Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

scelta mono per ibrido

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

scelta mono per ibrido

Messaggio Da votantonio il Lun 20 Giu 2016 - 12:07

Ciao a tutti,
 ultimamente gioco con ibrido reserve sulla mia dr98.
La scelta del multifilo è fatta e consolidata, invece vorrei provare con dei mono diversi da quello che uso in quanto sono a fine matassa.
Ho usato le yonex fire in calibro 1.20, vorrei però provare delle corde non lisce.
Mi potete indicare vantaggi e svantaggi?

Pensavo a volkl cyclone, solinco tour bite, weiss cannon red ghost, altre proposte?

Il calibro del mono è rigorosamente 1.20 e non superiore, visto che il multi è un gosen tecflex 1.23.
La mia tensione di gioco è 22 V / 20 O

Grazie

votantonio
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 499

Profilo giocatore
Livello: 4 cat nell'anima
Racchetta: Lacoste LT301

Tornare in alto Andare in basso

Re: scelta mono per ibrido

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 20 Giu 2016 - 12:30

Premessa: Yonex sconsiglia il reverse ma non lo proibisce ufficialmente.

Personalmente approverei pure un divieto specifico, viste anche le misurazioni effettuate, con varie corde e tensioni, su tanti modelli più o meno isometrici.

In sintesi, più è marcato l'isometrico e più elevato il differenziale di rigidità V/O, più aumenta lo sforzo sul telaio.
Considerata poi la perdita di tensione di certe corde scelte (Cyclone 1.20? Non scherziamo, su... Rolling Eyes) il rischio di rese erratiche e sforzi inappropriati, pur se a tensioni obbiettivamente basse è più che presente.

Restando nel concreto, corde come TB e RedGhost "affettano" una corda morbida come la TecFlex.

Vero che la DR è meno isometrica di altre (ma lo è comunque), vero che le tensioni non sono elevate (ma lo resta in quasi tutti i casi il differenziale di rigidità) però... Suspect

"Se proprio" non puoi fare a meno del reverse, resterei comunque su mono tondi e morbidi...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40411

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da votantonio il Lun 20 Giu 2016 - 12:35

Cavoli,
 eppure io mi ci trovo una meraviglia con il reverse, sento bene la palla e viaggia una cifra!
In ibrido normale invece la palla mi casca a metà rete e non sento mai la pallina.
Io gioco quasi sempre serve & volley.
Mi consigli allora di giocare full multi per via delle cose che hai detto sul telaio?
E nel caso altri mono tondi comparabili alla yonex fire, magari un filo più economici?

Grazie

votantonio
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 499

Profilo giocatore
Livello: 4 cat nell'anima
Racchetta: Lacoste LT301

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 20 Giu 2016 - 12:45

I nostri Turbo e Green, le "cuGGine" Pulse (e meglio ancora Pulse Plus o new che dir si voglia) di isospeed, la Yonex PTP 120...la lista è abbastanza lunga.

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40411

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da votantonio il Lun 20 Giu 2016 - 14:22

Ottimo!!

Grazie

votantonio