Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Le corde giuste!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Le corde giuste!

Messaggio Da francescod28 il Mer 4 Feb 2015 - 16:02

Ciao a tutti, ho ripreso a giocare a tennis da quasi un anno dopo circa quattro di inattività per motivi di salute.
Ho venduto le vecchie racchette e ho comprato due belle pro kennex Q5 315, incordate con monofilamento a 24/23 kg (prima le tiravo a 26/25) e, dopo qualche mese ho iniziato ad avere problemi al braccio (io penso che sia anche per il fatto che per 4 anni i miei muscoli sono stati praticamente inattivi visto che tra l'altro sono stato sottoposto ad una terapia durissima), ieri, su consiglio del mio incordatore di fiducia, ho montato su entrambe le racchette le babolat xcel power da 1.25. Tenendo conto del fatto che sono un giocatore da circolo e che non faccio più tornei, vorrei sapere se queste corde sono adatte a me, considerando che gioco entrambi i colpi in top e che ho letto che queste corde generano molta potenza e confort ma non sarebbero molto adatte per generare effetti.
grazie.

francescod28
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 6

Profilo giocatore
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le corde giuste!

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 4 Feb 2015 - 19:35

Senza saper di che monofilamento si tratta, si possono fare solo supposizioni...se era un mono particolarmente rigido, 24/23 è una tensione eccessiva, pure su un telaio con un sistema antishock come il Q5.

La XCel Power è una buona corda, però come la quasi totalità dei multi non è una corda che aiuta lo spin...si può lavorare sulla tensione, ma a discapito della durata...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40504

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da abracadabra78 il Mer 4 Feb 2015 - 19:59

@francescod28 ha scritto:Ciao a tutti, ho ripreso a giocare a tennis da quasi un anno dopo circa quattro di inattività per motivi di salute.
Ho venduto le vecchie racchette e ho comprato due belle pro kennex Q5 315, incordate con monofilamento a 24/23 kg (prima le tiravo a 26/25) e, dopo qualche mese ho iniziato ad avere problemi al braccio (io penso che sia anche per il fatto che per 4 anni i miei muscoli sono stati praticamente inattivi visto che tra l'altro sono stato sottoposto ad una terapia durissima), ieri, su consiglio del mio incordatore di fiducia, ho montato su entrambe le racchette le babolat xcel power da 1.25. Tenendo conto del fatto che sono un giocatore da circolo e che non faccio più tornei, vorrei sapere se queste corde sono adatte a me, considerando che gioco entrambi i colpi in top e che ho letto che queste corde generano molta potenza e confort ma non sarebbero molto adatte per generare effetti.
grazie.
puoi fare un ibrido xcel power/black code 1.24(tecnifibre) per avere un buon compromesso tra spinta,confort,controllo e spin......come durata sulle 10 ore nn di piu'.......cmq la q5 315gr l'ho avuta e sui colpi decentrati sul braccio non e' il massimo(ha uno sweetspot piccolo),io l'ho cambiata proprio perche' mi faceva male e incordavo con mono non troppo rigido a 22/21kg

abracadabra78
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 10016

Profilo giocatore
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Messaggio Da francescod28 il Mer 4 Feb 2015 - 21:54

Grazie per le puntuali risposte,  le corde che usavo prima erano Le pacific xforce da 1.24, c unque trq sabato e domenica proverò le nuove poi vi farò sapere.  Grazie ancora per i consigli.

francescod28
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Giulio Marino il Gio 5 Feb 2015 - 23:28

Se con il cambio delle corde continueranno i problemi al braccio, ti consiglio di provare la ki5 315, spinge un pò meno ma è più confortevole della q5. Io la uso con le xone biphase 1.24 a 22 kg e mi trovo molto bene.

Giulio Marino
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 519

Messaggio Da francescod28 il Ven 6 Feb 2015 - 11:30

Grazie Giulio.

francescod28
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato