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Incordatura di fabbrica, spiegazione cercasi

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Incordatura di fabbrica, spiegazione cercasi

Messaggio Da starsky86 il Ven 27 Mag 2016 - 2:48

Mi sono imbattuto in questa Head Junior incordata di fabbrica e mi sono accorto che nel il passaggio delle prime due corde verticali hanno fatto una specie di loop (come si vede in foto) su entrambi i lati del telaio. Ho ipotizzato che sia stato fatto per giuntare le due estremità del bumper che altrimenti sarebbero rimaste svincolate ma mi chiedo: 

- E' corretto utilizzare questo sistema?
- In quali casi si può utilizzare?
- Nel caso, bisogna sovratensionare le corde interessate come avviene in un loop normale?

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Re: Incordatura di fabbrica, spiegazione cercasi

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 27 Mag 2016 - 6:25

Risposta rapida...no/mai/no.

Il lavoro viene eseguito con una macchina pneumatica trazionando 4 corde per volta fino a che non si è raggiunta una specifica durezza di riferimento.

E non esistono (più) macchine pneumatiche commercialmente disponibili (l'ultima è stata la P200 di Prince di cui è cessata la fabbricazione nel 1993).
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Re: Incordatura di fabbrica, spiegazione cercasi

Messaggio Da starsky86 il Ven 27 Mag 2016 - 12:01

Fonte inesauribile di informazioni. Ma come mai veniva utilizzato questo sistema a "simil loop" e cosa comporta in termini di negatività l'utilizzo dello stesso dato che non dovrebbe mai essere applicato?
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Re: Incordatura di fabbrica, spiegazione cercasi

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 27 Mag 2016 - 13:31

Veniva (ed ancora viene...) utilizzato solo con macchine di quel tipo, e solo su trazioni multiple.
Fosse applicato su trazioni singole sorgerebbero problemi di chiusura delle pinze, di bloccaggio della starting clamp e soprattutto di asimmetricità dello sforzo di montaggio...
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Re: Incordatura di fabbrica, spiegazione cercasi

Messaggio Da starsky86 il Ven 27 Mag 2016 - 20:41

Chiarissimo!
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