Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Babolat PLAY Pure Drive

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Babolat PLAY Pure Drive

Messaggio Da signorspock il Lun 29 Dic 2014 - 22:59

Promemoria primo messaggio :

Ho aspettato un paio di settimane dall'acquisto prima di recensire questa racchetta perchè vi confesso che non è cosa facile. Io stesso non ho ancora una idea ben chiara se il mio acquisto sia stato una buona idea o meno. Ma procediamo con ordine....

La racchetta è una normale pure drive 2013 a meno dei colori, fornita con corde Babolat Xcel Power calibro 1.30, tensione ad occhio sui 24kg. Costa 299 euro incordata e spedita.

Pesata con corde e manico originale, la mia è sul leggerino dato che pesa solo 312g incordata, quindi stimo sui 295 senza corde (è data per 300g +/-7). Bilanciamento misurato 330mm circa.

Quindi, dal punto di vista "tennistico" nulla da segnalare, leggetevi pure le recensioni sulla PureDrive di chi ne capisce più di me.

La parte elettronica sta nel tappo del manico e presenta solo due pulsanti, uno per ON/OFF e l'altro per dividere la partita in sessioni (set ad esempio) e per attivare il bluetooth. Piuttosto facile: luce blu lampaggiante la racchetta registra, rossa cambio sessione, viola bluetooth. Il tappo si apre, e sotto si trova una micro-usb e 4 viti che non ho avuto ancora il coraggio di svitare per sapere cosa c'è sotto.

La batteria è data per 6 ore, per quello che ho visto adesso ci può stare. La memoria interna è di 15000 colpi, boh, su questo faccio un atto di fede, infatti ogni volta che sincronizzo la memoria viene svuotata completamente.

Sistema: ho provato con
- Vista: non funziona (il programma che viene scaricato dal sito semplicemente non si installa), ho contattato l'helpdesk, sono stati molto pronti e gentili ma inutili non mi hanno risolto il problema.
- Win7: OK
- Android (tablet Samsung Tab2 7"): OK

L'interfaccia è leggermente diversa tra Windows e Android, ad esempio su Android non sono riuscito a vedere la suddivisione in sessioni (boh magari sono tonto io...) e neppure a scaricare i dati in excel perchè manca la funzione. A parte questo, devo dire semplicemente che l'approccio è un po' confuso, e non fila sempre tutto liscio. Ad esempio giusto ieri sincronizzando su PC con cavetto USB ho perso tutti i dati della partita: semplicemente una volta scaricati, non c'erano più né sulla racchetta né sull'applicativo. Invece su Android cercando di inserire il secondo avversario del doppio che ho appena giocato oggi pomeriggio, il sistema va inesorabilmente in crash. Niente di grave, è solo un nome per futura memoria, ma è indice di una app di m. non perfetta. Il software/app ti permette di caratterizzare la tua oretta come allenamento/partita, vinta/persa/interrrotta, in/outdoor, tipo di superficie, stato di forma. Però non ti consente di mettere alcun commento, tipo "primo set giocavo sul dritto, secondo sul rovescio" che ad esempio mi avrebbe fatto comodo oggi.  Inoltre, una volta caratterizzata partita con le info di cui sopra, non puoi più modificare nulla. Se sbagli qualcosa, c..zi tuoi resta così.

Ecco i menu dell'app/software:

MENU ANALYZE
tempo totale (di cui di gioco, che non so come sia calcolato). Ad esempio, nel doppio di oggi ho 2H9' totali di cui 21' (solo??) di gioco.
-COLPI TOTALI (di cui quanti dritti/rovesci/servizi/smash). Inoltre sui servizi mi dice quante prime e quante seconde. Di questo dato mi fido poco dato che oggi mi ha contato 89 prime e 19 seconde, ma io raramente metto dentro 4 prime su 5, quindi direi che il sistema non ci ha capito nulla non è precissimo. Di ogni tipo di colpo mi dà la media intesa come valore percentuale riferito ai giocatori PRO. Io sto sul 45%. Inoltre mi fornisce anche il tipo di effetto (top-neutro-back) e l'intensità dello stesso con scala da 1 a 5 pallini. Sono rimasto stupito di vedere che il mio rovescio in top (che per la cronaca non gioco quasi mai dato che uso il back, e soprattutto senza cambiare impugnatura) conta 4 pallini su 5. Invece il mio back (slice) che gira benino, ha in media solo due pallini. Una cazzata Scettico. E sono scettico anche sul numero di colpi totali. Ho provato in casa facendo 10 dritti e 10 rovesci contro il muro, risultato 22 colpi. E' evidente che la racchetta non sa contare considera come un colpo anche quanto fermo la palla o palleggio sul pavimento. Questa cosa la voglio approfondire. Ah, scordavo, c'è anche la centratura della palla in 5 zone del piatto corde. Ovviamente da prendere per buona.
-COLPI/MINUTO
-ENERGIA. Francamente non ho capito cosa sia e me ne frega altamente approfondirò.
-NUMERO COLPI MIGLIORE SCAMBIO. Non ho idea se sia o meno realistico ma visti gli altri dati mi fido poco. Per la cronaca, in un singolo ho trovato max 19 colpi, nel doppio di oggi 5.

MENU PULSE
misura tecnica/potenza/resistenza. La tecnica è in relazione con la centratura, potenza è chiaro cosa sia, resistenza non ho ancora capito. Ti dà il grafico nel tempo per permetterti di seguire i tuoi miglioramenti. Detto gentilmente, una cavolata discretamente interessante.

MENU COMMUNITY
ti ritrovi inserito in una classifica di un migliaio scarso di possessori della PLAY, classifica stilata in base ai dati pulse. Stesso commento di prima.

Per adesso concludo qui, ci sono altri menù che aggregano altre informazioni che però davvero non capisco a chi possano interessare (come il livello di SKILL) ma cercherò di venirne a capo e se vi troverò una qualunque minima parvenza di logica ve lo farò sapere.

Per adesso trovo sopratutto interessante il conto dei numero dei colpi e la suddivisione dritti/rovesci. Attenzione però che quando passate la palla al vostro avversario affinchè serva, vi conta il passaggio come un qualunque colpo, quindi mi devo ricordare di passarne una di dritto ed una di rovescio (che palle)...

Io l'ho presa perche mi sono sempre trovato bene con la Pure Drive, ma sopratutto (confesso) per amore dei gadget techno (come capirete dal mio avatar sono un vecchio nerd che negli anni 80 invece di trom..re studiare si dilettava con l'azimuth del commodore64 - citazione per over40, ndr).

Seguiranno aggiornamenti, nel frattempo se altri utenti del forum la possiedono, sarò ben lieto di scambiare opinioni!!!

signorspock
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 269
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

Tornare in alto Andare in basso


Re: Babolat PLAY Pure Drive

Messaggio Da perro il Sab 7 Feb 2015 - 21:27

ehm.. spero di no ma con la recensione che hai fatto io aspetto un'evoluzione e se non ci sarà pace..

perro
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Tornare in alto Andare in basso

Re: Babolat PLAY Pure Drive

Messaggio Da carlofiore7 il Ven 29 Mag 2015 - 8:58

Ciao, io ho preso la aeropro drive play circa 15 gg fa, e leggendo il tuo post, ho ritrovato tutti i dubbi che ho io
per carita, io avevo gia la aero my2013, e di questa mi piace moltissimo la grafica
pero in effetti il contenuto delle schermate dati è veramente scarso e di difficile lettura/interpretazione
tolto il discorso dei colpi, che resta la parte interessante, anche se non capisco come faccia a differenziare 1° e 2° servizio, e di facile lettura, tot colpi di dritto, dei quali tot in top, tot in slice, eccc
tutto il resto per me è quasi inutile, a parte poter registrare il punteggio della partita
stesso discorso se registri la sessione come allenamento
io speravo ci fosse una funzione che mi permetteva di paragonare le mie sessione nel modo heat to heat, nel senso, io tutti i sabati gioco con il mio socio abituale, perfetto paragonare le due sessione, o lo stesso dicasi per l'ora di allenamento in settimana con il maestro.
invece per fare questo bisogna "appuntarsi" le note su un blocco/foglio excel e poi fare i paragoni, pero visto quello che costa in più la racchetta era meglio se lo pensavano loro, anche perchè non capisco l'utilità di avere un tag evoluzione che compara tutte le sessioni indistintamente da allenamento/gioco libero/ partita
è ovvio che una partita ha i suoi ritmi, l'allenamneto magari è acneh piu intenso, ma piu mirato (del tipo lavoro solo sul rovescio voglio vedere i miei miglioramenti)
ecco questi piccoli accorgimenti sarebbero stati molto utili e avrebbero reso la spesa meno pesante
ce da dire che siamo all'inizio e quindi la cosa puo evolvere
ultime note, una per il pulse....che lo trovo solo una soluzione per poter fare una comunity e poi il tappo in fondo al manico, a me si apre semre, non che si spalanca, ma è cmq sollevato un po, credo che sia per il passaggio dal dritto al rovescio e viceversa.....altra cosa per me negativa perche mi disturba durante il gioco

carlofiore7
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 209
Età : 36
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Arborio e Modena
Livello: Amatoriale
Racchetta: Babolat Aeropro Drive

Tornare in alto Andare in basso

Re: Babolat PLAY Pure Drive

Messaggio Da mauro1988 il Sab 11 Lug 2015 - 18:47

stavo pensando anche io di acquistare una babolat play....ma quale? pure drive, lyte o aero drive?

mauro1988
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 156
Età : 28
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 11.07.15

Tornare in alto Andare in basso

Re: Babolat PLAY Pure Drive

Messaggio Da carlofiore7 il Lun 13 Lug 2015 - 8:44

Dipende da cosa usi...perche alla fine le caratteristiche sono le stesse della versione normale con in più il discorso play, nel mio caso io giocavo e gioco con la aero e cosi ho preso la aero play

carlofiore7
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 209
Età : 36
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Arborio e Modena
Livello: Amatoriale
Racchetta: Babolat Aeropro Drive

Tornare in alto Andare in basso

Re: Babolat PLAY Pure Drive

Messaggio Da mauro1988 il Lun 13 Lug 2015 - 11:01

@carlofiore7 ha scritto:Dipende da cosa usi...perche alla fine le caratteristiche sono le stesse della versione normale con in più il discorso play, nel mio caso io giocavo e gioco con la aero e cosi ho preso la aero play



non ho mai provato babolat per questo lo chiedevo..

mauro1988
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 156
Età : 28
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 11.07.15

Tornare in alto Andare in basso

Re: Babolat PLAY Pure Drive

Messaggio Da carlofiore7 il Lun 13 Lug 2015 - 11:13

ah ok...allora partirei dalla pure drive, poi devi vedere tu se la light (275 o 285 non mi ricordo) o quella da 300g entrambi a nudo

carlofiore7
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 209
Età : 36
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Arborio e Modena
Livello: Amatoriale
Racchetta: Babolat Aeropro Drive

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum