Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Sensibilità Impugnatura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sensibilità Impugnatura

Messaggio Da aes74 il Mer 16 Set 2015 - 10:52

Salve a tutti,
forse è un topic o una domanda destinati a rimanere senza risposta, ma sento molti giocatori entrare in difficoltà su questo aspetto.
Descrivo la situazione: sono un giocatore 40enne 4.1 gioco ed impugnature classiche, rovescio a una mano ecc ecc; vedo che la qualità del mio gioco è troppo dipendente da come "sento" la racchetta sulla mano, premettendo che non è la racchetta il problema, nè la grandezza del manico,  perchè per lunghi periodi mi trovo a perfezione. Capita però che ogni volta che trovo il feeling giusto e devo cambiare l'overgrip vado in paranoia perchè poi non so mai come "sentirò" la racchetta. Non so come fare per risolvere la questione... ho provato a fare un manico praticamente liscio e senza bordi per non entrare in confusione con i riferimenti, oppure a segnare l'altezza dei bordi utili per le impugnature, ma non è che ho trovato molto giovamento.
Mi rendo anche conto che in periodi di confidenza generale con il gioco del tennis questi aspetti diventano meno rilevanti, però, ieri ad esempio, prendendo in mano due racchette IDENTICHE... con una mi trovavo a perfezione, l'altra invece un disastro e questa sensazione di cui parlo non è solo durante il gioco...ma anche a gioco fermo provando semplicemente l'impugnatura.... sento che proprio non va, non la sento naturale.
Conseguenze: difficoltà e lentezza a trovare l'angolo giusto per dritto e rovescio e anche e soprattutto per il servizio. Forse può essere una cosa mentale, ma se così fosse, se la causa fosse un periodo no, qualunque racchetta dovrebbe sembrare difficile, mentre invece così non è.
Magarì qualcuno che ci è passato o più sano di mente di me può aiutarmi...
Buona giornata.

P.s. : racchetta wilson pro staff 95 classic - manico 3 (che a me pare proprio un po' più grande di un 3 normale) senza grip manico ma con due overgrip di qualità, il primo fissato al manico con adesivo.

aes74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.09.15

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sensibilità Impugnatura

Messaggio Da Raffus il Mer 16 Set 2015 - 17:09

potrebbe essere che magari monti diversamente gli overgrip delle due racchette?
Magari uno lo monti, per esempio ed inconsciamente, seguendo le "fughe" del grip sottostante e l'altro no...
Questo può farsichè , vista la tua sensibilità, al tatto può essere diverso.

Raffus
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1823
Età : 35
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.2
Racchetta: ULTRA 97

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sensibilità Impugnatura

Messaggio Da Veterano il Mer 16 Set 2015 - 22:39

Se ben ricordo il manico della wilson in questione con il grip originale di cuoio ti fa sentire bene gli angoli e di conseguenza anche trovare piu' facilmente la presa,prova con il grip di cuoio originale senza overgrip,o ne fai montare uno nuovo senza overgrip.

Veterano
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1994
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: babolat pure drive cortex

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sensibilità Impugnatura

Messaggio Da VANDERGRAF il Mer 16 Set 2015 - 23:30

come mai non giochi col grip ? non potrebbe essere quello il motivo di tutto ?  hai mai provato un grip di spessore intermedio abbinato sempre allo stesso overgrip ? se la procedura che usi è sempre la stessa e ovviamente immagino che monterai sempre lo stesso modello di overgrip, come è possibile che ti si presenti questo problema ?

VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2802
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.03.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4 nc
Racchetta: becker - tecnifibre -slazenger

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sensibilità Impugnatura

Messaggio Da aes74 il Gio 17 Set 2015 - 9:09

Non uso il grip perchè il manico 3 della ProStaff é un po' più largo di un 3 normale o per lo meno del 3 dalla mia altra Prestige (misurato e confermato) e per questo uso solo 2 overgrip.
L'overgrip lo monto sempre alla stessa maniera, parto sempre dalla stessa parte, anche se i bordi che si formano con la sovrapposizione e che "sento" con il dito indice per impugnature dritto e rovescio magari non sono sempre alla stessa altezza. Ho anche provato a misurare (da matti) le altezze di questi in un manico col quale sento confidenza e a farli uguale (sempre con lo stesso overgrip)  ... ma i risultati sono del tutto casuali. Forse non è soltanto quello. Bah...

aes74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.09.15

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum