Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

pronazione nel servizio Empty pronazione nel servizio

Dom 14 Dic 2014 - 16:32
Ciao a tutti,

vorrei sentire qualche parere su questa tecnica per aumentare la velocità del servizio.

Del resto non mi spiego come ragazzini agonisti di 16/18 anni possano tirare a 180 km/h un servizio Laughing

Grazie Basketball
Anonymous
Ospite
Ospite

pronazione nel servizio Empty Re: pronazione nel servizio

Dom 14 Dic 2014 - 19:19
wetton76 ha scritto:Ciao a tutti,

vorrei sentire qualche parere su questa tecnica per aumentare la velocità del servizio.

Del resto non mi spiego come ragazzini agonisti di 16/18 anni possano tirare a 180 km/h un servizio Laughing

Grazie Basketball


Magari 16/18 anni, io vedo degli scricciolini e scriccioline di 12, 13 anni tirare dei missili di servizio. Vedo, in un Accademia di tennis della città in cui vivo un tecnico tra i migliori in Italia che dedica ore e ore all'insegnamento di questo fondamentale ai ragazzini dell'accademia.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

pronazione nel servizio Empty Re: pronazione nel servizio

Dom 21 Dic 2014 - 13:20
qualche delucidazione in merito? Question   

Basketball
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

pronazione nel servizio Empty Re: pronazione nel servizio

Dom 21 Dic 2014 - 16:31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IL video mi sembra che sia fatto e spiegato bene.
Un altra cosa importante a parte l'eseguire il colpo bene tecnicamente,e che per raggiungere alte velocita' bisogna essere ben rilassati,si fa da sciolti,chiaramente non e che mi sciolgo come un pappamolla.la postura la tengo bene,ma il movimento braccio racchetta per andare veloce deve essere bello rilassato.Guarda nel video come fa la pronazione e come gira il piatto corde nel finale,la mano gira verso l'esterno non verso l'interno.......
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

pronazione nel servizio Empty Re: pronazione nel servizio

Dom 21 Dic 2014 - 17:33
Veterano ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IL video mi sembra che sia fatto e spiegato bene.
Un altra cosa importante a parte l'eseguire il colpo bene tecnicamente,e che per raggiungere alte velocita' bisogna essere ben rilassati,si fa da sciolti,chiaramente non e che mi sciolgo come un pappamolla.la postura la tengo bene,ma il movimento braccio racchetta per andare veloce deve essere bello rilassato.Guarda nel video come fa la pronazione e come gira il piatto corde nel finale,la mano gira verso l'esterno non verso l'interno.......

E' un colpo da provare bene prima di riuscirci!!! Tecnicamente non è semplicissimo!!!

Per rendere un servizio molto veloce, la pronazione è la componente pìù importante? O ci sono altri aspetti da considerare?

Grazie!!!
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

pronazione nel servizio Empty Re: pronazione nel servizio

Dom 21 Dic 2014 - 21:45
La pronazione è fondamentale, ma non bisogna pensarci più di tanto in quanto il movimento non deve essere forzato, ma conseguenza del posizionamento di braccio, polso e corpo, dell'orientamento della racchetta e soprattutto del rilassamento del polso e muscoli limitrofi. Pensare costantemente ad effettuare il movimento del polso e dell'avambraccio durante l'esecuzione equivale a muoversi in modo praticamente robotico. Senza pronazione è impossibile tirare cannonate a quelle velocità e con sforzo minimo.
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

pronazione nel servizio Empty Re: pronazione nel servizio

Mar 23 Dic 2014 - 18:42
mmm bel video... domani provo e vedo se riesco a spaccarmi il braccio  Very Happy
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

pronazione nel servizio Empty Re: pronazione nel servizio

Mar 23 Dic 2014 - 18:58
Very Happy
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

pronazione nel servizio Empty Re: pronazione nel servizio

Mer 24 Dic 2014 - 13:10
beh, oggi con il servizio è andata discretamente bene. quando riuscivo a lanciare bene la palla e rilassare i muscoli del braccio venivano fuori delle belle prime palle.....  pronazione nel servizio 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.