Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat Pure Strike 16x20 Vs Prince 100P Ieri alle 23:43drichichiMatteo Arnaldi Ieri alle 23:17EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 23:05ExDedalusFlavio CobolliIeri alle 23:04ExDedalusTecnifibre TFight ISO 300Ieri alle 22:42giococlassico75Corda Solinco Hyper-G Round 1.25/16LIeri alle 22:19ExDedalusROLAND GARROSIeri alle 22:13ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 22:12mattyVCore Tour 98 2023?Ieri alle 21:15MarioaldoCorde Head Radical MP Auxetic Ieri alle 21:06Donnari MassimoDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:47tatovicXVIIInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 19:29drichichi SINTETIC GUTIeri alle 19:13Piero coraAndy MurrayIeri alle 19:06brian_67Virtual TennisIeri alle 16:36andry164




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
girolamo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Età : 49
Località : milano est
Data d'iscrizione : 27.06.15

Profilo giocatore
Località: milano est
Livello:
Racchetta: wilson blade 101 lit

TENSIONE - affidabilità tensione Empty affidabilità tensione

Dom 27 Nov 2016 - 8:54
cari,

dopo tanto peregrinare alla ricerca della corda giusta, mi sono imbattuto nelle tecnifibre black code.
incordate a 20 kg sulla mia Wilson blx 101 lite mi trovavo benissimo.
le ho usate per 3 volte consecutive, fino all'ultimo cambio corde, quando, andando sempre allo stesso negozio decathlon e richiedendo sempre la stessa tensione di 20kg, le corde sono risultate durissime.
tanto dure che un mio amico, abituato a giocare con corde tirate a 23/24 kg, le ha trovate di suo gradimento.
sono tornato in negozio e gentilmente mi hanno reincordato la racchetta gratis ai miei soliti 20kg, ma le corde risultano ancora molto dure.
come è possibile che a parità di negozio e macchina incordatrice non si abbia lo stesso risultato?
in negozio mi hanno assicurato che nessun altro ha lamentato i miei stessi problemi, il che dovrebbe portare ad escludere una staratura della macchina.
tra l'altro l'incordatrice è digitale, per cui l'operatore imposta i KG e la tensione è regolata automaticamente.
la domanda è: quali variabili entrano in gioco che possano pregiudicare l'affidabilità della tensione che si realizza sulla racchetta a fronte della tensione richiesta?
grazie per ogni parere...
avatar
girolamo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Età : 49
Località : milano est
Data d'iscrizione : 27.06.15

Profilo giocatore
Località: milano est
Livello:
Racchetta: wilson blade 101 lit

TENSIONE - affidabilità tensione Empty Re: affidabilità tensione

Dom 27 Nov 2016 - 8:59
chiedo scusa avrei dovuto postare nella cartella "corde tecnifibre". cmq la mia domanda è indipendente dal tipo di corde.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72404
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - affidabilità tensione Empty Re: affidabilità tensione

Dom 27 Nov 2016 - 9:38
La macchina incordatrice sarà pure digitale, ma purtroppo l'incordatore è reale.
E se lavora a membro di segugio la resa ne risente, sia per qualità che per durata.
Abbandonare per diversi minuti (o peggio) il telaio in montaggio, non eseguire lo stesso con una tecnica (e tempistica) costante, non controllare la corretta taratura della macchina (ti basi sulla loro parola per escluderla? Chiedigli di farla davanti ai tuoi occhi, è un operazione che non prende più di due minuti... Suspect) hanno tutti influenza sul risultato finale.

Sei assolutamente certo che la tensione impostata sia stata corretta? Esistono misuratori per controllarlo.
Oltretutto, se i montaggi sono stati eseguiti da persone diverse, è un'altra causa di cambiamento se la tecnica usata non è identica.

Mettici pure un telaio fin troppo sensibile a questi cambiamenti e la frittata è fatta... Twisted Evil
avatar
girolamo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Età : 49
Località : milano est
Data d'iscrizione : 27.06.15

Profilo giocatore
Località: milano est
Livello:
Racchetta: wilson blade 101 lit

TENSIONE - affidabilità tensione Empty Re: affidabilità tensione

Mar 29 Nov 2016 - 23:06
grazie della risposta Eiffel.
se capisco bene in negozi come decathlon dove si alternano diversi incordatori e (visto con i miei occhi) lasciano la racchetta in montaggio per diversi minuti per servire altri clienti è praticamente impossibile avere tensione reale pari a quella richiesta.
si può ipotizzare che lasciare il telaio in montaggio porti ad una tensione maggiore? se fosse vero, basterebbe chiedere 1-2 kg in meno per compensare questo effetto. giusto?
Anonymous
Ospite
Ospite

TENSIONE - affidabilità tensione Empty Re: affidabilità tensione

Mar 29 Nov 2016 - 23:21
girolamo75 ha scritto:grazie della risposta Eiffel.
se capisco bene in negozi come decathlon dove si alternano diversi incordatori e (visto con i miei occhi) lasciano la racchetta in montaggio per diversi minuti per servire altri clienti è praticamente impossibile avere tensione reale pari a quella richiesta.
si può ipotizzare che lasciare il telaio in montaggio porti ad una tensione maggiore? se fosse vero, basterebbe chiedere 1-2 kg in meno per compensare questo effetto. giusto?
il problema secondo me non è come e quando, ma decathlon !  quasi tutti i punti decathlon lavorano in modo approssimativo nel servizio di incordatura. ti conviene rivolgerti a un negozio specializzato o vedere se trovi un maestro o istruttore in qualche circolo che incorda anche le racchette, chiaramente prendendo informazioni, ove possibile sulla bontà del suo lavoro. potresti anche ottenere la tensione che vuoi ma poi che te ne fai se l'incordatura non è fatta a regola d'arte ? non è solo dalla giusta tensione che si vede se un'incordatura è fatta bene, ci sono i nodi, la procedura, la "delicatezza" nei confronti dei passacorde e tante altre cose
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.