Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

CORDE E TEMPERATURA Empty CORDE E TEMPERATURA

Mer 28 Gen 2015 - 7:46
Salve a tutti,
 vorrei sapere quanto incide la temperatura sulle corde, avendo notato che in inverno con temperature tra 10-13 gradi le corde che monto sulla mia pk q5 315 (polymegaforce 1.24 e sensation 1.25 a 20/21kg) si
"smollano molto meno" rispetto alle temperature estive.
Qualche esperto ci può illustrare come la temperatura esterna incida sulla performance  delle corde ?
Saluti
Mario
Question
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

CORDE E TEMPERATURA Empty Re: CORDE E TEMPERATURA

Mer 28 Gen 2015 - 8:57
Questo è un argomento che anch’io considero importante e, forse, poco dibattuto.
Dal mio modesto punto di vista, dico che il problema riguarda sia le corde che il telaio; entrambi sono soggetti alle escursioni termiche; non a caso i borsoni sono dotati di comparti capaci proteggere l’attrezzatura da detti cambi di temperatura.
Il problema è maggiormente evidente se si gioca all’aperto d’inverno e/o si lascia al sole l’attrezzatura d’estate.
Dalla mia esperienza, ti posso assicurare che le corde, nei periodi di freddo intenso, lasciate all’aperto si irrigidiscono notevolmente almeno dal punto di vista della rigidità percepita.
Dal punto di vista della tensione effettiva (misurata con l’ERT300) di una racchetta, dentro casa e poi misurata dopo circa 2 ore lasciata in balcone è di 1 o 2 Kilopoint in più.
Ovviamente non è che la tensione sia aumentata, ma, credo, sia solo irrigidimento di corde/telaio che incidono sulla capacità di flessione delle corde.
Io sopperisco in questo modo:
-      lascio il borsone con l’attrezzatura, mezzora davanti al termosifone (a circa un palmo) prima di andare a giocare;
-      ho uno scaldino (cinese) che metto in un panno di lana (manica di una vecchia maglia) che introduco nel comparto racchette a livello del manico, questo è utile per chi cambia telaio più volte durante una partita.

Spero di essere stato utile.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

CORDE E TEMPERATURA Empty Re: CORDE E TEMPERATURA

Mer 28 Gen 2015 - 9:09
ingegnoso il sistema
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

CORDE E TEMPERATURA Empty Re: CORDE E TEMPERATURA

Mer 28 Gen 2015 - 9:23
Per quanto pippa ho notato come d'inverno con temperature sensiblmente basse 4-5° le palline perdano smalto dopo circa 15min dall'inizio dell'ora oltre l'umidità credo influisca una contrazione del gas interno per questa e per le altre problematiche sopra citate io giostrerei sulle tensioni abbassandole
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

CORDE E TEMPERATURA Empty Re: CORDE E TEMPERATURA

Mer 28 Gen 2015 - 10:26
Buona soluzione
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CORDE E TEMPERATURA Empty Re: CORDE E TEMPERATURA

Mer 28 Gen 2015 - 10:30
Se è utile alla discussione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.