Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Entrare in Partita Mentalmente dal primo Game

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Entrare in Partita Mentalmente dal primo Game

Messaggio Da RAGE il Mer 2 Dic 2015 - 22:49

Salve a tutti  cheers
Volevo chiedere qualche consiglio su un problema che ho da tempo e non riesco a risolvere. Quando vado in partita che sia torneo o allenamento i primi 3 game di ogni set sembro sulla luna, nel senso che non faccio nemmeno tempo ad accorgermene che mi trovo sotto 0-30 se scelgo di servire e poco dopo 3 game a 0 senza aver capito nulla. Poi di solito inizio a svegliarmi e a rodare ma ogni volta non posso partire sempre in rimonta , perche' se dall' altra parte ho una che regala poco finisco il primo set 6-2 o 6-3 per lui , secondo set fotocopia del primo  Sad E' come se non sapessi cosa fare e sbaglio tanto regalando punti gratuiti molto ingenuamente, dopo mi sveglio e sto li con la testa ma ovviamente son sempre sotto e devo fare i miracoli. 
Ho un discreto servizio ma se posso scelgo sempre di iniziare a ricevere perche' altrimenti al 90 % son sicuro di non tenere il mio servizio proprio perche' "non sono in partita con la testa".
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per partire subito dal primo game a giocare come devo e non dal terzo quarto?
Grazie in anticipo per le risposte Wink

RAGE
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 119

Profilo giocatore
Livello: In crescita ...
Racchetta: APD 2013 - Custom , Si98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Entrare in Partita Mentalmente dal primo Game

Messaggio Da maurotrevi il Gio 3 Dic 2015 - 1:53

seguo perchè condivido in parte il problema, diciamo che io regolarmente non riesco a portare a casa il primoturno di servizio, commetto una valanga di errori.

maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 231

Profilo giocatore
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Messaggio Da andyvakgj il Gio 3 Dic 2015 - 9:44

di sicuro entrare in campo caldi aiuta molto. corsette, elastici, stretching dinamico.
oltre a sciogliere i muscoli serve anche per la testa che inizia a entrare in partita. altra cosa molto importante è provare i colpi, i movimenti del dritto, del rovescio, della battuta. questo, oltre ad aiutare a scaldarci, serve molto per "centrare la testa" sul proprio corpo e sulla partita.

a me serve molto

ciao
andy

andyvakgj
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 717

Profilo giocatore
Livello: del mare
Racchetta: zus custom 100 - pt57a XL - pt57a - tgk 238.1 XL - tgt 307.2 e tante altre

Messaggio Da mestar il Gio 3 Dic 2015 - 10:57

Condivido quanto scritto, avendo personalmente risolto, almeno in parte, questo problema affrontando in maniera diversa, e con la concentrazione di inizio partita, il riscaldamento, soprattutto gli ultimi minuti.
PS: in alcuni casi va considerato anche l'avversario che, se più bravo, capita ti aggredisca per poi gestire!

mestar
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 304

Profilo giocatore
Racchetta: Wilson Juice blx - Babolat PD Roddick

Messaggio Da RAGE il Gio 3 Dic 2015 - 22:13

Grazie a tutti per le risposte  Wink
Sicuramente il riscaldamento e' fondamentale e lo eseguo sempre molto bene perche' in passato a causa di cio' ho avuto un lungo infortunio per non essermi scaldato a dovere e ora ci guardo bene, pero' mi avete fatto notare il come farlo, ovvero io guardavo piu a scaldarmi muscolarmente e basta senza pensare, invece dovrebbe essere un modo per aumentare la concentrazione mentale.
Provero' sicuramente ad approcciare in modo diverso , grazie per lo spunto Wink

RAGE
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Messaggio Da drichichi@alice.it il Gio 3 Dic 2015 - 22:46

Ecco questo è un problema specialmente quando hai un passaggio a vuoto e sbagli 8 punti di fila!

drichichi@alice.it
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 5535

Profilo giocatore
Livello: Scarsissimo ed anche di più!!!
Racchetta: Tante ma veramente tante!!!!

Messaggio Da RAGE il Sab 5 Dic 2015 - 21:06

Ho provato a mettere in pratica il consiglio del riscaldamento, direi meglio sono andato avanti sino al 3 pari da subito nel primo set

RAGE
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Messaggio Da Michele Forni il Dom 6 Dic 2015 - 0:07

È un problema di testa e non esistono "esercizi" o "strategie" per risolverlo... Sei tu che ti ci devi impegnare x risolverlo...

Michele Forni
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2138

Profilo giocatore
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Messaggio Da albs77 il Mer 9 Dic 2015 - 17:02

Potrebbe essere mancanza di stratregia di base?

Più che starci con la testa è che non avendo un tuo piano A , ti adatti al gioco dell'avversario, ma se non sai come gioca ti senti perso finchè non cominci a capirci qualcosa, è plausibile?

Nel dubbio potresti farti fare un analisi da un tuo avversario pari livello e farti dire secondo lui quali sono i tuoi punti di forza e impostare una tattica generale su quella.

Così facendo entri in campo e sai già cosa fare per sfruttare al meglio il tuo tennis: eventuali variazioni che dovessere rendersi necessari le valuti man manco che capisci il tuo avversario, almeno finchè non avrai pure un piano B, e magari pure C.

albs77
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1186

Profilo giocatore
Livello: itr 4
Racchetta: Pacific Xfeel tour

Messaggio Da doma12 il Mer 9 Dic 2015 - 17:32

Ciao, anche secondo me se il problema è di testa certamente non è il riscaldamento che può cambiare il tuo approccio.

Secondo me è fondamentale scegliere come affrontare l'avversario prima di aver provato i servizi. Durante il palleggio bisogna al più presto cercare di intuire quale palla gradisce meno il nostro avversario (diritto, rovescio, palle alte, palle basse). Individuato cosa fare fai sempre e solo quella cosa per il primo game. Inizia concentrandoti a fare una cosa, ovviamente senza strafare! Ovvero la cosa fare non può essere "vincente inside in di diritto". A livello di quarta diciamo che nel 70% di casi il punto debole è il rovescio, quindi ti metti li e senza variare troppo cerchi di giocare lavorato sul rovescio. Appena hai ingranato questa semplice tattica inserisci tutte le varianti di cui sei capace!

doma12
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 136

Profilo giocatore
Racchetta: Head Speed Graphene MP

Messaggio Da Veterano il Mer 9 Dic 2015 - 20:34

Mahhh sara' che io giocavo un tennis diverso ma ai primi game pensavo solo a buttarla di la,il capire i pùnti deboli dell 'avversario specialmente all' inizio,visto il problema di stare in partira sin da subito,non e' che servano piu' di tanto,serve di piu'concentarsi sul giocare facile e profondo.Per quello che riguarda le tattiche vale sempre il discorso delle diagonali e di cosa sono capace a fare io tecnicamente per mettere in pratica la tattica che  avrei in mente di fare.Giocate facile.........

Veterano
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2001

Profilo giocatore
Livello: ex b3
Racchetta: babolat pure drive cortex

Messaggio Da Sonny Liston il Mer 9 Dic 2015 - 21:47

Sonny Liston
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 8057

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Michele Forni il Mer 9 Dic 2015 - 22:49

Se hai un minimo di esperienza, già nei palleggi capisci dove il tuo avversario è più scarso... In quarta categoria hai solo l'imbarazzo della scelta.... Tendenzialmente impongo (o cerco) il mio gioco anche perché, soprattutto adesso che ho 41 anni, zero fiato, 9 ore di lavoro sulla schiena, 2 figli e l'incubo che mi arriva una telefonata dalla ragazza che mi devo sbrigare e comprare il latte, non sono "attrezzato" per stare in campo delle ore a remare.... Cerco di chiudere subito, fin da subito.... Vincere una partita contro un giocatore più forte di me solo perché l'ho fatto collassare, non mi va più e comunque snaturerei il mio gioco...

Michele Forni
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2138

Profilo giocatore
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Messaggio Da neo1970 il Gio 10 Dic 2015 - 9:48

neo1970
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 14

Profilo giocatore
Livello: 4.NC
Racchetta: yonex vcore 97 (330gr)

Messaggio Da defe88 il Gio 10 Dic 2015 - 14:28

Secondo me è molto importante affrontare il riscaldamento già con la mentalità della partita. Concentrati ed attenti.

defe88
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1213

Profilo giocatore
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: