viene misurata" e "nei telai moderni". La attuale macchina di riferimento (Babolat RDC) utilizza un calcolo di rigidità su un singolo punto di flessione uguale per tutti e non su diversi punti "mirati" come fanno il Flexinfinity oppure il Raquet Lab di pro-t-one, mentre i telai hanno punti di flessione quasi mai esattamente corrispondenti a quello "standard" utilizzato dal macchinario francese.

E' vero che, come dici, al 90% la frequenza di risonanza è legata alla rigidità (meglio: lo è "sempre" in senso fisico, ma non è corrispondente al dato misurato nel 90% dei casi); anche vero però che i modelli più recenti sono quelli che "deviano" di più da detta linea guida a causa di disposizioni sempre più mirate delle masse.

A tal proposito, segnalo anche che nel database di TWU, generalmente abbastanza affidabile, di quando in quando saltano fuori errori marchiani, per cui pur consultandolo faccio affidamento sui db delle nostre associazioni di categoria, soprattutto su quello dell'USRSA...
Anonymous
Ospite
Ospite

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Sab 17 Dic 2016 - 12:31
Tutto chiaro, Eiffel...

Concordo nel fatto che nel data base di TW ci siano molti errori.

Indubbio che è molto importante il PUNTO di Flex, che purtroppo il diagnostic Babolat non è in grado di misurare

Disponendo solo di quello, in ogni caso, ho un quadro di massima abbastanza attendibile di che tipo di Racchetta sto valutando.
avatar
insideout
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.04.13

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Babola Pure Storm Tour GT

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Lun 19 Dic 2016 - 18:49
Grazie Eiffel della delucidazione...ora è tutto più chiaro
secondo te la ai 98 con yonex poly tour pro tensione 23/24 per un gioco con spin moderato attento al comfort può essere un buon set?

per nw-t,tranquillo non sono offeso...inizio a essere troppo vecchio anche per quello...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Lun 19 Dic 2016 - 20:25
Starei un kg più giù, 23/22.

A 24/23 perde un po' più tensione e più rapidamente.
avatar
insideout
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.04.13

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Babola Pure Storm Tour GT

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Gio 31 Ago 2017 - 23:27
ragazzi ciao a tutti,
ravvivo questo topic...tanto è sempre li che mi trovo, AI 98 un pò di prove fatte  ma nulla di decisivo...
mi sono letto un pò il topic della VCore SV 98, voi che ne pensate la 305 gr potrebbe essere sostitutiva della AI98 per avere un pò più spinta?
un saluto a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Ven 1 Set 2017 - 5:51
No, a meno che tu non decida di essere più aggressivo nel tuo gioco.

La SV non ha la stessa predisposizione alla fase difensiva e soprattutto tollera meno i decentraggi. Ed è pure più sensibile a montaggi errati e scelte di corde inconsistenti...
avatar
insideout
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.04.13

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Babola Pure Storm Tour GT

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Ven 1 Set 2017 - 8:46
Grazie Eiffel risposta chiarissima...con tollera meno i decentraggi mi hai tolto ogni velleità
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Ven 1 Set 2017 - 9:04
..ed un test con la nuova EZONE?  Suspect
avatar
insideout
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.04.13

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Babola Pure Storm Tour GT

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Ven 1 Set 2017 - 9:25
gioco con le versione 310 da circa 2 anni e mezzo, sono state introdotte particolari novità?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Ven 1 Set 2017 - 21:08
Strutturalmente è diversa, prestazionalmente è leggermente superiore, il feeling però è cambiato, forse non a tutti può piacere. La 100 invece è -secondo me- molto migliorata...
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Ven 1 Set 2017 - 23:58
nw-t ha scritto:
insideout ha scritto:grazie mattia, 
cercherò di provare la duelg 310 conscio però del fatto che la ai98 nell'attività agonistica (si fa per dire) mi fornisce sicurezza e costanza di rendimento anche nel corso di match medio/lunghi

ciò che non trovo nella ai98 è il feeling in termini di reattività e maneggevolezza...
per il momento non ho le idee abbastanza chiare, so solo che vorrei trovare il migliore compromesso possibile tra resa del mio gioco in generale (ormai quello è...non essendo più di primo pelo) e la sensazione nel colpire la palla

Prendi una di queste è mettici 3+3 di piombo a bassa densità ad ore 3 e 9 ed overgrip e avrai una Ai 98 molto più potente e altrettanto maneggevole. E' una Dunlop Force 98... non rimpiangerai neppure l'impatto che hai con la Ai 98
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi hai incuriosito. Sai quale rigidità ha? Ho trovato siti che danno 70 e altri 65.
Come punto dolce,rispetto alle yonex dr e ai 98 come la trovi.?
Sono molto tentato 
Grazie
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Sab 2 Set 2017 - 0:33
65...Impatto da Yonex e giocabilità da Head Radical Grafene XT...molto maneggevole, stabile e potente.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Sab 2 Set 2017 - 12:02
yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 1f60d yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 1f60d yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 1f60d
avatar
insideout
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.04.13

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Babola Pure Storm Tour GT

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Mer 13 Set 2017 - 22:43
Rimanendo sui 98, la blade 98 cv 16x19 secondo voi potrebbe essere un pò migliore della ai98?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Gio 14 Set 2017 - 7:11
...dipende da cosa intendi per "migliore".

E' più potente nello sweetspot, ma lo stesso è più piccolo come lo è la sweetzone. E' più sbilanciata in punta  e pur essendo meno pesante ha inerzie simili, ergo meno "mobile".
E' più stabile torsionalmente e quindi in teoria più spin-friendly...a patto di centrare al meglio (e sempre) la palla. Cosa non facile, per quanto scritto sopra.

Se vuoi un agonistica "pura e dura", ottima scelta...ma bisogna esserne all'altezza.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Gio 14 Set 2017 - 9:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] buon giorno
e magari la Sv98 come ideuzza?
buon tennis
avatar
insideout
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.04.13

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Babola Pure Storm Tour GT

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Gio 14 Set 2017 - 11:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]grazie...chiaro la wilson risulta essere meno permissiva e con una tolleranza al decentramento inferiore non credo quindi di essere in grado di sfruttarne la maggiore inerzia
è che sono storicamente legato al 98 come formato (l'unico 100 che ho provato è stata anni fa la head extreme con risultati terribili per i miei standard...yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 1f605 ) e data l'età che ormai avanza sono un pò in cerca di nuove emozioni yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 1f600
al tempo stesso con la ai 98 che adesso uso in full con le tue green power ho trovato un buon compromesso tra spinta e comfort
però sai com'è ogni tanto si vuole provare qualcosa di nuovo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ciao mattia, effettivamente qualche post sopra vedrai che era da li che partivo...vcore sv98 (305)...ma giustamente mi hanno un pò tarpato le ali Cool
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Ven 15 Set 2017 - 10:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] buon giorno
si okappa e...
"tarpato le ali"  scratch
direi comunque più della W e comunque potresti valutare la Ezone 2017: più potenza e spin rispetto alla Dr 
buon tennis
avatar
insideout
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.04.13

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Babola Pure Storm Tour GT

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Sab 20 Gen 2018 - 22:56
Buonasera a tutti,
aggiorno il thread sempre per chiedere un consiglio...purtroppo per motivi lavorativi ho dovuto un pò abbandonare il tennis...peccato perchè è uno sport che amo...come credo tutti voi.
abbandonato forse è una parola grossa però ho ridotto di molto le ore giocate e l'allenamento fisico e penso che in questa situazione la ai 98 che già faticavo a sfruttare prima ora risulti poco indicata...
rimanendo sui 98 (o eventualemnte anche salendo ai 100) cosa potrei provare che mi faciliti un pò il gioco soprattutto in relazione a tolleranza al decentramento e spinta
Grazie a tutti
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Dom 21 Gen 2018 - 10:20
Ai 100 ! Casualmente ne ho una coppia in perfette condizioni in vendita sul mercatino
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Dom 21 Gen 2018 - 10:54
Per me faresti un grande "acquisto" prendendo la nuova PD 2018. Non sembra più neppure una Babolat da quanto l'han migliorata, ed ha grande facilità di gioco. Ricorda proprio una Ai 98 come bell'impatto palla ma molto meno impegnativa x far scorrere bene la palla.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

yonex - dopo yonex ai 98 - Pagina 2 Empty Re: dopo yonex ai 98

Dom 21 Gen 2018 - 12:28
Si Luca grande telaio sono orientato anche io su quello anche se vorrei provare prima le nuove Radical
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.