Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 13:48kuga69Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 13:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:23Sky RoomYonex PerceptOggi alle 13:04giococlassico75Lorenzo MusettiOggi alle 12:59brian_67Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:50Eiffel59RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 11:48Giulio MarinoMilano nord Oggi alle 11:17mike69Giocatore professionista offresi come maestro palleggiatore a milanoOggi alle 11:04mike69




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Barticchia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 39
Località : Cefalù
Data d'iscrizione : 25.04.15

Profilo giocatore
Località: Cefalù
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Blade 98CV 18x20

TENSIONE - Tensione RPM Blast su APD 2013 Empty Tensione RPM Blast su APD 2013

Gio 18 Ago 2016 - 14:05
Ciao a tutti!!!!
Volevo chiedere un'informazione cortesemente...
Sono passato ormai da 2 anni da una Pro Staff 97 (l'amore per RF Very Happy ) a una Babolat APD 2013 e devo dire che ho fatto un salto non indifferente (chiaramente rapportato al mio livello di tennis).
Sono un 4.1 e volevo chiedervi un consiglio sulle corde in particolare come da titolo le Blast.
ho sempre tirato le corde a 25/23 a 4 nodi (ovviamente) ora vorrei provare a tirarle a 27/25 cercando di ottenere un pelino più di controllo...
secondo voi è troppo esagerato??? 
mi piacerebbe sentire un parere dal guru per eccellenza il Sig Eiffel59 Smile
Gioco a tutto campo variando... giocando sia piatto che spinnato e ho un rovescio a una mano.
Fisico asciutto e ben allenato (gioco 3-4 volte alla settimana)


Poi vorrei chiedere anche un'altra cosa senza aprire un altro topic...
Confrontando la Pro Staff 97 che avevo in precedenza con la ADP, mi sono reso conto che con la prima mi faceva male alla spalla (anche se il telaio è molto piu rigido la babolat)  scratch ... 
l'altro ieri ho provato una wilson blade 98 (18x20) (bellissimo telaio e spettacolari sensazioni) ma... stesso problema... dolore alla spalla dopo 4 game...
secondo voi è una questione di materiale di costruzione??? Il peso è identico quindi non capisco...
Mi piacerebbe tornare alle WILSON in generale... però ho paura di questo problema...

Grazie a tutti per le eventuali risposte e scusate per l'off topic...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - Tensione RPM Blast su APD 2013 Empty Re: Tensione RPM Blast su APD 2013

Mar 23 Ago 2016 - 8:05
A prescindere dal fatto che sono generalmente contrario a differenziali di tensione superiori al chilo V/O, se hai problemi di controllo con una Blast a 25/23 forse il problema sta nell'incordatore o nella sua macchina. Un salto addirittura di due chili, quasi il 10%, mi pare un'enormità, passerei prima su uno step intermedio riducendo il differenziale ad esempio 25.5/24.5 per vedere se il problema almeno in parte si risolve e magari chiederei all'incordatore di controllare la taratura della macchina.. Wink

Per la seconda domanda, senza sapere con cosa e come era incordata la 97 (o la Blade) non si possono dare giudizi per mancanza di parametri. A parità di corde e tensione ed in condizioni "normali" (intendendo per questo "non normali" le Blast a 25/23 sulla 97) la Wilson dovrebbe risultare più confortevole: per la Blade certe caratteristiche rendono invece più "normale" una sofferenza a livello spalla specie sul servizio a causa di uno SW a livelli di guardia per la maggior parte degli utenti "umani"... Suspect
avatar
Barticchia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 39
Località : Cefalù
Data d'iscrizione : 25.04.15

Profilo giocatore
Località: Cefalù
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Blade 98CV 18x20

TENSIONE - Tensione RPM Blast su APD 2013 Empty Re: Tensione RPM Blast su APD 2013

Ven 26 Ago 2016 - 22:07
Eiffel59 ha scritto:A prescindere dal fatto che sono generalmente contrario a differenziali di tensione superiori al chilo V/O, se hai problemi di controllo con una Blast a 25/23 forse il problema sta nell'incordatore o nella sua macchina. Un salto addirittura di due chili, quasi il 10%, mi pare un'enormità, passerei prima su uno step intermedio riducendo il differenziale ad esempio 25.5/24.5 per vedere se il problema almeno in parte si risolve e magari chiederei all'incordatore di controllare la taratura della macchina.. Wink

Per la seconda domanda, senza sapere con cosa e come era incordata la 97 (o la Blade) non si possono dare giudizi per mancanza di parametri. A parità di corde e tensione ed in condizioni "normali" (intendendo per questo "non normali" le Blast a 25/23 sulla 97) la Wilson dovrebbe risultare più confortevole: per la Blade certe caratteristiche rendono invece più "normale" una sofferenza a livello spalla specie sul servizio a causa di uno SW a livelli di guardia per la maggior parte degli utenti "umani"... Suspect
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta Eiffel59 Smile
Alla fine ho fatto incordare la racchetta 23/22 come letto in molti topic di questo forum... devo dire che mi trovo molto bene.
Ho acquistato anche delle corde TF Black Code 1.24 (se non erro) dove tu stesso affermavi che a parità di tensione rendono 3 volte di più rispetto alle blast... quindi le ho prese e le proverò.

Per quanto riguarda la seconda domanda riguardo al dolore alla spalla con le wilson (pro staff 97 LS, poi la pro staff 97 e pochi giorni fa con la blade 98 (18x20)), sulla pro staff ne avevo montate diverse:
Prima le ripspin quelle stock, poi ho provato le Tecnifibre HDX Tour Natural 1.35, poi le Luxilon BB Alu Power Feel 1.38 e ancora successivamente le Luxilon 4G 1.25 Rough. Tutte con lo stesso risultato. Da li ho deciso di passare alla APD.
Per quanto riguarda le corde della Blade, sinceramente non lo so che non era mia, ma credo le stock.
Che ne pensi? Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - Tensione RPM Blast su APD 2013 Empty Re: Tensione RPM Blast su APD 2013

Sab 27 Ago 2016 - 9:39
La Blade è un signor telaio, ma tutto meno che facile.

Se sei "principiante" come segnalato nel tuo profilo lascerei adeguatamente perdere "volgendo il guardo" Cool  verso altri lidi... Suspect

Per il discorso BC/APD non è che ho propriamente detto che è tre volte meglio della Blast, piuttosto che è di più istintivo utilizzo e con una perdita di tensione si più marcata (di poco) ma meno improvvisa.
avatar
Barticchia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 39
Località : Cefalù
Data d'iscrizione : 25.04.15

Profilo giocatore
Località: Cefalù
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Blade 98CV 18x20

TENSIONE - Tensione RPM Blast su APD 2013 Empty Re: Tensione RPM Blast su APD 2013

Sab 27 Ago 2016 - 11:28

il Mar 21 Dic 2010 - 7:18
Da Eiffel59
Beh a parità di corda (e pure di tensione, ovvio) dovresti avvertire la maggiore reattività ed elasticità del calibro più sottile (parlando di RPM, le elasticità è comunque "relativa"). Se così non è, forse non ti sono state incordate alla stessa tensione..o hai veramente un braccio poco "sensibile" (non vuol essere un'offesa..probabilmente hai un gioco abbastanza pesante in cui il tocco ha un'importanza relativa).

Sul tuo telaio, la TF Black Code va circa tre volte tanto (è più confortevole e meno secca all'impatto) e pure altre corde sagomate come la Black mamba Penta o la MSV Heptatwist paiono adattarsi meglio...ma se ti trovi tanto bene con la RPM...non vedo percjè cambiare.


Questo un tuo posto qualche annetto fa... Dove nn dici che sono meglio, ma che vanno 3 volte tanto. Cmq poco male le proverò male che va rimetterò le blast.

Per il livello mi reputo un intermedio... La lascio perdere solo per il problema spalla tutto qui.

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - Tensione RPM Blast su APD 2013 Empty Re: Tensione RPM Blast su APD 2013

Sab 27 Ago 2016 - 11:58
Quello era riferito agli andamenti di vendita al tempo Wink

Nel frattempo si è inserita la RPM Team che ora è la più venduta/montata delle tre, sempre e comunque seguita dalla BC su quel telaio. La Blast sta sempre bella distante (tranne tra i fanatici di Nadal) ed è comunque meno montata di corde più recenti come, per citarne una, la Solinco Hyper-G.
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Tensione RPM Blast su APD 2013 Empty Re: Tensione RPM Blast su APD 2013

Gio 1 Set 2016 - 23:00
Io ancora la uso (la RPM Blast 1.25) sulla APD 2013 a 23/22 e non mi ci trovo male... a breve sperimenterò però anche gli altri fili menzionati sopra, in primis le Black Code 1.24.

Anche a 23/22 non posso dire davvero che alle RPM manchi il controllo, anzi, un elemento che mi ha colpito è che continuano a donare controllo e spin anche dopo aver perso anche qualche chiletto di tensione.
Non penso però sia necessario superare i 25kg di tensione, anche perché tra la rigidità del telaio e quella delle corde ho l'impressione che il braccio me lo giocherei presto...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.