Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 15:55nw-tOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 15:43micSVProblemi al gomito: ripresaOggi alle 15:39micSVadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7Jannik SinnerOggi alle 15:24mattiaajduetreAlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23Pakito




Ultime dal mercatino
Link Amici

Sensore Dampener QLIPP

+26
Nuovoswing
alessandro i
tizfoggi
babolat94
Alberto65
maxeldf
vfalini
jenga
fil27t
dabde80
matador66
Angylo
maurotrevi
Kaly
interceptor
albe6668
Tholos66
jekyll
gabr179
Edez
manuel17787
perro
DrDivago
napalm
zhero
brian_67
30 partecipanti
Andare in basso
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Sensore Dampener QLIPP

Gio 26 Nov 2015 - 18:59
Promemoria primo messaggio :

In uscita a Dicembre , si appresta a diventare il miglior sensore interattivo in commercio .

A parte il prezzo che dovrebbe essere inferiore non di poco ai vari prodotti Babolat/Sony , avrebbe tutte le funzioni dei suoi predecessori con il vantaggio di poter essere facilmente applicato ad ogni racchetta, pesare di meno , essere utilizzato anche come antivibrazioni (senza sconvolgere il bilanciamento della racchetta) e registrare video playback dei vari colpi.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

jekyll
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 29.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta:

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mer 27 Gen 2016 - 23:36
Provato stasera per qualche colpo, confermo il problema sulla velocità delle volee (0km/h) e confermo il fatto che il led dà fastidio mentre si gioca. Per il resto sembra un buon aggeggio, da testare meglio nelle prossime partite.
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Gio 28 Gen 2016 - 10:00
jekyll ha scritto:Provato stasera per qualche colpo, confermo il problema sulla velocità delle volee (0km/h) e confermo il fatto che il led dà fastidio mentre si gioca. Per il resto sembra un buon aggeggio, da testare meglio nelle prossime partite.

E' vero il led è troppo intenso, va coperto con un po di nastro mentre si gioca.

Risulta anche a voi che i colpi 'deboli' vengono misurati come volee?
Vi riporto qui un commento lasciato da un utente nel sito del sensore (non è stato l'unico a lamentarsi di questo):

Today I have used the sensor.
- Forehand: 143
- Backhand: 81
- Service:4
- Volley: 300
I played only 4 volleys not 300.

La risposta dei produttori:

If the strokes are too light, they are registered as volleys

Mi sembra un po limitativa come cosa  Shocked
avatar
napalm
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 520
Età : 44
Località : Canavese (TO)
Data d'iscrizione : 16.07.10

Profilo giocatore
Località: Canavese (TO)
Livello: sotto zero
Racchetta:

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Gio 28 Gen 2016 - 10:15
Anche a me sembra limitativa ( capire come determinano un colpo al volo ).

Cmq su una sessione di 40 minuti di allenamento senza servizi mi ha registrato almeno 5 servizi; probabile debba essere affinata l'intelligenza di calcolo del colpo ( poi si è scaricato dopo 3 ore )

manuel il sito è indiegogo o hanno aperto un forum?
avatar
Angylo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 18.02.15

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Gio 28 Gen 2016 - 10:18
Sembra strano, visto che a tantissimi degli altri utenti addirittura le volé risultano sempre 0
:S
Sarà qualche errore di comunicazione fra sensore e cellulare...
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Gio 28 Gen 2016 - 10:59
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Si il sito a cui mi riferisco è sempre indiegogo.
4 servizi erroneamente segnalati su una sessione di 40 minuti ci può stare come errore, ma che registri 300 volee su un totale di 500 e rotti colpi, quando di volee ce ne sono state 4 non è sicuramente accettabile.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le volee sono sempre a 0 (la loro velocità non viene calcolata per ora).
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Ven 29 Gen 2016 - 13:46
personalmente se non mi calcola le volee fa nulla perché gioco quasi sempre da fondo però se lo deve fare lo deve fare...e i colpi loffi ci stà che li calcoli volee perché in teoria non dovrebbero avere la stessa forza e spostamento di racchetta di un colpo fatto da fondo campo
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Sab 30 Gen 2016 - 16:16
Testato oggi su allenamento di un'ora.
Mi ha rilevato erroneamente un centinaio di volee, chiaramente sono tutti i dritti/rovesci più lenti (a occhio direi sotto i 30km/h), infatti quasi tutti questi colpi risultano essere effettuati verso l'inizio dell'ora (quando ho fatto riscaldamento da metà campo soprattutto), ma qualcuno anche durante gli scambi da fondo.
Servizi rilevati 1, mentre in realtà erano una ventina, gli altri sono stati rilevati come dritti.

Poi una cosa strana, se vado nella schermata 'log' vedo tutti i colpi effettuati, però nelle altre schermate di riepilogo 'summary','breakdown', 'skills', i grafici sono tutti vuoti, risulta come se non avessi effettuato nessun colpo. Non credo di aver sbagliato qualcosa.. quando ho terminato ho premuto il tastino rosso in alto per stoppare (che è la stessa cosa che ho fatto quando ho fatto le prove a casa ed infatti lì ho i riepiloghi corretti). Unica differenza rispetto alle altre volte è che non ero collegato a internet, ma dubito che c'entri qualcosa.

Ah il dumper elastico mi si è rotto dopo mezz'ora.. vabbè che era in regalo ma.. Laughing
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Sab 30 Gen 2016 - 18:55
Qualcun altro  ha notato che c è una differenza di misurazione della velocità , se si colpisce dalla parte del sensore ? (40-50 km/h in meno !).
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Lun 1 Feb 2016 - 11:06
Dopo averlo riprovato ancora confermo che, se il telefono non è collegato a internet, l'app registra i colpi ma non calcola le statistiche, grafici.. Se qualcuno cortesemente può fare una rapida prova per verificare ciò lo ringrazio   Rolling Eyes

Altre cose che non vanno: 
- a me continua a registrare i servizi come dritti, ho fatto provare la racchetta anche al mio avversario e stesso risultato.. a voi?
- gli scambi (rallies) calcolati sono minori alla realtà. Per esempio, su 30 minuti, 180 colpi e 9 scambi, non può essere. A voi come lo legge questo dato?


@ albe6668
una differenza così marcata no, però potrebbe esserci una certa differenza.. la prossima volta che lo provo ci presto più attenzione e ti dico  Wink
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Lun 1 Feb 2016 - 11:52
Appena controllato,è a Peschiera Borromeo ci sta domani/mercoledì arrivi...
Per il discorso scambi probabilmente è tarato per avere una determinata frequenza di colpi in tot secondi per determinare lo scambio,sarebbe da provare contro il muro per verificare se aumentando la frequenza dei colpi calcola meglio
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Lun 1 Feb 2016 - 12:38
probabilmente il problema nel decifrare se il colpo é un diritto o un servizio potrebbe essere la velocità di uscita. I servizi sopra i 150 km/h sono stati sempre letti correttamente. Il problema della differenza di velocità se si colpisce dalla parte del sensore (nettamente minore ) dovrebbe essere una delle cause.
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Lun 1 Feb 2016 - 12:53
Non credo che sia come dici tu, perchè in quei pochi servizi che l'app mi ha registrato come tali (3 servizi in 3 sessioni di allenamento) la velocità va da 80 a 90 km/h e invece ho dei dritti che superano i 150 km/h.
E spero anche non sia come dici tu altrimenti vorrebbe dire che hanno basato tutta la rilevazione dei colpi solo sulla velocità, il che sarebbe alquanto limitativo e deludente.
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Lun 1 Feb 2016 - 13:52
@ manuel , se riesci fai dei test per capire se hai il mio stesso problema , cioè la differenza di velocità a seconda della parte dove si colpisce  ( io lo faccio anche in sala , contro il divano ...) . Su 22 colpi di diritto ,( velocità media 150-155) , solo 2 calcolati come servizio, uno  a 152 e l altro a  163  km/ h , mentre dalla parte del sensore la velocità media di 105-110 km/h, sono stati conteggiati tutti come diritto .
avatar
napalm
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 520
Età : 44
Località : Canavese (TO)
Data d'iscrizione : 16.07.10

Profilo giocatore
Località: Canavese (TO)
Livello: sotto zero
Racchetta:

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mar 2 Feb 2016 - 8:47
Trovo strano questa cosa della velocità del colpo in base a con che faccia della racchetta si colpisce: teoricamente per il sensore interno non dovrebbe esserci differenza ( accelerometro )...mah... cmq a breve dovrebbe esserci un fix
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mar 2 Feb 2016 - 10:19
Ho scritto in assistenza chiedendo dei problemi che ho riscontrato e visto che c'ero ho chiesto anche del problema di albe:

- Services are detected as forehands and so forehands statistics are falsified.
- Sometimes statistics, summary etc are not calculated even if strokes are correctly registered. I'm not sure, but I think this happens when smartphone is not connected to internet.

- Seems that strokes hitted from the side of the racket where the sensor is attached are detected as slower than strokes hitted from the other side. Is it possible?


Risposta:

1) Yes, we are aware of this problem with the service being detected as forehand instead. We are currently in the process of tuning the algorithm to improve on the detection accuracy of serves. Do bear with us as we sort this problem out.

2) If possible, do you recall what you were doing when this occurred? The statistics and summary will be calculated using the sessions currently recorded on the device itself. No internet connection is required.

3) Yes, this issue has been reported to us by several users as well. This is a mistake on our side and we are in the process of checking and fixing this. It will be fixed in the future app updates.

Quindi il problema dei servizi rilevati come dritti e delle diverse velocità nei 2 lati della racchetta lo stanno sistemando, bene!
Il problema delle statistiche non calcolate a quanto pare ce l'ho solo io invece!  Laughing
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mar 2 Feb 2016 - 10:35
ma questo sensore tiene conto anche della violenza dell'impatto con la pallina oppure calcola solo la velocità del braccio? se rispondo al tiro del mio avversario che va a 30 all'ora non dovrebbe essere la stessa cosa se il suo tiro va a 80... o sbaglio? Anche il fatto che lui registra i colpi anche a vuoto mi sembra strano. Anche il Sony e l'altro fanno lo stesso?
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mar 2 Feb 2016 - 10:40
Bene ! 
Però certi problemi  grossolani si dovrebbero risolvere  prima di mettere il prodotto sul mercato . Mad
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mar 2 Feb 2016 - 11:15
Bhe a questo punto siamo un po tutti dei beta tester
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Mer 3 Feb 2016 - 15:23
stamani il tracciamento dopo 3 settimane dalla partenza risultava sesto fiorentino,magari domani o al massimo spero venerdi così lo posso testare al corso
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Ven 5 Feb 2016 - 9:34
Ieri sera hanno rilasciato un aggiornamento sul app che permette di levare il blink lampeggiante
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Ven 5 Feb 2016 - 9:51
si e corregge anche altri bug tra cui il rilevamento del servizio..
domani la provo  Rolling Eyes
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Ven 5 Feb 2016 - 11:59
Comodo il metodo di aggiornamento del firmware tramite bluetooth! Quando ho letto che occorreva aggiornarlo per i nuovi miglioramenti già mi immaginavo ad impazzire con cavetti usb che windows non avrebbe riconosciuto. Invece così è un attimo.
Peccato però che il mio sensore è ancora in viaggio e non so dove...
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Ven 5 Feb 2016 - 15:17
provato il sensore con il nuovo firmware v 1.5. 
Sono riusciti a migliorare , e di molto , la lettura del tipo di colpo effettuato. In una sessione di 600 colpi solo una volta calcolato come servizio , invece di diritto.
Per quanto riguarda la differenza della misurazione della velocità , tra la parte dove si vede il sensore e l'altra , ora la differenza la si puo quantificare tra il 2-5%( bene!)
Purtoppo hanno corretto dalla parte sbagliata, cioè la parte che misurava giusta , ora indica velocità di 40-50 km/h in meno.  Mad
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Ven 5 Feb 2016 - 15:27
ci riprovo a chiederlo: ma il sensore tiene conto della forza d'impatto della pallina sul piatto corde, il tempo di permanenza e l'uscita? A me sembrano dati essenziali da considerare per avere risultati attendibili, sbaglio?
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Ven 5 Feb 2016 - 15:31
gabr179 ha scritto:ci riprovo a chiederlo: ma il sensore tiene conto della forza d'impatto della pallina sul piatto corde, il tempo di permanenza e l'uscita? A me sembrano dati essenziali da considerare per avere risultati attendibili, sbaglio?
per avere una risposta precisa , bisognerebbe girare la domanda al progettista del sensore ....... io non ti so rispondere
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

sensore - Sensore Dampener QLIPP - Pagina 4 Empty Re: Sensore Dampener QLIPP

Ven 5 Feb 2016 - 15:35
albe6668 ha scritto:provato il sensore con il nuovo firmware v 1.5. 
Sono riusciti a migliorare , e di molto , la lettura del tipo di colpo effettuato. In una sessione di 600 colpi solo una volta calcolato come servizio , invece di diritto.
Per quanto riguarda la differenza della misurazione della velocità , tra la parte dove si vede il sensore e l'altra , ora la differenza la si puo quantificare tra il 2-5%( bene!)
Purtoppo hanno corretto dalla parte sbagliata, cioè la parte che misurava giusta , ora indica velocità di 40-50 km/h in meno.  Mad

magari quella corretta era quella inferiore delle due..
tu come fai a sapere che fosse il contrario?

gabr179 ha scritto:ci riprovo a chiederlo: ma il sensore tiene conto della forza d'impatto della pallina sul piatto corde, il tempo di permanenza e l'uscita? A me sembrano dati essenziali da considerare per avere risultati attendibili, sbaglio?

presumo di si, altrimenti sarebbe impossibile calcolare la velocità della palla.
Ma la certezza ce la può dare solo chi ha sviluppato il sensore  Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.