Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
mp4/18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 11.04.10

Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa" Empty Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa"

Ven 3 Apr 2015 - 14:39
Buongiorno a tutti
Sò che ciò che sto per chiedere non è usuale ma vi spiego il problema.
Sto giocando da ormai diversi mesi con la pd2012. Il mio gioco ne ha guadagnato tantissimo in consistenza e costanza, nonchè profondità e pesantezza di palla. inutile spiegare perchè. e questo nonostante un adattamento seppur non traumatico del mio gioco. idem con la 2015 che nonostante qualche differenza (in positivo per me) mi ha piacevolmente soddisfatto.

mi appresto quindi ad acquistarne una coppia. però ci sono situazioni di gioco in cui continua a rimanermi indigesta. prima fra tutte le palle alte a metà campo in chiusura in cui  l'instabilità la fa da padrona.

ecco perchè chiedo qualche consiglio su telai che abbiano più o meno lo stesso feeling ma in circostante in cui si debba chiudere la botta piatta non abbia gli effetti imho non esaltanti del telaio in questione.

la mia prima opzione su 2 piedi era quella di provare la pd tour che in virtù dei 15g in più potrebbe offrire maggior stabilità. delle nuove burn che mi dite? yonex vcore si 100? extreme mp o pro?

premetto che ho già provato una Organix 8 settata allo stesso modo della mia pd (hawk 1.30 24-23) ma non mi ha esaltato.

grazie
Orion19
Orion19
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 389
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.14

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: Non avrai altro rovescio che quello ad una mano
Racchetta: Angell tc100, Wilson Pro Staff 6.0 85, Dunlop Max 200G pro England

Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa" Empty Re: Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa"

Sab 4 Apr 2015 - 0:55
Tecnifibre T-Flash 300. Ho fatto il tuo solito processo e ho trovato questa grande racchetta. Giocavo con la Prestige e poi con Pure Drive faticavo meno, ma mancava il controllo. Solrattutto perché gioco semi-piatto e poi nulla ho trovato la T-Flash che sembra l'evoluzione della Pure Drive ed e 100 volte piú controllosa (cmq potente) e sensibile. Il modello 2012 lo trovi ad un 50ina di euro, provalo e presto avrei bisogno di un'altra gemellina Wink
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa" Empty Re: Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa"

Sab 4 Apr 2015 - 1:04
provare a metterci 2/3g in testa e 4/5 nel manico?

la botta piatta ti uscirà decisamente più cattiva sempre ammesso che il braccio lo lasci andare rilassato

in più scenderei 1kg sulle corde, anche se le hawk sulla puredrive proprio non ce le vedo troppo rigide
avatar
mp4/18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 11.04.10

Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa" Empty Re: Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa"

Sab 4 Apr 2015 - 9:10
Avevo pensato anche alla customzzazione ma ho sempre la paura di snaturare ilteaio. Sulle corde ti do ragione e non avrei pensato nemmeno io ma alla fine mi trovo bene

Grazie a entrambi. Proverò la T flash
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa" Empty Re: Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa"

Sab 4 Apr 2015 - 9:53
lorenz90 ha scritto:provare a metterci 2/3g in testa e 4/5 nel manico?

la botta piatta ti uscirà decisamente più cattiva sempre ammesso che il braccio lo lasci andare rilassato

in più scenderei 1kg sulle corde, anche se le hawk sulla puredrive proprio non ce le vedo troppo rigide



ma per stabilizzare il telaio lateralmente non sarebbe meglio mettere peso ad ore 3 e 9?
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa" Empty Re: Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa"

Sab 4 Apr 2015 - 11:03
gabr179 ha scritto:
lorenz90 ha scritto:provare a metterci 2/3g in testa e 4/5 nel manico?

la botta piatta ti uscirà decisamente più cattiva sempre ammesso che il braccio lo lasci andare rilassato

in più scenderei 1kg sulle corde, anche se le hawk sulla puredrive proprio non ce le vedo troppo rigide



ma per stabilizzare il telaio lateralmente non sarebbe meglio mettere peso ad ore 3 e 9?
si, però lui chiede maggior efficacia nella botta piatta non nella resa del topspin Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa" Empty Re: Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa"

Sab 4 Apr 2015 - 11:13
scusa se mi intrometto ma le palle alte a metà campo come fai a chiuderle con la botta piatta ?  è normale che ci siano dei rischi di andare fuori controllo. la stabilità di una racchetta in genere si vede nell'opposizione ai colpi dell'avversario, non nelle chiusure di quel tipo
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa" Empty Re: Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa"

Sab 4 Apr 2015 - 11:13
appunto, per la botta piatta conviene a ore 3 e 9..
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa" Empty Re: Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa"

Sab 4 Apr 2015 - 11:33
io ho sempre saputo che se si vuole migliorare la stabilità torsionale e conseguente resa de topspin si mette piombo a ore 3 e 9

se si vuole migliorare la botta piatta si mette piombo a ore 12

cmq bisognerebbe chiarire se cerca una racchetta con più controllo o maggior stabilità

perché se mi parli di controllo e poi mi citi la wilson burn c'è un pò di confusione Very Happy

se cerca più stabilità o si mette piombo o si va sulla tour
woho21
woho21
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 08.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Blade 98 16x19

Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa" Empty Re: Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa"

Sab 4 Apr 2015 - 12:09
in un 3d sulla apd o pd non ricordo si diceva che piombo ad ore 3 e 9 appiatisce la traiettoria!
avatar
mp4/18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 11.04.10

Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa" Empty Re: Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa"

Dom 5 Apr 2015 - 12:13
VANDERGRAF ha scritto:scusa se mi intrometto ma le palle alte a metà campo come fai a chiuderle con la botta piatta ?  è normale che ci siano dei rischi di andare fuori controllo. la stabilità di una racchetta in genere si vede nell'opposizione ai colpi dell'avversario, non nelle chiusure di quel tipo

lorenz90 ha scritto:io ho sempre saputo che se si vuole migliorare la stabilità torsionale e conseguente resa de topspin si mette piombo a ore 3 e 9

se si vuole migliorare la botta piatta si mette piombo a ore 12

cmq bisognerebbe chiarire se cerca una racchetta con più controllo o maggior stabilità

perché se mi parli di controllo e poi mi citi la wilson burn c'è un pò di confusione Very Happy

se cerca più stabilità o si mette piombo o si va sulla tour

avete ragione. mi spiego meglio.

 quello che intendevo dire è che in quelle situazioni in cui devo chiudere la palla molto semplicemente mi scappa un poì via. e in parte anche le volee. mi rendo conto benissimo che queste sono situazioni normali parlando di una profilata con rigidità elevata. e che dovrei sforzarmi ad andare sotto la palla anche in quelle situazioni.
ovviamente non cerco un telaio agli antipodi. mi chiedevo se ci fosse qualcosa di simile nelle caratteristiche e nella facilità di gioco ma che assicurasse quel minimo di controllo in più sui colpi piatti in chiusura.

grazie
buona pasqua a tutti
Orion19
Orion19
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 389
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.14

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: Non avrai altro rovescio che quello ad una mano
Racchetta: Angell tc100, Wilson Pro Staff 6.0 85, Dunlop Max 200G pro England

Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa" Empty Re: Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa"

Dom 5 Apr 2015 - 13:32
mp4/18 ha scritto:Avevo pensato anche alla customzzazione ma ho sempre la paura di snaturare ilteaio. Sulle corde ti do ragione e non avrei pensato nemmeno io ma alla fine mi trovo bene

Grazie a entrambi. Proverò la T flash
 Non te ne pentirai Wink
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa" Empty Re: Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa"

Dom 5 Apr 2015 - 13:36
mp4/18 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:scusa se mi intrometto ma le palle alte a metà campo come fai a chiuderle con la botta piatta ?  è normale che ci siano dei rischi di andare fuori controllo. la stabilità di una racchetta in genere si vede nell'opposizione ai colpi dell'avversario, non nelle chiusure di quel tipo

lorenz90 ha scritto:io ho sempre saputo che se si vuole migliorare la stabilità torsionale e conseguente resa de topspin si mette piombo a ore 3 e 9

se si vuole migliorare la botta piatta si mette piombo a ore 12

cmq bisognerebbe chiarire se cerca una racchetta con più controllo o maggior stabilità

perché se mi parli di controllo e poi mi citi la wilson burn c'è un pò di confusione Very Happy

se cerca più stabilità o si mette piombo o si va sulla tour

avete ragione. mi spiego meglio.

 quello che intendevo dire è che in quelle situazioni in cui devo chiudere la palla molto semplicemente mi scappa un poì via. e in parte anche le volee. mi rendo conto benissimo che queste sono situazioni normali parlando di una profilata con rigidità elevata. e che dovrei sforzarmi ad andare sotto la palla anche in quelle situazioni.
ovviamente non cerco un telaio agli antipodi. mi chiedevo se ci fosse qualcosa di simile nelle caratteristiche e nella facilità di gioco ma che assicurasse quel minimo di controllo in più sui colpi piatti in chiusura.

grazie
buona pasqua a tutti
a ecco, il fatto è che la pd2015 è uno di quelle con più controllo  tra le profilate ed è uscita davvero bene

forse potresti provare wilson pro open o yonex AI100 ma non ti garantisco abbiano molto più controllo
avatar
mp4/18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 11.04.10

Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa" Empty Re: Consiglio: Una Pure Drive più "controllosa"

Dom 5 Apr 2015 - 15:09
ecco, anche la pro open avevo intenzione di provare.
pd tour, yonex AI ed SI 100, tflash 300, pro open. credo forò un giro con questi telai e valuterò.
grazie a tutti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.