Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Schemino per districarsi tra le Starburn

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Schemino per districarsi tra le Starburn

Messaggio Da unplugged il Ven 15 Lug 2016 - 16:29

Vorrei provare 1-2 corde (co)poly Starburn di quelli di ultima generazione però vedo dal relativo sito che ce ne sono una miriade, districarsi non è facile tramite il documento PDF scaricabile, che tra l'altro è di Marzo 2015.

Chiedo allo staff di Starburn se fosse possibile avere una tabella schematica/riassuntiva con suddivisioni in (macro)categorie e dei utili numerini (potenza/controllo/comfort...) espressi in assoluto (quelli sul docum. mi sembrano relativi alla categ.) in modo da potersi focalizzare sulle 3-4 corde del proprio ambito preferenziale e poi da lì passare ai dettagli , magari anche grazie a quel documento che già offre buone singole descrizioni.


Una mia descrizione su gioco, preferenze e dei rilievi indicativi in caso per essere indirizzato:
Gioco prevalentemente da fondo campo, swing ampio più su velocità che di forza, dritto basso e arrotato, a volte piatto, rovescio a una mano top, piatto o back, preferenza su corda co-poly liscia, mi è impossibile giocare con i multifilo o avvolgimento.
Rompo le corde copoly dopo 15-25 ore.
Ho giocato sempre bene con SP Poly Plasma 1.18, poi Scorpion 1.22 per alcune incordature (bene anche), quindi mi sono finito un'intera matassa di Discho Iontec Black 1.20 di cui ne sono soddisfatto per il rapporto potenza/elasticità (per contro ci sono poliesteri della categ. elastici che non rendono con il gioco pesante o arrotato, la pallina si affossa tra le corde), controllo superiore alla media, prezzo forse imbattibile per la resa generale anche se non m'interessa risparmiare a questi livelli, a suo tempo la scelsi per i feedback convincenti.
Lati negativi che trovo nella Iontec sono pesantezza di palla migliorabile e tenuta tensione dopo 8-10 ore, cosa che sento compensarsi con un indurimento della corda, ma dopo 12-15 ore le verticali vanno a passeggio mentre ciò succedeva solo verso la fine proprio con le SPPP o le Scorpion (anche ovvio...).

Per anni ho giocato con la Blade 98 18x20 e SPPP 1.18, dopo poche incordature della matassa Iontec sono passato alla PS97 315g
La mia incoradura ideale è stata sempre 23Kg vert. e 22 oriz. con qualsiasi poly/racchetta, tranne con le Thunderstorm 1.24 che le farei sempre 1kg meno.
Ultimamente ho provato 2 volte la K. Max Power 1.20 sulla PS97, prima incordata 22/21kg, controllo fenomenale come anche la pesantezza di palla (superiore a tutte le precedenti), tutto bene se non che la rigidità fosse fuori dalla portata del mio braccio, infatti ho avvertito dei dolori lungo il braccio nel dopo partita e successivamente (cosa di cui normalmente non soffro).
Dato il livello "esagerato" di controllo e rigidità, ho voluto dare uno scarto netto per la 2a incordatura, quindi l'ho fatta 19/18kg, buono il controllo solo con palline nuove, ho dovuto adattare i movimenti... ma la cosa cruciale è che alla fine il braccio di nuovo mi ha fatto male (e la colpa è della MP sicuro, dato che fra 1a e 2a incordatura per 1mese e mezzo avevo giocato con la Iontec 24/23kg senza problemi)
Quest'ultima esperienza credo mi abbia fatto capire che mi troverei bene con corde agonistiche ma devo evitare code tipo Max Power, Luxilon ALU Power / 4G... se non erro sono più o meno simili come rigidità dinamica

unplugged
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 33
Età : 40
Data d'iscrizione : 04.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 15 Lug 2016 - 16:47

La 4G è "ben oltre", in effetti ne viene consigliata l'incordatura al 10% meno rispetto agli altri mono...

Per le nostre corde: i test su tutti i modelli sono stati eseguiti, con relative misurazioni specifiche, da Gabriele Medri (pro-t-one) e saranno disponibili dopo le ferie di agosto, probabilmente sia sul sito che scaricabili.

Di ciò si deve far carico il nostro werbmaster perchè il tempo fisico di farlo noi proprio non c'è... Suspect

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40456
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Messaggio Da unplugged il Dom 17 Lug 2016 - 21:00

Sarà interessante vedere questi rilievi, fra l'altro grazie per la citazione di pro-t-one, non sapevo che in Italia ci fosse un team che avesse realizzato strumentazione per test di corde e telai, interessante il loro libricino che parla della teoria/tecnica su corde e telai.

Mario (ti do del tu...), purtroppo sono rimasto a corto di corde e devo approvvigionarmi al più presto...
Magari andando per esclusione posso creare una lista delle vostre corde papabili per i miei gusti, se ce la facessi tipo a ridurla in max 3 modelli diversi, ordinerei prima le matassine e quindi poi a giro concluso potrei ordinare la matassa di quella preferita.
Mi sono sempre trovato meglio con corde monofilo in poliestere o giù di lì, seppur aperto a corde differenti (il risultato conta) purchè la pallina non muoia tra le corde come succede nei classici multifilo.

In sostanza cerco:
1. un ottimo rapporto elasticità/pesantezza di palla, so che le 2 cose tirano ognuna nella direzione opposta ma penso ci siano corde che facciano meglio (reattive) e altre peggio in tal senso (smorzanti)
2. un lungo periodo di giocabilità (tensione e durata dinamica a parte, quando iniziano a segarsi le verticali non tutte le corde mantengono una buona giocabilità), qui a prescindere dalle misurazioni da lab mi attaccherei *anche* ai feedback delle prove in campo
3. feeling più pastoso piuttosto che vibrazioni metalliche ad alta frequenza (da evitare quelle sulla scia delle Max Power e simili dove la rigidità/tensione aumenta alle stelle in fase d'impatto), non è tanto importante per me che sia secca o sorda (gioco senza antivibra) ma che sia progressiva nel risultato, e qual'ora sorda significhi più comfort vada +1 per quella
4. il controllo penso sia già implicito in ciò che ho scritto ^_^

Se possibile calibro 1.20, tranne quei casi dove sulla PS97 315g vada meglio il 1.25 come elasticità o cause di forza maggiore (durata...), alla fine è il mix che è da azzeccare.

La lista che ho adocchiato per il momento è questa:
Orange Power 1.23 (un classico SPPP dove non sbaglierei, ma in 10 anni qualcosa di ulteriormente migliorato dev'esserci)
Aqua Power 1.25
FluopowerEVO 1.25 (a quanto pare se ne parla sempre molto bene, ma mi pietrifica quella precisazione "agonistica che da il max in 6-10 ore")
SoftPower6 1.20 (mi han colpito alcune citazioni riguardo la sua elasticità e nonostante ciò la propensione alle rotazioni)
Vortex Turbo 6 1.20 (best seller che a quanto pare fa tutto bene)
IcePower 1.20

Incuriosito dai multimono (mai provati di nessuna marca) Spiral e Legendary, ma se pagano in misura percepibile una certa penalty riguardo presa rotazioni e pesantezza di palla rispetto ai mono manco a considerarli.

Di mono ho esclusi quelli che da descrizione ho pensato fossero più duretti sul braccio (i metal, dynamite...), ma considera questa mia lista *indicativa*.

Spero di venir illuminato, grazie in anticipo!

unplugged
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 33
Età : 40
Data d'iscrizione : 04.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 18 Lug 2016 - 7:12

Se disponi di una macchina con prestretch, non escluderei la Metal8..vero, per costruzione non è morbidissima, ma il vantaggio di adattarsi a tensioni anche parecchio basse (abbiamo un cliente che non le monta mai a più di 16 kg più prestretch) non è da ignorare...

Comunque, da quanto dici la soluzione più indicata pare la Softpower6, che ha praticamente tutti tuoi desiderata e può essere montato sia con che senza prestretch.
Non citata, ma da considerare in base agli ultimi aggiornamenti produttivi, la BBPenta: vero. è calibro 1.25, però grazie ad un nuovo trattamento termico è divenuta più stabile e meno secca all'impatto, una sorta di T6 più aggressiva sulla palla ma non sui legamenti.

Infine ovviamente un test alla citata T6 è quasi d'obbligo... Suspect


Buon tennis.

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40456
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Messaggio Da unplugged il Lun 18 Lug 2016 - 13:17

Grazie Mario, hai mail con descrizione di tutto l'occorrente...  sunny

Sandro

P.S.: mi chiedevo se avevate la Vortex Turbo (liscia) anche sul calibro 1.20.... se c'è qualcosa che non è elencato sul sito faccelo sapere

unplugged
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 33
Età : 40
Data d'iscrizione : 04.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 18 Lug 2016 - 20:06

No, la Turbo c'è solo 1.25 e -su richiesta- 1.30.

Dò un'occhiata alla mail appena possibile...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40456
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Messaggio Da unplugged il Lun 18 Lug 2016 - 20:10

Già provveduto, è ok 

unplugged
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 33
Età : 40
Data d'iscrizione : 04.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Messaggio Da Mecir_61 il Mar 30 Ago 2016 - 21:25

scusa se mi intrometto: ha mai provato top spin cyber flash 125?

Mecir_61
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 08.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Angell tc97 + 3 tc100

Tornare in alto Andare in basso

Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Messaggio Da drichichi@alice.it il Mar 30 Ago 2016 - 21:56

Qualcuno ha mai incordato la Legendary a 16 Kg o a 25 kg?

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 5507
Età : 48
Località : Cirò marina (KR)
Data d'iscrizione : 22.09.13

Profilo giocatore
Località: Terronia!
Livello: Scarsissimo ed anche di più!!!
Racchetta: Tante ma veramente tante!!!!

Tornare in alto Andare in basso

Re: Schemino per districarsi tra le Starburn

Messaggio Da unplugged il Mar 30 Ago 2016 - 22:12

kyprianou ha scritto:scusa se mi intrometto: ha mai provato top spin cyber flash 125?
Si, molto tempo fa, ai tempi che giocavo con SPPP 1.18, mi ricordo che era giocabile, buon controllo/potenza, ottimo comfort per il calibro (allora esisteva min 1.25), meno "pastoso" del SPPP ma sicuramente e in gran parte per la differenza di calibro.
Ora cmq da qualche annetto CF ha una nuova formula ed è presente pure in 1.20, di ciò non so dirti nulla.

unplugged
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 33
Età : 40
Data d'iscrizione : 04.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum