Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica? Empty Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica?

Mer 22 Set 2010 - 20:09
Ho ricominciato a giocare con più continuità in questo periodo.
Mi alleno con i compagni di quando facevo la Coppa Italia, tutti ad un livello tra il 4.3 e 4.1 (in prov di GR, poco ricca di tornei FIT purtroppo).

I miglioramenti sono soddisfacenti, il dritto è solido e sicuro, riesco a tenere un ritmo sostenuto senza troppi errori, anche se cerco di variare spesso angolazioni,rotazioni ed altezza della palla.
Il servizio idem, una prima palla piatta e una seconda in kick con cui riesco a trovare il rovescio avversario (sia contro destri che mancini) che mi permettono di stare tranquillo nei miei turni di battuta.

Iniziamo con i però .. Smile .
Ho degli spostamenti troppo lenti e giocando quasi con i piedi sulla linea di fondo spesso arrivo in ritardo sulla palla, in open stance .. e ho difficoltà a dare profondità/rotazioni .. anzi, spesso ad avere un qualsiasi tipo di controllo. ^^'

Alcuni amici mi han detto che dovrei provare ad utilizzare il rovescio bimane (gioco con la destra pur essendo mancino nella scrittura/ma non nel calcio XD) ma volevo rimanere su questa strada, magari ruotando leggermente impugnatura e gesto.

La domanda è .. tecnicamente come va fatto un rovescio in top open stance(O semi con la gamba dx leggermente avanti alla sx)?! XD ..

Grazie a tutti!
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica? Empty Re: Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica?

Gio 23 Set 2010 - 6:51
Ma, se ti affianchi, e ti metti bene sugli appoggi, come insegnano a scuola tennis, non é tutto più facile?
Poi, se sei in ritardo, e sei costretto a colpire open, qui lascio la parola ad altri.
Lleyton0911
Lleyton0911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 37
Località : Fidenza
Data d'iscrizione : 06.08.10

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex RDiS 200

Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica? Empty Re: Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica?

Gio 23 Set 2010 - 10:29
Sinceramente ho dei dubbi sulla possibile efficacia di questo colpo (come lo ipotizzi tu)... la open stance prevede i piedi paralleli al campo e un impatto in posizione quasi frontale e nel caso di un rovescio ad una mano è decisamente preferibile una closed stance, a meno che tu non ti trovi in recupero o non riesca a piazzarti bene con le gambe (personalmente se arrivo tardi su un rovescio mi parte un palletta che finisce a rete)...
Per un bimane è tutto un altro discorso... essendo il braccio sinistro a "comandare" il colpo, una posizione open stance risulta più fattibile, sottolineo fattibile e non preferibile... secondo me è sempre meglio non colpire in open stance sul rovescio... Wink
Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica? 2006_08_08_federer_backhand_1
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica? Empty Re: Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica?

Gio 23 Set 2010 - 11:59
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se vedi nei video la open stance di rovescio ad una mano si utilizza alla risposta,essendo in una posizione quasi statica e approfittando della velocita' di palla,in movimento le cose si fanno molto complicate,ed e preferibile giocre con il piede sinistro laterale.Ci sono piu pro che contro al giocare la open stance di rovescio a una mano.E' un colpo do corcostanza,come quando per esempio ti arriva un bolide mentre stai ricuperando campo e non hai il tempo di spostare il piedi,ma comunque la palla deve essere abbastanza vicino.Nel secondo video vedi la ragazza fare quel salto che a me prorpio non piace,perche' perde in controllo e stabilita,comunque come dicevo e meglio migliorare il footwork e la preparazione fisica e mettere il piede d'appoggio lateralmente,come deve essere...........per quello che riguarda il rovescio a due mani la cosa e differente,ma parlaiamo di due meccaniche totalmente differenti.
Comunque prima di pensare a cambiare dal rovescio ad una mano a quello a due bisogna pensarci bene,cambiare a un senso se la meccanica del colpo fa veramente pena,o ci sono dei problemi tecnici che non si riescono a risolvere,pero costa tante ma tante ore di allenamento.
Meglio non cambiare e migliorare quello che sia ha gia' costruito.
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica? Empty Re: Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica?

Gio 23 Set 2010 - 19:00
La tecnica penso sia buona, alla fine ho seguito lezioni dagli 11 ai 20 anni senza mai smettere.
Però il footwork è pessimo, a forza di voler difendere il rovescio con lo sventaglio inizio già mentalmente a girarmi di fianco verso il dritto appena l'avversario colpisce.
Questo non aiuta! ^^'

Farò più attenzione al piede laterale e alla rotazione delle spalle, sperando di uscirne dal labirinto!

avatar
LUCAR69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica? Empty Re: Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica?

Sab 19 Feb 2011 - 17:43
interessante discussione! credo che trattandosi di un colpo "aperto", closed e open stance non si escludano a vicenda ma siano da utilizzarsi in base alle circostanze. Non incriminerei nemmeno la tendenza a sventagliare a meno che il diritto a sventaglio risulti meno performante di un roverscio eseguito con la normale dilignza, che se ho capito bene Garathiel è perfettamente in grado di fare Laughing
avatar
LUCAR69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica? Empty Re: Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica?

Sab 19 Feb 2011 - 17:45
Per Veterano: ti ringrazio ancora per i consigli che mi hi dato tempo fa sul rovescio, mi sono stati utili!!!
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica? Empty Re: Rovescio Monomane Openstance&Top // Tecnica?

Sab 19 Feb 2011 - 21:20
LUCAR69 ha scritto:interessante discussione! credo che trattandosi di un colpo "aperto", closed e open stance non si escludano a vicenda ma siano da utilizzarsi in base alle circostanze. Non incriminerei nemmeno la tendenza a sventagliare a meno che il diritto a sventaglio risulti meno performante di un roverscio eseguito con la normale dilignza, che se ho capito bene Garathiel è perfettamente in grado di fare Laughing
open stance di rovescio ad una mano non esiste proprio, è una soluzione estrema e rara da evitare come la peste per colpire se non si può fare altrimenti.
Si in risposta può capitare, ma và eseguita cercando di compensare tutto il movimento per renderlo simile all'esecuzione in neutral.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.