Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Ultime dal mercatino
Ultimi argomenti
» Giocare con gli occhiali, che fastidio... consigli?
Oggi alle 0:27 Da Angelo Carrubba

» Forare palline per ottenere palle MID?
Oggi alle 0:21 Da starsky86

» wilson revolve
Oggi alle 0:12 Da butch

» Wilson Revolve Spin
Ieri alle 23:36 Da Dieghost

» Babolat Pure Aero 2016
Ieri alle 22:36 Da Stebasso

» Angell - Thread generale
Ieri alle 21:27 Da alfredo scigliano

» Schemino per districarsi tra le Starburn
Ieri alle 20:20 Da babolat94

» Textreme tour 100p 18x20
Ieri alle 19:44 Da Guanzy

» consiglio corde
Ieri alle 19:31 Da Eiffel59

» Corde per Vcore duel G 100
Ieri alle 19:25 Da Eiffel59

» Yonex VCore SV
Ieri alle 18:28 Da fabioborg

» Dominic Thiem
Ieri alle 17:43 Da micioneforever

» Concorso PT-100 - 01 Luglio 2017
Ieri alle 16:30 Da Alessandro

» Un paio di minuti di palleggio
Ieri alle 16:25 Da Veterano

» Consiglio per cambio modello Yonex
Ieri alle 15:41 Da Attila17

» Babolat Pure Strike 16x19
Ieri alle 15:08 Da butch

» nastro piombato quale scegliere?
Ieri alle 14:40 Da nw-t

» Grip + 2 overgrip, è il caso di cambiare misura?
Ieri alle 14:28 Da mattia11

» cosa fare per tirare più forte???
Ieri alle 11:44 Da lucabottazzi

» Alternativa Prince Black 100
Ieri alle 10:20 Da philo vance

» Che scarpe usi per giocare a tennis?
Ieri alle 10:15 Da Fedolester

» Pure drive 2015
Ieri alle 9:02 Da Eiffel59

» Head Graphene Touch Extreme MP
Ieri alle 8:32 Da aa.ones

» Da Wilson pro open a Head Radical?
Ieri alle 6:52 Da Alberto P.

» corda per vcore xi 100 300g
Lun 26 Giu 2017 - 23:52 Da Forrest Camp

» Nuove Palle Head ATP
Lun 26 Giu 2017 - 22:51 Da nw-t

» Tennis & Videogames
Lun 26 Giu 2017 - 21:57 Da VANDERGRAF

» corde per Vcore SV100
Lun 26 Giu 2017 - 21:41 Da fabioborg

» Classifica: i tre fattori più importanti nel tennis.
Lun 26 Giu 2017 - 20:41 Da Dany84

» migliori palline
Lun 26 Giu 2017 - 19:09 Da mikroman



Link Amici

Web stats powered by hiperstat.com


19631 Utenti registrati
190 forum attivi
661162 Messaggi
New entry: texile1

Doppio impatto...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Doppio impatto...

Messaggio Da ClaudioRM il Gio 9 Set 2010 - 16:14


vi chiedo conferma della seguente fattispecie:

in un unico movimento colpisco la palla due volte.

sapevo che era considerato punto perso, ma ricordo chiaramente che poi il regolamento è stato modificato in tal senso:

colpire la palla due volte involontariamente (e quindi si presume in un unico movimento) la cosa non costituisce atto che disturba l'avversario secondo la regola 21, e quindi il colpo è valido.

lo dico perché si mi è successo un fraintedimento in campo su questo "punto".
avatar
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 410
Età : 41
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da chiros il Gio 9 Set 2010 - 16:35

Il mio maestro disse che il colpo, eseguito come hai descrtitto tu, era valido.

chiros
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 958
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da guidoyouth il Gio 9 Set 2010 - 17:28

ma dai! mi è giusto capitato ieri: l'avversario ha colpito due volte (una strana steccata) e la palla ha preso una traettoria stranissima. Ho chiesto di rigiocare il punto... scratch
avatar
guidoyouth
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1505
Età : 39
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da ClaudioRM il Gio 9 Set 2010 - 22:12

@guidoyouth ha scritto:ma dai! mi è giusto capitato ieri: l'avversario ha colpito due volte (una strana steccata) e la palla ha preso una traettoria stranissima. Ho chiesto di rigiocare il punto... scratch

si è proprio questo il caso ed il colpo del tuo avversario era valido Smile
avatar
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 410
Età : 41
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da MichaelStich il Gio 9 Set 2010 - 22:47

@ClaudioRM ha scritto:
@guidoyouth ha scritto:ma dai! mi è giusto capitato ieri: l'avversario ha colpito due volte (una strana steccata) e la palla ha preso una traettoria stranissima. Ho chiesto di rigiocare il punto... scratch

si è proprio questo il caso ed il colpo del tuo avversario era valido Smile

ma scusa, allora se è valida questa regola, dovrebbe essere valido anche il fatto che se mi arriva una palla, io anzichè colpire me la stoppo alzandola nel modo migliore e concludo... in pratica tirando 2 volte..
avatar
MichaelStich
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da ClaudioRM il Gio 9 Set 2010 - 22:59

@MichaelStich ha scritto:ma scusa, allora se è valida questa regola, dovrebbe essere valido anche il fatto che se mi arriva una palla, io anzichè colpire me la stoppo alzandola nel modo migliore e concludo... in pratica tirando 2 volte..

attenzione...la regola parla chiaramente di INVOLONTARIETA' del gesto, mentre la tua fattispecie richiede la volontarietà.

questa regola di applica quando colpisci la palla con telaio e piatto corde in un unico movimento.
nel tuo caso il punto è perso
avatar
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 410
Età : 41
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da MichaelStich il Gio 9 Set 2010 - 23:57

ok ora è tutto chiaro Wink
avatar
MichaelStich
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da Frantz il Ven 10 Set 2010 - 9:39

sicurisicurisicurisicurisicurisicurisicurisicurisicurisicurisicurisicurisicurisicuri?????
ieri ho dato il punto al mio avversario sul suo set point!
mo gli chiedo la ripetizione della partita!
avatar
Frantz
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da m4nd il Ven 10 Set 2010 - 9:51

Dal regolamento consultabile sul sito FIT :
Regola 20 d:
Un giocatore perde il punto se:
d) giocando la palla, la accompagna o la trattiene deliberatamente con
la racchetta o deliberatamente la tocca con la racchetta più di una
volta;

Quindi tutto dipende dalla volontarietà del gesto..
avatar
m4nd
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1673
Età : 41
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da luan il Ven 10 Set 2010 - 10:06

mi è successo in torneo 3a cat. e il mio avversario ha voluto chiamare il giudice arbitro e lui ha detto che è valido purtroppo per me il punteggio era 30-40 servizio avversario No
avatar
luan
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 679
Età : 21
Località : venezia\bologna
Data d'iscrizione : 13.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: tgk 238.1 xl - i.prestige MP custom

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da Frantz il Ven 10 Set 2010 - 10:48

....vabbè avrò fatto la figura del signore....
avatar
Frantz
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da luan il Ven 10 Set 2010 - 10:57

@Frantz ha scritto:....vabbè avrò fatto la figura del signore....

frantz gentleman
avatar
luan
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 679
Età : 21
Località : venezia\bologna
Data d'iscrizione : 13.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: tgk 238.1 xl - i.prestige MP custom

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da ClaudioRM il Ven 10 Set 2010 - 11:15

@Frantz ha scritto:....vabbè avrò fatto la figura del signore....

io invece dissi che il regolamento era cambiato che il colpo (mio) era valido...ero alla prima volta con questo tizio che mi ha guardato come per dirmi: "tu stai a rubbà er punto, vabbeh"
avatar
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 410
Età : 41
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da DaveNax il Dom 12 Set 2010 - 12:15

Doppio tocco..

Punto dell'avversario...

200%
avatar
DaveNax
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 27.06.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4.NC
Racchetta: Head TGK 238.2

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da DaveNax il Dom 12 Set 2010 - 12:16

@DaveNax ha scritto:Doppio tocco..

Punto dell'avversario...

200%

Poi che generalmente venga identificata nella steccata questa è un altra cosa..
Ma la palla, da regolamento ATP può toccare la racchetta una sola volta..
avatar
DaveNax
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 27.06.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4.NC
Racchetta: Head TGK 238.2

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da kalamaro il Dom 12 Set 2010 - 12:56

so che era stata cambiata, diciamo che una doppia steccata una volta era punto perso ora se è involontaria si prosegue con lo scambio (se l'avversario riesce a prenderla Very Happy )
avatar
kalamaro
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 585
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

Tornare in alto Andare in basso

Re: Doppio impatto...

Messaggio Da ClaudioRM il Lun 13 Set 2010 - 10:44

@DaveNax ha scritto:Poi che generalmente venga identificata nella steccata questa è un altra cosa..Ma la palla, da regolamento ATP può toccare la racchetta una sola volta..

hai lo stralcio del regolamento?

Avevo dato un'occhiata anche la regolamento ITF e dice la stessa cosa...

"The player deliberately carries or catches the ball in play on the racket or
deliberately touches it with the racket more than once;"
avatar
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 410
Età : 41
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum