Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Razor softOggi alle 20:43agos72Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 20:32thelizardking689Manicotti protettivi (?)Oggi alle 20:26mircofNovak DjokovicOggi alle 20:20ExDedalusHead Speed Pro 2024Oggi alle 20:12LitoAcquisto incordatrice Oggi alle 19:56Alessio123456Rafael NadalOggi alle 19:47brian_67Monofilo per TF-X1 300Oggi alle 18:39Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 18:26andrea scimiternaCorde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 18:24Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Misura manico

+42
simone.87
giuzeta
Lenders999
pippoiaco
jenius
grisino
Piervito Di Donna
alain proust
frank mano de pedra
fedmex
linus78
andrea1672
jvƐƦdƐl
Paolone
gibux
maffo72
navajo
GIANLUINI DICA
Alessandra76
alfredo scigliano
torneo
otello69
giulioz3
JonMC
Lupo65
nw-t
andrew84
MacSteX
thedriller
chiros
Ricciotto
Eiffel59
gp
vale
maki
giascuccio
Alex
braided
Skorpion
Antaniserse
Alessandro
frank
46 partecipanti
Andare in basso
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Misura manico

Mer 10 Giu 2009 - 11:29
Promemoria primo messaggio :

Ho sempre usato manici L3 con overgrip (senza non riesco a giocare) ma ho sempre avuto l'impressione che fossero troppo grandi.
Ora ho manico L2 con overgrip da 0.4 mm e a volte ho la sensazione che sia piccolo, insomma mi ci vorrebbe un manico L2,5...c'è un overgrip confortevole che abbia uno spessore più grande 0.6/0.8mm? io uso il tournagrip head, vs original babolat e wilson pro tutti da 0.4mm.

JonMC
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.11.10

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Ven 4 Feb 2011 - 16:26
Da quando ho accusato quel dolore al polso ho poi giocato ancora 1 ora e mezza il 3 gennaio e son tornato a casa col polso "sdrumato",termine che vuol dire più o meno sderenato.
Da allora forti dolori per una quindicina di giorni,poi il dolore è scemato pian piano e oggi sembra che il polso si sia ripristinato per un 80% buono.
Attenderò fino a quando non sentirò più il minimo dolore per rigiocare,nel frattempo ho cambiato racchetta corde e manico,sperando che il tutto contribuisca a non sderenarmi ulteriormente quando ricomincerò.
Mi sa che mi ci vuole ancora una quindicina di giorni però Sad
Piervito Di Donna
Piervito Di Donna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 458
Età : 59
Data d'iscrizione : 24.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: FIT NC; ITR 3,5
Racchetta: Wilson BLX ProOpen

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Ven 4 Feb 2011 - 17:13
meglio avere un manico grosso; con il manico piccolo si è obbligati a stringere maggiormente la racchetta per non farla girare in mano con conseguente irrigidimento dei muscoli e tendini di polso e avambraccio fino ad infiammazione degli stessi e relativa (tocchiamoci tutti) epicondilite... ovvio che poi le rigidità dei telai o delle corde non idonee peggiorano la situazione; e non dimenticherei una corretta esecuzione dei colpi; io ho avuto problemi all'epitrocleo, corretto il movimento del diritto ed è passato tutto...
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Ven 4 Feb 2011 - 17:45
JonMC ha scritto:Da quando ho accusato quel dolore al polso ho poi giocato ancora 1 ora e mezza il 3 gennaio e son tornato a casa col polso "sdrumato",termine che vuol dire più o meno sderenato.
Da allora forti dolori per una quindicina di giorni,poi il dolore è scemato pian piano e oggi sembra che il polso si sia ripristinato per un 80% buono.
Attenderò fino a quando non sentirò più il minimo dolore per rigiocare,nel frattempo ho cambiato racchetta corde e manico,sperando che il tutto contribuisca a non sderenarmi ulteriormente quando ricomincerò.
Mi sa che mi ci vuole ancora una quindicina di giorni però Sad
dimenticavo: polsiera, polsiera e ancora polsiera. è un toccasana per sentire meno dolore-fastidio, salvo ovviamente casi gravi, e allora non c'è polsiera che tenga, solo riposo e cure.
avatar
grisino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 2.5
Racchetta: Pro Kennex ki5 295

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Mar 8 Feb 2011 - 16:20
Pure qui ho una tale confusione in merito!
Mi aiutate a capire quale metodo è corretto per scegliere il manico?
Io ho trovato questi metodi a volte discordanti:
1) impugnare la racchetta con presa eastern e verificare che entri un mignolo (ma metterlo in modo che si veda l'unghia o ruotato di 90 gradi?)
2) come prima ma stavolta indicano di mettere il dito indice! (anche qui metterlo in modo che si veda l'unghia o ruotato di 90 gradi?)
3) metodo di Robert Nirschi MD cioè misurando la distanza tra la punta del dito anulare e la seconda linea orizzontale del palmo.
4) misurando la distanza tra la base del palmo e la punta del dito medio.

Per esempio eseguendo il terzo e il quarto metodo mi viene rispettivamente un L4 ed un L3.
Quale metodo usare? fra i 4 quindi?
Inoltre vorrei prendere una pro kenex ma ho letto che ha un grip più piccolo.
Io uso una babolat L3 ma avendo problemi al gomito vorrei evitare di fare un acquisto di manico errato
avatar
linus78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 45
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.08.09

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 3.5/4.0 I.T.R.
Racchetta: Prokennex Ki15 300

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Mar 8 Feb 2011 - 16:28
Se hai un L3 Babolat prendi tranquillo ALMENO un L4 Prokennex. Io passando da L3 Wilson (che è meno grossi di Babolat, direi) a L3 Prokennex l'ho trovato decisamente più stretto.
avatar
jenius
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 46
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 06.04.10

Profilo giocatore
Località: mantova
Livello: 4.1
Racchetta: prince o3 tour mp

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Dom 13 Feb 2011 - 13:43
Ragazzi faro' una domanda banale.......Non ho mai dato grande importanza alla misura del Grip.
Guardando la foto iniziale....io sono altamente fuori. Praticamente non ci passa il mignolo...ma neanche mezzo....anzi direi che tocco la mano con l'indice ed il medio.

Mi conviene allargare?
Se subito mi trovo male...mi conviene perseverare in quanto la misura corretta è quella con lo spazio del mignolo (circa).

Attendo risposte di aiuto.

grazie
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Mar 15 Feb 2011 - 0:55
ciao Jenius.. Smile
anche io per anni ho usato manici L3 (nelle mie psc) seppur avendo una grossa manona..ma dopo aver beccato l'epicondilite 2 anni fa oramai ad oggi..sono passato a manici L4, appunto per meno stressare anche i muscoli dell'avambraccio che devono lavorare di più per fare "presa" se il manico è troppo piccolo..ma attenzione..anche un manico troppo grande è deleterio.. Rolling Eyes
qui puoi trovare magari utili info:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

metodi per determinare la misura corretta del grip:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco anche una "mano" con dei riferimenti graduati dei manici da stampare per determinare la misura corretta:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
attenzione:
stampa questo .pdf senza "alcun adattamento" (mi riferisco alle opzioni "riduci ed adatta alla pagina" ecc) ovvero al 100% altrimenti quello che si vede a video è poi falsato nella grandezza
di ciò che otterrete nella stampa e quindi nella consegeuente misura errata essendo la mano stampata più piccola.
..
comunque a mio avviso ci sono molti che si trovano melgio anche in "mezze misure" tra una misura e l'altra..anche io seppur avendo una mano grossa ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) vario da un "L3 qusi L4" e da un L4 ad un "quasi" L5
a seconda del feeling..con diversi grip e forma dei manici nei vari telai diversi che uso..
faccio anche uso delle varie grandezze degli overgrip (0.4mm babolat vs original, 0.60mm wilson pro, 0,75mm signum pro special) per far fronte od avere delle "misure intermedie" tra le misure std..

spero di esserti stato utile...
ciao.
pippoiaco
pippoiaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 186
Età : 43
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Itr: 5.0
Racchetta: Yonex Urd ti 80 sl

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Ven 4 Mar 2011 - 14:44
Ragazzi qualcuno mi sa dire le differenze tra un manico wilson ed uno yonex a parità di misura (L3)...magari fornendo anche i mm della (falsa) circonferenza?
pippoiaco
pippoiaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 186
Età : 43
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Itr: 5.0
Racchetta: Yonex Urd ti 80 sl

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Gio 10 Mar 2011 - 12:17
Secondo voi, un manico L4 yonex è circa della stessa dimensione di una manico 3 wilson in cuoio?
avatar
grisino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 2.5
Racchetta: Pro Kennex ki5 295

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Mer 20 Apr 2011 - 10:18
ma i manici non dovrebbero essere tutti uguali e cambiare al limite solo lo spessore del grip originale usato dalle varie aziende?
pippoiaco
pippoiaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 186
Età : 43
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Itr: 5.0
Racchetta: Yonex Urd ti 80 sl

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Mer 20 Apr 2011 - 10:24
Assolutamente no...cambiano entro un range di alcuni millimetri e soprattutto di forma (es. yonex e wilson tondeggianti...head più "schiacciato"..)...
avatar
grisino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 93
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 2.5
Racchetta: Pro Kennex ki5 295

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Mer 20 Apr 2011 - 10:30
Non si finisce mai di imparare...
Questo però a mio avviso non è proprio corretto. Nel senso che se prendo un manico con una misura mi aspetterei fosse quella. Non è che se prendo un metro di filo da una parte è un metro e dall'altra me ne danno 10 cm in meno o in più...
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Gio 5 Mag 2011 - 19:29
approfitto del topic per chiedervi un parere:

Dopo aver fatto un pò di prove sono giunto alla conclusione che rientro anche io nel club degli sfigati che avrebbero bisogno di un manico L 2.5...la mia 500 tour è L 3 e purtroppo a volte mi scappa..

Può essere una buona soluzione togliere il grip originale e mettere su due overgrip sottili (tipo tournagrip)? O poi sembra di avere in mano un pezzo di legno?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Gio 5 Mag 2011 - 19:38
Lenders999 ha scritto:approfitto del topic per chiedervi un parere:

Dopo aver fatto un pò di prove sono giunto alla conclusione che rientro anche io nel club degli sfigati che avrebbero bisogno di un manico L 2.5...la mia 500 tour è L 3 e purtroppo a volte mi scappa..

Può essere una buona soluzione togliere il grip originale e mettere su due overgrip sottili (tipo tournagrip)? O poi sembra di avere in mano un pezzo di legno?
Basta che tu faccia come faccio io.... sfasci il grip com'è fasciato in origine e lo rifasci più sbando andando quasi alla pari sui bordi...perdi la mezza misura. Non lo tagliare anche se viene più lungo, perchè son sempre dei grammi anche se pochi che possono leggermente variare il bilanciamento.
avatar
giuzeta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.06.11

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty aumentare misura manico grip overgrip

Dom 5 Giu 2011 - 17:08
Salve spero di non aver sbagliato posto per questo problema. allora. mi hanno regalato una racchetta che anche se non sarà il top x iniziare dovrebbe essere buona. IL GRIP è 1. invece io avrei bisogno di un 3.
non avendo esperienza mi sono messo alla ricerca sul web del modo migliore x aumentare il + possibile la misura del manico, il + possibile... veramente... per aver un buon risultato prima di sforare nell'errore e rovinare altri fattori. si dice di mettere overgrip, anche un paio ,poi leggo che il manico diventa un "salsicciotto".
poi leggo che forse è importante cambiare il grip e metterne 1 spesso come base e poi un overgrip pure spesso. avevo letto che i karacal grip erano anche 5 mm e cercando invece ho letto che sono intorno ai 0,7mm . ho letto invece che i grip già normali spesserelli sono di circa 2 mm.

non vorrei combinare un pasticcio e chiedo a voi un parere. io linko le soluzioni che cercando mi sono sembrate le migliori e anche quelle che mi hanno consigliato :
1- lasciare il grip di fabbrica (del quale non ho idea se sia spesso o sottile confronto agli altri perchè non ne ho mai visto e provato altri) e mettere 2 overgrip come questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
che sono 0,6mm ciascuno
2-cambiare il grip di fabbrica e mettere il grip Wilson Comfort Hybrid come da link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
che è spesso 2 mm , e poi ovviamente sopra un overgrip intorno ai 0.6mm

ditemi voi. grazie
avatar
simone.87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Lun 6 Giu 2011 - 0:23
Ciao esistono in commercio degli adattatori per il manico che te lo fanno aumentare di una misura.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nel link c'è la foto. Secondo me questo adattatore piu un grip abbastanza spesso piu un overgrip sarebbe perfetto.
avatar
giuzeta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.06.11

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Lun 6 Giu 2011 - 13:31
altre opzioni?
sapete per caso come mettere la guaina termorestringente?
una guida?
Sman
Sman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 256
Località : Milano e Brianza
Data d'iscrizione : 09.01.09

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: ITR 2.5
Racchetta: Head Extreme Pro 2 - Yonex Ezone Xi 98

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Lun 6 Giu 2011 - 13:38
Potresti dirci la marca e modello della racchetta?
Le Head e Fischer hanno i manici che si possono cambiare.
avatar
giuzeta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.06.11

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Lun 6 Giu 2011 - 13:43
è una artengo del decathlon...100%grafite...
cmq x quello che ho letto in giro fino ad ora ho forse capito che la migliore soluzione dovrebbe essere
mettere la guaina termorestringente , poi grip abbastanza spesso... e un solo overgrip
e dovrei arrivare circa a una misura 2... senza perdere molto la forma del manico...
ho capito bene? ditemi voi io non ne capisco quasi per niente ... ho capito questo leggendo da giorni in giro
avatar
giuzeta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.06.11

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Lun 6 Giu 2011 - 15:43
sapete dove posso comprarla e di quanti mm deve essere spessa
avatar
giuzeta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.06.11

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Lun 6 Giu 2011 - 15:52
Alex ha scritto:
gp ha scritto:un idea, ma non so se può funzionare: esistono delle guaine termorestringenti utilizzate in elettricità per ricoprire i cavi elettrici che, in caso di manico racchetta troppo piccolo, a mio avviso potrebbero essere vantaggiosamente utilizzate per ispessirlo.
cioè, si toglie il grip, si infila la guaina sul manico "nudo", si scalda per far aderire bene la guaina, si ricopre con il grip.
Qualcuno ha provato?

Esistono anche quelle fatte già apposta per il tennis.

Però la tua idea è ottima, sarebbe da provare se sono migliori quelle che dici tu.

Ciao. tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Icon_smile

ciao scusa potresti dirmi dove la posso comprare, di quanti mm devo chiederla, e dove posso vedere quelle che dici tu già fatte apposta per il tennis?
avatar
simone.87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Lun 6 Giu 2011 - 18:30
la guaina la vendono al decathlon infatti sopra ti ho postato il link. per applicarla penso basti un comunissimo phon.
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty riduzione manico

Gio 16 Giu 2011 - 0:11
Ciao a tutti.
Sono abituato a giocare con manico L2. Come posso passare da un 3 a un 2 senza snaturare il telaio?
Grazie e ciao.
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Dom 27 Gen 2013 - 12:54
Scusate ragazzi ma usare direttamente 2 overgrip senza grip non é meglio? I signum pro da 0.75 portano a 1.5mm lo spessore del manico. Certi grip partono direttamente da questo spessore. Poi piombare il manico do 3/5gr per colmare la differnza di peso, solitamente 15gr il grip sintetico. Io l'ho fatto su una extreme pro e andava bene alla grande.
avatar
AvvisoImportante
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Età : 51
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 25.08.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: IV
Racchetta: Rebel team 98

tourna grip - Misura manico - Pagina 4 Empty Re: Misura manico

Mar 12 Feb 2013 - 19:04
Sono d'accordo in pieno con Alessandro
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.