Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Spalla bassa nel dritto

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Spalla bassa nel dritto

Messaggio Da dani81 il Dom 9 Ott 2016 - 13:18

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, il mio nuovo maestro (in prova Laughing) mi consiglia di colpire la palla in fase ascendente per colpire più avanti e "rubare" il tempo all'avversario. Fin qui...tutto ok. La cosa che mi lascia perplesso è l'orientamento delle spalle, secondo lui dovrei colpire la palla sempre in fase ascendente per avere le spalle sempre in linea (visto che la palla arriva a livello delle spalle)...se la colpisco in fase discendente pensa sia normale avere la spalla destra (sono destro) abbassata rispetto alla sinistra (in modo sproporzionato). Questo mi porta a sforzare molto la spalla destra...ma se gioco contro un'avversario più forte di me, non riesco a giocare sempre in fase ascendente...Ringrazio in anticipo per le risposte.

dani81
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 88

Profilo giocatore
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Spalla bassa nel dritto

Messaggio Da framan il Lun 10 Ott 2016 - 21:50

@VANDERGRAF ha scritto:
framan, a me questo sembra un ragionamento tuttaltro che terra terra, pensa che non l'ho capito nemmeno io che stavo cercando di aiutare dani...!  mi permetto di aggiungere una cosa, sperando sia di aiuto. aprire le due braccia in senso opposto sulla preparazione del dritto: quella con la racchetta chiaramente all'indietro e l'altra in avanti, tendendo le gambe e le spalle perpendicolari alla rete, quindi non frontali. quando si impatta la palla il movimento si chiude in senso opposto, come per fare un mezzo giro, la racchetta si ritrova avanti e poi per inerzia va a finire dietro verso la spalla (sinistra se si usa il braccio destro) mentre l'altro braccio da davanti finisce dietro, facendo perno sulla rotazione del bacino e del busto, accompagnata dal passaggio di scarico del peso delle due gambe. anche qui molto meglio vedere un video o una persona dal vivo che ti mostra il movimento con palla e rallentato senza palla.
Questo è un sistema d'insegnamento molto usato ancora oggi che non condivido.
Si lo só che è il più semplice, ma sei giá in partenza con i piedi sbagliati, sei in posizione neutral, e oggi si colpisce principalmente in open stance e si usa la neutral in avanzamento.
Mettendomi in quella posizione io dó giá un'idea sbagliata di tennis sin dal principio.
In pratica, il tennis di oggi è differente da quello del passato, e vá affrontato nei termini attuali. Quello che vedo è la fatica immane poi di questi ragazzini a percepire, assorbire la open stance.
La scuola moderna dice : io sono in attesa della palla, cosa devo fare per colpire la palla che arriva lí ? Per cui parto da uno spostamento ! La scuola antica dice: aspetta che ti devo far colpire una palla, e ti metto in una posizione che è il sistema più semplice per fartelo apprendere.
Si, va bene, peró io ti spiego investendo nel tuo futuro, tu mi spieghi investendo sull'immediato.
Ok, per caritá, rispetto tutte le scuole, peró non condivido e faccio un approccio differente.

framan
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 184

Profilo giocatore
Racchetta: pure aero plus

Messaggio Da framan il Lun 10 Ott 2016 - 21:52

@kingkongy ha scritto:Insomma Framartino campanaro parlava di vettori. Però lui semplificava dicendo: il movimento del braccio e della spalla (che ruota all'interno) servono a costruire lo spin (lift dal basso in alto), mentre il piano delle anche e il piano delle spalle, essendo paralleli, sfruttano al meglio la "molla" data dalla rotazione: insieme danno la spinta.
Scomporre lo swing in questi due movimenti principali facilita la "visualizzazione".
Non solo, ma il volo della palla e la sua energia cinetica (la cosiddetta "palla pesante") e' il prodotto di spin e spinta. Puoi avere palle con più spin o con più spinta e il risultato è dato dalla "giostra del Saracino" detto tennista...
il tutto parlando di un colpo canonico, ovvero in zona di comfort fra spalla ed anca, poi ci sono tutti i colpi sopra e sotto che vanno riveduti e corretti, ma che non saranno mai colpi ottimali giá per principio

framan
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da VANDERGRAF il Lun 10 Ott 2016 - 22:22

@framan ha scritto:
@VANDERGRAF ha scritto:
framan, a me questo sembra un ragionamento tuttaltro che terra terra, pensa che non l'ho capito nemmeno io che stavo cercando di aiutare dani...!  mi permetto di aggiungere una cosa, sperando sia di aiuto. aprire le due braccia in senso opposto sulla preparazione del dritto: quella con la racchetta chiaramente all'indietro e l'altra in avanti, tendendo le gambe e le spalle perpendicolari alla rete, quindi non frontali. quando si impatta la palla il movimento si chiude in senso opposto, come per fare un mezzo giro, la racchetta si ritrova avanti e poi per inerzia va a finire dietro verso la spalla (sinistra se si usa il braccio destro) mentre l'altro braccio da davanti finisce dietro, facendo perno sulla rotazione del bacino e del busto, accompagnata dal passaggio di scarico del peso delle due gambe. anche qui molto meglio vedere un video o una persona dal vivo che ti mostra il movimento con palla e rallentato senza palla.
Questo è un sistema d'insegnamento molto usato ancora oggi che non condivido.
Si lo só che è il più semplice, ma sei giá in partenza con i piedi sbagliati, sei in posizione neutral, e oggi si colpisce principalmente in open stance e si usa la neutral in avanzamento.
Mettendomi in quella posizione io dó giá un'idea sbagliata di tennis sin dal principio.
In pratica, il tennis di oggi è differente da quello del passato, e vá affrontato nei termini attuali. Quello che vedo è la fatica immane poi di questi ragazzini a percepire, assorbire la open stance.
La scuola moderna dice : io sono in attesa della palla, cosa devo fare per colpire la palla che arriva lí ? Per cui parto da uno spostamento ! La scuola antica dice: aspetta che ti devo far colpire una palla, e ti metto in una posizione che è il sistema più semplice per fartelo apprendere.
Si, va bene, peró io ti spiego investendo nel tuo futuro, tu mi spieghi investendo sull'immediato.
Ok, per caritá, rispetto tutte le scuole, peró non condivido e faccio un approccio differente.
ho chiamato in causa la neutral stance solo per fronteggiare il problema delle spalle in una fase critica di apprendimento, non ho detto che dovrà giocare tutti i suoi futuri dritti con quel piazzamento. stesso discorso per la fase ascendente, non è che avrà davanti sempre palle che sono possibili da colpire in quel modo, se gli capita ad esempio un avversario che gli fa un incrociato stretto, difficilmente arriverà in tempo sulla palla per colpirla in fase ascendente e quindi dovrà tirare fuori la pratica fatta sul colpire la palla vicina al terreno.

VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2802

Profilo giocatore
Livello: 4 nc
Racchetta: becker - tecnifibre -slazenger

Messaggio Da kingkongy il Lun 10 Ott 2016 - 23:20

@framan ha scritto:
@kingkongy ha scritto:Insomma Framartino campanaro parlava di vettori. Però lui semplificava dicendo: il movimento del braccio e della spalla (che ruota all'interno) servono a costruire lo spin (lift dal basso in alto), mentre il piano delle anche e il piano delle spalle, essendo paralleli, sfruttano al meglio la "molla" data dalla rotazione: insieme danno la spinta.
Scomporre lo swing in questi due movimenti principali facilita la "visualizzazione".
Non solo, ma il volo della palla e la sua energia cinetica (la cosiddetta "palla pesante") e' il prodotto di spin e spinta. Puoi avere palle con più spin o con più spinta e il risultato è dato dalla "giostra del Saracino" detto tennista...
il tutto parlando di un colpo canonico, ovvero in zona di comfort fra spalla ed anca, poi ci sono tutti i colpi sopra e sotto che vanno riveduti e corretti, ma che non saranno mai colpi ottimali giá per principio

Eh, stavo giusto dicendo che rendevi la cosa facile da capire!
Quindi stai buono lì.
Siam già arrivati allo stance e da un momento all'altro mi aspetto la domandona sul closed....

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12074

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da drichichi@alice.it il Lun 10 Ott 2016 - 23:43

Ma dai! Fatela finita!!!!!!!! Andate direttamente a ripetizione di rovescio!!! Scegliete voi il maestro, Roger, Stan, Feliciano, fate voi ma finitela!!!  Shocked Very Happy Very Happy Very Happy

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 5482

Profilo giocatore
Livello: Scarsissimo ed anche di più!!!
Racchetta: Tante ma veramente tante!!!!

Messaggio Da drichichi@alice.it il Lun 10 Ott 2016 - 23:58

https://www.youtube.com/watch?v=x4aB8NAGY4I

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da framan il Mar 11 Ott 2016 - 3:08

@drichichi@alice.it ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=x4aB8NAGY4I
da quello che dice dal minuto 3 al 4 mai andrei da lui a farmi spiegare il rovescio Evil or Very Mad

framan
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da kingkongy il Mar 11 Ott 2016 - 7:59

Boh? In un video suo o di un altro lo mettevano tra i principali errori del rovescio a una mano... si decidano cosa vogliono fare. "Snap" a parte, apprezzo molto il giardino curato e i colori. A volte le videolezioni sono tristissime, soprattutto se indoor.

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da kingkongy il Mar 11 Ott 2016 - 7:59

Forse voleva insegnare il cross incrociato stretto. Framan, non sei stato attento!

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da framan il Mar 11 Ott 2016 - 9:05

mi sá che siamo riusciti a far rinunciare a Dani il tennis scratch

framan
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da kingkongy il Mar 11 Ott 2016 - 9:11

La colpa è di drichichi! Trova dei video-minkiaz e rovina tutto! Hihihihihi

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da mattiaajduetre il Mar 11 Ott 2016 - 9:23

[quote="kingkongy"]La colpa è di drichichi! Trova dei video-minkiaz e rovina tutto! Hihihihihi[/quote]

Enrico ciaoooooooooooooooooo
 infatti: BANNA il doc. o almeno inibiscilo dal pubblicare sti... videos :affraid: :affraid: :affraid: :affraid: :affraid:
abbraccio mon ami

mattiaajduetre
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 11939

Profilo giocatore
Livello: deepest lev.: fired out
Racchetta: once pt57e, now... yonex's 2 better!

Messaggio Da kingkongy il Mar 11 Ott 2016 - 12:32

Giusto! Ricattiamolo: bannato per 4 mesi o 4 inviti coatti a pranzo...

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da philo vance il Mar 11 Ott 2016 - 12:44

io ,finche' nn me l hanno spiegato nn sapevo nemmeno che impugnatura avevo col diritto ,che quando faccio il back cambio impugnatura rispetto al bimane rovescio...onestamente in campo nn me ne rendo conto...se devo sta a pensare all'altezza delle spalle o altre finezze simili mi scoppia il cervello o mi dimentico di colpire la palla Very Happy
in questi casi nn mi rammarico piu' di tanto della mia beata ignoranza Embarassed

philo vance
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 142

Profilo giocatore
Racchetta: wilson blade 98 16x19

Messaggio Da philo vance il Mar 11 Ott 2016 - 13:05

nn sono riuscito a editare il precedente messaggio....volevo aggiungere che nn ho mai preso una lezione e nn sapevo nulla di corde ma da quando ho avuto uno stop di 6 mesi + di un anno e mezzo fa x epicondilite ho cominciato a frequentare il forum,apprendendo molto su corde ,telai ,esercizi di riscaldamento e altro e da allora nn ho piu' avuto problemi e giocare a tennis e' tornato a essere un piacere (solo chi ci e' passato puo' capirmi)
grazie PT
ps.se c'e' da gozzovigliare...

philo vance
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 142

Profilo giocatore
Racchetta: wilson blade 98 16x19

Messaggio Da kingkongy il Mar 11 Ott 2016 - 13:07

Philo, guarda che siam tutti "beatamente ignoranti" in campo (e io pure fuori). Nel tennis meno si pensa e meglio è!
Diciamo che lo sforzo è iniziale, poi solo istinto e botta di culex.
Anzi, quando si è bambocci, meno spieghi e meglio è. Sotto i 12 anni si gioca il "Tennis Rank Xerox": vedi, imiti, fai.
Very Happy

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da kingkongy il Mar 11 Ott 2016 - 13:08

Drichichiiiiiiiiiiiii !!!!! Apparecchia per cinque, va, che c'è un amico!

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da dani81 il Mar 11 Ott 2016 - 13:42

@framan ha scritto:mi sá che siamo riusciti a far rinunciare a Dani il tennis scratch
Sono ancora qui, vivo e vegeto Laughing . Però farò un fioretto...vi farò meno domande così non avrete incubi di notte Very Happy

dani81
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 88

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da drichichi@alice.it il Mar 11 Ott 2016 - 14:29

@kingkongy ha scritto:La colpa è di drichichi! Trova dei video-minkiaz e rovina tutto! Hihihihihi
Scusatemi se siete chiari ed esplicativi il divertimento finisce subito, ci dev'essere qualcuno che complica le cose, no?  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da drichichi@alice.it il Mar 11 Ott 2016 - 14:31

@kingkongy ha scritto:Drichichiiiiiiiiiiiii !!!!! Apparecchia per cinque, va, che c'è un amico!
Se mi volete venire a trovare ho albergo a 100 metri da casa mia e due campi da tennis in erba sintetica, quando volete sarà sempre un piacere!!! Very Happy

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da kingkongy il Mar 11 Ott 2016 - 15:05

L'erba è l'unico buon motivo per venire a casa dell'unico terrun inospitale. Guarda che i miei amici del Sud apparecchiano il pranzo di Babette solo per una merendina!!!!
Sei la vergogna della Magna Grecia e del Magna Magna!

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da drichichi@alice.it il Mar 11 Ott 2016 - 23:55

@kingkongy io apparecchio con posate d'argento e faccio degustare la cioccolata di Pansa. Suspect

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da kingkongy il Mar 11 Ott 2016 - 23:57

Un cioccolatinooooooo??????!!!!!
Guarda che veniamo in cinque e ci mangiamo pure le gambe del tavolo! Siam peggio delle locuste!

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da drichichi@alice.it il Mer 12 Ott 2016 - 0:03

@kingkongy ti ricordo che siamo in Calabria la cioccolata calda mentre aspetti che preparano portate stile Obelix. Comprendi meglio adesso? Very Happy

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: