Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

PRO e apertura del diritto dal basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

PRO e apertura del diritto dal basso

Messaggio Da Grissom il Sab 13 Feb 2016 - 20:22

Ciao a tutti, sono interessato per mia curiosità alla tecnica del dritto con apertura bassa, o almeno in linea con la posizione di attesa, tipo Blake di cui metto il video sotto per farvi capire cosa intendo.
Se mi fate una piccola lista di giocatori del presente e del passato vi sarei grato perchè non me ne vengono in mente...
GRAZIE MILLE

Grissom
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 171

Profilo giocatore
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: PRO e apertura del diritto dal basso

Messaggio Da kingkongy il Sab 13 Feb 2016 - 20:42

Mac, per esempio...

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12078

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da gabr179 il Sab 13 Feb 2016 - 22:39

Però per colpire in questa maniera occorre una GRAN mano, o sbaglio?

gabr179
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1019

Profilo giocatore
Livello: Scarso
Racchetta: Solinco Protocol 325 - Prince Response 97 - Wilson RF97A - Angell TC95 - Volkl Super G 8 315

Messaggio Da seneca85 il Sab 13 Feb 2016 - 23:13

Si sfrutta meno la forza di gravità poiché la testa della racchetta in fase di preparazione sale poco in alto rimanendo ad altezza fianchi/mezzo busto. E' un tipo di apertura molto compatta.
Come tutte le aperture moderne per esser ben fatte richiedono ottimo timing e continuità nel movimento della testa della racchetta (come del resto tutte le aperture in generale a prescindere dallo stile) che non conosce interruzioni per non disperdere l'energia accumulata.
La caratteristica di Blake e altri come lui della "scuola americana" è quella di far puntare la punta della racchetta verso la rete per molto tempo nel primo movimento tenendo il piatto corde rivolto verso il terreno. Solo che Blake tiene la racchetta abbastanza bassa mentre altri americani (vedi Roddick) la portano più in alto con un movimento più ampio. 

seneca85
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 628

Messaggio Da paoletto il Sab 13 Feb 2016 - 23:59

non mi piace quel dritto di blake. sara pure pratico per l'apertura breve, ma secondo me e' molto piu error prone di un dritto alla novak, tanto per dire

paoletto
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 374

Profilo giocatore
Racchetta: i.Prestige MP

Messaggio Da Maffa il Lun 22 Feb 2016 - 12:08

se ho capito bene il movimento, un istruttore aveva provato a farmi tirare così. Se è quello, Rispetto alle aperture più ampie l'ho trovato troppo muscolare per i miei gusti (e per la mia struttura fisica). Avevo come la sensazione di strappare quando iniziava il movimento, molto lineare invece che circolare. Mi rendo conto che in competizione un movimento così corto e veloce possa dare grandi vantaggi , ma non fa per me.

Maffa
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 119

Messaggio Da Veterano il Lun 22 Feb 2016 - 15:14

https://www.youtube.com/watch?v=KC_zQj7VDCU
Bueno in questo video lo spiega bene......con quel tipo di preparazione american stile,ma che una volta si diceva scuola australiana per la carattereistica di far andare i gomito subito indietro,si usa di piu' la forza elastica,e come dice Seneca si tende proprio a ritardare il movimento ad andare a colpire per  sfruttare al massimo la forza elastica, secondo me piu' esplosiva....detto questo non ce una preparazione migliore di una altra come dice il coach nel video bisogna vedere cosa meglio vi si addice....personalmente ritengo questo tipo di esecuzione molto piu' complicato del partire direttamente con la testa alta della racchetta,se si fa bene sapendo rialssare bene i muscoli e usare bene le tensioni al momento giusto si tirano dei bei bolidi senza sforzarsi molto,il problema e' il timing a colpire che bisogna saper gestire bene......

Veterano
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1994

Profilo giocatore
Livello: ex b3
Racchetta: babolat pure drive cortex

Messaggio Da kingkongy il Lun 22 Feb 2016 - 21:55

Mmmm Vet, lo swing basso - come citi tu - mi venne "venduto" come "la risposta all'australiana" (al servizio). 
Personalmente ci sta su superfici veloci e rimbalzi bassi (cemento o erba); con i top mi sono trovato molto in difficoltà. Troppo. Brocco io!

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12078

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: