Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
teraki
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Età : 55
Località : pisa
Data d'iscrizione : 26.01.13

Profilo giocatore
Località: pisa
Livello: 4.5 scarso
Racchetta:

consigli x gioco su mateco Empty consigli x gioco su mateco

Dom 6 Mar 2016 - 20:57
salve c'e qualcuno che puo' darmi qualche consiglio x come si gioca su mateco?1)tempi di apertura 2) piatto o arrotato ecc.

grazie a tutti
avatar
Fabio1868
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 55
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.16

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Dom 6 Mar 2016 - 23:16
bella domanda. rimbalzo veloce e pallina che schizza, se non apri anticipando il colpo ti dai la racchetta sulla gengiva. Giocare di piatto? considerando la velocita' di palla se spinni bene di la' la palla diventa ingiocabile. a me non piace, odio l'erba sintetica, il cemento distrugge le ginocchia. terra for ever
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Lun 7 Mar 2016 - 0:02
Teraki, perdonami, ma non esiste che un giocatore si ponga la domanda sui "tempi di apertura".... Quelli non si cambiano: si apre subito con lo split step.
Vuoi farti una pippa mentale perché non ci giochi mai? Ok, allora apri "stretto". Ovvero, sempre per darsi arie di Apt in Quarta...semplifica l'apertura e preparati a sincronizzare il timing su un rimbalzo più basso è veloce. Che poi il mateco tanto veloce e basso non è !!!
Consiglio per un paio di scarpe che non scivolino troppo perché rischi di farti male. Muoviti veloce e in anticipo sulla palla e poi aggiusta la distanza con i baby step: c'è solo Djoko che va in spaccata sul cemento....! 
Non cambiare il set up delle racchette perché è una pippa da fanta-pippone avanzato. 
Servi slice se sai servire così. Altrimenti segui la Scuola di Faenza che se non c'è fa senza. Non pensare che il back di rovescio sia la tua arma segreta perché il mateco non è erba e il back bisogna spingerlo tanto. 
In linea di massima, gioca veloce piuttosto che topponi soporiferi. 
Se sai giocare a volo....quando puoi, provaci! 
Divertiti!!!!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Lun 7 Mar 2016 - 0:19
teraki ha scritto:salve c'e qualcuno che puo' darmi qualche consiglio x come si gioca su mateco?1)tempi di apertura 2) piatto o arrotato ecc.

grazie a tutti
Stavo postando la mia risposta ma nel frattempo ha scrtiio kingkongy... quoto TUTTO quello che ha detto.

Comunque ti posto quello che avevo scritto, mi dispiace mandarlo sprecato Very Happy

Il mateco non è una superficie particolarmente veloce, ma già "spaventa" quelli che giocano solo se hanno la terra sotto i piedi... bounce

Il rimbalzo resta abbastanza alto per via della superficie scabra, per cui non ti ritroverai a giocare palle particolarmente diverse da quelle che ti ritrovi sulla terra, ma sicuramente devi essere più veloce nella preparazione.

Dal punto di vista tattico, ovviamente più è veloce la superficie più il gioco aggressivo paga, quindi attacca, cerca pure la rete quando è possibile, perchéi tempi per giocare il passante sono inferiori.

Cha altro... potrei dirti che gli habitué della terra tipicamente si trovano in difficoltà sulle superfici veloci proprio per questi motivi... ma tanto sul veloce praticamente non ce li troverai mai... Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Lun 7 Mar 2016 - 0:25
Hai fatto bene a dire la tua! Perbacco! Certi concetti, infatti, li hai spiegati meglio di me!
Tra l'altro, io non amo il mateco per ragioni personali: ci ho rimesso un ginocchio 30 anni fa per fare "quello che scivola".... Furbo!!!!!
avatar
Fabio1868
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 55
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.16

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Lun 7 Mar 2016 - 19:13
accessorio indispensabile x il cemento: ginocchiere tipo navy seals
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Mar 8 Mar 2016 - 14:16
uhm è abbastanza raro cadere sul cemento... giusto se cerchi di fare la scivolata...
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Mar 8 Mar 2016 - 14:49
Picchia e attacca, metti più prime che puoi, non cercare l'ace atutti i costi ma solo di mettere in difficoltà. Poi dipende contro chi giochi, ma sicuramente alla lunga il gioco di attesa difficilmete paga su questa superficie.
avatar
teraki
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Età : 55
Località : pisa
Data d'iscrizione : 26.01.13

Profilo giocatore
Località: pisa
Livello: 4.5 scarso
Racchetta:

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Mar 8 Mar 2016 - 17:34
grazie a tutti gentilissimi provero' con i consigli che mi avete dato .
speriamo di non tornare con i ginocchi sbucciati come si faceva da piccini Smile 
il problema dell'apertura e' che ogni tanto mi incanto.non riescopiu' a concentrarmi come facevo una volta , la testa vaga chissa' dove e cosi' apro sempre in ritardo. provero' come consigliato da kingkongy
grazie a tutti
dario81
dario81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.03.17

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Dom 6 Ago 2017 - 9:39
riprendo la discussione per chiedervi: ma questo mateco è cemento o simil linoleum ? 
io ho giocato una volta sul linoleum in un campo che era mix tennis e calcetto ed è stato un trauma, la pallina schizzava senza possibilità di controllo. da quello che leggo sembra che lo stesso comportamento si ripresenti con il mateco  pale
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Dom 6 Ago 2017 - 10:12
No no, il simil linoleum è il simil linoleum o un cemento resinato. Il Mateco è simil "sbrisolona" di mandorle...ma di cemento. La palla in verticale rimbalza alta, la inclini, rimbalza meno ma è comunque un rimbalzo che è moderatamente lento o moderatamente veloce... in base alla tua percezione.
 La fregatura è che dà molta confidenza e ti sembra di poter gestire molto bene gli spostamenti :  Ecco soprattutto all'inizio non fidarti !!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Dom 6 Ago 2017 - 10:47
Io ci gioco da molti anni sul Mateco, quando devo fare un ora su altre superfici mi trovo in difficoltà. Il rimbalzo è regolare tipo terra sintetica ma più veloce. X i colpi che ho io è la miglior superfice, grande handicap che le articolazioni (specialmente le ginocchia) con incluso la vita son molto sollecitate.
dario81
dario81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.03.17

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Dom 6 Ago 2017 - 11:11
grazie dei consigli, ma simil sbrisolona col rischio che se cadi o scivoli ti stacchi la pelle ?

io comunque sono abituato al classico cemento, quindi superficie già bella veloce
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Dom 6 Ago 2017 - 11:23
dario81 ha scritto:grazie dei consigli, ma simil sbrisolona col rischio che se cadi o scivoli ti stacchi la pelle ?

io comunque sono abituato al classico cemento, quindi superficie già bella veloce

E' più abrasivo il cemento liscio classico, sul mateco (che è il materiale usato anche x le piste di atletica) hai molto più grip...è un asfalto gommato.
dario81
dario81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.03.17

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Dom 6 Ago 2017 - 16:05
ok grazie, ho capito allora che consistenza può avere...non ci ho mai giocato e sinceramente mi attira  Cool
proverò a organizzare la prossima partita su quella superficie
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

consigli x gioco su mateco Empty Re: consigli x gioco su mateco

Dom 6 Ago 2017 - 17:23
A me piace. Prende bene gli effetti e ci si muove bene perché il grip è ottimo.
Il gioco aggressivo da fondo campo direi che rende bene anche su questa superficie.
Non serve snaturare il proprio tipo di tennis su questi campi, quindi vai tranquillo e divertiti. Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.