Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Forza di INERZIA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Forza di INERZIA

Messaggio Da Andrea. il Mer 8 Set 2010 - 18:10

Qualcuno potrebbe illuminarmi su questa cosa?
Cos'è la forza di inerzia su una racchetta?
Come è possibile modificare tale forza?
Con la macchina per customizzare,si può modificare questa cosa?

Andrea.
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 307

Profilo giocatore
Livello: Non posso più giocare
Racchetta: Troppe

http://www.facebook.com/ShopDelTennisClubBisenzio?fref=ts

Tornare in alto Andare in basso

Re: Forza di INERZIA

Messaggio Da KingBM il Mer 8 Set 2010 - 18:28

L'inerzia è l'attitudine alla spinta che ha una racchetta. Spesso si dice che più i punti di inerzia sono alti e più "la palla pesa".
Molti professionisti infatti customizzano racchette fino ad arrivare a 400 punti di inerzia (Moya,Murray...).
Siccome l'inerzia è data da un particolare rapporto in cui i fattori principali sono il peso ed il bilanciamento,la si può aumentare aggiungendo piombo : il metodo classico per aumentare l'inerzia senza spostare il bilanciamento è quello di mettere del piombo a ore 6 (sul ponte insomma) ma ATTENZIONE,più la racchetta pesa e/o presenta un bilanciamento verso la testa e più è "scomoda" (poco maneggevole). Quindi il mio consiglio è di "dosare" con attenzione la customizzazione in base al tuo livello (non sopravvalutarti ne sottovalutarti,perchè questo porta solo ad un tuo svantaggio!)
Spero di essere stato chiaro! Wink

KingBM
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 812

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Babolat APD Cortex

Re: Forza di INERZIA

Messaggio Da doppiofallo il Mer 8 Set 2010 - 18:39

KingBM ha spiegato alla grande, io una volta sulle mie babolat ero arrivato a 430 PI Shocked Shocked Shocked nenche lo sapevo poi un amico mi ha detto che la misurava lui e quando mi ha detto i dati improvvisamente chissà perchè mi è diventata scomoda Very Happy Un'altra cosa, molte volte i giocatori PRO alzano l'inerzia delle loro racchette non tanto per avere più pesantezza di palla, ma per diciamo "autolimitarsi" , questo perchè se sono dotati di molta forza, non metterebbero una sola palla in campo. Un pò di tempo fa ho giocato con una racchetta di 260 grammi... Shocked a rete una favola, dal fondo??? Palline sul telone, questo perchè le mie racchette abituali pesavano 335 gr Wink Ciaooo

doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1025

Profilo giocatore
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: