Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Qualche scambio in slow motion

+8
ThirdEye_
alessandrofalco-1963
lorenz90
Veterano
migratore
perro
kingkongy
Maso450
12 partecipanti
Andare in basso
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

Qualche scambio in slow motion Empty Qualche scambio in slow motion

Sab 2 Mag 2015 - 1:54
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Sab 2 Mag 2015 - 3:39
Grasso che cola...
Se riesci a spostare l'impatto con la palla 10-15 cm più avanti, sei perfetto...
...che poi la perfezione è un concetto molto opinabile
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Sab 2 Mag 2015 - 9:02
Beh facile giocare a tennis così magri..!
dovrebbero vietare l'attività per chi ha indici di massa corporea <25 e % di massa grassa <30% !
Oppure mettere delle zavorre per equilibrare
Come si fa? l'hanno già inventata questa maledetta pastiglia con cui ti puoi sfondare e dimagrire?
Comunque l'unica cosa che mi sento di dirti è che usi poco o niente l'ultimo pezzo della catena cinematica sul dritto spezzi quasi niente il polso creando poco ritardo tra mano e testa della racchetta quanto più riesci a crearlo senza perdere controllo tanto più aumenterà l'accellerazione della testa della racchetta prima dell'impatto facendo salire rpm o velocità lineare a seconda delo swing eseguito. Ma non sarà una strada indolore se deciderai di percorrerla
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Sab 2 Mag 2015 - 9:24
Si vero!ci sto lavorando sul dritto che proprio non mi piace.ho già allungato il braccio durante lo swing,prima lo tenevo quasi attaccato al corpo,ma non lo sento mio ancora,e poi non dovrei piegarmi in aventi così tanto quando preparo l apertura,giusto?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Sab 2 Mag 2015 - 10:44
....appunto...sposta più avanti di una spanna ed è "costretto" a ritardare la testa della racchetta. 
Il piegato in avanti a me non disturba, perché vuol dire che spingi col corpo.
Però, se le riprese son dedicate al dritto...la telecamera va dall'altra parte...perché ci si perde un po' di dettagli... Hehehe
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Sab 2 Mag 2015 - 11:04
Se devo essere sincero era solo una prova per vedere come funzionava lo slo dell iPhone 6..poi mi è venuto in mente di fare un breve montaggio.
Il prossimo sarà al aperto e con più inquadrature.
Ps:quando provo a colpire più in avanti mi capita spesso di steccare...come se impattassi troppo troppo avanti..non riesco a trovare la via di mezzo
migratore
migratore
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 63
Data d'iscrizione : 08.12.10

Profilo giocatore
Località: perugia
Livello: i.t.r. 4/4,5
Racchetta: prince 03tour

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Sab 2 Mag 2015 - 12:09
Colpisci benissimo complimenti
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Sab 2 Mag 2015 - 15:42
il piegato in avanti come dice kk non è un problema anzi, il trovare il ritardo della testa ti consentirebbe di avere uno swing meno ampio perché la velocità della testa la troveresti con il richiamo/frustata della testa lasciata indietro e non ci sarebbe bisogno di tutto quello spazio per accellerare. Il tacco della racchetta deve puntare la palla in una posizione più avanzata, nel tuo dritto la punta dietro la linea delle spalle
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Sab 2 Mag 2015 - 16:29
Ok!ci provo!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Dom 3 Mag 2015 - 18:34
Piu' che  cercare di colpire piu' avanti,che poi quanto avanti ??? non ce una regola fissa o un punto fisso,io spingerei piu' avanti nel senso che il finale troppo anticipato puo' causare perdita di efficacia del colpo,al posto di salire immediadamente per fare il finale cerca di spingere piu' avanti fino a quando la testa della racchetta punta verso la rete.IL discorso di colpire piu' o meno avanti a braccio piu'disteso o braccio piegato e' legato a diversi fattori che a volte per quanto ci si sforzi purtroppo non e' modificabile piu di tanto,l'importante e che si colpisca avanti quel tanto che ci permetta di poter spingere la palla con efficacia,in questo caso da quello che vedo e' vero che si potrebbe sfruttare di piu' la parte superiore,cioe' meno braccio e piu' rotazione spalle,come dice kk e fa notare perro,in alcuni casi lo fai in altri meno,ecco io cercherei di rendere questi alcuni casi "sempre" comunque in linea di massima non mi sembra un dritto malvagio,chiaro che si potrebbe renderlo un po piu' cattivo,la presa della stance va bene e che,  non sempre, per diversi fattori le spinte non lavorarano insieme,e alla fine mi sembra di vedere un colpo piu' di braccio che altro......
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Dom 3 Mag 2015 - 19:32
si cmq tanta roba maso, complimenti!

se riesci a colpirla un pelo più avanti e centrando meglio l'impatto tiri delle bombe Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Dom 3 Mag 2015 - 20:32
Sì Vet, concordo assolutamente. Per questo ho lanciato l'idea del "più avanti", proprio perché non vedevo questa "distensione". La testa della racchetta, in effetti, non rimane indietro con il polso rilasciato e morbido. La mia era solo un'idea (un drill) per vedere se si costringeva alla distensione, recuperando col busto anziché fare tutto di braccio.
Solo un'idea....
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Lun 4 Mag 2015 - 10:45
perro ha scritto:Beh facile giocare a tennis così magri..!
dovrebbero vietare l'attività per chi ha indici di massa corporea <25 e % di massa grassa <30% !
Oppure mettere delle zavorre per equilibrare
Come si fa? l'hanno già inventata questa maledetta pastiglia con cui ti puoi sfondare e dimagrire?
Comunque l'unica cosa che mi sento di dirti è che usi poco o niente l'ultimo pezzo della catena cinematica sul dritto spezzi quasi niente il polso creando poco ritardo tra mano e testa della racchetta quanto più riesci a crearlo senza perdere controllo tanto più aumenterà l'accellerazione della testa della racchetta prima dell'impatto facendo salire rpm o velocità lineare a seconda delo swing eseguito. Ma non sarà una strada indolore se deciderai di percorrerla

ciao caro mi togli il mestiere??
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Lun 4 Mag 2015 - 12:32
Gran bel dritto, complimenti. Una cosa che ho notato è che a volte il braccio inattivo (il sinistro) rimane un po' in ritardo rispetto all'azione del destro. Al minuto 0:48 del tuo video si vede bene. Mi spiego meglio: dopo aver disteso il braccio sinistro verso destra, per aprire, a volte si nota un'azione asincrona, e ritardata, dell'avambraccio rispetto all'azione del braccio destro. Insomma, invece di ritrovarti il gomito sinistro a bloccare la torsione del busto, come nella foto sotto, te lo ritrovi ancora a metà strada:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Secondo me dipende tutto da quel che ti hanno già fatto notare Veterano e KK, cioè colpisci la palla un po' troppo in ritardo per cui tutto il resto del corpo si trova a ritardare.
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Lun 4 Mag 2015 - 14:34
Maso450 ha scritto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

rivedendo anche il link sopra...basta con i buonismi

mi esprimo non mi piace la tua posizione solo in open o similare con il saltello  , mi chiedo quando uno potrebbe giocare con questa posizione e tirare forte in quel modo , gli stessi federer e Nadal caricano in semi open -
d'altronde  Federe e Seppi colpiscono in neutral dando tanta potenza sia quando la palla  ti viene addosso o ci arrivi in progressione non capisco perche' colpisci in open quando la palla ti viende data addosso con tutto il tempo per prepararti....e' l'antitennis-senza offesa

numero due a parte la vicinanza alla palla non vedo ne' sollevamento ne' spinta nei tuoi colpi, quindi ne' estensione ne'
peso ed oltremodo come lo stesso Vet diceva nel link precedente i colpi non sono in overnet ovvero se vedi bne
vanno diritti senza parabola assenza di un top spin di rilievo forse non superano la rete o sicuramente non vanno a fondocampo, anche se esteticamente il tuo movimento e' bello sei atletico ma a mio modestissimo parere il tennis e:

estensione e rotazione risultato se tutto fatto bene escono i colpi in overnet grandi parabole
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Lun 4 Mag 2015 - 17:07
guarda..io non ho alba di open stance,semi open o neutral...
gioco come mi viene...
Anonymous
Ospite
Ospite

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Lun 4 Mag 2015 - 21:49
maso colpisci molto bene..Tipsarevic,Almagro,Hewitt giocano in open..sei in discreta compagnia..per i consigli kingkongy e veterano..as usual
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Lun 4 Mag 2015 - 21:51
Mi vedrò un po di video di sta cosa dell open  stance su YouTube..
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Lun 4 Mag 2015 - 22:43
Maso non ti preoccupare non e' necessario che tu sappia i nomi delle stance o delle prese,in linea di massima e' gia' buono quello che fai,potresti migliorarlo sicuramente,ci sono delle cosette da mettere a posto che potrebbero farti fare un ulteriore salto di qualita'.........ma li ci va un maestro sul campo che ti veda.....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Mar 5 Mag 2015 - 0:00
A proposito di buoni maestri...Vet, è allievo tuo quell'Andrei di 14 anni di cui si vede qualche video in giro?
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Mar 5 Mag 2015 - 0:33
Qua dentro il 90% degli iscritti darebbe il pollice destro della suocera per avere un dritto come il tuo. Complimenti
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Mar 5 Mag 2015 - 0:41
fedmex ha scritto:Qua dentro il 90% degli iscritti darebbe il pollice destro della suocera per avere un dritto come il tuo. Complimenti

eh no è... la suocera o tutta o niente!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Mar 5 Mag 2015 - 1:28
kingkongy ha scritto:A proposito di buoni maestri...Vet, è allievo tuo quell'Andrei di 14 anni di cui si vede qualche video in giro?
No king, credo di sapere a chi ti riferisci ma e' solo passato dalla accademia per un periodo.Bravino ma a quell eta' e' molto difficile fare dei pronosctici,ne vedo di meglio che si perdono e di peggio che migliorano.
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Mar 5 Mag 2015 - 8:06
alessandrofalco-1963 ha scritto:
perro ha scritto:Beh facile giocare a tennis così magri..!
dovrebbero vietare l'attività per chi ha indici di massa corporea <25 e % di massa grassa <30% !
Oppure mettere delle zavorre per equilibrare
Come si fa? l'hanno già inventata questa maledetta pastiglia con cui ti puoi sfondare e dimagrire?
Comunque l'unica cosa che mi sento di dirti è che usi poco o niente l'ultimo pezzo della catena cinematica sul dritto spezzi quasi niente il polso creando poco ritardo tra mano e testa della racchetta quanto più riesci a crearlo senza perdere controllo tanto più aumenterà l'accellerazione della testa della racchetta prima dell'impatto facendo salire rpm o velocità lineare a seconda delo swing eseguito. Ma non sarà una strada indolore se deciderai di percorrerla

ciao caro mi togli il mestiere??

Giammai, posso solo aspirare ad essere un tuo umile discepolo
Maso450
Maso450
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 459
Età : 44
Località : Brisbane
Data d'iscrizione : 29.12.13

Profilo giocatore
Località: Brisbane
Livello: ITR 5.0
Racchetta: PureAero 2019

Qualche scambio in slow motion Empty Re: Qualche scambio in slow motion

Mar 5 Mag 2015 - 8:38
Be vi ringrazio per i complimenti.
La mia intenzione era solo di fare un breve video per testare lo slow motion del iphone6.
Sta notte mi sono guardato un po di video sull open stance.
Io ho sempre tenuto questa posizione forse per il mio passato da ex pongista...
Ma mi pare che ci siano più pro che contro...
Soldi da spendere adesso come adesso per fare ore di lezione non ne ho...(io sono uno di quelli convinti che non bastino 2/3 ore per correggere un difetto,ma c'è da fare un investimento più lungo in termini di ore)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.