Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Racchetta leggera per non affaticare polso e braccio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Racchetta leggera per non affaticare polso e braccio

Messaggio Da johnluke il Dom 23 Ago 2015 - 10:11

Ciao a tutti
Convivo da oltre 20 anni con una tendinite ulnare al polso che va e che viene e non posso giocare a tennis con grande frequenza e mio altrettanto grande dispiacere. Comunque, dato che le ho provate davvero tutte, dal legno all'oversize, dalle pro kennex ai telai custom bilanciati al manico, dal budello al multifilo, senza grossi benefici, ho pensato di provare anche la strada della racchetta ultraleggera a dispetto della teoria secondo la quale per le articolazioni "pesante é meglio". Non vorrei che col passare degli anni sui miei tendini senza accorgemene incidesse di piú lo stress derivante dal movimento "senza palla" della racchetta (sostenimento del telaio, aperture, chiusure....) piú che l'impatto con la pallina vero e proprio. In tal caso magari maneggiare una piuma puó aiutarmi. Forse.
Vengo al punto. Chiedo cortesemente a voi esperti di indicarmi un paio di modelli ultraleggeri. Altre caratteristiche gradite sono la bassa rigiditá e soprattutto un piatto corde medio piccolo.

Sono anche disposto a provare telai speciali indicati magari per junior o donne esili (purché di lunghezza standard naturalmente!)

So che sicuramente la racchetta non puó essere la soluzione ai miei problemi, derivanti da una miriade di altre variabili (scarso allenamento, predisposizione, etá, gesto tecnico, ecc...), non mi aspetto miracoli ma se con un telaio nuovo riesco a giocare tre volte al mese anziché due, beh sarebbe giá un successo.

Vi ringrazio in anticipo

johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 42

http://www.passingshot.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Racchetta leggera per non affaticare polso e braccio

Messaggio Da zaphod280380 il Dom 23 Ago 2015 - 14:07

L'avrai certamenta gia fatto ma hai provato ha giocare con una misura di manico maggiore?  Io ho risolto cosi il problema della tendinite ulnare

zaphod280380
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 50

Profilo giocatore
Racchetta: Volkl PB10 mid

Messaggio Da johnluke il Dom 23 Ago 2015 - 18:07

Ciao zaphod, gioco giá con un 5, e sono 1.84. Anch'io prediligo il manico grande, credo peró di non potermi permettere il 6. So che in parte é un problema di postura, o gesto tecnico.
Tendo (tendevo) a giocare il diritto in open stance, colpendo la palla mezzo metro avanti a me, abbassando molto la testa della racchetta e poi correggendo il movimento proprio col polso. Cosa sbagliata se non sei Jim Courier.
Sto cercando di sforzarmi a mettermi di fianco, come mi insegnavano da bambino, tenere la testa della racchetta alta, colpire la pallina ruotando fianchi e spalle, bloccando il piú possibile il gruppo spalla-avambraccio-polso-racchetta. Ovviamente con l'aiuto di una polsiera rigida.
Ma re-imparare a giocare a 46 anni non é semplice.
Comunque grazie molte per il consiglio.
Ciao a presto

johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 42

http://www.passingshot.it

Messaggio Da zaphod280380 il Dom 23 Ago 2015 - 20:02

Oppure viceversa prova a scendere.  Il polso risente moltl di una misura del manico errata (in eccesso o difetto).  Tendi a compensare stingendo troppo e il nervo ulnare ne risente.  Almeno questo è stato il mio caso.  Poi possono esservi altre cause tecnico/muscolari tipo un'azione scorretta del polso all'impatto

zaphod280380
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 50

Profilo giocatore
Racchetta: Volkl PB10 mid

Messaggio Da Giulio Marino il Dom 23 Ago 2015 - 21:53

Ciao, gioco con una pro Kennex ki 5 315 ed è molto confortevole, ho visto che esiste anche la ki5 da 250 grammi, io penso sia troppo leggera ma se vuoi provare...

Giulio Marino
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 519

Messaggio Da lorenz90 il Dom 23 Ago 2015 - 22:51

Blade 104 2015, non credo ci sia molto di meglio per quello che chiedi 

Head Size:104 sq. in. / 670.97 sq. cm.
Length:27.5in / 69.85cm
Strung Weight:10.8oz / 306.17g
Balance:13.1in / 33.27cm / 5 pts HL