Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Multifilamento o monofilamento?

+7
nw-t
Andrea Malagoli
Giulio Marino
Mai paura
Il_Guaro
andrea scimiterna
Dave71
11 partecipanti
Andare in basso
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Multifilamento o monofilamento? Empty Multifilamento o monofilamento?

Mar 16 Ago 2016 - 22:18
ciao,

Secondo voi a che livello di gioco o di classifica il multifilamento non paga più e per essere competitivi in partita occorre passare ad un monofilamento?

Oramai sembra che tutti i giocatori di quarta categoria usino monofilamenti, ma in sincerità non credo che sia la scelta migliore, forse un 4.2 / 4.1 può trovare i multi troppo morbidi specialmente se usa parecchio spin, ma per gli altri potrebbero essere una buona corda.

Cosa ne pensate?
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Mar 16 Ago 2016 - 23:44
Io penso che giocare con il full multi sia più difficile che con il full mono, questo perchè col multi è maggiore la differenza di risposta tra il centro dello sweetspot e l'esterno dello stesso, e i quarta bassi giocano maggiormente "intorno" allo sweetspot, spero intervengano forumisti che alternano montaggi in full mono a montaggi in full multi mi pare che ce ne sia qualcuno.
Il_Guaro
Il_Guaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 18.02.14

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 3.3
Racchetta: snauwaert grinta 100

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Mer 17 Ago 2016 - 8:45
Io pensavo esattamente il contrario...
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Mer 17 Ago 2016 - 11:59
dipende da come ci si trova.
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Mer 17 Ago 2016 - 14:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], io credevo che il multi fosse più permissivo e che il mono aiutasse quando i ritmi si alzano.
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Mer 17 Ago 2016 - 14:34
Se sei tu a spingere il mono aiuta molto di più in controllo , mentre se ti appoggi ai colpi dell'avversario il multi ti offre una palla molto più veloce...
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Mer 17 Ago 2016 - 15:02
Suona realistico, ma a che livello vi è normalmente il cambio (vi è poco da dire ma un nc per me non spinge con regolarità , al massimo sparacchia qualche palla)? 4.2 4.1 o addirittura terza categoria?
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Mer 17 Ago 2016 - 15:16
Dave71 ha scritto:ciao,

Secondo voi a che livello di gioco o di classifica il multifilamento non paga più e per essere competitivi in partita occorre passare ad un monofilamento?

Oramai sembra che tutti i giocatori di quarta categoria usino monofilamenti, ma in sincerità non credo che sia la scelta migliore, forse un 4.2 / 4.1 può trovare i multi troppo morbidi specialmente se usa parecchio spin, ma per gli altri potrebbero essere una buona corda.

Cosa ne pensate?

Penso che gli unici che possano trarre beneficio dal multi siano i giocatori maggiormente dotati di sensibilità di braccio per tutti gli altri meglio il mono
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Mer 17 Ago 2016 - 15:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Non vorrei dare l'impressione di volermi salvare in corner, l'argomento ho idea sia un gineprario dicendo tutto e non dicendo niente ha ragione Drichichi esempio, nessuno ha mai  visto nc, 4.5 o principianti che con una 100-300 causa la mancanza di tecnica o un minimo di spin hanno difficoltà a tenere la palla in campo,  per forza di cose si troveranno meglio con un mono piuttosto che con un multi, se non risolvono neanche così no problem c'è la blade 18-20 Smile .
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Mer 17 Ago 2016 - 16:08
Qualcuno Sto arrivando! Come aprire un sondaggio e vedere quanti da 4.2 in su usano multi e quanti da 4.3 in giù usano multi?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Mer 17 Ago 2016 - 17:44
Io non sono classificato, di solito gioco alla pari con 4.2 fit, mi trovo bene con full multi. Ho un gioco classico e mi appoggio ai colpi avversari . Multi preferiti su ki5 315 : xone biphase, Wilson nxt tour, nrg2.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Mer 17 Ago 2016 - 19:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Certo che si ganzo te credo che con quella te trovi coi multi tira la metà de 'na blade e 1/3 de 'na pd Very Happy
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Mer 17 Ago 2016 - 21:41
C'è chi usa la ki5 con full mono... dave71 ha proposto un sondaggio e io ho detto la mia esperienza. Ovvio che la scelta del tipo di corda dipende anche dalla racchetta che si usa.
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Mer 17 Ago 2016 - 22:35
massimiliano.derespinis ha scritto:
Dave71 ha scritto:ciao,

Secondo voi a che livello di gioco o di classifica il multifilamento non paga più e per essere competitivi in partita occorre passare ad un monofilamento?

Oramai sembra che tutti i giocatori di quarta categoria usino monofilamenti, ma in sincerità non credo che sia la scelta migliore, forse un 4.2 / 4.1 può trovare i multi troppo morbidi specialmente se usa parecchio spin, ma per gli altri potrebbero essere una buona corda.

Cosa ne pensate?

Penso che gli unici che possano trarre beneficio dal multi siano i giocatori maggiormente dotati di sensibilità di braccio per tutti gli altri meglio il mono
esatto! tipo old style  Multifilamento o monofilamento? 113898 Very Happy Very Happy Very Happy
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Gio 18 Ago 2016 - 1:38
Tutto condivisibile, un gioco piatto o tipo serve&volley dovrebbe essere più adatto ad un multi, se però si guardano i prima e seconda categoria (a parte qualche mosca bianca) giocano tutti con mono o ibridi e forse anche i terza a prescindere dallo stile.

Questo potrebbe dire che oltre un certo livello il multi perde efficacia, ma quale è quel livello? Al momento un solo 4.2 ha detto di usare multi.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Gio 18 Ago 2016 - 7:51
A prescindere da tutto, c'è qualcuno che ha mai fatto una comparativa mono vs multi, intendo scendere in campo con un telaio incordato mono e l'altro incordato multi la prova non avrebbe alcun valore assoluto poichè comparando xcell con blast darebbe sensazioni diverse rispetto a revolve vs rip control tanto per dire, però le esperienze date dalla prima coppia mi interesserebbero molto.
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Gio 18 Ago 2016 - 9:52
andrea scimiterna ha scritto:A prescindere da tutto, c'è qualcuno che ha mai fatto una comparativa mono vs multi, intendo scendere in campo con un telaio incordato mono e l'altro incordato multi la prova non avrebbe alcun valore assoluto poichè comparando xcell con blast darebbe sensazioni diverse rispetto a revolve vs rip control tanto per dire, però le esperienze date dalla prima coppia mi interesserebbero molto.
Ho provato molti monofilamento trovando sensibilità di gioco solo con alcuni tipo 4G soft, V-Star 1,15, poi ho provato dei multimono quali Element 1,25 e Legendary 1,30, dei multi con cui gioco veramente bene la Gut Power sia 1,25 che 1,30 (ma meglio 1,30) Genesis Xplosion 1,30, Rip Control 1,25 e Intellitour 1,23. Comunque per me forever multimono o multi...
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Gio 18 Ago 2016 - 11:55
A seconda quale telaio mi monto ibridi classici con mono-s.gut o multi, sulla silver per adesso ho mono-tonic 1.35 in classico ma mi sa che il budello partirà entro le prossime 2 ore ne ha 6 sulla power angle pro che si può incordare solo con uno spezzone rip control 1.30, sono stato una 10na di mesi senza giocare da 10gg sto giocando tutti i gg con anche incordaggi vecchi di un anno nessun problema di nessun tipo alle articolazioni per me mono bandito, che non vuole essere una condanna finchè le gambe giravano a mille non ho avuto problemi col mono ma quei tempi son passati.
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Gio 18 Ago 2016 - 15:39
Io mi trovavo bene con l'x-one biphase ma il costo e la durata inferiore alle 10 ore ne sconsigliavano l'uso:affraid:
Poi ho provato con soddisfazione il CTT di Starburn e il diamond rough di Solinco, ma durava troppo poco. Non male l'ibrido Solinco Tour Bite / Vanquish, ora gioco con Rip Control 1.30 ma le corde si muovono tantissimo e mi da la sensazione di perdere controllo con l'allungarsi dello scambio.
Insomma il santo grall non lo ho ancora trovato...
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Gio 18 Ago 2016 - 21:46
Giulio Marino ha scritto:Io non sono classificato,  di solito gioco alla pari con 4.2  fit, mi trovo bene con full multi.  Ho un gioco classico e mi appoggio ai colpi avversari . Multi preferiti su ki5 315 : xone biphase, Wilson nxt tour,  nrg2.
Wink
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Ven 19 Ago 2016 - 0:29
Ho usato lo stesso telaio incordato contemporaneamente full mono e full multi, differenza notevole secondo me, il mono mi da maggior controllo, e mi aiuta nello spin
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Ven 19 Ago 2016 - 1:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Stessa tensione? Perchè la prova comparativa si fa a pari tensione variando un parametro alla volta, ma nella equalizzazione della resa probabilmente il multi va tiratodi più o il mono di meno.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Ven 19 Ago 2016 - 1:20
andrea scimiterna ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Stessa tensione? Perchè la prova comparativa si fa a pari tensione variando un parametro alla volta, ma nella equalizzazione della resa probabilmente il multi va tiratodi più o il mono di meno.

Son 2 tipi di materiali diversi...non c'è tensione che "regga". Il multi ha un comportamento ben preciso...i mono un altro...e x ogni tipo di mono ci sono MOLTISSIME "sfaccettature" diverse tra loro.
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Ven 19 Ago 2016 - 4:48
NW-T non vi è dubbio che abbiano comportamenti diversi, ma rispetto alla domanda: a che livello il multi non è più competitivo con il mono? come ti poni?
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Multifilamento o monofilamento? Empty Re: Multifilamento o monofilamento?

Ven 19 Ago 2016 - 8:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Vero ne sono convinto ma lo stesso vale anche per i multi che sono meno esplorati dalla massa un isospeed energetic plus è ben diverso da un babolat xcell,
 intendiamoci in tutta franchezza sono tutto meno che un esperto o anche buon conoscitore ci si fa delle opinioni in base a ciò che può capitatare di provare spero che gli esperti scusino le castronerie che mi capita sicuramente di dire.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.