Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Consiglio su pure drive 2013

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consiglio su pure drive 2013

Messaggio Da lasonil il Mer 13 Apr 2016 - 18:06

Ciao a tutti, vorrei dei consigli sull'incordatura della mia pure drive 2013 (300gr). Sono livello "gioco una volta a settimana perché non ho molto tempo".

Premetto che prima giocavo con una babolat voltage comp da 275gr di cui non ho mai saputo che incordatura aveva (era un regalo per farmi ricominciare a giocare dopo anni e anni ed era già incordata) e la palla non "scivolava" con la mia presa chiusa.

Dopo un annetto che ho ricominciato a giocare e trovato un buon livello ho comprato una babolat pure drive 2013 per aumentare di livello e l'ho incordata secondo i consigli del mio incordatore con 22 23 hyperion monofilamento e trovo che la potenza sia eccessiva, devo praticamente fermare il movimento del braccio per mantenere il controllo (sono piccoletto e molto veloce di braccio), e soprattutto devo giocare molto di piatto perché con la mia presa molto chiusa la palla "scivola" sulla corda senza avere top spin (praticamente se tengo chiuso il polso come facevo con la vecchia racchetta la palla muore in basso, è proprio una sensazione che la palla non faccia presa sulle corde).

Da 22 23 volevo passare direttamente a 24 25 e provare a giocarci per qualche settimana, secondo voi è eccessivo?
Per giocare con una presa molto chiusa, è questione più di tensione o di tipo di corda?

Ma poi perché l'incordatore mi ha consigliato 22 23 dicendo che serviva proprio per il top spin? La differenza tra orizzontali e verticali in questo caso è corretta? Prima di chiedere di nuovo a lui vorrei consigli generici, ho letto molto ma capisco solo che devo provare io per vedere come mi ci trovo ma mi piacerebbe capire anche la teoria prima di sparare a caso tensione e tipi di corda.

lasonil
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.16

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su pure drive 2013

Messaggio Da Eiffel59 il Gio 14 Apr 2016 - 7:42

La Hyperion è una discreta corda con un decente spin potential, ma ovviamente ne esistono con capacità ancora migliori, sagomate e non.
Il mio dubbio  non è tanto sulla corda ma sul montaggio della stessa.

Prima di dare qualsivoglia consiglio, sarebbe utile -potendo- sapere se hai fatto verificare che la tensione della corda sia corretta e se la stessa è montata a quattro oppure a due nodi, nel qual caso siamo di fronte ad un lavoro a "capa di minkia".

Per l'altra domanda, è più questione di tecnica.

Benvenuto nel Forum...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40456
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su pure drive 2013

Messaggio Da lasonil il Gio 14 Apr 2016 - 9:43

Grazie del benvenuto e della risposta.

In realtà mi fido parecchio dell'incordatura, è un negozietto di Roma nord che mi hanno consigliato in molti (di cui non faccio il nome ma penso che su questo forum sia abbastanza conosciuto), posso andare a chiedere altrove se l'incordatura è fatta bene ma non credo sia quello il problema, vicino casa ho decathlon di porte di roma in cui non sono andato appunto perché ho preferito il negozio "consigliato".

Sulla questione tecnica quale sarebbe la teoria della differenza di tensione? La differenza tra O e V in teoria cosa comporta? E perché leggo più di 23 22 che 22 23 come ho io?

lasonil
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.16

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su pure drive 2013

Messaggio Da Eiffel59 il Gio 14 Apr 2016 - 13:02

Partiamo dall'ultima domanda..perchè tranne casi eccezionali legati a particolari racchette (principalmente) o corde, montare le orizzontali più tese è una sciocchezza tecnica per non dire peggio.
Le verticali costituiscono circa il 55% del totale dell'incordatura, montando a 4 nodi è normale vengano tese di più (o meglio, che le orizzontali siano tese meno). Oltretutto, la minor tensione delle orizzontali consente di avere uno sweetspot più permissivo, e le verticali più tese un miglior accesso allo spin.

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40456
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio su pure drive 2013

Messaggio Da lasonil il Lun 9 Mag 2016 - 16:19

Aggiorno il topic per chi magari si troverà con i miei stessi dubbi.

Sono andato da decathlon, ho chiesto al commesso che mi ha montato le black code con tensione 25-24 secondo suoi consigli e devo ammettere che è cambiato tutto, sono tornato a giocare e bene.

Innanzitutto il problema dell'impugnatura stretta è risolta, la palla riesco a colpirla col piatto corde molto chiuso e la palla è decisamente più pesante (secondo chi mi era davanti queste ultime settimane), e le corde danno parecchie rotazioni. Oltretutto sono riuscito a trovare una buona combinazione di potenza e velocità del braccio (perché prima dovevo trattenere il braccio per dargli meno potenza ma facendolo non avevo un movimento fluido).

Magari decathlon non sarà la perfezione (l'incordatura si vede che non è precisissima), ma almeno permette a grandi linee di trovare un set decente con cui giocare senza spendere troppo (pagato solo 12 euro delle corde, l'incordatura era gratis per chi ha la tessera). Ora magari continuerò facendo modifiche minime, magari da qualcuno che incorda anche meglio.

Grazie dell'aiuto!

lasonil
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.16

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum