Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

è meglio grande o piccolo? (il manico)

+25
seneca85
infinitejest
Matusa
giococlassico75
Matteo1970
Lenders999
Pizzampras
Ares Daniel
Attila17
napav
chiros
andyvakgj
nw-t
Young.8
salutavosempre
lorenz90
Leutonio
ThirdEye_
Somerset
Fabio1868
albs77
Michele Forni
kingkongy
gabr179
PistolPete
29 partecipanti
Andare in basso
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mer 24 Feb 2016 - 1:34
Promemoria primo messaggio :

Non ho trovato molto materiale in rete perciò vorrei che condivideste le vostre esperienze.
Al di là del metodo classico per trovare la misura ideale per l'impugnatura, in generale vi trovate meglio con un manico grande o piccolo? Quali sono vantaggi e svantaggi?
Io ho sempre giocato con 5 o 4 ingrandito (ma prima i manici erano un po' più piccoli mi sa Very Happy ).
Sulle racchette moderne sempre manico 4 (con overgrip).
Recentemente ho provato un telaio di test con manico 3 e non mi è dispiaciuto.
Addirittura ho giocato con un 2 ed ho apprezzato la grande moibilità che lasciava al polso, anche se ogni tanto la racchetta mi girava un po' in mano.
Certo il 4 mi dà grande stabilità nell'impatto, però...

Aggiungo che per sciogliermi qualche dubbio, avendo preso una coppia di racchette nuove (Head e quindi con manico sostituibile) ne ho presa una 4 e una 3...

gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 31 Gen 2017 - 11:37
io ho sofferto per un breve periodo di epicondilite (che per fortuna mi è passata dopo circa un mese di riposo e rinforzo muscolare) e sono convinto che la causa scatenante è stata una Head IG Radical Pro arrivata in test da Tennis Warehouse incordata da cani e con manico 3 anzichè il mio solito 4.
Pizzampras
Pizzampras
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 543
Data d'iscrizione : 21.09.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.0-3.5
Racchetta: Donnay Pro One GT 97 - Wilson Staff 750 st

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Mar 31 Gen 2017 - 11:43
Sonny Liston ha scritto:Mi sembra chiaro: consiglia di non usare nemici piccoli, che sono più dannosi per il gomito.

Cosa che condivido....

Il manico piccolo aiuta nella pronazione del polso nel servizio e nei colpi molto spin... ma si paga a livello di sollecitazione.

La regola generale sarebbe quella di usare il manico più grande che si riesce a gestire agevolmente.

Ah ok allora c'era una "s" di troppo nel suo sconsiglio! Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 9 Feb 2017 - 12:23
Meglio grandi sennò rischio epicondilite...
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 9 Feb 2017 - 12:44
se gioco con L2 senza over nella presa ci sta un mignolo, se metto l'over ci sta l'indice.

Mi trovo meglio con la presa più stretta ma mi sa che un pò di dolorini me li da..sto provando ad abituarmi a L2+over ma nei cambi di direzione mi sento molto penalizzato, di contro mi pare di sentire meno la durezza dell'impatto..credo perchè stringo meno quindi forse l'intuizione è giusta, certo cambiare una cosa cosi dopo anni non è facile per niente..
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Gio 9 Feb 2017 - 15:58
Haio miei tempi mi dicevano che il mio manico giusto era il 4.
Quindi mi dicevano: se vuoi più potenza, metti un overgrip, se vuoi più controllo prendi un 3 con overgrip. All'epoca giocavo con un 4, ma ora che ho ripreso mi trovo meglio con un 3.

A mio avviso, occorre provare e capire con quale giochiamo meglio e alla fine abbiamo il braccio meno affaticato.

Ogniuno impugna in maniera diversa, quindi una regola generale non esiste.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 10 Feb 2017 - 10:17
PistolPete ha scritto:Non ho trovato molto materiale in rete perciò vorrei che condivideste le vostre esperienze.
Al di là del metodo classico per trovare la misura ideale per l'impugnatura, in generale vi trovate meglio con un manico grande o piccolo? Quali sono vantaggi e svantaggi?
Io ho sempre giocato con 5 o 4 ingrandito (ma prima i manici erano un po' più piccoli mi sa Very Happy ).
Sulle racchette moderne sempre manico 4 (con overgrip).
Recentemente ho provato un telaio di test con manico 3 e non mi è dispiaciuto.
Addirittura ho giocato con un 2 ed ho apprezzato la grande moibilità che lasciava al polso, anche se ogni tanto la racchetta mi girava un po' in mano.
Certo il 4 mi dà grande stabilità nell'impatto, però...

Aggiungo che per sciogliermi qualche dubbio, avendo preso una coppia di racchette nuove (Head e quindi con manico sostituibile) ne ho presa una 4 e una 3...

dipende anche dalla tua stazza...
io uso manico 3 con 1 overgrip e sono 1.84 x 82 kg
ho provato il 4 tempo fa, ma mi scappava ed era instabile, con il 3 ho più presa, posso "giocare" di più col polso e muovermi meglio a rete o su colpi ravvicinati tipo quando ti tirano addosso o ti ritrovi la pallina tra i piedi.
Anonymous
Ospite
Ospite

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 10 Feb 2017 - 10:26
Io mi sono accorto che col manico più grosso riesco a giocare più decontratto e fluido, col manico più piccolo gioco più contratto e mi sento il braccio più indolenzito.
Anonymous
Ospite
Ospite

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 10 Feb 2017 - 10:27
Matteo1970 ha scritto:Haio miei tempi mi dicevano che il mio manico giusto era il 4.
Quindi mi dicevano: se vuoi più potenza, metti un overgrip, se vuoi più controllo prendi un 3 con overgrip. All'epoca giocavo con un 4, ma ora che ho ripreso mi trovo meglio con un 3.

A mio avviso, occorre provare e capire con quale giochiamo meglio e alla fine abbiamo il braccio meno affaticato.

Ogniuno impugna in maniera diversa, quindi una regola generale non esiste.
Condivido tutto al 100%!  Wink
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 10 Feb 2017 - 10:31
guarda, nel mio club, il 90% dei maschi usa il manico 3. sono convinto che un maschio adulto di altezza normale cioè tra 1.75 e 1.90 debba usare il manico 3.
ho provato per mesi a testare racchette con manico 2 e 4, ma alla fine il 3 è la soluzione migliore.
il 4 non è solido come presa, tende a scappare via perché hai meno presa appunto, pensa solo al fatto che gli utensili (martello per esempio) hanno un manico piccolo piccolo...un motivo ci sarà!
per l'epicondilite ci sono rimedi tipo appunto racche morbide, corde in budello o multi, creme ecc
Anonymous
Ospite
Ospite

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 10 Feb 2017 - 11:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il problema fondamentale è giocare decontratti non stringendo il manico, la presa è un conto la forza nella presa è un'altra.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 10 Feb 2017 - 11:31
La mia esperienza va d'accordo con quella di Sonny.
Da ragazzo giocavo sempre con manico 5, mai sentito troppo grande per la mia mano, che pure non era enorme. Ho sempre fatto rovescio a una  mano, spesso tagliato.
L'epicondilite arrivò dopo anni di gioco, ma non per il manico.
Abbandonato il legno sono passato ad impugnature poco più piccole, restando sul cuoio fino a pochi mesi fa. Mai avuto problemi a polso e gomito.
Due settimane fa, per ovviare ad un manico troppo piccolo, ho messo due overgirp su un manico 3 (secondo me un finto 3, mi sembra quasi un 2), palleggiando per un po' senza problemi. Poi ho iniziato a servire e sono iniziati i dolori. L'avambraccio ha iniziato a far male, poi il tricipite, poi la spalla, poi addirittura il collo. A un certo punto facevo fatica a stringere la racchetta.
Sono passato ad una racchetta con manico 3 "vero" e un solo overgrip ed ho recuperato, sia nel punteggio che nel resto.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 10 Feb 2017 - 11:44
Però, gente, mi sembra si stia estramizzando il concetto.

Se si parla di mezze misure, ok, ma mi pare ovvio che se ho la mano di una bambina e gioco con il 4 avrò dei problemi, idem se ho la mia mano (spanna da 24,5 cm, 19,5 cm da punta medio a base palmo)  e provo un 2... lo avvolgo troppo e mi faccio male.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 10 Feb 2017 - 11:50
Hai una pala, non una mano.    Very Happy

Io ho una spanna da 21 e 19,5 cm da punta medio a base palmo.

Si capisce perché hai bisogno almeno di un 4.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 10 Feb 2017 - 11:53
Io ho avuto una lussazione del mignolo della mano DX (quella che uso in gioco) durante l'età dello sviluppo ed il mignolo è rimasto più corto e meno forte del SX. Per questo un manico 3 mi gira in mano. Questa è la mia impugnatura di dritto, secondo voi può andare?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 10 Feb 2017 - 12:02
Qui

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

c'è una discussione su vantaggi e svantaggi del caso.
Pizzampras
Pizzampras
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 543
Data d'iscrizione : 21.09.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.0-3.5
Racchetta: Donnay Pro One GT 97 - Wilson Staff 750 st

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 10 Feb 2017 - 14:26
gabr179 ha scritto:Io ho avuto una lussazione del mignolo della mano DX (quella che uso in gioco) durante l'età dello sviluppo ed il mignolo è rimasto più corto e meno forte del SX. Per questo un manico 3 mi gira in mano. Questa è la mia impugnatura di dritto, secondo voi può andare?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A me pare che la prendi un po' troppo indietro... Prova a portare la mano 2-3 centimetri più su..
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 10 Feb 2017 - 16:02
Impugnarla più in alto non riesco o meglio, mi sento "impedito" nel dare la rotazione con la mano all'impatto. E' stato il mio maestro a portarmi ad impugnare in quella maniera (un po' come i pro) anche se sono stato io ad arrivare ad una semi-western.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 10 Feb 2017 - 16:11
PS: e poi se dovessi impugnare più in alto allora mi servirebbe un manico 5!
salutavosempre
salutavosempre
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 23.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Duel G100 - Head Prestige YT IG MP

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Ven 10 Feb 2017 - 19:46
io uso un L3 4/8 + over
sono 174..41 piede...e mano in proporzione
più piccolo mi dà spesso idea di non aver dominio (gioco rovescio una mano) e, anzi, dopo un po' comincio a steccare.
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 4 Mar 2017 - 7:54
Ieri mi sono accorto che il manico due Tecnifibre è più  piccolo del corrispondente Yonex Sad
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 4 Mar 2017 - 8:14
Leggevo che i pallet Head potrebbero essere usati per modificare misura del manico Tecnifibre. E' vero?
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 4 Mar 2017 - 9:25
Mi pare che solo le vecchie T-Fight Limited avessero i pallets intercambiabili con Head.
Anonymous
Ospite
Ospite

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 4 Mar 2017 - 9:27
Ultimamente sto vedendo che è meglio piccolo per il cambio impugnatura e per avere angoli stretti e decontrattura... se più giusto vai in contrattura perchè temi di perdere la presa e perdi così anche il colpo.
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 4 Mar 2017 - 11:16
lorenz90 ha scritto:io da quando uso grip sottile(1.40mm) + overgrip tiro più forte e ho più fiducia, in pratica ho ridotto il manico di mezza misura rispetto al manico standard L3 grip stock da 1.80mm + overgrip 0.50mm

la racchetta si gira in mano solo se è troppo piccolo il manico altrimenti non si gira

il grip troppo grosso invece fa percepire la racchetta molto più pesante di quello che è in realtà e stanca il braccio almeno parlo di quello che avverto io, e il grip leggermente più piccolo mi aiuta a rilassare maggiormente la presa oltre ad avere maggiore flessione del polso il che mi provoca maggior lag nello swing che è la chiave dei colpi moderni 

tutta questione di fiducia con il manico della racchetta, il grip leggermente sottile (parlo di mezza misura quindi un overgrip) da un mucchio di vantaggi nel mio caso, oltre a quello di percepire meglio gli spigoli del manico

l'epicondilite è molto più probabile derivi da un rovescio ad una mano di pessima qualità tecnica più che da un grip sottile, se poi uniamo tecnica sbagliata senza distensione del braccio sul colpo con grip sottile allora fastidi assicurati
Cosa si intende per lag nello swing?  Embarassed
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 4 Mar 2017 - 11:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ultimamente sto vedendo che è meglio piccolo per il cambio impugnatura e per avere angoli stretti e decontrattura... se più giusto vai in contrattura perchè temi di perdere la presa e perdi così anche il colpo.

Con il manico più piccolo si ha più contrazione al momento dell'impatto ed è una cosa inevitabile dato che la mano tenderà a stringere di più, avendo meno superficie da avviluppare, per tenere più salda la racchetta al momento dell'impatto con la palla. Comunque in sè non è un problema dato che la regola durante le fasi dell'esecuzione del colpo (a prescindere dalla misura del manico) è: decontrazione in fase di apertura- massima contrazione in fase di impatto-decontrazione in fase di chiusura.
Più che altro la caratteristica del manico piccolo è quello di lasciare "più libero" il polso che avendo più raggio di movimento permette di passare con più facilità prima sotto e poi sopra la palla. Ma attenzione ci vuole una pulizia tecnica assoluta perché se si esagera o non si sa gestire si rischia di chiudere troppo il colpo in anticipo e di non avere l'estensione giusta in avanti. Detto in altri termini si rischia di giocare troppo di braccio e di accorciare il movimento e quindi di tirare costantemente corto e senza mettere peso alla palla. Con l'ulteriore conseguenza che si stressano molto le articolazioni del braccio soprattutto per chi gioca poi con il rovescio ad una mano. Insomma giocare con il manico piccolo è un opzione che può portare dei benefici tecnici ma va fatto sapendo cosa si sta facendo e curando sempre l'esecuzione tecnica del colpo. Se ci si improvvisa nel medio-lungo periodo sono più i danni che i benefici.
Anonymous
Ospite
Ospite

è meglio grande o piccolo? (il manico) - Pagina 3 Empty Re: è meglio grande o piccolo? (il manico)

Sab 4 Mar 2017 - 11:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulla tecnica ci sto lavorando per "risvegliarla tutta" e sembra che sono "agli sgoccioli"... infatti sento indolenzito il manico "troppo piccolo e troppo grande". diciamo il 2 e 1/2...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.