Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

+25
jumpy
chris8
Il Norvegese
fabiomarley
nicpett
Eiffel59
blackwolf45
faber65
Tucano
napav
Guiduz
nw-t
MarioIRA
Gianluca F.
kent08
Pat75
Andrea19
SR9
ThirdEye_
alfredo scigliano
elprincipe85
kingkongy
doma12
gabr179
jvalori
29 partecipanti
Andare in basso
avatar
jvalori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.15

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 14:29
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, quindi anzitutto, piacere di conoscervi...
Scrivo per avere un consiglio sulle corde da usare sulla mia wilson pro staff 97 rf autograph (quella da 340 gr)

Ho iniziato a giocare a tennis da un anno, facendo tre corsi ed ora sono nel corso avanzato, non faccio tornei ma per ora gioco solo saltuariamente con amici e altri del tennis club.

Ho giocato a pallavolo per 25 anni arrivando alla terza serie nazionale, sono 1,90 per 90 kg, quindi ho un "braccio pesantissimo" ed allenato  anche per il tennis, sono passato da una aeropro drive alla wilson su consiglio del maestro che mi ha detto che la babolat per me era esageratamente leggera.

Da qualche settimana mi sta ritornando il fastidio al braccio da epitrocleite che avevo quando giocavo a pallavolo, quindi vorrei una corda monofilo che mi aiuti a non stressare troppo il braccio...

Ora uso le rpm team tirate a 28 kg... 

Rimanendo sul monofilo c'è qualcosa di simile come sensazioni e durata delle rpm team ma più morbide per il braccio? Mi hanno detto head sonic pro, babolat xcel, voio cosa consigliate?

Grazie a tutti!
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 15:12
Ciao, usi la stessa tensione o quasi (lui 29 Kg) di Bolelli e pure la stessa corda... Per la Rf97 c'è una discussione aperta dove vengono consigliate tensioni molto ma molto inferiori, 23/22 circa, prova a dargli un'occhiata. 28 Kg se reali sono veramente tanti e spiegano i fastidi che hai. Non riesci a giocare con una tensione inferiore? Se sei obbligato a giocare con quella tensione probabilmente non hai ancora tecnica sufficiente e perdi in controllo oppure giochi completamente piatto e devi cercare di usare maggiormente il topspin. Le mie sono supposizioni non avendoti mai visto giocare. Comunque aspetta i pareri dei più esperti.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 15:14
PS: la xcel é un multifilo mentre la sonic pro dovrebbe essere più rigida della rpm team che invece dovrebbe rientrare tra i mono morbidi.
avatar
doma12
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Speed Graphene MP

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 15:30
Francamente penso che sia da cambiare la racchetta. Dubito che un Maestro FIT (Maestro non istruttore di primo livello) abbia consigliato a un ragazzo che gioca da 1 anno di passare alla racchetta di Federer. Tra l'altro pallavolo e tennis hanno modi totalmente diversi di stressare il fisico, in particolar modo il braccio, certamente possono darti una buona base atletica generica ma non ti rendono automaticamente capace di maneggiare un telaio da 340 gr nudo. Se la tua stazza fisica non necessita di una profilata (Babolat) per avere potenza, ma anzi questa potenza è troppa per la tua tecnica sicuramente acerba visto che giochi da poco, allora esistono racchette 300x100 o giù di li molto più adeguate alla tua condizione.
avatar
jvalori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.15

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 18:09
Non faccio nomi, ma è un maestro fit e giocatore di categoria 2.3/2.4... Lui mi ha consigliato una racchetta pesante, e tra i piatti corda 16x19 c'era pochissima scelta, quella una head ed una yonex... alla fine mi ha detto di prendere quella dopo aver appesantito la aeropro tra ovale e manico fino a 350 gr incordata e vedendo che così avevo più controllo e sensibilità e che comunque continuavo a maneggiarla con agilità senza problemi su tutti i colpi...
avatar
jvalori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.15

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 18:12
gabr179 ha scritto:PS: la xcel é un multifilo mentre la sonic pro dovrebbe essere più rigida della rpm team che invece dovrebbe rientrare tra i mono morbidi.
Si scusa la xcel è multifilo, intendevo la hurricane... mi sono confuso!
avatar
doma12
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Speed Graphene MP

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 18:27
jvalori ha scritto:Non faccio nomi, ma è un maestro fit e giocatore di categoria 2.3/2.4... Lui mi ha consigliato una racchetta pesante, e tra i piatti corda 16x19 c'era pochissima scelta, quella una head ed una yonex... alla fine mi ha detto di prendere quella dopo aver appesantito la aeropro tra ovale e manico fino a 350 gr incordata e vedendo che così avevo più controllo e sensibilità e che comunque continuavo a maneggiarla con agilità senza problemi su tutti i colpi...

Per carità non mi interessano nomi. Non sono certo qui per fare il notaio e verificare quello che dici, ci mancherebbe. Esprimo solo il mio dubbio verso il tipo di attrezzo rispetto al tuo percorso tennistico. Tu che sei stato sportivo a livello agonistico nella pallavolo sai benissimo che l'impegno fisico e lo sforzo del braccio durante una partita di pallavolo è totalmente differente rispetto a un tennista che, non appena raggiunge un discreto livello, deve maneggiare di continuo, punto dopo punto, la racchetta per diversi scambi nell'arco di tutta la partita o dell'allenamento.

Detto questo l'invito a verificare l'attendibilità del tuo maestro non è tanto per dare lustro al mio parere ma per il tuo bene, inteso sia come crescita dal punto di vista tecnico sia inteso dal punto di vista della salute visto che non a caso torni ad avere fastidio al gomito e a ripresentarsi una epitrocleite. E dubito mi viene da dubitare della qualifica del tuo maestro proprio perché è inconcepibile appesantirti la racchetta e aumentare la tensione delle corde fino a quando non tieni la palla in campo. Soprattutto chi come te ha iniziato da poco deve trovare un attrezzo che sia valido per le proprie caratteristiche e adeguato al proprio livello e poi cercare di adattarsi al telaio scelto.

A me con che racchetta giochi non cambia nulla, nulla mi toglie dalla testa che in quello che racconti ci sia qualcosa di profondamente sbagliato. O il maestro non è qualificato (essere giocatori classificati non implica essere maestri né tantomeno conoscere i telai), o non ti ha detto esattamente di prendere quel telaio (esattamenre la RF97 autograph) con quel peso e montare le corde a quella tensione, oppure è stata una tua scelta dettata da motivazioni tue (ti piace Federer o altro). 

L'unica possibilità che vedo come possibile, anche se altamente improbabile, è che tu sia un fenomeno del tennis e che in un anno abbia già raggiunto un livello da seconda alta e che ti possa permettere di maneggiare un telaio simile con setup così rigidi!

Sta a te trovare la risposta a queste domande e risolvere il problema
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 18:42
La RF97 Autograph è sicuramente troppo per la maggior parte dei quarta categoria ma se lui vuole giocare con quella è libero di farlo anche se non è un telaio che gli faciliterà la vita e che lo aiuterà a crescere tecnicamente. Quello veramente sbagliato è la tensione delle corde che oltre al gomito può creare problemi a spalla e polso.
avatar
doma12
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Speed Graphene MP

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 18:50
gabr179 ha scritto:La RF97 Autograph è sicuramente troppo per la maggior parte dei quarta categoria ma se lui vuole giocare con quella è libero di farlo anche se non è un telaio che gli faciliterà la vita e che lo aiuterà a crescere tecnicamente. Quello veramente sbagliato è la tensione delle corde che oltre al gomito può creare problemi a spalla e polso.

Sono assolutamente d'accordo con te! Infatti, io la comprerei solo per averla in borsa! La usa un mio compagno di allenamento e l'ho provata qualche volta ed è stupenda. Dico solo che se si tratta di una sua scelta va benissimo, può giocare anche con le padelle per quanto mi riguarda, se invece glielo ha consigliato un maestro mi sembra doveroso segnalargli che è il caso, a mio parere, che verifichi che il suo maestro sia effettivamente un maestro e non magari un istruttore o qualcuno senza le reali competenze per indirizzarlo correttamente. Credo fermamente che un maestro serio e preparato non darebbe mai a un allievo che gioca da un anno una racchetta del genere (probabilmente non la darebbe neppure a un terza, l'ho vista scartare anche a dei seconda). Se poi invece le cose non sono andate così lui è libero di giocare con quello che vuole e di incordare la racchetta a 30 kg con il fil di ferro, il braccio è tutto suo  lol!


Ultima modifica di doma12 il Mer 14 Ott 2015 - 18:52 - modificato 1 volta. (Motivazione : Errore di battitura)
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 18:59
se devo essere sincero anch'io prima o poi me la comprerò e la incorderò in ibrido classico (non reverse come il RE) con Alu power e budello penso a 23/24.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 19:09
Jvalori, delle due, una: o tu sei qui per raccontarci balle astrofisiche oppure il tuo maestro ha problemi seri con la gestione del buon senso.
elprincipe85
elprincipe85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 39
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 27.08.14

Profilo giocatore
Località: lodi
Livello: 4.5 fit
Racchetta: RF97

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 19:17
però a prescindere dal maestro, forse per dare un consiglio sensato bisognerebbe sapere se lui con quella racca si trovi bene. alzare cosi tanto la tensione di un monofilo credo possa essere rischioso a meno che non si sia iper allenati. bisognerebbe sapere come giochi e come sia arrivato al setup attuale dell rf, che rimane difficile come racchetta ma non impossibile a mio avviso nemmeno per un quarta essendo molto "variopinto" il mondo dei quarta e avendo tutti noi delle caratteristiche fisiche differenti l'uno dall'altro. io ci gioco con monofilo a 23/22 firestorm da 1.25 e mi trovo davvero bene pur essendo un quartaccia, ma sicuramente se provo a immaginare di manovrarla a 28 kg mi viene male all'istante. quindi secondo me, jvalori se vuoi un consiglio dovresti essere più preciso sul come la utilizzi ora e se sia solo un problema di epitrocleite.
elprincipe85
elprincipe85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 39
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 27.08.14

Profilo giocatore
Località: lodi
Livello: 4.5 fit
Racchetta: RF97

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 19:19
anche perchè, se sei arrivato a 28 kg per tenere la palla in campo, secondo me dopo un solo anno di gioco, la cosa da cambiare è la tecnica non la racca.
avatar
doma12
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Speed Graphene MP

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 19:29
elprincipe85 ha scritto:però a prescindere dal maestro, forse per dare un consiglio sensato bisognerebbe sapere se lui con quella racca si trovi bene. alzare cosi tanto la tensione di un monofilo credo possa essere rischioso a meno che non si sia iper allenati. bisognerebbe sapere come giochi e come sia arrivato al setup attuale dell rf, che rimane difficile come racchetta ma non impossibile a mio avviso nemmeno per un quarta essendo molto "variopinto" il mondo dei quarta e avendo tutti noi delle caratteristiche fisiche differenti l'uno dall'altro. io ci gioco con monofilo a 23/22 firestorm da 1.25 e mi trovo davvero bene pur essendo un quartaccia, ma sicuramente se provo a immaginare di manovrarla a 28 kg mi viene male all'istante. quindi secondo me, jvalori se vuoi un consiglio dovresti essere più preciso sul come la utilizzi ora e se sia solo un problema di epitrocleite.

elprincipe85 ha scritto:anche perchè, se sei arrivato a 28 kg per tenere la palla in campo, secondo me dopo un solo anno di gioco, la cosa da cambiare è la tecnica non la racca.

Perdonami noi parliamo di un tennista che gioca da 1 anno. Cha da adulto ha iniziato a prendere lezioni e ad imparare a giocare a tennis.
L'attrezzo che si sceglie per giocare è assolutamente personale e libero, poi sono cavolacci del giocatore se con quell'attrezzo rende o meno, se esprime o no il suo miglior tennis. Si può anche voler decidere si usare la RF per il piacere di sentire il suono che fa la palla le poche volte in cui la si impatta perfettamente. Dire che 28 kg è la tensione sbagliata è facile anche per me che non sono esperto di corde. Volendo credere alla buonafede di chi ha chiesto supporto e quindi volendo credere che gli sia stato consigliato quel telaio dal maestro trovo sia doveroso segnalargli che il suo maestro o gliel'ha consigliata un sabato notte dopo una serata fortemente alcolica oppure la sua professionalità è da verificare.

Visto che porti il tuo caso e che ti definisci un quartaccia che si trova bene con la RF97 sono propenso a ritenere che con un telaio più generoso potresti ottenere risultati in termini di efficacia e solidità nettamente maggiori di quelli che hai. Ma probabilmente preferisci dare più peso ad altri parametri come il feeling dell'impatto e il fascino che tutte le pro staff hanno da sempre su noi comuni mortali.
elprincipe85
elprincipe85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 39
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 27.08.14

Profilo giocatore
Località: lodi
Livello: 4.5 fit
Racchetta: RF97

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 19:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]perdonato hihihi
scherzo hai semplicemente espresso un parere. magari non sono stato chiaro io, ma davo per scontato che il "consiglio" del maestro fosse da censurare a prescindere, quindi sono perfettamente d'accordo con te.
per quanto riguarda l'utilizzo della rf o altre stronzette affascinanti ma difficili, sono d'accordo anche li con te, è una scelta libera che tiene conto di diversi aspetti, fra i quali quelli che hai citato te, ma secondo me anche un fattore tecnico, nel senso che la sensibilità e le sensazioni ricevute da una racchetta non credo personalmente che vadano di pari passo con il proprio livello o classifica, quindi, a prescindere dalla classifica ci possono essere persone che si trovano meglio con racchette come la rf, ripeto, in aggiunta a tutte le altr motivazioniche hai scritto te.
nel mio caso specifico, anche se non rigurda il thread ma io l'ho portato come esempio, io gioco da tre anni, e sono un quartaccia perchè la mia classifica è di 4.5 quindi non posso certo definirmi un seconda, ma sono sempre stato invasato con tennis e racchette da prima di giocarci, quindi ne ho provate tante  e per come ho intenzione di giocare io e per come mi alleno col maestro mi trovo meglio al momento con la rf, poi boh, magari fra un mese riprendo con la pure drive che ho usato per molto tempo o con un qualcosa di totalmente diverso, quien sabe?
avatar
doma12
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Speed Graphene MP

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 19:56
Abbracciamoci figuratamente in questo momento di outing dove ti dico "amico, si può uscire dal tunnel, io ce l'ho fatta!"  cheers

Mi spiego meglio. La attuale RF97 Aut. è una dolce passeggiata! Sì, una passeggiata! Il peso è importante ma hai almeno un bel piatto 97 che vuole essere comprensivo con noi comuni mortali. Purtroppo, quando ero malato (di Wilsonite acuta) giocavo con la Six One Tour 90! Eh li si che erano ancora di più volatili per diabetici! Quando ho deciso di mettere la testa in ordine sono passato alla Wilson K Factor K-Six One 95 ovviamente 18x20 perché va bene il piatto più grande ma la palla io dovevo sentirla! Inutile dire che anche con quella erano dolori e per anni ero troppo legato alla sensazione piacevole dell'impatto a discapito di un livello di gioco che ne risentiva in partita. 
Quindi conosco benissimo il genere di racchette di cui stiamo parlando ma non è poi così vero che la palla la si senta solo con quei telai. Certo il piacere dell'impatto e del suono è un qualcosa che non ho mai trovato in altre racchette, neppure nella nuova RF 97, semplicemente si guadagna feeling anche con telai che hanno comportamenti diversi perché hanno caratteristiche diverse, sensazioni diverse e con pazienza si impara a sentire la palla anche con una Speed MP graphene. Poi è chiaro che passare da quelle alla Pure Drive è un trauma ma ci sono ormai tanti telai che possono rappresentare il compromesso giusto sul quale puntare per poi essere noi ad addattarci al telaio!
elprincipe85
elprincipe85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Età : 39
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 27.08.14

Profilo giocatore
Località: lodi
Livello: 4.5 fit
Racchetta: RF97

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 20:05
Ti ringrazio per l'appoggio ma non sono sicuro di riuscire ad uscirne hahahah. Scherzi a parte, io non dico che si possa avere sensibilità solo con la rf o similari ma che sensibilità e sensazioni non vanno di pari passo con il livello o meglio con la classifica. Altrimenti giocheremmo tutti solo con la stessa racca.
P.s.: nel mio peregrinare racchettoso ho usato anche la tua ovviamente.. Inguaribile
avatar
jvalori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.15

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Mer 14 Ott 2015 - 22:54
Grazie a tutti x i consigli... Ora ho paura che a breve quando iniziero un nuovo corso, con altro maestro in diverso tennis club, mi faccia cambiare racchetta... Anzi racchette visto che ne ho due... Di sicuro dopo i vostri consigli corro subito a far incordare a tensione più bassa, ma cmq con le rpm team o cambio corda? Il maestro era un maestro fit riconosciuto e me l'ha incordava lui, a sua detta a 28 kg, fatto sta che poi io l'ho portata a far incordare altre due volte e l'ho fatta fare sempre a 28, ma per quel poco che capisco sembravano molti di più rispetto a quando la faceva lui... A questo punto posso pensare che i sui non fossero 28... Cmq grazie dei consigli, ad aver chiesto prima magari non avrei preso questa racchetta ma qualcosa di meno estremo se ho capito bene...
Anonymous
Ospite
Ospite

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Gio 15 Ott 2015 - 7:14
Ciao.
Vado contro molti consigli che hai ricevuto (degni ovviamente del massimo rispetto)...
Un UOMO con il tuo fisico ela tua potenza può tranquillamente giocare con una Racca da 340 grammi

Muovere una racchetta così, per te, è come muovere per un UOMO di misure normali una Racca da 290 grammi.

La tensione, però, è assurda.

Metti un mono morbido a 23 kg massimo e vedrai che ti troverai meglio.

Saluti.
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Gio 15 Ott 2015 - 8:35
Sonny Liston ha scritto:Ciao.
Vado contro molti consigli che hai ricevuto (degni ovviamente del massimo rispetto)...
Un UOMO con il tuo fisico ela tua potenza può tranquillamente giocare con una Racca da 340 grammi

Muovere una racchetta così, per te, è come muovere per un UOMO di misure normali una Racca da 290 grammi.

La tensione, però, è assurda.

Metti un mono morbido a 23 kg massimo e vedrai che ti troverai meglio.

Saluti.
Quoto Sonny...giocare con quel peso se lo sopporta va bene, ma le corde sono fondamentali.
Mono morbido appunto, calibro max 1,20 o ibrido classico 22/23 con multifilo adeguato.
Così potenza, confort e uscita di palla.

Saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Gio 15 Ott 2015 - 8:58
Se il problema è il controllo, un mono "morbido" non basta, necessita pure che non sia troppo reattivo oppure:

-la corda verrà troppo sforzata e durerà meno
-la produzione di shock aumenterà in modo progressivo col passare delle ore.

Una Wilson Revolve 1.25 a 23, max 24 kg è più che degna ad assolvere un simile compito.

La RPM Team per costruzione irrigidisce a dismisura ed in maniera più che proporzionale all'aumentare della tensione.

Se i 28 kg sono "reali" chi ti ha consigliato è uno st***zo di prima grandezza, specie considerando i tuoi problemi di epitrocleite.
Tendere in quel modo significa scaricare quasi 35 kg/cmq sul braccio, più del doppio di quelli sopportabili da un fisico normale in buono stato di salute.
Vero che il tuo fisico è allenato e non "normale", ma vero pure che il problema di epitrocleite era preesistente, ed il tuo "consigliere" non ha neppure lontanamente considerato il fatto.

Preparazione specifica sui materiali pari ad un caXXo o poco più, come al solito... wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph 432574
avatar
jvalori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.15

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Gio 15 Ott 2015 - 9:12
Ok, allora proverò le Wilson Revolve con la tensione suggerita, a discolpa del maestro va detto che non era a conoscenza del mio vecchio problema di epitrocleite, visto che da oltre un anno che ho smesso con la pallavolo non l'avevo più sentito ed io non l'ho detto, quindi su quello mi prendo la mia parte di colpa...
avatar
jvalori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.15

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Gio 15 Ott 2015 - 9:43
Alternative alla revolve? Babolat origin? Head sonic pro? meglio o peggio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Gio 15 Ott 2015 - 14:03
La Sonic è un'alternativa ma ha meno potenza e meno propensione allo spin, la Origin con le tue caratteristiche non controllerebbe abbastanza a causa della costruzione.

Diciamo Ashaway Monogut ZX a 23 kg? Se le lasci riposare 24 ore dopo il montaggio si setta senza bisogno di giocarci sopra qualche ora ed è ok...
avatar
jvalori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.15

wilson - Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph Empty Re: Consiglio corde per Wilson pro staff 97 rf Autograph

Gio 15 Ott 2015 - 14:12
Ok, grazie!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.