Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Come incordare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Come incordare

Messaggio Da tennis93 il Ven 15 Mag 2015 - 23:20

Non sono per niente esperto a incordare e ho comprato una macchina manuale, il problema è (per me) che le pinze che mi hanno dato bloccano due corde insieme e non una e quindi non so come partire a incordare. Grazie per la pazienza ahah

tennis93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 6

Tornare in alto Andare in basso

Re: Come incordare

Messaggio Da andrea scimiterna il Sab 16 Mag 2015 - 0:16

Chi ne sa più di me mi correggerà, infilati i primi due passaggi centrali blocchi una delle due corde esternamente al telaio mettendo uno spezzone di corda sulla doppia pinza trazioni e con l'altra pinza blocchi le due corde internamente al telaio, fai un altro passaggio trazioni sposti la pinza interna al telaio, fatti due o tre passaggi su un lato trazioni l'altra corda sposti la pinza rimasta esterna internamente al telaio e prosegui con metodo alternato sui due lati, credo che una starting clamp valga la spesa, se l'ho immaginata giusta buon divertimento.

andrea scimiterna
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 948

Messaggio Da Eiffel59 il Sab 16 Mag 2015 - 5:47

Senza una starting clamp sei praticamente del gatto  Rolling Eyes
Puoi iniziare così
www.youtube.com/watch?v=KO9qWaom4cg
ma è un metodo tutt'altro che perfetto specie con corde e telai moderni, anche in considerazione del fatto della tua mancanza di esperienza.
Considerando che l'hai acquistata hai fatto la peggior scelta che si poteva fare...spero almeno che la macchina sia a sei punti di bloccaggio e non una di quelle porcherie a due punti di bloccaggio...

Come già ti avevo detto a suo tempo, è imprecisa, dal bloccaggio incerto e potenzialmente dannosa sui telai moderni che già di loro non sono il massimo della robustezza rispetto a quelli di un tempo.

Fatti un bel po' di prove -e di esperienza- prima di prenderti la responsabilità di fare qualcosa per qualcun altro e considera il fatto che con un mono moderno i risultati saranno pessimi "a prescindere".

Usa un syngut economico per fare i primi montaggi, in calibro medio/grosso (dall'1.30 in su) ed almeno in partenza non esagerare con le tensioni....

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40401

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da tennis93 il Sab 16 Mag 2015 - 16:56

Grazie oggi un amico che ha un negozio mi ha regalato una starting clamp e mi ha spiegato un pò  come fare anche se non ho capito benissimo. Inoltre volevo sapere se per incordare una babolat pure drive a due nodi il miglior metodo fosse ATW o se ne esistono altri migliori

tennis93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 6

Messaggio Da Eiffel59 il Sab 16 Mag 2015 - 21:19

Lucien Nogues, incordatore capo di Babolat, consiglia sempre i 4 nodi; in alternativa, certamente meglio un ATW che un due nodi dal basso...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Cobrama il Gio 11 Giu 2015 - 18:26

grande fregnaccia la storia degli atw ma non è l'unica, d'altronde qualcosa bisognava inventarsi di originale  per distinguersi. 
Ps. Eiffel non mi riferisco a te mi sembra chiaro, anche te vittima dei fregnacciari come me.

Cobrama
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 266

Profilo giocatore
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 12 Giu 2015 - 8:13

Che qualcuno di quelli di cui parli sia un fregnacciaro non c'è dubbio (più volte i "nuovi metodi" mi paiono tanto un "io sono più bravo di te"  Rolling Eyes ) ma Lucien è stato il mentore di tutti i "guru" attuali e pure se non ha uno straccio di qualifica e parla solo "franglish" prima seguo quel che dice lui... Wink

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da lorenz90 il Mar 21 Lug 2015 - 18:07

questo video è valido? si può usare come guida per iniziare?

lorenz90
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3587

Profilo giocatore
Livello: I.T.R 4 - in miglioramento :D
Racchetta: Yonex SV100

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 22 Lug 2015 - 6:50

Mah...traziona le prime corde facendo passare le stesse sopra il telaio e senza mettere la starting clamp in contrasto, inizia le orizzontali con lo starting knot che detesto cordialmente quando come in questo caso c'è tutto lo spazio di partire normalmente (ovvero trazionando la prima con la starting clamp fuori dal telaio) e non fa il weaving one ahead sulle prime due orizzontali...diciamo che noi non lavoriamo così (e che se facesse l'esame di MRT di cui ha il badge sulla maglietta in questo modo lo caccerebbero alla trazione delle prime verticali proprio per il fatto di averle trazionate "sopra" il telaio... scratch)

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da lorenz90 il Mer 22 Lug 2015 - 10:07

@Eiffel59 ha scritto:Mah...traziona le prime corde facendo passare le stesse sopra il telaio e senza mettere la starting clamp in contrasto, inizia le orizzontali con lo starting knot che detesto cordialmente quando come in questo caso c'è tutto lo spazio di partire normalmente (ovvero trazionando la prima con la starting clamp fuori dal telaio) e non fa il weaving one ahead sulle prime due orizzontali...diciamo che noi non lavoriamo così (e che se facesse l'esame di MRT di cui ha il badge sulla maglietta in questo modo lo caccerebbero alla trazione delle prime verticali proprio per il fatto di averle trazionate "sopra" il telaio... scratch)
per le verticali e per la partenza delle orizzontali penso faccia così per far vedere a chi non possiede la starting clamp

lorenz90
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da lorenz90 il Mer 22 Lug 2015 - 10:53

Partire così è corretto? si può fare anche su una manuale?

lorenz90
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Matley il Mer 22 Lug 2015 - 13:56

@Eiffel59 ha scritto:Mah...traziona le prime corde facendo passare le stesse sopra il telaio e senza mettere la starting clamp in contrasto, inizia le orizzontali con lo starting knot che detesto cordialmente quando come in questo caso c'è tutto lo spazio di partire normalmente (ovvero trazionando la prima con la starting clamp fuori dal telaio) e non fa il weaving one ahead sulle prime due orizzontali...diciamo che noi non lavoriamo così (e che se facesse l'esame di MRT di cui ha il badge sulla maglietta in questo modo lo caccerebbero alla trazione delle prime verticali proprio per il fatto di averle trazionate "sopra" il telaio... scratch)

Purtroppo il "badge MRT" si può acquistare facilmente Sad

Matley
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 531

Messaggio Da manodepedra il Mer 22 Lug 2015 - 16:08

cobrama @ come mai dici che e' una grossa fregnaccia la storia degli atw ? (un po' lo penso anche io)

manodepedra
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 318

Messaggio Da Eiffel59 il Gio 23 Lug 2015 - 7:43

Un ATW va scelto con attenzione studiando bene i passaggi del telaio. Pur se è certo che montare le orizzontali dal basso comporta dei rischi, certi ATW su determinati telai (alcuni Volkl, Dunlop...) è potenzialmente altrettanto rischioso, vuoi per passaggi troppo acuti e ravvicinati che per funzionamento dinamico del telaio.
A quel punto, un bel 4 nodi e risolvi tutto.
Babolat sta letteralmente ridisegnando i pattern dei suoi telai a venire...vedi le nuove Pure Aero.

@Matley visti certi capolavori come si può non darti ragione?  Rolling Eyes

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: