Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

Piombo a bassa densità Empty Piombo a bassa densità

Mar 13 Lug 2010 - 21:59
Leggendo il forum ho scoperto (da inesperto di custom) che oltre ai classici lead tape di wilson, Babolat ecc., ci sono nastri di piombo a bassa densità. Uno di questi è il Gamma, che esiste anche diviso in strisce sottili già pronte da mettere su un lato della racchetta senza la necessità di tagliarlo in due. Vorrei provare a mettere 5 gr di piombo divisi tra ore 3 e ore 9. Ciò comporta che con il piombo Wilson per avere 2,5 gr occorrono 6,25 cm circa di nastro, mentre con il Gamma a bassa densità occorrono 12,7 cm (se la matematica non mi tradisce). Mi chiedo:

1) Se il nastro Gamma va messo per tutta la sua lunghezza facendo corrispondere ore 3 e ore 9 del telaio con la metà dei 12,7 cm o è meglio dividerlo in due strisce da sovrapporre;
2) Nel caso contrario (che credo sia la soluzione migliore) la customizzazione avrebbe effetti diversi rispetto all'utilizzo del nastro Wilson più corto? Mi chiedo questo perchè ho la sensazione che un tape più lungo distribuisca meglio i pesi e dia effetti diversi anche dal punto di vista della stabilità torsionale del telaio aumentandola. Ho anche la sensazione che lo sweetspot possa allargarsi in maniera più marcata e che l'impatto con la pallina possa essere ancora più pastoso.
Cosa ne pensate??
Scusate se mi sono dilungato ma mi sembrava un argomento interessante.
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Mar 13 Lug 2010 - 22:08
Scusate, forse mi sono espresso male nel punto 2). Quando dico "in caso contrario" voglio dire: Nel caso applichi la striscia di 12,7 cm per intero....
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Mer 14 Lug 2010 - 0:20
Tennis Forever ha scritto:
Leggendo il forum ho scoperto (da inesperto di custom) che oltre ai classici lead tape di wilson, Babolat ecc., ci sono nastri di piombo a bassa densità. Uno di questi è il Gamma, che esiste anche diviso in strisce sottili già pronte da mettere su un lato della racchetta senza la necessità di tagliarlo in due. Vorrei provare a mettere 5 gr di piombo divisi tra ore 3 e ore 9. Ciò comporta che con il piombo Wilson per avere 2,5 gr occorrono 6,25 cm circa di nastro, mentre con il Gamma a bassa densità occorrono 12,7 cm (se la matematica non mi tradisce). Mi chiedo:

1) Se il nastro Gamma va messo per tutta la sua lunghezza facendo corrispondere ore 3 e ore 9 del telaio con la metà dei 12,7 cm o è meglio dividerlo in due strisce da sovrapporre;
2) Nel caso contrario (che credo sia la soluzione migliore) la customizzazione avrebbe effetti diversi rispetto all'utilizzo del nastro Wilson più corto? Mi chiedo questo perchè ho la sensazione che un tape più lungo distribuisca meglio i pesi e dia effetti diversi anche dal punto di vista della stabilità torsionale del telaio aumentandola. Ho anche la sensazione che lo sweetspot possa allargarsi in maniera più marcata e che l'impatto con la pallina possa essere ancora più pastoso.
Cosa ne pensate??
Scusate se mi sono dilungato ma mi sembrava un argomento interessante.
ciao...basta semplicemente tagliare 12,7 cm che corrispondono a 2,5 gr e tagliarlo in due striscette per il lungo,si fa cosi' di solito si ha custom migliore rispetto al piombo babolat ecc...prendendo piu' telaio si hanno indubbi vantaggi,tutto giusto cio' che hai detto....ciao
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Gio 15 Lug 2010 - 8:44
Grazie Ibra, sapevo di dover fare così e l'ho fatto. Il risultato è come pensavo. Non so se è solo suggestione, ma mi sembra di aver ottenuto maggiore stabilità, pastosità ed "equilibrio" nella distribuzione dei pesi. Insomma sono soddisfatto. Ora devo solo trovare un modo per mettere 2.5 gr di silicone nel manico senza fare "disastri". Consigli?
rolenzo
rolenzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 219
Età : 31
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 4.5 FIT: 4.5
Racchetta: PDGT plus

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Gio 15 Lug 2010 - 13:36
usa del piombo da pesca, lo avvolgi con dell ovata, in modo che facci apressione sulla parete interna del manico enon si sposti.

è piu vantagioso in quanto ne esistono di diversi pesi per altro noti, al contrario del silicone con il quale è difficoltoso avere un peso preciso, e poi si puo togliere nel caso non si è soddisfatti!
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Gio 15 Lug 2010 - 14:25
Grazie del consiglio, ma avevo pensato al silicone proprio perchè ho già provato con il piombo e l'ovatta. Vorrei stabilizzare il tutto. Pensavo di aprire il tappo (non quello fissato con le graffette, ma quello che si leva con un semplice cacciavite) e mettere della carta argentata o simile nelle pareti e poi mettere del silicone. Però i due fori sono molto piccoli e non so se riempiendo quelli di silicone raggiungerò il peso desiderato. In effetti non so quanto silicone serva per raggiungere i 2,5 gr. perchè ci sono vari tipi di silicone. Stasera vado dal papi che ha il silicone e provo a vedere...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Ven 16 Lug 2010 - 1:32
Tennis Forever ha scritto:Grazie Ibra, sapevo di dover fare così e l'ho fatto. Il risultato è come pensavo. Non so se è solo suggestione, ma mi sembra di aver ottenuto maggiore stabilità, pastosità ed "equilibrio" nella distribuzione dei pesi. Insomma sono soddisfatto. Ora devo solo trovare un modo per mettere 2.5 gr di silicone nel manico senza fare "disastri". Consigli?
nono,nn e' suggestione....customizzi molto meglio coprendo piu' telaio,io uso solo quello e mi trovo benissimo,per il silicone....mai provato fino adesso,auguri Piombo a bassa densità Icon_lol
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Mar 7 Apr 2015 - 12:41
scusate se utilizzo questa vecchia discussione...........ma sapete dove posso trovarla a roma???? che lo devo comprare...parlo di quello a bassa densita'
Anonymous
Ospite
Ospite

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Mar 7 Apr 2015 - 12:41
motombo ha scritto:scusate se utilizzo questa vecchia discussione...........ma sapete dove posso trovarla a roma???? che lo devo comprare...parlo di quello a bassa densita'


A Roma non lo trovi da nessuno.

Sulla Baia i su TW
Anonymous
Ospite
Ospite

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Mar 7 Apr 2015 - 12:45
Ecco qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Mar 7 Apr 2015 - 12:47
perfetto.........mi hanno comunicato dove andare di persona..grazie gio
Anonymous
Ospite
Ospite

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Mar 7 Apr 2015 - 12:51
motombo ha scritto:perfetto.........mi hanno comunicato dove andare di persona..grazie gio

Dove lo trovi?
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Mar 7 Apr 2015 - 12:58
dicono che pozzi lo ha..oggi pom provo
zhero
zhero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Data d'iscrizione : 16.06.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Pacific X-Fast PRO

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Mar 7 Apr 2015 - 14:12
Anche da Tennis House da Silvano lo trovi. Te lo tagliano al metro dalla bobina grande.
Pozzi è un pò che non ci passo ma prima lo aveva di sicuro
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Mar 7 Apr 2015 - 20:47
al posto del silicone nel manico metti pattafix lo metti e lo togli senza problemi
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Mer 8 Apr 2015 - 9:36
Quanto costa da tennis house  al metro?
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Mer 8 Apr 2015 - 10:50
io avevo messo del silicone (normalissimo da esterno per finitura serramenti) nella vecchia Radical MP IG e quando l'ho venduta l'ho tolto senza problemi, quasi come un tappo di sughero in una bottiglia e senza residui.
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Piombo a bassa densità Empty Re: Piombo a bassa densità

Lun 3 Ott 2016 - 17:09
buona sera.un amico mi ha regalato un mezzo rotolino di piombo artengo .al momento sulle mie racchette nn uso piombo ma se in futuro dovesse servirmi ,qualcuno di buona volonta' saprebbe dirmi quanto pesano ad esempio 10 cm?il piombo e' largo 1 cm... grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.