Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
riddick81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.04.16

Consigli su incordatura Empty Consigli su incordatura

Gio 11 Ago 2016 - 7:31
Buongiorno a tutti volevo sapere da voi, e soprattutto dal grande Eiffel, come incordare le verticali con una macchina elettronica Scaglia con una sola pinza fissa (girasole ovviamente) sapendo che ho anche due pinze mobili e due starting clamps...
Grazie per la vostra attenzione
avatar
riddick81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.04.16

Consigli su incordatura Empty Re: Consigli su incordatura

Gio 11 Ago 2016 - 7:44
Ovviamente volevo dire "girabile" e non "girasole"...correttore di m...a
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli su incordatura Empty Re: Consigli su incordatura

Gio 11 Ago 2016 - 7:47
Dipende dal telaio, ovviamente.

Ti posso dire come iniziare correttamente con quella macchina.

Dopo aver bloccato -senza troppo serrare- il telaio, trazioni insieme le due centrali con il 20% in più rispetto alla tensione che hai deciso.
Blocchi con la pinza fissa una delle due corde vicino al punto di inizio, e con la starting fuori dal telaio. Rilasci. Ritendi -sempre con il 20% in più- la corda lasciata non bloccata e le pinzi entrambe con la flying. Altra corda sullo stesso lato sempre bloccate con la flying. Ritrazioni -normalmente- quella bloccata con fissa e starting, le togli e blocchi con la flying. Da quel punto continui alla tensione normale alternando i lati di trazionamento ogni due corde bloccando solo con le flying.
L'ultima corda per lato viene sovratensionata sempre al 20 (se usi il 4 nodi) oppure solo dal lato di chiusura se usi il due.

Per le orizzontali meglio usare la sola fissa.
avatar
riddick81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.04.16

Consigli su incordatura Empty Re: Consigli su incordatura

Gio 11 Ago 2016 - 9:43
Grazie mille...ma all'inizio dici di trazionare le due centrali...nel senso che devo mettere tutte e due le corde contemporaneamente nel tensionatore???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli su incordatura Empty Re: Consigli su incordatura

Gio 11 Ago 2016 - 14:01
Si.
Oppure puoi andare alla vecchia maniera, infili le due centrali insieme, una la blocchi vicino al punto d'inizio con la pinza fissa e fuori dal telaio con la starting (senza tensionare, ma non "molle"), l'altra la trazioni normalmente e blocchi entrambe con la flying, poi ancora quella seguente dallo stesso lato (o le due seguenti, ma non di più)  ergo  trazioni quella solo bloccata e non tesa e la fermi con l'altra flying, poi la seguente o le due seguenti sempre alternando ogni pari numero fino alla fine.
Per le orizzontali il procedimento non cambia.
avatar
riddick81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.04.16

Consigli su incordatura Empty Re: Consigli su incordatura

Sab 20 Ago 2016 - 22:12
E se invece faccio così con due pinze fly come va?
Metto le due centrali bloccandone una con la starting clamp fuori, l'altra la tiro mezzo chilo in più della tensione prefissata e la bloco all'interno con la fly...poi continuoun altro passante di questo lato sempre stessa tensione e la blocco con la Fly dentro e la s.c. fuori...poi passo all'altro lato e faccio la stessa cosa....e così via per le verticali alternano due pasanti a destratto e due a sinistra.
Può andare?????
avatar
riddick81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.04.16

Consigli su incordatura Empty Re: Consigli su incordatura

Mar 23 Ago 2016 - 14:37
Eiffel cosa ne pensi tu????
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli su incordatura Empty Re: Consigli su incordatura

Mar 23 Ago 2016 - 15:01
No, così facendo non recuperai mai il lasco delle corde centrali che risulteranno inevitabilmente meno tese.

I procedimenti corretti sono quelli descritti sopra...
avatar
riddick81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.04.16

Consigli su incordatura Empty Re: Consigli su incordatura

Mar 23 Ago 2016 - 15:24
Scusami tanto Eiffel ma quando all'inizio devo bloccare con la pinza fissa vicino al punto d'inizio e con la starting fuori del telaio significa che la fissa deve essere sulla testa della racchetta e la starting sulla gola?
avatar
riddick81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.04.16

Consigli su incordatura Empty Re: Consigli su incordatura

Mar 23 Ago 2016 - 15:24
Oppure tutte due da una parte ma una all'interno e una all'esterno?
avatar
riddick81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.04.16

Consigli su incordatura Empty Re: Consigli su incordatura

Mar 23 Ago 2016 - 15:27
E poi che vuoi dire con bloccare senza troppo serrare il telaio?? Come faccio a capire quando è troppo serrato o quando lo è poco...scusami ma volevo riuscire a fare delle incordatura perfette...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli su incordatura Empty Re: Consigli su incordatura

Mar 23 Ago 2016 - 17:04
1) e 2) se la trazione viene effettuata verso la testa, pinza fissa in gola, più vicino possibile al grommet, e starting in testa, fuori dal telaio. Viceversa nel caso che si trazioni verso la gola...

3) "Bloccati ma non troppo serrati" significa esattamente quello...i supporti laterali e centrali vanno portati a contatto del telaio, serrati appena leggermente al punto di non avere spostamenti dello stesso agendo sul manico, ma mai forzati.
avatar
riddick81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.04.16

Consigli su incordatura Empty Re: Consigli su incordatura

Lun 29 Ago 2016 - 14:14
Eiffel volevo dirti che ho fatto l'ultima incordatura precisamente come mi hai detto tu..su una dunlop f3.0...richiesta ibrido Sonic pro 1.25/ sensation 1.30 a 20-19...ho tirato le due corde centrali e un'altra per lato a 24 poi hoseguito le tue istruzioni...ho misurato la racchetta prima dell'incordatura ed era 68,6 (circa perché non ho il calibro)...a fine incordatura l'ho misurata ed era 68,7...penso che sia normale un po di differenza...ho sbaglio???
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.