Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Specifiche vecchie glorie

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Specifiche vecchie glorie

Messaggio Da RogerKing il Sab 4 Set 2010 - 12:55

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti gli utenti,
chi mi sa dire qualche specifica delle racchette dei campioni di un tempo?
(edberg,sampras,courier,mcHenroe,ecc ecc)
Sono davvero curioso
Grazie ciao

RogerKing
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 158

Profilo giocatore
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: BLX SIX ONE 95 16*18

Tornare in alto Andare in basso

Re: Specifiche vecchie glorie

Messaggio Da morganti_andrea il Dom 12 Set 2010 - 23:42

@doppiofallo ha scritto:Ti quoto, anche io facevo lo stesso. Pensavo fossero tutte uguali, cioè , capisco che anche le più piccole differenze possono cambiare molto, solo che mi reputo/avo un giocatore "ignorante" cioè uno di quelli che non avverte differenze , almeno a parità di categoria. Invece ...monofilo Babolat di bassa qualità di 1.30 teso a 22kg giocato 5-6 ore, piccolo affaticamento al gomito, poi il buon Eiffel mi manda delle Pacific (sempre di monofili si tratta eh) calibro 1.25 tese a 24 kg....picchio continuamente Shocked Shocked mi sembra di avere un multifilo. Lo stesso Agassi quando qualche anno fa provò le luxilon appena arrivate sul mercato disse :" ma sono legali?" Very Happy Very Happy Ciaoo

...yes...

morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 492

Profilo giocatore
Racchetta: di ogni colore

Messaggio Da morganti_andrea il Mer 15 Set 2010 - 10:08

@Eiffel59 ha scritto:30? Più spesso 34, a Milano al WCT Ramazzotti Cup gliele tesi pure a 36...e secondo Bergelin ha più volte superato i 40.
Ma la sua Donnay aveva 4 mm (2 per lato!!!) di fibra di vetro incollata al legno..non un'asse...una piastra di acciaio!

...quanto erano quelle racchettine di legno tipo donnay dunlop wilson slazenger chemold ecc...65/70 pollici ??

morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 15 Set 2010 - 13:33

per cominciare, la mia proCynetic 12 (identica alla 1 ma coi pesi rimovibili come le nuove X-Series...)

I vecchi telai , fino all'apparire dei "mid" del tempo (80"-1975 circa) erano 65", con qualche telaio specie in metallo che "sfiorava" i 70"...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40419

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da fungiacane il Mer 15 Set 2010 - 14:44

Eiffel, sei riuscito a scovare qualche info sulle mie Donnay?

Le foto le ho postate qui...

http://www.passionetennis.com/racchette-test-e-recensioni-f138/finalmente-ci-siamo-le-nuove-donnay-t3961-45.htm

Grazie...

fungiacane
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 705

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Messaggio Da morganti_andrea il Gio 16 Set 2010 - 1:15

@Eiffel59 ha scritto:
per cominciare, la mia proCynetic 12 (identica alla 1 ma coi pesi rimovibili come le nuove X-Series...)

I vecchi telai , fino all'apparire dei "mid" del tempo (80"-1975 circa) erano 65", con qualche telaio specie in metallo che "sfiorava" i 70"...
...osti cane erano piccole davvero e pesanti e inoltre tutte (mi sembra) 18*20. ma mi ricordo una fischer nera in metallo con un ovale proprio rotondo che per mè erano ancora meno di 65",l'aveva un mio amico per anni ma non me l'ha mai fatta provare, se hai una foto anche di questa te ne sarei grato.
perchè sampras ha usato per così poco tempo la donnay pro cynetic, o era un peint giob sulla wilson? e poi un'altra cosa che mi viene in mente non era strano che borg usava a inizio carriera due telai diversi, donnay in europa e bancroft in u.s.a. vabbè il dio denaro, ma...? e per finire vedo che ce le hai (o avute) proprio tutte , dove le tieni in un museo ?...grasie e stà n gamba cume semper...

morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da Eiffel59 il Gio 16 Set 2010 - 7:47

Accontentato...

Fischer Team, 1977/78, Victor Pecci ci ha quasi vinto il RG, e come l'ha cambiata (per soldi e per una Fila Composite prima, ed una Snauwaert Graphite poi), non ci ha più capito nulla...era un 63" Wink

Sampras ha usato per poco tempo quel magnifico telaio (per me superiore alla ProStaff) solo per una mera qustione di soldi..a quel tempo la Donnay era concentrata su un capellone con gli short in jeans e le magliette multicolor.. Very Happy Però "questa" l'ha usata Jimmy Arias...

Borg usava nominalmente due telai, ma in realtà era lo stesso...

e qui si vedono bene i due mm. di fibra per lato.. Shocked

Sulle mie racchette, scherzaci, ma una delle ragioni della separazione con mia moglie..erano le 140 (quasi tutte di Pro) della mia collezione che avevo in garage in scatole apposta...che facevano parcheggiare una sola macchina (di solito la mia... ) dove dovevano starcene due...attualmente, poche stanno in negozio, un'ottantina sono nella casa al lago, ed una quarantina le ho vendute causa "tempi difficili" Rolling Eyes

Stà 'n gàmba pò à té..ta sét en brào scèt pò se ta sét de Bèrghèm... Very Happy

(P.S. traduzione solo a richiesta ed a pagamento What a Face per i non "locali"...Wink )

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da morganti_andrea il Gio 16 Set 2010 - 9:28

@morganti_andrea ha scritto:
@Eiffel59 ha scritto:

...osti cane erano piccole davvero e pesanti e inoltre tutte (mi sembra) 18*20. ma mi ricordo una fischer nera in metallo con un ovale proprio rotondo che per mè erano ancora meno di 65",l'aveva un mio amico per anni ma non me l'ha mai fatta provare, se hai una foto anche di questa te ne sarei grato.
perchè sampras ha usato per così poco tempo la donnay pro cynetic, o era un peint giob sulla wilson? e poi un'altra cosa che mi viene in mente non era strano che borg usava a inizio carriera due telai diversi, donnay in europa e bancroft in u.s.a. vabbè il dio denaro, ma...? e per finire vedo che ce le hai (o avute) proprio tutte , dove le tieni in un museo ?...grasie e stà n gamba cume semper...

...prope chela la fischer e risposte esaustive che mi fanno tornare indietro negli anni ,non ricordavo che il finalista del roland garros il paraguagio pecci usasse quella fischer che sembrava una scacciamosche. per il "museo delle racchette" non scherzavo affatto , non mi permetterei mai mai ! se ho qualche altro dubbio o curiosità so a chi chiedere ...sereno e n' gamba ciao.

morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da doppiofallo il Gio 16 Set 2010 - 10:48

Certo che all'epoca magari avevi di più la sensazione di abilità costruttive delle case, trattandosi di telai in legno immaginavi davvero l'artigiano di una casa costruttrice fare la racchetta e qui scattava la competizione con gli artigiani delle altre case......nell'immaginario collettivo, poi magari era tutt'altra cosa, perchè in fondo il legno era legno e basta, oggi i telai li fanno in serie , ma tutto sommato anche loro hanno la loro importanza in fatto di ricerca dei materiali avanzati e delle combinazioni tra di loro. Mario at propositum del vintage...te la ricordi la Pro kennek Micro comp...mai visto un pattern più fitto Wink

doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1025

Profilo giocatore
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Messaggio Da morganti_andrea il Gio 16 Set 2010 - 11:04

@doppiofallo ha scritto:Certo che all'epoca magari avevi di più la sensazione di abilità costruttive delle case, trattandosi di telai in legno immaginavi davvero l'artigiano di una casa costruttrice fare la racchetta e qui scattava la competizione con gli artigiani delle altre case......nell'immaginario collettivo, poi magari era tutt'altra cosa, perchè in fondo il legno era legno e basta, oggi i telai li fanno in serie , ma tutto sommato anche loro hanno la loro importanza in fatto di ricerca dei materiali avanzati e delle combinazioni tra di loro. Mario at propositum del vintage...te la ricordi la Pro kennek Micro comp...mai visto un pattern più fitto Wink

...io me la ricordo ma spero che qualcuno metta una foto che vale più di mille parole ...so mia se n' sè capicc...io purtroppo anche se vorrei non sono in grado di postare le foto è già bello che ho imparato ad accendere il computer ...ciao

morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da Eiffel59 il Gio 16 Set 2010 - 14:27

basta chiedere.. Smile

Ricordo la versione OS..era addirittura 24x27... Shocked 17 metri di corda... affraid
peccato sia introvabile...

Comunque, in molte fabbriche di racchette in legno, c'era addirttura l'ebanista...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da doppiofallo il Gio 16 Set 2010 - 14:40

Madonnina mia quanti ricordi, la usava un signore che mi faceva palleggiare per un 'ora senza sbagliare una palla...quanti ricordi! Mario a proposito di ebanista....ma è vero quello che si diceva un pò di anni fa sulla racca di Federer che aveva un inserto in legno per migliorarne la sensibilità?

doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 17 Set 2010 - 7:43

Un panetto mezzo cm di spessore di frassino belga sui due fronti del grip...funzionava, ma tendeva a staccarsi dall'uretano del grip.
Adesso usa uno stampaggio di lamelle di betulla impregnate di resina fenolica e sagomate ad alta pressione ad una temperatura di 150 gradi..altrettanto sensibile ma più efficiente.

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da baldro72 il Ven 17 Set 2010 - 9:19

mario a volte mi fai davvero paura.... cheers cheers cheers cheers Sad Sad Sad

baldro72
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 442

Profilo giocatore
Livello: boh..dipende dai giorni..in prevalenza scarsotto....gattone mecir il mio idolo..
Racchetta: icome nella politica:anarchia!!!

Messaggio Da doppiofallo il Ven 17 Set 2010 - 10:51

Adesso usa uno stampaggio di lamelle di betulla impregnate di resina fenolica
MMmmmmmmmmm ..betulla hai detto verò ?....Bene!! Vedremo se riuscirà a reggere il confronto con con il legno della mia scrivania dell' Ikea...puro legno cartonato svedese...mmmm ma dove ho messo l'accetta che quando serve non la trovo mai Laughing

doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da Gipippox il Ven 17 Set 2010 - 12:23

@Eiffel59 ha scritto:

Borg usava nominalmente due telai, ma in realtà era lo stesso...

e qui si vedono bene i due mm. di fibra per lato.. Shocked

Quanti ricordi!!!!
Io ho cominciato la scuola SAT con una Bancroft Bantam Junior, prima di passare alle varie Maxima Diana e Torneo...

Sad

Gipippox
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 280

Profilo giocatore
Livello: Basso
Racchetta: Head Extreme MP

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: