Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 11:50Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Racchetta Head per principiante

Dom 15 Ago 2010 - 17:18
Ciao a tutti, mi chiamo Luigi, ho 24 anni e "gioco" a tennis da un paio di mesi (quindi ancora non saprei proprio qual è il mio stile di gioco).
Cercando con il "cerca" la parola "principiante" escono pochi topic sull'argomento: sì c'è scritto che le racchette per principianti dovrebbero essere leggerotte, bilanciamento spostato in testa, piatto corde grandino ecc, però poi di diversi modelli che hanno queste caratteristiche su qualcuno si dice "quella è una ciofa commerciale", su altri "quello è già meglio ecc".
Per cui la domanda è:

quale racchetta da tennis HEAD consigliate per un principiante (come me, ma è meglio generalizzare così più utenti potranno trovare utile questo post) e perchè?
leo1984
leo1984
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 17.09.09

Profilo giocatore
Località: San Cesareo (RM)
Livello: 4.5
Racchetta: aero drive

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Gio 19 Ago 2010 - 4:06
una bella speed elite direi....se hai la possibilita provala è sicuramente meglio della tua nano ti elite che da quanto ricordo dovrebbe essere in alluminio...
bulldog5
bulldog5
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 10.11.09

Profilo giocatore
Località: Coriano
Livello:
Racchetta: 3 tgk238.1, 2 PT57A pj prestige mp youtek

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Gio 19 Ago 2010 - 11:07
Una bella extreme mp no teflon
Spendi poco e non cambi per un bel pò....
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Gio 19 Ago 2010 - 13:17
Io ho iniziato con una Extreme MP, racchetta di buon livello e non impegnativa che ti consiglio!
luan
luan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 28
Località : venezia\bologna
Data d'iscrizione : 13.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: tgk 238.1 xl - i.prestige MP custom

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Dom 22 Ago 2010 - 0:05
quoto per la extreme mp Smile
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Dom 22 Ago 2010 - 0:16
Quoto
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Dom 22 Ago 2010 - 3:57
luan ha scritto:quoto per la extreme mp Smile

la extreme mp è sicuramente meglio della tua nano ti elite che fu anche la mia prima racca data poi ad un'amica...quando passai alla PD
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Dom 22 Ago 2010 - 9:10
Quoto meno la parte sul passaggio alla PD Very Happy
luan
luan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 28
Località : venezia\bologna
Data d'iscrizione : 13.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: tgk 238.1 xl - i.prestige MP custom

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Dom 22 Ago 2010 - 9:43
si concordo con turbolz sulla parte PD Very Happy
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Dom 22 Ago 2010 - 14:30
Turbolz ha scritto:Quoto meno la parte sul passaggio alla PD Very Happy

ho ho gia' abbandonato le babbiolsatana e son passato a W k-blade 98 cmq !! Very Happy cheers
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Dom 22 Ago 2010 - 14:55
Reeedeeentiuuuummmmm!!!!!!! principiante - Racchetta Head per principiante 2806

principiante - Racchetta Head per principiante 622327
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Dom 22 Ago 2010 - 15:22
Turbolz ha scritto:Reeedeeentiuuuummmmm!!!!!!! principiante - Racchetta Head per principiante 2806

principiante - Racchetta Head per principiante 622327
principiante - Racchetta Head per principiante 810504 lol!
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Lun 23 Ago 2010 - 19:01
grazie a tutti.. io mi sono orientato per altro tipo di racchetta, ma cmq chi in futuro leggerà il post sicuramente ne trarrà valide indicazioni Wink
fapal
fapal
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Località : napoli
Data d'iscrizione : 24.07.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: nc
Racchetta: head liquidmetal

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Dom 12 Set 2010 - 11:54
qado io iniziai a giocre atennis avev una liquidmeal pro con piatto105 e bilanciamen in avanti.

insomma acchette da princiianti.
io sonoin procintodi cambiarla
avatar
flavioo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Dom 9 Ott 2016 - 22:45
ciao a tutti,
anch'io gioco da poco(3 mesi)
di racchette Head da principianti un commesso mi hanno consigliato la Instinct o la Extreme, per mia scelta entrambe da 300g
della Instinct mi ha detto va bene sopratutto al inizio perche perdona di piu 
sulla Extrreme si fa leggermente piu fatica al inizio ma va benissimo dopo quando il livello migliora...
mi ha consigliato bene secondo voi???
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Dom 9 Ott 2016 - 23:05
flavioo88 ha scritto:ciao a tutti,
anch'io gioco da poco(3 mesi)
di racchette Head da principianti un commesso mi hanno consigliato la Instinct o la Extreme, per mia scelta entrambe da 300g
della Instinct mi ha detto va bene sopratutto al inizio perche perdona di piu 
sulla Extrreme si fa leggermente piu fatica al inizio ma va benissimo dopo quando il livello migliora...
mi ha consigliato bene secondo voi???
nessuna delle due!  Suspect
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Lun 10 Ott 2016 - 0:38
Se giochi da 3 mesi meglio di qlc di più semplice cone ti ha detto Doc.
Intanto non fidarti dei commessi ma se riesci provale perchè tu solo sai cosa vwe bene per te.
Alternativa non head, ( ma credo si riesca a giocare lo stesso anche se non è Head Suspect ) la Wilson Pro Open, costa poco non fa male e per iniziare va benissimo e la puoi tenere anche un bel po.
Ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Lun 10 Ott 2016 - 9:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Prince textreme tour T 290 gr, Yonex Dr 100 300 gr, Wilson Ultra 100/300, Head Radical XT Graphene MP 295/100. Questi potrebbero essere telai per iniziare.  Suspect
gomito
gomito
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.10.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarsissimo
Racchetta: Head Speed Pro Graphene Touch

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Lun 10 Ott 2016 - 9:44
Io ho iniziato con una Extreme MP ma l'ho trovata (e la trovo tutt'oggi) troppo leggera anche per un principiante che con un buon maestro voglia iniziare a spingere un po' già dopo il primo mese di lezioni (purché siano costanti e numerose). Però dipende dal principiante e dalla forma fisica, dal feeling con l'attrezzo e tanto altro. Io ad esempio iniziai subito con racchette sopra i 300g. e non le ho più mollate. C'è un collega che non va sopra i 265g.. Come hanno già suggerito, provane il più possibile: anche perché dopo il telaio, inizierà il "girone" delle corde!
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Lun 10 Ott 2016 - 13:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] un telaio un buon multifilo a 23 così hai controllo (vedi Rip Control 1,23) e inizia così, poi pensa al resto.
avatar
flavioo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Ven 14 Ott 2016 - 23:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] @drichichi@alice.it
e invece una Pure Drive da 300 o 315 grami può andare bene per iniziare?

un altra domanda quindi x un inesperto consigliate Head Radical rispetto alla Extreme? perche avevo capito dal inizio della discussione che era piu quotata la Extreme
avatar
flavioo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.07.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Ven 14 Ott 2016 - 23:07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
tralasciando il tuo giudizio sul peso, consiglieresti a uno che gioca da poco una Extreme?
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Ven 14 Ott 2016 - 23:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] no una pure drive per iniziare no! ci sono una miriade di telai facili e sicuri, perchè usare un telaio che ti può nuocere?
Anonymous
Ospite
Ospite

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Ven 14 Ott 2016 - 23:41
flavioo88 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
tralasciando il tuo giudizio sul peso, consiglieresti a uno che gioca da poco una Extreme?
la nuova radical mp...
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

principiante - Racchetta Head per principiante Empty Re: Racchetta Head per principiante

Sab 15 Ott 2016 - 0:22
Sulla PD sinceramente non mi sento di consilgiartela soprattutto come inizio è una racchetta che se non gestisci bene il settaggio corde può causarti dei problemi,
se giochi da così poco probabilmente non hai ancora formati determinati muscoli soprattutto dell avambraccio e ti può nuocere.
Se fai questa domanda molto probabilmente hai chiesto in giro o a qlc amico o qlc maestro o a qlc commesso, e di solito dicono tutti PD.
Che ripeto col settaggio e le giuste accortezze è un ottima racchetta ma secondo me per te prematura.
Idem le head ( forse la isctinct l'unica oiù facile).
Mio cent, prendi la Pro Open ( o se vuoi qlc di più trendi la Ultra 100 o la Yonex Dr 100, ma io rimarrei sulla pro open,)  mutifilo e quello che risparmi in racchette e settaggi di corde, mettilo su delle lezioni arriva ad un anno di gioco e poi inizia a ragionare per cambiare racchetta.
Io vedo tanti giocare con racchette da 315, o 340 ( una a caso) e poi non avere idea di cosa sia un foot step, o di come imprimere forza ad una palla usando le gambe.
Impara la tecnica poi pensa all atrezzo.
Almeno questo è quello che mi sento di consilgiarti io.
Ciao ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.