Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Grip cuoio e baricentro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Grip cuoio e baricentro

Messaggio Da zioTen il Sab 11 Lug 2015 - 17:28

Salve, ho comprato una racchetta per fare coppia con la mia ma con manico 2. La mia intenzione era cambiare il grip sostituendolo con uno di cuoio (babolat) per appesantire un po di più la racchetta e spostare il baricentro un po indietro. Col peso logicamente la cosa ha funzionato ma è logico che il baricentro, rispetto al quella manico 3 sia rimasto lo stesso? Qualcosa non mi torna.. 
Per l'appunto mi viene una domanda spontanea. Come fanno le case a mantenere lo stesso bilanciamento pur avendo manici non uguali? Il manico 2 non dovrebbe essere piu leggero di manico 4 ad esempio?
Grazie a chi vorrà rispondermi

zioTen
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 110

Profilo giocatore
Livello: Non faccio tornei ma teoricamente almeno 4-3
Racchetta: Wilson Ultra 97 customizzata

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grip cuoio e baricentro

Messaggio Da ThirdEye_ il Sab 11 Lug 2015 - 18:45

Se ha funzionato col peso come ha fatto a non funzionare col baricentro (o centro di massa)? E' fisicamente impossibile dato che le due variabili sono legate.

ThirdEye_
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1400

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5 - 4.0
Racchetta: Tecnifibre TFight 315 16M Ltd; 2x Wilson Pro Staff 97 RFA.

Messaggio Da zioTen il Dom 12 Lug 2015 - 10:59

@ThirdEye_ ha scritto:Se ha funzionato col peso come ha fatto a non funzionare col baricentro (o centro di massa)? E' fisicamente impossibile dato che le due variabili sono legate.
Infatti è quello che mi sono detto io... In ogni modo la misurazione non l'ho fatta al mm ma poggiando sul nastro della rete di tennis e guardando i rispettivi spazi sulla V che erano o almeno sembravano uguali! Poi se c'era differenza di 1 mm non so però la differenza non dovrebbe essere più marcata?
Ciao

zioTen
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Messaggio Da VANDERGRAF il Dom 12 Lug 2015 - 11:09

scusa ma come fa a stare in equilibrio una racchetta sul nastro della rete da tennis ? che io sappia solo alcuni modelli hanno peso diverso al variare della misura del manico, quasi tutte le racchette in commercio non hanno questa differenza. se ci metti un grip in cuoio non fai altro che accentuare la differenza in termini di circonferenza, perchè il cuoio, pur essendo più pesante del grip sintetico, è generalmente meno spesso. tra due racchette del genere difficilmente troverai uguale peso e uguale bilanciamento, a meno che tu non le modifichi entrambe,  ma prima devi conoscere esattamente i valori di partenza, da macchina diagnostic, non da misurazioni artigianali

VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2802

Profilo giocatore
Livello: 4 nc
Racchetta: becker - tecnifibre -slazenger

Messaggio Da zioTen il Dom 12 Lug 2015 - 14:00

@VANDERGRAF ha scritto:scusa ma come fa a stare in equilibrio una racchetta sul nastro della rete da tennis ? che io sappia solo alcuni modelli hanno peso diverso al variare della misura del manico, quasi tutte le racchette in commercio non hanno questa differenza. se ci metti un grip in cuoio non fai altro che accentuare la differenza in termini di circonferenza, perchè il cuoio, pur essendo più pesante del grip sintetico, è generalmente meno spesso. tra due racchette del genere difficilmente troverai uguale peso e uguale bilanciamento, a meno che tu non le modifichi entrambe,  ma prima devi conoscere esattamente i valori di partenza, da macchina diagnostic, non da misurazioni artigianali
Se è per questo riesco anche a far stare in equilibrio un uovo.. (ottimo esercizio di concentrazione!) Il mio intendo, mettendo il grip cuoio, era più che altro per appesantire e sbilanciare la racchetta all'indietro, il manico se rimane L2 non importa (tanto ho la mano piccola), al massimo metterò un altro overgrip per riportare di più le misure ad L3 se non mi trovo bene. Appena posso posterò una foto perchè non so chi mi può fare al millesimo la diagnostica della racchetta. In ogni modo prima di cambiare il grip le racchette avevano ugual misure..

zioTen
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: