Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corde pure aero

+13
ANTROB
Attila17
matador66
babolat94
Fede1210
andrea scimiterna
Danny 61
Peos
Igor87
pasky76
jasper
Mai paura
Cuoppo
17 partecipanti
Andare in basso
avatar
Cuoppo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 42
Località : salerno
Data d'iscrizione : 15.03.14

Profilo giocatore
Località: salerno
Livello: 3.4
Racchetta: Babolat Pure Aero

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Corde pure aero

Ven 29 Apr 2016 - 1:09
Promemoria primo messaggio :

Salve sono appena passato dalla pure drive alla pure aero continuando ad usare le stesse corde che usavo sulla prima, ovvero le head sonic pro edge calibro 1.25 incordate a 23/22 kg.
Oramai sto quasi finendo la matassa e nonostante mi trovi bene con queste corde volevo provare qualcosa che accentuasse ulteriormente il top.
Cosa mi consigliate di provare?

Danny 61
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Ven 20 Mag 2016 - 6:47
Peos ha scritto:Grazie Danny 61 proverò sicuramente, mi hanno parlato anche della della luxilon original potrebbe andare????


...le Original incuriosivano anche me Cool ma non le ho mai provate...
Invece un'altra corda che mi ha entusiasmato è stata la Rpm Blast Wink  sembra la corda "giusta" per questa racchetta.
Anche in calibro 1.30 mi era piaciuta parecchio e mi durava qualcosina  in più rispetto al 1.25...
Dopo lunghe prove ed indugiare, alla fine ho adottato le Team Cool con le quali riesco a farci qualche bella ora in più e con prestazioni "simili" alla Blast
Gran bella corda !!!

p.s : Sono l'unico che trova le Blast "confortevoli" su Pure Aero ? Suspect
avatar
Cuoppo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 42
Località : salerno
Data d'iscrizione : 15.03.14

Profilo giocatore
Località: salerno
Livello: 3.4
Racchetta: Babolat Pure Aero

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Dom 22 Mag 2016 - 23:13
Eiffel eccomi di nuovo qui.
Finalmente ho finito la matassa di head sonic pro edge e ho iniziato a provare le corde che mi avete consigliato.
Ho montato le wilson revolve 23 22 su una racchetta e sull altra avevo i residui delle sonic pro edge con 4 ore di gioco sulle spalle e quasi prossime alla rottura.
Ho fatto allenamento alternando le racchette ogni 2 game per cercare di rendermi conto bene se valesse la pena cambiare corde.
La mia impressione è che l aumento di spin che ho con le revolve nn vale la perdita di potenza che ho nella palla.
Cioè avevo l impressione che la palla nn viaggiasse con le revolve come con le sonic e il.mio gioco spesso basato sulla ricerca del vincente ne perdeva troppo.
Nn so se questo era dovuto alle corde oppure incideva anche la perdita di tensiobe delle sonic e per quello viaggiava di piu.
Ora co tinuero a provarle ma volevo qualche altro consiglio che fosse un buon compromesso tra lo spin e cmq la pesantezza di palla.

Scusate il post lungo
avatar
Peos
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.11.15

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Mar 31 Mag 2016 - 22:55
Eiffel vista la tua competenza ti chiedo un consiglio su quale potrebbe essere una corda duratura che si adatta a questo telaio possibilmente che rimanga bella ferma, non mi piacciono le corde che si muovono.. Ho letto i precedenti post ma mi hanno confuso un po' le idee. Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Mer 1 Giu 2016 - 6:31
"Rimanere bella ferma" non è un vantaggio su un telaio dedicato al topspin.. tutt'altro.Suspect

L'ideale è una corda che si muova e ritorni rapidamente alla posizione iniziale, ed in quel senso vengono sviluppate tutte le corde moderne.

Non a caso i mono con il più alto attrito corda/corda sono roba che proviene dal passato ma che viene mantenuta in produzione per quelli con richieste come le tue...

In quel senso i mono "principe" sono il LXN Monotec Supersense, il Dunlop Explosive Poly ed il Babolat Pro Hurricane. Ad una certa distanza, alcuni più "moderni" come il LXN Alu Power Rough, l'isospeed AXON Mono, il Solinco Tour Bite Diamond Rough, il Solinco Barb Wire ed il Dunlop Black Widow. Ancora un mezzo gradino più sotto, alcuni mono che non amo proprio come i LXN Adrenaline e Savage, 

Personalmente "se proprio " mi orienterei sulla fascia di mezzo, anche se non la trovo una scelta logica né intelligente, vista la conformazione dei grommet che è fatta proprio per permettere la massima libertà di movimento alle corde.. Rolling Eyes
avatar
Peos
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.11.15

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Mer 1 Giu 2016 - 7:12
Ok capito!! Ed una corda che mi garantisca una buona durata??? Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Mer 1 Giu 2016 - 7:21
"Buona durata" è sempre relativo per un mono, visto che vanno comunque tagliati entro e non oltre le 20 ore.

Diciamo che tra quelli, andrei tra Dunlop (sagomato) ed isospeed (liscio)
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Mer 1 Giu 2016 - 7:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], cosa intendevi per "rimanga bella ferma"?

...il più delle volte quando vien richiesto che una corda "resti ferma" si vuole indicare che "torni in posizione"... non vorrei che si fraintendesse quanto scritto anche perchè ai più non crea disagio la corda che si muove, ma quella che dopo essersi mossa non torna in posizione Wink
Danny 61
Danny 61
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Mer 1 Giu 2016 - 8:18
jasper ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], cosa intendevi per "rimanga bella ferma"?

...il più delle volte quando vien richiesto che una corda "resti ferma" si vuole indicare che "torni in posizione"... non vorrei che si fraintendesse quanto scritto anche perchè ai più non crea disagio la corda che si muove, ma quella che dopo essersi mossa non torna in posizione Wink


...penso anch'io che intendesse che le corda "torni in posizione" Wink ...
avatar
Peos
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.11.15

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Mer 1 Giu 2016 - 8:31
Sicuramente hai ragione jasper intendevo una corda che torni in posizione...
Eiffel attualmente gioco con Revolve 1.30 e non riesco a superare le 4 ore, quindi cercavo una corda che mi garantisse qualche ora in più..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Mer 1 Giu 2016 - 8:47
...allora c'è qualcosa (o meglio più di qualcosa) che non va nel montaggio.

Quattro ore con quell'armeggio su quel telaio li fanno i nostri seconda bassi/terza alti... Suspect
avatar
Peos
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.11.15

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Mer 1 Giu 2016 - 22:07
Terza categoria
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Mer 1 Giu 2016 - 23:26
La Yonex Polytour Tough potrebbe essere una buona soluzione!
Danny 61
Danny 61
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Gio 2 Giu 2016 - 9:10
...fermo restando che, a parità di qualità di incordatura, alcune corde tornano per bene in posizione ( Blast e Rpm Team ad esempio)  mentre altre dopo poche ore di gioco si muovono come "serpentelli impazziti", vedi le Black code 4S dando la sensazione di corda "andata"... Suspect
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Gio 2 Giu 2016 - 10:32
Come ha scritto Eiffel, se un mono si muove troppo sul piatto senza tornare in posizione i casi son principalmente due... o è stata incordata "a membro di cane" o è un syngut Smile

Di racchette incordate da far pena, con mono che sembrano un multi per come son storti, ne vedo a bizzeffe e son tutte incordate allo stesso modo.... conosco chi le monta, conosco tutti gli incordatori della zona, e il problema è che:
- Verticali trazionate due alla volta;
- Orizzontali trazonate senza allineare la successiva.

Le cause sono queste, non ci vuole uno scenziato per capirlo, ma chi incorda così è spesso ignorante e arrogante allo stesso tempo.

E il bello è che c'è gente che dice che incordano pure bene....
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Gio 2 Giu 2016 - 10:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La racchetta nella foto è stata maltrattata da un terza cat. che tira davvero forte per oltre venti ore..... la corda, WeissCannon Ultra Cable, quasi impossibile da intaccare, è addirittura esplosa.... eppure la corde son ancora quasi allineate.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Gio 2 Giu 2016 - 10:50
Però quelli che spaccano le orizzontali normalmente non son grandi arrotini, e se non arroti lo spostamento delle verticali viene meno.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Gio 2 Giu 2016 - 11:19
andrea scimiterna ha scritto:Però quelli che spaccano le orizzontali normalmente non son grandi arrotini, e se non arroti lo spostamento delle verticali viene meno.
Certo, ma se impatti forte le corde lavorano più che se toppi senza far penetrare la palla tra le corde, quindi le corde si spostano eccome Wink

Lo stesso che ha rotto il mono giallo sulle orizzontali, se gli monti full multi su un 19x19 piatto 100 dopo 20 minuti, se non ha rotto, ha le verticali che si toccano quasi Smile
Danny 61
Danny 61
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Gio 2 Giu 2016 - 19:30
jasper ha scritto:Come ha scritto Eiffel, se un mono si muove troppo sul piatto senza tornare in posizione i casi son principalmente due... o è stata incordata "a membro di cane" o è un syngut Smile

Di racchette incordate da far pena, con mono che sembrano un multi per come son storti, ne vedo a bizzeffe e son tutte incordate allo stesso modo.... conosco chi le monta, conosco tutti gli incordatori della zona, e il problema è che:
- Verticali trazionate due alla volta;
- Orizzontali trazonate senza allineare la successiva.

Le cause sono queste, non ci vuole uno scenziato per capirlo, ma chi incorda così è spesso ignorante e arrogante allo stesso tempo.

E il bello è che c'è gente che dice che incordano pure bene....


mmmm...non sono cosi convinto che sia così, però potrei sbagliarmi Suspect ....
Mettiamo per ipotesi che il mio incordatore non sia "propriamente bravo", ma lo dico solo per ipotesi eh Wink , e mi incordi le racchette a "membro di cane", questo non spiega perché con le Blast e le Team le corde mi tornano per bene in posizione e con le 4S no !
Anche le Vortex 7 che mi piacciono alquanto dopo poche ore si muovono molto...
Io penso che, a parte la qualità dell'incordatura, centri molto anche il materiale con le quali le corde sono fatte ed il rivestimento delle stesse.
Magari dico una cavolata ma, le Octoblaze rough/Turbo che usavo con soddisfazione su APD e tornavano per bene in posizione, su Pure Aero  alla quarta ora cominciavano a muoversi, via via sempre di più.
L'incordatore è lo stesso Wink
Ripeto, per me centrano i materiali delle corde ed anche i particolari Grommets della P.A Cool
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Gio 2 Giu 2016 - 21:31
Se viene misurato l'attrito corda/corda e corda/palla una ragione c'è.

Ovviamente corde diverse hanno comportamenti diversi.

Nel caso specifico però si parla di una corda studiata apposta per lo snapback...ergo, qualcosa non torna.

Paos, "Terza" vuol dire poco. Un 3.5 per quanto buono non vale -come sforzo sulla corda-  un 2.6 ex 500 al mondo od un under 14 2.8/3.1 che ormai alterna tornei juniores con i futures...che con quella corda come ho detto arrivano spesso alle 4 ore, e talvolta anche più.

Rimango della mia opinione sul problema di montaggio...
avatar
Peos
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.11.15

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Ven 3 Giu 2016 - 21:33
Eiffel io sono 3.2, diciamo che per tipologia di gioco ho sempre rotto parecchio, quindi cerco una corda che mi permetta di fare qualche ora in più.Ora se ci sono problemi sul montaggio questo non lo so. Comunque proverò la yonex consigliate da Pasky anche se il calibro 1,25 mi spaventa un po'.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Sab 4 Giu 2016 - 6:26
Fermo restando che si tratta di un'ottima corda, robustissima per il suo genere, non è corda "ideale" per la PA.
Uno solo dei nostri agonisti di alto livello la usa su quel telaio, ma sulla versione Tour, meno spin-friendly e più orientata al controllo.
E comunque arriva solitamente a sei/sette ore.

A questo punto, sarebbe utile sapere se hai in qualche modo alterato il telaio base con qualche forma di custom (se si, quanto e dove), se carichi di rotazione piuttosto che limitarti a "coprire" per tener dentro la palla e quant'altro sia utile a "centrarti" meglio come profilo...perchè normalmente a 22/21 una durata così rimane comunque "anomala".

A meno che il telaio non sia montato a due nodi, cosa che mi pare non sia stata ancora accennata... Suspect
avatar
Fede1210
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.06.16

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Dom 5 Giu 2016 - 11:18
Domanda: mio figlio di 18 anni ha sempre usato APD e la scorsa stagione con un gioco vario è passato da 3.3 a 2.8, quest'anno gioca con la PA con rpm blast 1,25 che sente più potente, ma ho notato che la sua palla non ha più lo spin di prima e spesso "perde"il dritto in lunghezza, secondo me questo è dovuto alla maggiore inerzia della PA, probabilmente il suo swing non è veloce come quello dell'anno precedente, cerco qualche consiglio (corde, bilanciamento, etc) per aumentare lo spin senza snaturare la PA, da quanto ho capito leggendo in giro non è possibile ridurre l'inerzia di una racchetta
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Dom 5 Giu 2016 - 12:18
Potrebbe essere anche il calibro troppo piccolo..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Dom 5 Giu 2016 - 12:21
Con che corde e tensione giocava con la APD?
Se le stesse, devi alzare la tensione almeno un kg differenziando V/O (non dovrei dirlo, ma ovviamente a 4 nodi).

Comunque a parità di colpo e di tutti gli altri parametri la PA dà più spin della APD, non l'inverso.
Presumibilmente, l'inerzia maggiore gli "strappa" un po' la racchetta verso l'avanti anzichè verso l'alto.
Oltre all'ovvio consiglio di esasperare un po' più il movimento rotatorio, probabilmente già con corda e tensione si può ottenere un buon compromesso.
avatar
Fede1210
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.06.16

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Dom 5 Giu 2016 - 14:06
Mio figlio l'anno scorso usava le signum tornado 1,23 con tensione 23,5 21,5 però questa corda sulla PA non dura nemmeno 2 ore ora usa Rpm blast 1.24. 24 22,5, ho finito la matassa, pensavo di provare la black code 1.24 che ne dici Eiffel59?
avatar
Fede1210
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.06.16

Corde pure aero - Pagina 2 Empty Re: Corde pure aero

Dom 5 Giu 2016 - 14:18
Durante un torneo da 50.000 ho parlato con un professionista n. 300 ATP che utilizza ancora la APD perché con la PA non riesce a far girare la palla e mi assicurava che tra i professionisti sono pochissimi quelli che utilizzano la PA
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.