Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

follow through o finale del rovescio a una mano Empty follow through o finale del rovescio a una mano

Mer 7 Gen 2015 - 11:35
Ho notato che vi sono due tipi di finali, uno a tappo basso, che guarda per terra, uno a tappo verso la rete.

Cosa cambia tra i due?

Vale la regola dell'altezza variabile per le diverse componenti di spin? (direi sì).

Ah, il problema è che il rovescio è un colpo che gioco a istinto, ossia una buona percentuale di allenamento e tecnica, per ottenere costanza, ma un po' di istinto nell'esecuzione di diverse traiettorie: le penso e le - cerco - ottengo.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

follow through o finale del rovescio a una mano Empty Re: follow through o finale del rovescio a una mano

Mer 7 Gen 2015 - 11:51
Cambia l'impugnatura e lo spin che vuoi imprimere alla palla.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

follow through o finale del rovescio a una mano Empty Re: follow through o finale del rovescio a una mano

Mer 7 Gen 2015 - 12:33
Impugnatura... Perché? Non penso che stanimal cambi impugnatura, eppure usa i due finali. Il problema è che non capisco quando è perché...

Per esempio, non c'entra se lungolinea o incrociato: li usa entrambi
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

follow through o finale del rovescio a una mano Empty Re: follow through o finale del rovescio a una mano

Gio 8 Gen 2015 - 20:03
Oggi ho provato un po': con finale con il tappo verso il campo, più rotazioni e meno profondità rispetto a tappo verso per terra.

Tra l'altro, mi trovo molto bene a colpire a lá wawrinka, con il busto molto girato, così da avere più spinta. Una specie di dritto a braccio teso, ma effettuato di.rovescio.
Anonymous
Ospite
Ospite

follow through o finale del rovescio a una mano Empty Re: follow through o finale del rovescio a una mano

Gio 8 Gen 2015 - 22:56
Simonb ha scritto:Oggi ho provato un po': con finale con il tappo verso il campo, più rotazioni e meno profondità rispetto a tappo verso per terra.

Tra l'altro, mi trovo molto bene a colpire a lá wawrinka, con il busto molto girato, così da avere più spinta. Una specie di dritto a braccio teso, ma effettuato di.rovescio.
verso il campo e verso per terra non è la stessa cosa ?
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

follow through o finale del rovescio a una mano Empty Re: follow through o finale del rovescio a una mano

Gio 8 Gen 2015 - 23:00
Hai ragione:-)

Alors, verso la rete (chiamiamolo elicottero? Un po' come se fosse un reverse backhand, alla gasquet o dimitrov) e verso.per terra (wawrinka è l'esempio classico
Anonymous
Ospite
Ospite

follow through o finale del rovescio a una mano Empty Re: follow through o finale del rovescio a una mano

Gio 8 Gen 2015 - 23:16
sinceramente non capisco come fa il tappo nel finale a guardare la rete. forse sarebbe più chiaro allegando dei video. quello che dici sulla rotazione mi fa pensare all'altezza della racchetta nello slancio finale, ossia se vai in alto hai più rotazione, se invece chiudi più sotto hai meno rotazione e traiettoria più tesa, ma non mi sembra che la posizione del tappo del manico sia collegata a questa mia interpretazione
Anonymous
Ospite
Ospite

follow through o finale del rovescio a una mano Empty Re: follow through o finale del rovescio a una mano

Gio 8 Gen 2015 - 23:19
rettifico, ho provato il movimento con una simulazione ed effettivamente cambia l'inclinazione del tappo, quindi dovrei aver compreso di cosa parli
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

follow through o finale del rovescio a una mano Empty Re: follow through o finale del rovescio a una mano

Dom 11 Gen 2015 - 13:00
Io posso confermare che il finale a elicottero da più rotazioni (e più rischio di staccata). Più divertente poter dare un side spin...:-)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.