Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi
Ultimi argomenti

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 790

Profilo giocatore
Racchetta:

Roger Federer - Pagina 40 Empty Roger Federer

il Lun 24 Ago 2015 - 6:15
Promemoria primo messaggio :

uno che a 34 anni ha ancora voglia di provare a migliorarsi, e si diverte pure Smile
ok che Nole non è al 100 % però è grande la capacità di Roger di "truccare il mazzo" con carte sconosciute a tutti
e per qualche tempo invece di giocare a tennis si chiedono "ma azzolina sta facendo sto qua?"

nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17861

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là...benino
Racchetta: Il MARTELLO DI THOR - HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL 69 cm

Roger Federer - Pagina 40 Empty Re: Roger Federer

il Dom 20 Gen 2019 - 12:14
Roger ma che stai facendo stamani?  Sad Meno male avevi detto che quest'anno volevi che il dritto tornasse a "schioccare" come anni fà... Rolling Eyes Evil or Very Mad
kingkongy
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 13365

Profilo giocatore
Racchetta:

il Dom 20 Gen 2019 - 17:45
Rievoco le mie considerazioni di novembre e quelle fatte "altrove" (hehehhe): dritto più corto, talvolta un po' strappato e, in generale, più corto (seppur carico) di un metro rispetto al miglior Federer di 2 anni fa. E, sul sintetico, meglio lungo-veloce che solo con tanto spin. Con i superatleti della next-gen NON può vincere. Ho paura che non abbia più margini... Angoscia per Federer. Sigh.
drichichi
drichichi
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051

Profilo giocatore
Livello: 4.5 fit
Racchetta: Mantis Custom 98; Prince Phantom Pro 100P;

il Dom 20 Gen 2019 - 17:56
McEnroe - Sampras... Sampras - Federer... Federer -   Question
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta: Il MARTELLO DI THOR - HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL 69 cm

il Dom 20 Gen 2019 - 18:34
@kingkongy ha scritto:Rievoco le mie considerazioni di novembre e quelle fatte "altrove" (hehehhe): dritto più corto, talvolta un po' strappato e, in generale, più corto (seppur carico) di un metro rispetto al miglior Federer di 2 anni fa. E, sul sintetico, meglio lungo-veloce che solo con tanto spin. Con i superatleti della next-gen NON può vincere. Ho paura che non abbia più margini... Angoscia per Federer. Sigh.
Il dritto "tirato" oggi però Enrico non aveva niente a che vedere con i turni precedenti. Sembrava avesse un problema al braccio, che non avesse controllo sull'inerzia della racca.
Cienfuegos
Cienfuegos
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 672

Profilo giocatore
Racchetta: YONEX AI 98 / YONEX DR 98

il Dom 20 Gen 2019 - 19:29
Non ho mai capito perchè nella nota pubblicità di un marchio di pasta italiana con attore il nostro Rogerone che prepara "du spaghi" non ci sia come musica di sottofondo una melodia italiana ma il sirtaki, nota canzone greca.....bè oggi l'ho capito, altro che marketing!!!

Opa!

p.s. onore a Roger che, con un dritto inceppato (ma un grande servizio), ha giocato con umiltà provando a portare a casa comunque la partita.
framan
framan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 785

Profilo giocatore
Racchetta: pure aero plus

il Dom 20 Gen 2019 - 21:24
@nw-t ha scritto:Il dritto "tirato" oggi però Enrico non aveva niente a che vedere con i turni precedenti. Sembrava avesse un problema al braccio, che non avesse controllo sull'inerzia della racca.
aveva un evidente problema a piegarsi e spingere, anche i rovesci buoni ad esempio li há tirati appoggiandosi e non spingendo
A parte i soliti problemi noti, anni e caldo, potrebbe essere ancora indietro di preparazione atlética
O la schiena che
O, o anche, Tsitsipas non ti fa vedere i colpi neanche pagandolo, questo ti costringe a rimanere sempre molto teso e pronto e il vecchietto alla lunga há pagato perdendo il tempo sulla palla e la condizione sulle gambe.
kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore
Racchetta:

il Dom 20 Gen 2019 - 21:30
@nw-t ha scritto:
@kingkongy ha scritto:Rievoco le mie considerazioni di novembre e quelle fatte "altrove" (hehehhe): dritto più corto, talvolta un po' strappato e, in generale, più corto (seppur carico) di un metro rispetto al miglior Federer di 2 anni fa. E, sul sintetico, meglio lungo-veloce che solo con tanto spin. Con i superatleti della next-gen NON può vincere. Ho paura che non abbia più margini... Angoscia per Federer. Sigh.
Il dritto "tirato" oggi però Enrico non aveva niente a che vedere con i turni precedenti. Sembrava avesse un problema al braccio, che non avesse controllo sull'inerzia della racca.
concordo. Giocato davvero "in piedi", gambe "steccate".
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Dom 20 Gen 2019 - 21:45
E anche quando era perfettamente sulla palla con la distanza giusta...sbagliava di BRACCIO  Shocked   lui.."il re"   Rolling Eyes
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1947

Profilo giocatore
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Burn 100 CV custom

il Dom 20 Gen 2019 - 22:36
Oggi per la prima volta ho pensato che forse il momento del ritiro di Roger sia arrivato o comunque se davvero il prossimo anno lo dovesse fare, lo riterrei giusto. mi dispiace troppo non vederlo giocare più al suo livello dopo pochi turni ed uscire dagli Slam o dai tornei che contano, prematuramente. Quanto lo vorrei rivedere ancora una volta strapazzare Nadal come nel 2017 (e non me ne vogliano i tifosi del Maiorchino) ma credo che ormai quel Federer non lo rivedremo mai piu.
kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore
Racchetta:

il Lun 21 Gen 2019 - 0:19
@nw-t ha scritto:E anche quando era perfettamente sulla palla con la distanza giusta...sbagliava di BRACCIO  Shocked   lui.."il re"   Rolling Eyes
Quella della "distanza" - Lucone - l'ho notata proprio anche io. Concordo in pieno.
Lo swing degli ultimi 6 mesi, comunque, non lo capisco: va spesso fuori timing, è frontale e sfrutta poco il peso del corpo (infatti è sempre corto in spinta), manca il mostruoso lavoro delle caviglie che caratterizzava il suo "volare" sul campo. Comprese le rotazioni del busto. Per finire ha rotto le scatole con quel "sombrero" che non gli rende un punto che sia uno.
Ritornato il mal di schiena? Frusta la palla per mancanza di flessibilità muscolare (età)? Scelte di racchetta non perfette? BOOOOOHHH? Se non stessimo parlando di Federer, diremmo "Hey, mi sembra fuori palla...!". Va così...peccato.
kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore
Racchetta:

il Lun 21 Gen 2019 - 0:28
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Per tornare alla "distanza"...guarda un po' quante steccate ha preso in avanzamento e quante volte - perfettamente piazzato - ha giocato semi-open il dritto...forse 1 volta!
Se gli mostrano le tabelle statistiche, si impicca in albergo con un calzino di spugna di Decathlon (più belli di quelli UniQlo).

Ultima modifica di kingkongy il Lun 21 Gen 2019 - 11:05, modificato 1 volta
Tdavid85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22

il Lun 21 Gen 2019 - 8:52
Oltre a quello che avete già segnalato voi, io ho notato che ultimamente se le partite cominciano ad allungarsi verso le 3 ore, comincia  a cedere. Anzi, questa partita è stata molto tirata e ha "retto" fino alla fine.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 13943

Profilo giocatore
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: yonex Vcore 98

il Lun 21 Gen 2019 - 9:09
purtroppo...
ma non è ancora finita

Ciao Ciao
DinosauroS&V
DinosauroS&V
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Prince Textreme Tour 95

il Lun 21 Gen 2019 - 9:17
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Mi rendo conto che stiamo parlando di un signore che negli ultimi 15-20 anni ha rappresentato il "Sig. Tennis" agli occhi di chiunque, ma che ci piaccia o meno dobbiamo anche accettare che trattasi di un essere umano.
E' un atleta che ha 37 anni e ha dato e sta dando molto, ma e' e sara' inevitabile nel futuro vederlo perdere e sempre piu' frequentemente.
gioca mediamente con atleti che hanno 10 anni meno di lui, sono nel pieno della loro potenza atletica e sono professionisti anche loro; il suo immenso talento gli permettera' di vincere ancora, sarei felice di vedergli vincere il torneo n.100, ma oramai il suo talento spesso non sara' abbastanza.
Purtroppo lo sa anche lui e ha dichiarato ieri che giochera' sul rosso, traduzione (e vorrei sbagliarmi) sono iniziati i saluti, questo era un test come lo scorso anno e due anni fa... se fosse andato bene (semifinale o finale) avrebbe programmato il veloce come negli anni passati e cosi via, ora invece...
Manchera a molti e a me per primo anche se non lo ho mai amato molto (mi ha ferito battendo Sampras a Wimbledon) ma almeno rappresenta e ha rappresentato un tennis che mi piace, lascera' un buco difficilmente colmabile da tennisti che attraversano la linea del servizio solo per stringere la mano all'avversario.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1652

Profilo giocatore
Livello: del mare
Racchetta: Pure Drive 2017

il Lun 21 Gen 2019 - 9:27
Ricordiamoci che ha portato la partita al quarto, che per un pelo non ha vinto il secondo e che dall'altra parte il Greco ha giocato benissimo.
Il tutto senza, se si eccettua il primo set, fare punti col dritto.

Grande Roger anche ieri!!!

Secondo me ha avuto un problema fisico che si è tradotto in scarsissimo utilizzo delle gambe
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Lun 21 Gen 2019 - 10:47
@kingkongy ha scritto:Per tornare alla "distanza"...guarda un po' quante steccate ha preso in avanzamento e quante volte - perfettamente piazzato - ha giocato semi-open il dritto...
Si infatti..ecco perchè "mi sembrava" avesse un pò il braccio non perfettamente apposto come forza. Anche giocando in semi-open la velocità del braccio che ci vuole l'ha sempre saputa gestire bene in passato.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Lun 21 Gen 2019 - 10:59
concordo su tutto quanto letto...
infatti ancora non ha finito!

ciao ciao
Cienfuegos
Cienfuegos
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 672

Profilo giocatore
Racchetta: YONEX AI 98 / YONEX DR 98

il Lun 21 Gen 2019 - 17:36
Il 100° titolo arriverà a Basilea.
Ma quale infortunio, TisTsi ha giocato meglio, punto (ha fatto un punto in più anche nel 1 set)!
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1858

Profilo giocatore
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

il Lun 21 Gen 2019 - 19:16
Mmmmm....

Due anni fa ha espresso tra Australia e tornei successivi il miglior tennis che gli ho mai visto giocare.

Dalla sosta dello scorso anno invece.....mmmm
Non mi è piaciuto questodritto tirato con finale sopra la testa alla Nadal e alla Gasquet.

Lo limita secondo me. E i risultati sono lì a testimoniarlo.

Ieri all’inizio mi sono detto” guarda come è bello veloce eè in fortissima”

Stava bene fisicamente,molto meglio che nella seconda parte di stagione scorso anno.

Fisicamente tirato.

Il fatto che dopo 2 set sia un po’ calato e che sembrava gli mancasse sempre mezzo metro per colpire come sa è una sensazione che ho avuto anche io .

Ma qst mi sa che a qs 38 anni ha una spiegazione sola....

Purtroppo. 

Speriamo sull’erba possa dire la sua.

Per Tsisipas vedremo. Io spero di aver trovato l’erede.
Sono tre anni che lo seguo dagli itf.
È molto molto migliorato, secondo me in modo oltre le massime aspettative ,in nemmeno un anno.

Sarà un top. Lo è già.

Bautista gli misurerà febbre e testa. Ma pare che abbia entrambe oltre a tanta sicurezza di se al limite della presunzione,cosa molto molto simile tra tutti i grandi.....
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1858

Profilo giocatore
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

il Lun 21 Gen 2019 - 19:21
@kingkongy ha scritto:
@nw-t ha scritto:E anche quando era perfettamente sulla palla con la distanza giusta...sbagliava di BRACCIO  Shocked   lui.."il re"   Rolling Eyes
Quella della "distanza" - Lucone - l'ho notata proprio anche io. Concordo in pieno.
Lo swing degli ultimi 6 mesi, comunque, non lo capisco: va spesso fuori timing, è frontale e sfrutta poco il peso del corpo (infatti è sempre corto in spinta), manca il mostruoso lavoro delle caviglie che caratterizzava il suo "volare" sul campo. Comprese le rotazioni del busto. Per finire ha rotto le scatole con quel "sombrero" che non gli rende un punto che sia uno.
Ritornato il mal di schiena? Frusta la palla per mancanza di flessibilità muscolare (età)? Scelte di racchetta non perfette? BOOOOOHHH? Se non stessimo parlando di Federer, diremmo "Hey, mi sembra fuori palla...!". Va così...peccato.
Quel sombrero Enrico sono mesi e mesi che dico che fa ca...re!
E oltre che fare schifo ed essere brutto rispetto a tutto il suo gioco non rende.
E non ha reso nemmeno a quel nano dal collo lungo di Gasquet che è ultra peggiorato e arriva a mezzo campo.

Mah.....ragazzi ha perso in 4 e con 3 tiè con uno bravo. È un vecchietto purtroppo e agli Slam 3/5 sarà sempre più dura .

Forse l’erba.....ma deve togliere quel rabbercio di dritto....
kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore
Racchetta:

il Lun 21 Gen 2019 - 21:38
...il reverse finish di dritto, sull'erba, non gli rende un piffero marcio! Non capisco proprio cosa gli sia preso a volerlo mettere fisso nel repertorio? Capisco dare side spin...ma, allora, era meglio il dritto di Murray in versione Lend! Tra l'altro è proprio più corto di un metro abbondante rispetto all'AO di due anni fa. Facciamo due, va!
Come se non bastasse, è tutto in controbalzo, anche quando non serve... Proprio tatticamente sbagliato. E' come se il suo cervello agonistico si fosse messo a fare i capricci e i dispettucci al braccio. Ha accorciato parecchio lo swing e, mannaggia, impatta meno avanti. Pessima idea: non gioca più semi-open ma open, in controbalzo e con la palla quasi in linea col corpo. Ovvero timing assurdo!!! E, magari, sarà una mia suggestione, ma con uno swing così, ogni tanto, non guarda la palla.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Mar 22 Gen 2019 - 10:15
@ Tempesta
buon giorno, 
sono pienamente d'accordo sul focus di come ad un certo punto, abbia purtroppo finito la... benzina
onore al giovane greco (spartano mi piace pensare...) ma ovviamente il diritto di Roger, così corto è stata la chiave di volta...

buon tennis
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Mar 22 Gen 2019 - 10:20
Enrico ciao caro
anche io mi sto chiedendo "ma perchè caz...volo sto sombrero di diritto?"
sarà perche a forza di sole battente sul capino... (battutaccia) 
diciamo che non solo non gli serve ma addirittura "procura danno!" per ottenere (forse) più precisione? a fronte di perdita! di potenza (sicura)

abbraccio mon ami
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Mar 22 Gen 2019 - 10:21
@ Luca ciao,
verissimo focus ben centrato!
buona giornata
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Mar 22 Gen 2019 - 10:26
@ Andyvakgj bonjour

tutto vero e condivisibile, sai cos'è? probabilmente (parlo per me) quando è il "diritto a tradire" rimango quasi stordito, allibito e succede che perda un poco di lucidità critico/affettiva (perdonami il termine...)

abbraccio mon ami
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1652

Profilo giocatore
Livello: del mare
Racchetta: Pure Drive 2017

il Mar 22 Gen 2019 - 10:42
ciao mattia, quando ho affermato che potesse avere un problema fisico non intendevo un infortunio ma semplicemnte fastidi alla schiena (dovuti all'età, alla stanchezza, a dolorini da usura...) in quanto le gambe, a mio modo di vedere non sono state le solite gambe di Federer. E alla base di tutti quei problemi sul dritto secondo me è stata la scarsa reattività delle gambe.

comunque ha vinto Tsitsipas, non ha perso Federer
Permessi di questa sezione del forum: