Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 11:28LoTaffiJannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisNew speed 2024Oggi alle 11:12ZeusRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tBlade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
dr.west
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 14.01.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 98 16x19

principiante - Incordatura per principiante: HELP..! Empty Incordatura per principiante: HELP..!

Ven 2 Gen 2015 - 19:25
Buongiorno a tutti e BUON ANNO...! Mi sono permesso di creare un nuovo argomento, anche se sicuramente è già stato ampiamente trattato in più post ed in modo eccellente. Se ho sbagliato chiedo scusa...! Ho da poco acquistato un incordatrice manuale, la Pro's Pro XP Plus della quale ho letto di tutto, dalla assoluta inaffidabilità dei componenti e materiali, alla convenienza perché economica, ai risultati discutibili. Io l'ho presa perché semplicemente ho voluto sorvolare su tutto e perché sono sempre stato un "self made man"...! Il problema: grazie ad un amico che ha una Neos ed ha già iniziato ad incordare con discreti risultati (ovviamente non con la precisione di una elettronica..), nei prossimi giorni avrò la possibilità di vedere i primi rudimenti ma la difficoltà per me è che quasi tutti i filmati in rete danno per scontati i passaggi base dell'incordatura "passo-passo", insomma l'abc della procedura. Tanti filmati sono ben fatti ma in lingua inglese ed ahimè il mio comprendonio è limitato, alcuni siti utilissimi (es. Stringerpad) ma anch'essi in inglese, questo splendido forum mi ha aiutato a capire tante cose ma mi resta difficile "partire"...! Domanda: a parte che probabilmente in futuro farò un corso dell'IRSA per passione, esiste un manuale (libro o pdf) che possa darmi una mano..? Ringrazio chiunque possa darmi un consiglio...
avatar
dr.west
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 14.01.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 98 16x19

principiante - Incordatura per principiante: HELP..! Empty Re: Incordatura per principiante: HELP..!

Dom 4 Gen 2015 - 9:40
Aiutatemi, grazie...!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Incordatura per principiante: HELP..! Empty Re: Incordatura per principiante: HELP..!

Dom 4 Gen 2015 - 11:00
Una Prince/Ektelon Neos nelle mani di un buon incordatore è meglio di una Baiardo in quelle di un inetto dell'incordatura... Cool

Detto questo, comprare una macchina per incordare senza aver mai fatto minimamente pratica non la trovo una scelta azzeccatissima, ma tant'è..da qualche parte bisogna pur iniziare.

Andare a vedere un professionista al lavoro, ad esempio, è un ottimo primo passo...prima ancora di iniziare a montare le corde, ci sono alcuni passi basici come imparare a visionare il telaio alla ricerca di eventuali difetti e problemi, a tagliare e togliere le corde in maniera corretta, a mettere il telaio visionato e ripulito nella maniera corretta sul piatto di montaggio. Già quello è un approccio corretto, dove invece c'è il 90% dei presunti incordatori che questi particolari non li ca*a manco di striscio. Poi c'è il passo "conosci il tuo telaio".
Sei od otto passaggi nella gola cambiano il punto d'inizio dell'incordatura, le verticali che finiscono in basso portano a scegliere i quattro nodi al posto dei due (oppure schemi alternativi, ulteriore complicazione), strutture particolari come i ports di Prince comportano difficoltà ulteriori.

E non abbiamo ancora manco misurato la corda... Suspect

PDF, libri o filmati che insegnino a montare correttamente un telaio non esistono in italiano, almeno a tutt'oggi.

Ed i filmati in altre lingue non sempre sono aggiornati o corretti (anche se quello che arriva da un Richard Parnell od i vecchi filmati di YuLitle possono essere definiti completi e "da manuale").

Ma meglio vedere 50 volte i movimenti giusti non capendo la lingua piuttosto che seguire un consiglio sbagliato in italiano...

Appena puoi se intendi in qualche modo sfruttare in maniera corretta la tua macchina fai un corso, è molto meglio se per imparare un lavoro manuale che richiede una certa capacità tecnica ti fai seguire da un tutor...

ERSA, Irsa o CippaLippa non fa differenza.
L'importante è avere un esperto che ti segue e corregge quando e se serve. e che ti insegna i fondamenti in maniera che per te diventi una seconda natura eseguire i movimenti e le scelte corrette...
avatar
dr.west
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 14.01.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 98 16x19

principiante - Incordatura per principiante: HELP..! Empty Re: Incordatura per principiante: HELP..!

Dom 4 Gen 2015 - 16:08
Ciao Eiffel. In realtà ho deciso di comprare la macchina proprio perché "...da qualche parte bisogna pur iniziare.." e per il fatto che trovare un professionista che ti faccia "sbirciare" mentre fa il suo lavoro non è facile, magari tra clienti e telefonate, e poi con i miei impegni sarebbe impossibile. Il mio amico, che è anch'esso un neofita e già esegue le sue incordature (sicuramente non senza errori) mi sta dando una mano..Ho scaricato diversi video e cercherò di automatizzare il più possibile
i vari passaggi. Sono mesi che leggo sul Forum, certamente c'è di tutto, serio e faceto, mille modi di intendere una passione, come in tutte le comunità..! Per quanto riguarda i corsi, non ce ne sono poi tanti. Tu ne fai a Bs o in Piemonte..? Più avanti ti invierò le foto
della mia prima racchetta, sicuro di essere bacchettato..
Ti saluto e ti ringrazio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Incordatura per principiante: HELP..! Empty Re: Incordatura per principiante: HELP..!

Dom 4 Gen 2015 - 16:38
Se vuoi posso farti uno "one to one", un corso full immersion di un giorno basato sulle linee guida dell'ERSA, poi al limite se vuoi una certificazione puoi fare uno degli esami di una delle associazioni...
avatar
dr.west
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 14.01.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 98 16x19

principiante - Incordatura per principiante: HELP..! Empty Re: Incordatura per principiante: HELP..!

Lun 5 Gen 2015 - 12:47
Saremmo interessati in 2...Per maggiori info..?
mat.sen
mat.sen
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 08.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: 2 x Yonex Ezone AI 100

principiante - Incordatura per principiante: HELP..! Empty Re: Incordatura per principiante: HELP..!

Lun 5 Gen 2015 - 13:53
Anche io potrei essere interessato ad un corso del genere... Attendo maggiori info
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

principiante - Incordatura per principiante: HELP..! Empty Re: Incordatura per principiante: HELP..!

Lun 5 Gen 2015 - 19:50
Ne ho già alcuni in ballo appena finite le feste..appena finiti posto una sorta di calendario Wink
avatar
dr.west
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 14.01.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 98 16x19

principiante - Incordatura per principiante: HELP..! Empty Re: Incordatura per principiante: HELP..!

Mer 7 Gen 2015 - 0:43
Ok....! Grazie
mat.sen
mat.sen
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 08.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: 2 x Yonex Ezone AI 100

principiante - Incordatura per principiante: HELP..! Empty Re: Incordatura per principiante: HELP..!

Mer 7 Gen 2015 - 1:20
Eiffel59 ha scritto:Ne ho già alcuni in ballo appena finite le feste..appena finiti posto una sorta di calendario Wink
In anteprima potresti dirmi se é previsto qualcosa in umbria o bassa Toscana ? cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.