Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Partitella ed allenamento al muro Empty Partitella ed allenamento al muro

Ven 14 Ago 2015 - 0:19
Ciao, finalmente sono riuscito a pubblicare due miei video e sono ansioso di sentire il vostro parere sul mio gioco. Purtroppo la telecamera non é posizionata nel migliore dei modi ma dovrebbe rendere l'idea.
Il video della partita risale a questo inverno e da allora ho migliorato un poco il servizio cercando di caricare il peso anche sul piede destro per spingere di più verso l'alto. Anche il dritto ora cerco di farlo più in neutral.
Il video dell'allenamento contro il muro é di due giorni fa e, essendo la prima volta, ho faticato a trovare il ritmo soprattutto sul lato del rovescio.
Grazie in anticipo a coloro che mi dedicheranno un po' del loro tempo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Partitella ed allenamento al muro Empty Re: Partitella ed allenamento al muro

Ven 14 Ago 2015 - 11:31
Ciao Gabri. Ho riso tanto per il video nel capannone. Pensavo al rovescio sul parafango dell'auto nera...
Ok. Dalle traiettorie contro il muro e considerando pallina sgionfa e superfici lisce...non c'è proprio un top esagerato. Ma in campo non si vedono le traiettorie "reali". Diciamo che tendi a darti un aiutino con il polso...vabbè, veniale se ogni tanto; errore vero se ci insisti.
In sintesi quel che vedo:
Servizio. Ok se stai migliorando gli appoggi. Se puoi controlla la pronazione dell'avambraccio (che non la vedo).
Volée. Non le vedo, ma da come avanzi sei troppo a rete e sei lentino nella discesa.
Risposta. Non c'è lo split step in avanti. Domanda: stavi con l'impugnatura di dritto fissa perché l'avversario è monotono o è una tua abitudine (errata)?
Dal fondo. In ritardo(one) nelle aperture. Niente step. Giochi molto in piedi, ovvero con baricentro alto e poche compressioni. Non ho capito bene come esci dai colpi: da vedere meglio. Rovescio proprio senza torsione del busto. Ma vieni dal due mani? È il tuo colpo peggiore.
Cosa va: velocità braccio; guardi la palla; ti sposti; colpisci con buona sicurezza; ritmo quando giochi contro il muro.
Complimenti in generale. Appena puoi vediam il servizio.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Partitella ed allenamento al muro Empty Re: Partitella ed allenamento al muro

Ven 14 Ago 2015 - 17:08
Ciao King, grazie per la risposta. La macchina di mia moglie é ancora sana!! Il dritto non lo gioco col top stile Nadal con parabole alte ma sia il maestro che gli avversari mi dicono che la mia palla (dritto) ha comunque una buona rotazione ed é discretamente pesante e fastidiosa. Magari la prossima volta metto la telecamera dietro così si vedono meglio le traiettorie. Il rovescio é effettivamente il mio colpo peggiore: durante gli scambi col maestro ho anche una certa continuità e mi escono anche dei bei tiri mentre in partita il livello scende parecchio per pigrizia nella ricerca palla e per una scarsa velocità dei piedi. Il rovescio l'ho sempre fatto ad una mano. Le volée sono in costruzione, ci sto lavorando col maestro. Il servizio é un periodo che mi esce bene, i doppi falli si limitano a 3/4 a partita. Per ora grazie della tua diagnosi, appena posso faccio un altro video magari con un avversario che mi da più ritmo.
avatar
isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Partitella ed allenamento al muro Empty Re: Partitella ed allenamento al muro

Ven 14 Ago 2015 - 18:32
kingkongy ha scritto:Ciao Gabri. Ho riso tanto per il video nel capannone. Pensavo al rovescio sul parafango dell'auto nera...
Ok. Dalle traiettorie contro il muro e considerando pallina sgionfa e superfici lisce...non c'è proprio un top esagerato. Ma in campo non si vedono le traiettorie "reali". Diciamo che tendi a darti un aiutino con il polso...vabbè, veniale se ogni tanto; errore vero se ci insisti.
In sintesi quel che vedo:
Servizio. Ok se stai migliorando gli appoggi. Se puoi controlla la pronazione dell'avambraccio (che non la vedo).
Volée. Non le vedo, ma da come avanzi sei troppo a rete e sei lentino nella discesa.
Risposta. Non c'è lo split step in avanti. Domanda: stavi con l'impugnatura di dritto fissa perché l'avversario è monotono o è una tua abitudine (errata)?
Dal fondo. In ritardo(one) nelle aperture. Niente step. Giochi molto in piedi, ovvero con baricentro alto e poche compressioni. Non ho capito bene come esci dai colpi: da vedere meglio. Rovescio proprio senza torsione del busto. Ma vieni dal due mani? È il tuo colpo peggiore.
Cosa va: velocità braccio; guardi la palla; ti sposti; colpisci con buona sicurezza; ritmo quando giochi contro il muro.
Complimenti in generale. Appena puoi vediam il servizio.

Chiedo scusa per l'intromissione.
Evito di dare consigli perchè non ne sono capace anzi, approfitto per imparare qualcosa  Smile

King dici che in risposta non va bene tenere l'impugnatura del dritto. Come mai?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Partitella ed allenamento al muro Empty Re: Partitella ed allenamento al muro

Ven 14 Ago 2015 - 20:27
Intromissione? Figurati!!!
Perché non è il massimo aspettare il servizio avversario con la racchetta già pronta per il dritto? 
Perché se arriva da rispondere di rovescio  deve fare un bel giro.
Per carità, dipende anche dal dritto: una eastern di dritto fa due tacche per passare a eastern di rovescio. Al che, mi vien da dire, tanto vale aspettare in continental... Poi dipende dalla tecnica individuale e dalle abitudini consolidate nel tempo. Certo è che se sei su una western...la racchetta ne fa di strada! Finché si tira piano puoi anche fare il "frullino" (con spocchia...) ma se la palla viaggia devi colpire quasi fosse una volée con la spinta del tuo peso e aperture striminzite...
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Partitella ed allenamento al muro Empty Re: Partitella ed allenamento al muro

Ven 14 Ago 2015 - 21:35
In effetti rispondo sempre con l'impugnatura del dritto (semi western) e se mi servono sul rovescio rispondo in back a meno che la palla viaggi piuttosto lenta. Ma quindi bisognerebbe attendere impugnando con la continental?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Partitella ed allenamento al muro Empty Re: Partitella ed allenamento al muro

Ven 14 Ago 2015 - 22:00
Scuole di pensiero... 
Dipende dal maestro. E dall'allievo, ovviamente. Anzi, lui conta di più in questo caso.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Partitella ed allenamento al muro Empty Re: Partitella ed allenamento al muro

Ven 14 Ago 2015 - 23:11
Ovviamente, per ricevere, l'impugnatura gira immediatamente nelle prime fasi di apertura (sia di dritto sia di rovescio). Ognuno affina la propria tecnica.
avatar
isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Partitella ed allenamento al muro Empty Re: Partitella ed allenamento al muro

Sab 15 Ago 2015 - 9:42
kingkongy ha scritto:Intromissione? Figurati!!!
Perché non è il massimo aspettare il servizio avversario con la racchetta già pronta per il dritto? 
Perché se arriva da rispondere di rovescio  deve fare un bel giro.
Per carità, dipende anche dal dritto: una eastern di dritto fa due tacche per passare a eastern di rovescio. Al che, mi vien da dire, tanto vale aspettare in continental... Poi dipende dalla tecnica individuale e dalle abitudini consolidate nel tempo. Certo è che se sei su una western...la racchetta ne fa di strada! Finché si tira piano puoi anche fare il "frullino" (con spocchia...) ma se la palla viaggia devi colpire quasi fosse una volée con la spinta del tuo peso e aperture striminzite...

Per il dritto uso una Eastern. 
E nonostante il giro breve, tendo ad essere in ritardo con il cambio di impugnatura ma è un problema che ho sia per passare dalla Eastern alla Continental che viceversa.
Mi consigli di rispondere impugnando con la Continental e se riesco girare l'impugnatura?

I pro cambiano impugnatura sul dritto per rispondere a certi missili? Ad esempio Nadal cosa fa?
Perchè per rispondere quasi come se fosse una voleè tocca usare la Continental
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Partitella ed allenamento al muro Empty Re: Partitella ed allenamento al muro

Dom 16 Ago 2015 - 8:40
Ciao Kingkongy, rileggendo la tua prima risposta mi é venuto questo dubbio: mi consiglieresti di passare al rovescio a due mani vista la mancanza di torsione del busto? Avevo anche provato col maestro ma poi abbiamo abbandonato perché i problemi più grossi del mio rovescio ad 1 mano erano causati dalla quasi totale mancanza di apertura.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Partitella ed allenamento al muro Empty Re: Partitella ed allenamento al muro

Dom 16 Ago 2015 - 9:30
Gabri, il problema della torsione del busto è evidente...pertanto pensavo a un problema dovuto a un cambio tecnico. Generalizzando, con il due mani hai una maggiore torsione in chiusura e con quello a una mano più angoli in apertura... Certo è che se ti sforzassi ad aprire prima, ti renderesti conto (meglio) di quanto "non sei aperto". Concentrando il movimento in un unico apri-chiudi hai infatti una "consapevolezza" inferiore dei riferimenti fisici dello swing. 
Mi immagino il tuo due mani: lo avrai giocato frontale girando i polsi... Direi che un bello "slow motion" senza palla potrebbe aiutarti: mettiti allo specchio e fai uno swing; poi fallo all'incontrario, partendo dalla chiusura. Prova a capire se "senti" qualcosa di utile: che ne so, un muscolo della spalla che tira. Devi memorizzare quello e replicarlo "con" la palla.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Partitella ed allenamento al muro Empty Re: Partitella ed allenamento al muro

Dom 16 Ago 2015 - 15:34
Diciamo che il mio rovescio "ideale" potrebbe essere quello del tester asiatico che si vede nel video in cui testa le srixon (thread nuova pure aero pag 26): bellissimo movimento e timing che a me pare perfetto.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Partitella ed allenamento al muro Empty Re: Partitella ed allenamento al muro

Dom 16 Ago 2015 - 15:35
Poteri provare ad imitare lui.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.