Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Corde Head tese a 20 kg?

Ven 10 Set 2010 - 14:20
Considerato che mi si stavano spaccando le corde, porto la racchetta dal mio maestro.
Mi fa:"Ti metto un monofilo che hanno regalato a mio figlio e lo tendo a 20 kg".
Gli chiedo spiegazioni e lui mi dice che il monofilo offre un buon controllo e quindi ci si può spingere poco con le tensioni.
Guardo le corde e vedo che sono di colore arancio, Head Sonic, mi pare con calibro 1,25.


La domanda è ovvia. Siete d'accordo oppure devo cambiare maestro? Very Happy

Io ho una racchetta Wilson Kobra Team Fx e sono una mezza schiappa, per cui presto molta più attenzione al gesto tecnico. Però non vorrei affidarmi a un maestro poco esperto.
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Ven 10 Set 2010 - 14:41
chiros ha scritto:Considerato che mi si stavano spaccando le corde, porto la racchetta dal mio maestro.
Mi fa:"Ti metto un monofilo che hanno regalato a mio figlio e lo tendo a 20 kg".
Gli chiedo spiegazioni e lui mi dice che il monofilo offre un buon controllo e quindi ci si può spingere poco con le tensioni.
Guardo le corde e vedo che sono di colore arancio, Head Sonic, mi pare con calibro 1,25.


La domanda è ovvia. Siete d'accordo oppure devo cambiare maestro? Very Happy

Io ho una racchetta Wilson Kobra Team Fx e sono una mezza schiappa, per cui presto molta più attenzione al gesto tecnico. Però non vorrei affidarmi a un maestro poco esperto.

C'è chi gioca anche con corde a 15 KG..ma a mio parere fino a quando non si ha una tecnica ed una sensibilità più che buona diventa rischioso...con quella racchetta e quelle corde mi sa che spareresti palle ovunque..a meno di giocare veramente molto lavorato per tenerla dentro..ma non mi sembra molto logico.

Io opterei massimo per un 23-22 o addirittura 24-23

ma non c'è risposta migliore del campo!!! Smile

ciao!
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Lun 13 Set 2010 - 15:03
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Lun 13 Set 2010 - 15:14
Benest, la Kobra FX ha spinta e potenza limitate, ergo i teloni di fondo li vede col binocolo, per quanto è flessibile.
Probabilmente (visto tipo e tensione della corda scelta) il maestro cercava solo di allungare la traiettoria del colpo a parità di sforzo, ergo la scelta potrebbe non essere improponibile...ma siccome dipende tutto dal gesto di chiros e dal suo adattamento a questo setup...lasciamogliela provare..poi, al limite, correggiamo...
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Lun 13 Set 2010 - 17:06
Eiffel59 ha scritto:Benest, la Kobra FX ha spinta e potenza limitate, ergo i teloni di fondo li vede col binocolo, per quanto è flessibile.
Probabilmente (visto tipo e tensione della corda scelta) il maestro cercava solo di allungare la traiettoria del colpo a parità di sforzo, ergo la scelta potrebbe non essere improponibile...ma siccome dipende tutto dal gesto di chiros e dal suo adattamento a questo setup...lasciamogliela provare..poi, al limite, correggiamo...

Master sono pienamente d'accordo..l'unica cosa è che a volte i maestri si dimenticano che loro controllano da Dio la palla..e noi poveracci invece siamo costretti a fare il doppio della fatica perchè per tenerle dentro tiriamo le corde tanto!!! è un circolo vizioso! Smile

scherzi a parte, lo dicevo solo perchè anche il mio maestro gioca morbido (budello a 21 kg!!) e quando tocca la palla sembra che ci sia un motorino che la spara fuori a 200 all'ora...però la mette dove vuole...

In effetti ho parlato senza conoscere la racchetta..e giustamente provare è la soluzione migliore!! Wink
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Mar 14 Set 2010 - 9:34
Oggi e domani la provo e poi vi racconto.
A presto.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Mer 15 Set 2010 - 9:44
Ieri è andata bene. Alla fine mi ha tirato le corde a 21 kg. Mi sono venuti tiri belli forti e sono entrati. Aumentata potenza e rotazione.
Ho pure incastrato le palline nella rete a bordo campo dopo il rimbalzo entro le righe!
Anche con la Fobra Team FX si possono fare cose buone.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Mer 15 Set 2010 - 9:44
chiros ha scritto:Ieri è andata bene. Alla fine mi ha tirato le corde a 21 kg. Mi sono venuti tiri belli forti e sono entrati. Aumentata potenza e rotazione.
Ho pure incastrato le palline nella rete a bordo campo dopo il rimbalzo entro le righe!
Anche con la Kobra Team FX si possono fare cose buone.
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Mer 15 Set 2010 - 9:58
chiros ha scritto:Ieri è andata bene. Alla fine mi ha tirato le corde a 21 kg. Mi sono venuti tiri belli forti e sono entrati. Aumentata potenza e rotazione.
Ho pure incastrato le palline nella rete a bordo campo dopo il rimbalzo entro le righe!
Anche con la Fobra Team FX si possono fare cose buone.

benissimo!!! la prova sul campo è sempre l'unica via!!!

contento per te...sorry per aver tentato di dissuaderti!!! Smile Smile
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Mer 15 Set 2010 - 11:12
no problem Wink
baldro72
baldro72
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 442
Età : 51
Località : cremona
Data d'iscrizione : 23.04.10

Profilo giocatore
Località: cremona
Livello: boh..dipende dai giorni..in prevalenza scarsotto....gattone mecir il mio idolo..
Racchetta: icome nella politica:anarchia!!!

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Mer 15 Set 2010 - 11:20
l'espeimento delle corde morbide lo sto' tentando anche io...
ho sempre incordato intorno ai 23 kg variando di mezzo su e mezzo giu', xo' un giorno provando una racchetta con delle corde quasi andate, mi sono accorto che "controllavo" meglio i colpi...
alche mi sono posto una semplice domanda, vuoi vedere che x il mio tipo di gioco,(uno swing non proprio velocissimo),e con il tipo di corde che uso ho davvero bisogno che la pallina si fermi quel millesimo di secondo in piu' sul piatto x permettermi di direzionarla meglio????poi visto che non uso particolari racchette di spinta, e mi piace sbracciare senza cognizione magari queste mi aiutano un attimino ad allungare leggermente i colpi???...allora ho provato...e devo dire che le cose sono migliorate specialmente col rovescio...
p.s.uso racchette con piatti corde 18-20 o 16-20...tanto x completare l'informazione, ora ho provato sul 16-20,tirando 21-20 ma presto attuero' anche sull'altra scendendo ancora un kiletto....
hai mai visto che divento come volandri e debba tirale dai 7 ai 14 kg massimo??????....mah..
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Mer 15 Set 2010 - 11:53
C'è da dire anche che nel mio caso le corde precedenti erano proprio finite...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Mer 15 Set 2010 - 13:07
Visto che il maestro in fondo non l'aveva mica vista sbagliata? Smile
La minor tensione ha allungato la traiettoria, la minor esplosività della corda ha fatto star dentro le palle...non tutti i maestri vengon per nuocere.. Very Happy
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Gio 16 Set 2010 - 8:59
Ieri ho vinto 7-5 8-6.
Molto molto soddisfatto perchè ora ho un diritto che, sulle palle corte avversarie, uccide e un rovescio che comunque fa male.
Spero però che non sia tutto merito delle corde ma anche di una migliorata tecnica di base, altrimenti mi rimane un piccolo tarlo.

Soprattutto è consolante il fatto che ho un maestro che "ci prende"!
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Gio 16 Set 2010 - 10:59
chiros ha scritto:Ieri ho vinto 7-5 8-6.
Molto molto soddisfatto perchè ora ho un diritto che, sulle palle corte avversarie, uccide e un rovescio che comunque fa male.
Spero però che non sia tutto merito delle corde ma anche di una migliorata tecnica di base, altrimenti mi rimane un piccolo tarlo.

Soprattutto è consolante il fatto che ho un maestro che "ci prende"!

beh direi di sì!!! cheers
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Corde Head  tese a 20 kg? Empty Re: Corde Head tese a 20 kg?

Gio 16 Set 2010 - 11:05
Riprendo perchè pensavo di aver scritto l'unica cosa negativa ma non è apparsa.

Le corde già iniziano a segnarsi dove si incrociano. In particolare si iniziano a formare le caratteristiche "gole"!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.