Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

punto contatto sul piatto corde

+7
andreatennis98
mattiaajduetre
Changforever
andyvakgj
kingkongy
gabr179
pancafit
11 partecipanti
Andare in basso
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty punto contatto sul piatto corde

Sab 4 Apr 2015 - 20:43
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.Ma sul piatto corde nel diritto dove avviene il contatto con la palla per dare top spin e tenere la palla in campo? grazie

Ospite
Ospite

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 19:36
Articolo davvero pessimo
.
Da cestinare senza esitazione...

Ovviamente apprezzabile l'impegno del forumista nel linkare l'articolo.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 19:42
buona serata Forrest Camp
sono favorevole agli esperimenti ma non su un telaio yonex Very Happy Very Happy
buon experimental-tennis
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 19:49
Ah ho scritto male: non era tennis oxigene ma essential tennis.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 20:17
Ziryab ha scritto:Ah ho scritto male: non era tennis oxigene ma essential tennis.
Si si ricordo io, se cerchi over the top myth busted lo trovi sicuro. 
Comunque la foto sì è decentramento era solo per avere un riferimento visivo per cosa pancafit intendesse per colpire nella parte inferiore del piatto corde
avatar
Forrest Camp
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Località : Magenta
Data d'iscrizione : 31.03.14

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 20:40
mattiaajduetre ha scritto:buona serata Forrest Camp
sono favorevole agli esperimenti ma non su un telaio yonex Very Happy  Very Happy
buon experimental-tennis

Grazie, di solito non sperimento, un telaio mi piace e mi ci trovo o no. 
Esempio Vcore Xi 100 mi ci trovo benissimo ed anche la Prestige Rev Pro che ho recentemente provato, la AI 100 no e sto' cercando di farmela piacere per non scambiarla. 
Il tuo post su Connors, uno dei miei giocatori preferiti per come riusciva ad impattare la palla,  mi ha dato uno spunto e di questo ti ringrazio anche se poi come al solito tornerò alla Vcore.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 21:39
La Wilson in alluminio aveva un piatto corde piccolo e praticamente circolare: più facile "pensare" a un asimmetrico. 
Poi Connors era uno che toccava "benino".... Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 21:54
beh....nadal....penso che abbia una tale padronanza delle rotazioni che può permettersi pure di colpire leggermente decentrato, sempre che non sia voluto. nella foto poi si nota un'impugnatura estrema, in quei casi l'inclinazione del piatto corde è diversa rispetto ad esempio alla presa più classica, tipo federer. c'è un lavoro muscolare più notevole e l'impatto è più complesso. se pancafit intendeva quel tipo di colpo, può anche essere che trovi quei vantaggi colpendo in quel modo, ma ci vuole un bel braccio per farlo efficacemente su tutti i colpi ad un certo ritmo.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 22:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 22:23
Hihihi Vet...così chissà se ci si intende "definitivamente".
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 22:41
Ho seri dubbi eh eh eh
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 23:01
...io personalmente colpisco con una precisione millimetrica...tra i 60° e i 120°... Very Happy Very Happy Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 23:04
Il quiz di oggi potrebbe essere guarda il video e trova le differenze eh eh eh
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 23:14
un abbraccio ad Andreatennis98 che ha fatto vedere cosa intendevo per parte inferiore. a me pensando di colpire li non mi esce piu la palla , Ma puo esser che colpendo li siccome inverto la rotazione della palla, la faccia della rachetta non mi si apre??
Anonymous
Ospite
Ospite

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 23:38
a naso sembrerebbe un tipo di impatto che tende a far andare la palla meno alta, ossia la traiettoria dovrebbe uscire più tesa e meno arcuata, molto più idonea ad esempio per fare un dritto lungolinea piuttosto che un incrociato. tu pancafit riesci a farci tutti i tipi di colpi o la trovi più ostica su certi colpi ?
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 23:45
bravissimo traiettoria piu tesa e meno arcuata su tutti le direzioni.sembra come che io riesca a star piu sopra alla palla
Anonymous
Ospite
Ospite

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Mer 8 Apr 2015 - 23:55
pancafit ha scritto:bravissimo traiettoria piu tesa e meno arcuata su tutti le direzioni.sembra come che io riesca a star piu sopra alla palla
azzardo un'ipotesi: è probabile che tu abbia la tendenza a giocare con il busto leggermente all'indietro o che tende ad andare indietro mentre colpisci, quindi se impatti nel modo "accademico" (al centro del piatto) la palla tende ad andare troppo alta e non fa in tempo a ricadere dentro le righe. invece con questa soluzione è come se compensassi quello sbilanciamento ma devi colpire necessariamente la palla ad una altezza più costante, ossia se la colpisci quando è più in basso del tuo punto ideale, ad esempio, rischi che ti vada facilmente in rete
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Gio 9 Apr 2015 - 8:53
buon giorno

ma infatti: preparazioni diverse ma impatti praticamente uguali per tutti
buon tennis
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Gio 9 Apr 2015 - 10:29
A me sta cosa dell'off-center mi perplime.
Per me un fuori centro è sempre un errore e mi pare pure improbabile che lo si possa fare apposta...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Gio 9 Apr 2015 - 10:37
I campioni lo possono fare per cercare maggiore rigidità. Lo si può fare con un po' di buona mano nei drop e stop volley. Quando esisteva la demi volée, se cercavi il cross, il consiglio era di prenderla leggermente in punta. 
Per un colpo dal fondo...non vedo l'intenzionalità. Nadal,  poi, meglio che non abusi...visti i suoi problemi di mano e vesciche.
Anonymous
Ospite
Ospite

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Gio 9 Apr 2015 - 11:19
Ziryab ha scritto:A me sta cosa dell'off-center mi perplime.
Per me un fuori centro è sempre un errore e mi pare pure improbabile che lo si possa fare apposta...
a mio avviso in questi casi non è appropriato parlare di fuori centro perchè bisogna considerare sempre l'assetto complessivo di racchetta e giocatore e la direzione che si vuole dare alla palla da un determinato punto di impatto. ti faccio un esempio: se io (destro) mi trovassi nella parte sinistra del campo e volessi fare un dritto a sventaglio da sinistra a destra su una palla che voglio colpire ad altezza media in fase ascendente, sarebbe per me più logico ed efficace (in rapporto ovviamente al mio modo di colpire in quella situazione) colpire la palla proprio cercando di tenerla più nella parte bassa del piatto corde, ossia nella metà più vicina al terreno, perchè se la colpissi nella zona centrale avrei molte meno probabilità di tenerla in campo. stessa cosa se mi ritrovo a voler fare un lungolinea di dritto su una palla che mi arriva profonda, preferisco colpirla in quel modo quasi di controbalzo. una foto è comunque una situazione statica, nell'efficienza del colpo bisogna valutare le varie angolazioni e le rotazioni, nonchè la tipologia di palla che mi appresto a colpire.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Gio 9 Apr 2015 - 13:33
Colpendo nella parte bassa del piatto sviluppi un momento torsionale che rende proibitivo il controllo e estremamente ridotta la potenza (ovviamente imho).
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Gio 9 Apr 2015 - 15:23
Se penso a quanto tempo si perda per centrare bene la palla e colpirla bene,specilamente nei colpi da fondo,sentir dire che i pro scentrano volutamente mi fa venire le lacrime eh eh eh
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2618
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Gio 9 Apr 2015 - 15:24
oh io le stecco apposta per dare l'effetto che torna indietro... Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

punto contatto sul piatto corde  - Pagina 2 Empty Re: punto contatto sul piatto corde

Gio 9 Apr 2015 - 21:45
ma infatti il punto non è che i pro scentrano volutamente ma che stiamo confondendo lo scentrare con un discorso molto più complesso. l'effetto tipico di una palla colpita male perchè troppo decentrata è che si ha perdita di controllo e di potenza. questo non avviene invece per tutti quei colpi tipo quello in foto di nadal e tanti altri che sarebbero da approfondire, credo anche nel servizio. è praticamente impossibile che durante ore e ore di gioco a ritmi sostenuti la palla possa essere colpita sempre perfettamente al centro, ma allora come mai solo una minima parte di tutti i colpi giocati si trasforma in parabole anomale derivanti da un errore evidente ? perchè esiste uno sweetspot da misurazione (che comunque arriva a coprire anche alcune corde laterali) ed uno sweetspot effettivo potenziale (ovviamente è una definizione improvvisata). quest'ultimo è fortemente influenzato dalla dinamica del colpo e della palla . se ad esempio una palla viene colpita di controbalzo nei pressi della rete si avranno spesso risultati diversi ma ugualmente efficaci anche colpendo con la parte più in punta o con la parte più laterale, perchè la fase ascendente di una palla "contiene" in sè un'energia sfruttabile dal modo in cui si va a colpirla. mi sembra uno dei casi più rappresentativi, non so se sono riuscito a spiegarmi, ma credo che il risultato di un colpo sia la sommatoria di molte cose e non è detto che risulti efficace solo se la palla viene colpita esattamente nel punto che per definizione viene riconosciuto come la zona dove è meglio impattare. chiaramente più si ha padronanza dell'attrezzo e della gestualità tecnica avanzata e più questo discorso acquista validità
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.