Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

tensioni basse - percorso a senso unico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

tensioni basse - percorso a senso unico

Messaggio Da salvatore forte il Mar 5 Apr 2016 - 11:05

qualche semestre fa ho deciso di abbassare le tensioni su una delle mie racchette (POG 4 stripe). io incordavo a 4 nodi con tensioni 23/22. l'utilizzo delle corde è stato prevalentemente monofilamento. io a 23/22 riuscivo a giocarci normalmente... l'abbassamento della tensione nasceva dalla curiosità di capire quando racchetta e corda iniziassero a "fiondare" la palla rendendola incontrollabile. 
pertanto, ho cominciato a scendere di 1 kg per volta ogni volta che tagliavo le corde (circa ogni 4/5 giorni). chiaramente avendo doppia racchetta incordata alla stessa tensione io riducevo la tensione effettivamente ogni 15 giorni (ho piu racchette POG e quindi ho potuto fare questa cosa...). 
Sono arrivato a tensioni 14/15, limite nel quale io non riuscivo piu a controllare la palla.
quindi ho tagliato e sono risalito alla tensione media tra partenza e arrivo (19,5 kg su tutte le corde nonostante il 4 nodi). sto giocando da qualche mese e la sensazione è fantastica, sia in sensibilità del gioco al volo, sia per i colpi da fondo.
Per combinazione, a seguito della richiesta di un mio amico di fargli provare le POG, ne ho incordate 2 per lui con tensioni a 23/22 kg, stessa corda che utilizzavo e che utilizzo. nell'andare a provare tali racchette non riuscivo assolutamente a controllare la palla, sentivo la racchetta durissima e una infinità di vibrazioni fastidiose (le racchette le incordo io proprio per evitare che pseudoincordatori me le possano rovinare).
il che mi sono posto un dubbio legato alle corde in mono abbastanza dure. ho montato un budello a 23 kg e praticamente il problema rimaneva (si riducevano un po le vibrazioni). io non riuscivo a mandare la palla dall'altra parte e dopo 2 ore di gioco avvertivo un dolore latente fastidioso al braccio (non epicondilite ... praticamente il braccio e la spalla si stancavano e si stressavano). ci ho rigiocato un altro paio di volte con il budello pensando che fosse una questione di abitudine ma non c'è stato verso: non riuscivo piu a giocare con quelle tensioni. racchetta troppo dura per il braccio pur avendo tensioni di 23 kg su budello e una racchetta con RA 63.
ho tagliato il budello e sulla stessa racchetta ho rimontato lo stesso budello ma a tensioni di 19,5 kg.
a queste tensioni la palla viaggia a mille e atterra dove dico io e nel gioco a volo riesco a gestire e fare tutto cio che voglio.
anche in ibrido o ritornando al mono, a queste tensioni, la palla va e la sento.
pur essendo stato prolisso, una serie di domande me le sono poste:
1) perchè riducendo le tensioni su tale racchetta non sono piu riuscito a risalire di tensioni? eppure ho una struttura muscolare consistente...
2) perchè si gioca meglio con tensioni talmente basse che sono, nella logica di tali racchette (sia le vecchie che le nuove) totalmente fuori dal range di tensioni consigliate dalle case costruttrici (27/34 kg...)?
3) perchè io non riesco piu a tollerare e a gestire le tensioni con cui giocavo precedentemente?...

P.S.: ho riprovato a risalire di 1/2 kg per volta. già a 20 kg avverto fastidio.

salvatore forte
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 96

Profilo giocatore
Livello: 4
Racchetta: prince O3 RED

Tornare in alto Andare in basso

Re: tensioni basse - percorso a senso unico

Messaggio Da Sonny Liston il Mar 5 Apr 2016 - 12:06

Ciao Salvo.

Secondo me la risposta è semplice: ci sono giocatori (con gli stli più diversi) che si trovano bene con tensioni BASSE.

Kukuschin gioca a 10 kg
Sanguineti a 16
MC Enroe con budello a 18
Volandri a 12-14

Tu sei uno di questi: non avevi mai provato a scendere, e ti sei accorto, una volta provato, che ami le tensioni molto basse.

Questione di attitudine.

Tra l'altro è una fortuna, visto che stresso di meno le tue articolazioni e la racchetta, che verrà sottoposta a minori forze negative durante l'incordatura.

Sonny Liston
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 8044

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da stefano30 il Mar 5 Apr 2016 - 12:27

quoto salvo,
ho fatto le stesse prove e sono arrivato a montare - a 20 con multi ( quindi anche un paio di kg sotto dopo il calo tensione naturale) - con cui gioco di preferenza e a 18 con mono morbidi -sempre però su telai classici ( pk qtour 300 16x19 e prince response 97  16x20)
credo che le tensioni basse possono funzionare su questo tipo di telai, forse ancora meglio se 18x20...per le profilate e le S tipo 16x15 la vedo dura a livello di controllo

stefano30
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 849

Profilo giocatore
Racchetta: donnay xdual silver

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 5 Apr 2016 - 13:17

@salvatore forte 
1)se il processo si è protratto per "diversi semestri", come dici, muscoli, legamenti ed ovviamente coordinamento si sono assuefatti alla "nuova realtà" e tornare all'origine è tutt'altro che facile (e se possibile da evitare)
2)le tensioni di riferimento stampate sul telaio -specie "quel" telaio, non fanno testo, essendo riferite a tutt'altro genere di corda
3)vedi 1)...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40419

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da salvatore forte il Mar 5 Apr 2016 - 14:45

diversi semestri no... 6 mesi si. io gioco mediamente 10/12 ore a settimana... forse un po questo ha condizionato la velocità di tale anomalia.
non pensavo che scendendo di tensione con un oversize 107 non sarei piu riuscito a giocare con tensioni un po piu alte. mi da fastidio questo e non che la racchetta pesi 355/360 gr con bilanciamento a 340. quel peso che per molti è insopportabile io non l'avverto. ma la tesatura ... quella si, mi da fastidio. sembra strano ma è come se non avessi piu il controllo della palla a tensioni piu alte cercando, con enorme sforzo, di buttare la palla dall'altra parte...
Caro Sonny quando mi hai inviato le due maxply mcenroe, io dopo mezz'ora ruppi le sue corde e schiattai anche una pallina. dopo montai su un mono a 17. quella racchetta andava benissimo però la sensazione era similare con le mie racchette ... poi mi chiamò l'ex proprietario originario e gliele ho rimesse.
giocare a 19,5 kg con il budello è di una goduria immensa come tocco e potenza anche se l'ideale è l'ibrido reverse (sulle orizzontali). sembra che la pallina arrivi sulle corde, faccia colazione e poi esce accelerando. in pratica quel tempo in piu mi da modo di poter fare ciò che voglio con la pallina...e senza metterci forza (quindi ciò che in pratica prima mettevo sulla palla adesso ne serve il 10%...e va piu veloce e pesante)...  Shocked
se solo penso che io ho giocato due decenni fa con queste racchette a 29 kg con il sintetico... Rolling Eyes ... e mai avuta un'epicondilite (bhe, con il "sottilissimo" braccio che mi ritrovo forse era meglio gareggiare a braccio di ferro...) Very Happy

salvatore forte
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Messaggio Da Mauro 66 il Mar 5 Apr 2016 - 14:57

io ho cominciato da poco il processo di discesa delle tensioni 
per ora sono arrivato, a step, a ibrido 19/21 ( partendo da 25/23 ) e devo dire che mi trovo molto ma molto meglio

a tornare indietro non ci penso proprio !

Mauro 66
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 287

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince POG OS 4 stripes; Prince EXO3 Tour 100

Messaggio Da campagnolo72 il Mar 5 Apr 2016 - 20:39

Salvatore secondo me ORA stai giocando con tensioni giuste, 23 -24 25 sono tensioni tendenzialmente DURE, anche troppo, direi.

campagnolo72
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 59

Messaggio Da VANDERGRAF il Mar 5 Apr 2016 - 22:27

io proverò 21/20 multi su tecnifibre vo2 max tfight 320, la racchetta spinge parecchio e dovrebbe avere rigidità 67, spero di non dover combattere troppo con il problema più ricorrente riscontrato a tensioni basse in rapporto al telaio, quello di ritrovarmi un back di rovescio piuttosto svolazzante e gioco di rete con difficile gestione di angolazioni e profondità

VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2802

Profilo giocatore
Livello: 4 nc
Racchetta: becker - tecnifibre -slazenger

Messaggio Da salvatore forte il Mer 6 Apr 2016 - 8:14

@VANDERGRAF ha scritto:io proverò 21/20 multi su tecnifibre vo2 max tfight 320, la racchetta spinge parecchio e dovrebbe avere rigidità 67, spero di non dover combattere troppo con il problema più ricorrente riscontrato a tensioni basse in rapporto al telaio, quello di ritrovarmi un back di rovescio piuttosto svolazzante e gioco di rete con difficile gestione di angolazioni e profondità
devo dirti che i movimenti vanno eseguiti con piu fluidità ...
e chiaramente devi modificare anche l'approccio con la palla. il back e il chop sono piu incisivi (la palla rimane di piu sulle corde e puoi darci tutti gli effetti da te voluti) mentre le volee ... bhe, li è una questione di sensibilità racchetta-corde-braccio. la volee si accompagna...
considerando il tutto riducendo le tensioni, e sempre se riesci a controllare la palla, si ha un aumento della velocità della palla o quantomeno una miglior gestione del gioco e un minor stress nel giocare lunghi scambi
facci sapere come ti è andata...

salvatore forte
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Messaggio Da VANDERGRAF il Ven 8 Apr 2016 - 22:57

provata un'ora: nessun problema di quelli che temevo. mi aspettavo più spinta ma forse dipende dal tipo di corda. comunque, per adesso, direi ottime impressioni

VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2802

Profilo giocatore
Livello: 4 nc
Racchetta: becker - tecnifibre -slazenger

Messaggio Da franzx il Sab 9 Apr 2016 - 8:00

Ciao a tutti,
Ho letto con molto interesse questo post, stamane provo una Prince textreme tour 95 incordata in full budello 1,35 a kg 20-19, sono molto curioso....

franzx
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 734

Profilo giocatore
Racchetta: qtour

Messaggio Da Mauro 66 il Dom 10 Apr 2016 - 16:39

Ciao @Franzx

come é andata la prova ? :-)

Mauro 66
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 287

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince POG OS 4 stripes; Prince EXO3 Tour 100

Messaggio Da franzx il Dom 10 Apr 2016 - 16:45

Ciao, la prova è andata discretamente, mi spiego meglio, era la prima volta che provavo una Prince Textreme 95 e non mi è piaciuta molto, ma non per le corde, ho provato ad alternarla con un altra incordata con un monofilo a kg 23 e non mi sono trovato bene lo stesso, mi riservo di fare la stessa prova con:
- Tecnifibre Ltd 16x19 incordata in full budello kg 20-19
- Vantage bastcore bc20 che a preve incorderò in full budello a kg 21-20
Buon tennis

franzx
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 734

Profilo giocatore
Racchetta: qtour

Messaggio Da drichichi@alice.it il Mar 12 Apr 2016 - 21:52

Io sulle zus una Element 1,25 a 21/20 e l'altra Alu Power soft 21/20
ma conto di provare adesso la Zhero a 18 kg....

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 5487

Profilo giocatore
Livello: Scarsissimo ed anche di più!!!
Racchetta: Tante ma veramente tante!!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: