Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Pizzampras
Pizzampras
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 543
Data d'iscrizione : 21.09.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.0-3.5
Racchetta: Donnay Pro One GT 97 - Wilson Staff 750 st

Rovescio: o Gasquet o morte Empty Rovescio: o Gasquet o morte

Mar 17 Mag 2016 - 18:13
Premessa: sono un amatore scarso... mai stato classificato, per dire.
Giocavo molto da ragazzo, grazie a un paio di anni di scuola tennis che mi avevano dato i fondamentali, ma ora ho 37 anni, un po' appesantito e ho ripreso da poco, con un amico con cui abbiamo scoperto questa passione comune. 

Il mio problema principale a livello tecnico-tattico... sono tanti  Laughing ma soprattutto due:

1) Non ho pazienza e tendo a forzare appena ne ho la minima occasione cercando il vincente o l'attacco (sono sempre stato così di indole, ma adesso che ho perso la forma di un tempo è ancora di più perché voglio accorciare il tempo dello scambio)
2) Sono molto falloso 

1 + 2 = DISASTRO!

L'esemplificazione massima del problema (1+2) è nel rovescio.
Il mio grosso cruccio è che o lo gioco "al massimo", cioè forzando, e allora (a volte What a Face ) mi viene fuori un bel colpo lavorato, ben direzionato e profondo (naturalmente il cenno a Gasquet nel titolo è una boutade, ma è per rendere l'idea - oltre che per dire che è a una mano), oppure niente, non mi entra mai. Cioè non riesco a palleggiare, fare un colpo "di attesa", interlocutorio, in recupero, "normale" diciamo.
Il risultato è che mi ritrovo a usare quasi sempre il back, oppure se la palla è un minimo ghiotta a forzarlo molto (ovviamente con le percentuali che ne conseguono).
E' una malattia particolare o può capitare?
Anonymous
Ospite
Ospite

Rovescio: o Gasquet o morte Empty Re: Rovescio: o Gasquet o morte

Mar 17 Mag 2016 - 19:58
È una malattia, ma curabilissima....

SEI UNA PIPPA

La guarigione si ottiene facilmente con svariate ore di tecnica con un maestro, con molte partite (preferibilmente di torneo) giocate, e con un pizzico di consapevolezza dei propri limiti.

PS: non ti preoccupare: il 99% dei giocatori (me compreso, ovviamente) è stato contagiato da questa malattia, simile a quelle esantematiche dei bambini.

Occorre ammalarsi, ed immunizzarsi.
Pizzampras
Pizzampras
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 543
Data d'iscrizione : 21.09.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.0-3.5
Racchetta: Donnay Pro One GT 97 - Wilson Staff 750 st

Rovescio: o Gasquet o morte Empty Re: Rovescio: o Gasquet o morte

Mar 17 Mag 2016 - 20:12
Sonny Liston ha scritto:È una malattia, ma curabilissima....

SEI UNA PIPPA

La guarigione si ottiene facilmente con svariate ore di tecnica con un maestro, con molte partite (preferibilmente di torneo) giocate, e con un pizzico di consapevolezza dei propri limiti.

PS: non ti preoccupare: il 99% dei giocatori (me compreso, ovviamente) è stato contagiato da questa malattia, simile a quelle esantematiche dei bambini.

Occorre ammalarsi, ed immunizzarsi.
Very Happy Very Happy Very Happy

Chiarissimo!
Beh meno male che non è incurabile!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.