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info generali su ibridi

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info generali su ibridi

Messaggio Da butch il Gio 21 Gen 2016 - 17:13

salve a tutti mi affaccio da poco nel mondo dell'incordatura e avrei un paio di dubbi da togliermi confidando nell'aiuto del forum.

in linea generale quando monto due corde diverse sul telaio quelle a maggiore tensione sono sempre le verticali? (sempre che non siano stssa tensione ovviamente). sia in mono-mono che in mono-ibrido?

il calibro minore è sempre sulle verticali? sia che accordi mono-multi sia che accordi mono-mono

uso una premium stringer 3600, è normale che con la stessa corda e applicando la stessa tensione quando incordo le verticali sia necessario azionare il braccio a contrappeso  il doppio delle volte rispetto a quando incordo le verticali?

grazie in anticipo

butch
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Re: info generali su ibridi

Messaggio Da jasper il Gio 21 Gen 2016 - 17:45

Per quanto riguarda la tensione, nel caso degli ibridi, dipende dal tipo di corde (mono o multi), dalla loro sezione, dalla racchetta, ma anche dal giocatore.... troppe variabili Wink

Tendenzialmente mono-mono, a pari caratteristiche le V un kg. in più delle O, ma basta che le caratteristiche delle stesse siano diverse il tutto cambia... 
Se per esempio ibridi un mono sagomato 1,25, con mono liscio 1,20 su un telaio classico, non Prince coi buconi per esempio, le Orizzontali le potresti tendere un kg. in più...

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Re: info generali su ibridi

Messaggio Da butch il Gio 21 Gen 2016 - 18:45

inannzitutto grazie per la pronta risposta


infatti ho incordato sulle V ohems black pearl rough 1.25 e sulle O pro's black out 1.19.
con un kg in piu sulle V,
ora le provero alla stessa tensione per vedere se spinge un po di meno.

quindi mi dici che la tensione si calibra in base alle caratteristiche della corda singola e che non si debba ragionare in termini di ibrido.
cioé se (ad es) sulle O monto un ibrido che rende bene a 25 kg e sulle V un mono che rende bene a 22kg, devo tendenzialmente incordare a quelle tensioni.
credevo che ci fossero regole fisse
tipo le O sempre meno tese
oppure le O sempre di calibro minore.

tutto questo chiaramente in linea generale.

invece sai dirmi qualcosa riguardo alla differenza dei movimenti del contrappeso?

per inciso gioco con 
Dunlop Force 100 S

butch
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Re: info generali su ibridi

Messaggio Da Eiffel59 il Gio 21 Gen 2016 - 19:51

Per le regole fisse, credevi male... Suspect

E pure per quel che si riferisce agli ibridi, non si ragiona -solo- in termini di tensioni ottimali, ma soprattutto in termini di rigidità e tempi di reazione.
L'esempio citato è improponibile (non si monterebbe mai un ibrido a 22/25, al limite si tende meno il multi e lo si prestira) Non si ibrida mai "a caso", ma sempre ragionando su curve di resa.

Non so a che tensione hai incordato quel setup, ma non lo avrei mai montato su un telaio di quel tipo.

Per il contrappeso, è normale che il maggior attrito delle orizzontali comporti la necessità di un maggior lavoro dello stesso, specie se non si esegue weaving one ahead e feathering.

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Re: info generali su ibridi

Messaggio Da butch il Gio 21 Gen 2016 - 22:46

grazie degli spunti
sono novello e quando si inizia si tende sempre a ricercare schemi e concetti riproducibili per semplificare un quadro complesso ed etereogeno e cercare di ridurre le variabili.
penso sia un procedimento logico.

grazie per quanto hai chiarito sulla questione del contrappeso, anche se non so cosa tu intenda con weaving one ahead e feathering.... come detto prima sono un principiante assoluto che si affaccia con curiosità a qusto mondo.

l'accoppiata ohems black pearl rough e pro's black out
le ho montate rispettivamente su V a 24 kg e su O sia a 23 che a 24 kg.
sinceramente mi sono trovato molto meglio rispetto a quando il mio telaio era incordato solo con le ohems.
dunlop force 100S

se hai/ avete un altro setup da consigliarmi su quel telaio.... sono tutto orecchie

butch
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Re: info generali su ibridi

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 22 Gen 2016 - 7:59

Per iniziare le orizzontali si fa passare dapprima la seconda, poi la prima che o si blocca con la starting clamp fuori dal telaio (preferibile) oppure si annoda (starting knot). Dopodichè si traziona la prima e la si blocca con la pinza, si infila la terza e si traziona la seconda bloccandola con la pinza e così via fino alla fine, sempre infilando la seguente prima di trazionare la precedente (weaving one ahead, appunto). Ciò riduce l'attrito tra corda e corda e rende più fluido il montaggio, specie se unito al movimento a "V" della corda seguente in avanti (feathering o "alleggerimento") come mostrato in questo video:

https://vimeo.com/61296845

Mantenere il tempo più costante possibile tra corda e corda e comunque l'intero montaggio entro i 45' è il miglior modo di mantenere il risultato uniforme telaio dopo telaio.

Per le corde, dipende dal budget: se vuoi mantenerlo basso le scelte non sono molte (il mercato low-end si concentra tranne rare eccezioni su corde generiche). Di Oehms potresti montare la Black Pearl Extreme 1.27 sulle verticali  e le Classic 1.25 sulle orizzontali, mantenendo 24 kg V/O come tensione.

Di quel modello di telaio non ne montiamo molti, ma normalmente in ibrido mono sagomato/mono liscio utilizziamo Yonex Poly Tour Spin sulle verticali e le nostre Aquapower sulle orizzontali oppure Head Sonic Pro Edge sulle verticali ed Head Lynx 1.25 sulle orizzontali. In tutti i casi ancora 24 kg V/O.

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Re: info generali su ibridi

Messaggio Da butch il Ven 22 Gen 2016 - 13:39

Grazie delle precisazioni. Sono contento che pur non conoscendo i termini  weaving one ahead e feathering stavo seguendo comunque quella tecnica.
 Solitamente non toccare il vecchio piccoli di quelli che mi hai consigliato perché ho avuto problemi al gomito. Proverò comunque una matassina di quelli belli. Le acqua li vendete  solo matasse o anche retail?

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Re: info generali su ibridi

Messaggio Da butch il Ven 22 Gen 2016 - 13:41

Solitamente nn toccare il vecchio piccoli
In realtà era
Solitamente monto calibri piccoli

Ma il t9 ha pensato diversamente

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Re: info generali su ibridi

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 22 Gen 2016 - 14:29

In realtà il calibro sottile non ha un'influenza predominante sulla rigidità (ci sono corde in calibro 1.20 con rigidità statiche superiori ai 250 punti...).

Calibri piccoli su quel telaio funzionano comunque male: meglio utilizzare calibri più sostanziosi e rigidità inferiori a tensioni inferiori...

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Re: info generali su ibridi

Messaggio Da butch il Ven 22 Gen 2016 - 14:38

Grazie mille 
Proverò a salire di calibro. 
Cercherò  delle matasse e delle corde che mi hai consigliato

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Re: info generali su ibridi

Messaggio Da butch il Ven 22 Gen 2016 - 15:07

In realtà andavo benissimo con i multi 
Ma questo telaio li mangia e costano troppo per tagliare ogni 5 ore

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Re: info generali su ibridi

Messaggio Da butch il Sab 23 Gen 2016 - 11:25

Su questo  Ilario multifilo come il  Head velocity mlt ci potrebbe stare? In modo oppure associato a dargli corda sagomata?

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Re: info generali su ibridi

Messaggio Da Eiffel59 il Sab 23 Gen 2016 - 14:05

Su quell'Ilario  Laughing meglio metterci un multi più "tosto" come il Prince Premier Control 1.35, almeno in full.

In ibrido, un buon mono morbido -come il Wilson Revolve od il nostro Turbo- abbinati al Velocity potrebbero andare.

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Re: info generali su ibridi

Messaggio Da butch il Sab 23 Gen 2016 - 18:10

Grazie mille

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