Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 7:07xartonxCorde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 6:51Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Impugnatura a martello per il servizio piatto?

+12
Alex
Becker
DaveNax
Fra93
sunsemperki
Veterano
ClaudioRM
kezmaz89
Tennis Forever
guidoyouth
DrDivago
Phoenix87
16 partecipanti
Andare in basso
Phoenix87
Phoenix87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 10.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Head prestige mp

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 4:31
Promemoria primo messaggio :

Solo a me sembra totalmente innaturale colpire un servizio piatto con un'impugnatura a martello? Mi sembra ottima per dare il top spin, ma per servire piatto o slice personalmente mi trovo meglio con una eastern. E' totalmente sbagliato? 

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Lun 19 Lug 2010 - 22:00
DaveNax ha scritto:Io penso che con le rotazioni del gioco moderno, anche l'impugnatura continental sul servizio sia superata a favore di una ancora più "aperta"..
Tipo Suspect
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Lun 19 Lug 2010 - 22:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mah in questo video piu' che estern di dritto mi sembra piu una continental che da un po alla estern di rovescio.
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Lun 19 Lug 2010 - 23:17
Veterano ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mah in questo video piu' che estern di dritto mi sembra piu una continental che da un po alla estern di rovescio.

In quel video sta tirando solo seconde tagliate...probabilmente gira l'impugnatura...
Guarda questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Lun 19 Lug 2010 - 23:34
Becker ha scritto:
Veterano ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mah in questo video piu' che estern di dritto mi sembra piu una continental che da un po alla estern di rovescio.

In quel video sta tirando solo seconde tagliate...probabilmente gira l'impugnatura...
Guarda questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mah guarda neanche qui si vede bene,bisognerebbe vederlo frontalmente.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 20 Lug 2010 - 10:33
Veterano ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mah in questo video piu' che estern di dritto mi sembra piu una continental che da un po alla estern di rovescio.

Il mio maestro mi ha impostato proprio con questo tipo di impugnatura, tollerando anche la continental "pura".
Anonymous
Ospite
Ospite

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 20 Lug 2010 - 11:01
L'impugnatura corretta sul servizio, sia piatto, sia slice, sia kick, è la continental o al limite la eastern di rovescio.

Usare la eastern di diritto è tecnicamente sbagliato.

Certamente esistono giocatori come Becker che usano la eastern di diritto con magnifici risultati, ma si tratta di personalismi che conviene evitare.

I personalismi in genere comportano la necessità di compensazioni nei movimenti che non sempre è facile trovare o che comunque alla fine si pagano con problemi fisici.

Consiglio pertanto a tutti di investire un pò di tempo nell'imparare la giusta presa per il servizio, accettando il fatto che magari per un pò il servizio peggiorerà. Si tratta di un investimento per il futuro!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 20 Lug 2010 - 11:18
g867500 ha scritto:Consiglio pertanto a tutti di investire un pò di tempo nell'imparare la giusta presa per il servizio, accettando il fatto che magari per un pò il servizio peggiorerà. Si tratta di un investimento per il futuro!

quoto il consiglio... dopo vari test, ieri ho trovato una discreta continuità nella botta piatta anche con la continental... e cominciano a girare i primi kick, anche se saltano poco ancora (almeno rispetto a quelli dei serie b che ho visto giocare un torneo ieri... Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Affraid)
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 20 Lug 2010 - 15:23
La continental pura e' la base,poi ci possono essere delle variazioni,generalmente verso una presa di rovescio.
Come dice g867500 e tecnicamente parlando,la estern per il servizio non si insegna,pero ci sono dei casi che si possono valutare.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mer 21 Lug 2010 - 20:46
g867500 ha scritto:

Consiglio pertanto a tutti di investire un pò di tempo nell'imparare la giusta presa per il servizio, accettando il fatto che magari per un pò il servizio peggiorerà. Si tratta di un investimento per il futuro!

Veterano ha scritto:La continental pura e' la base,poi ci possono essere delle variazioni,generalmente verso una presa di rovescio.
Come dice g867500 e tecnicamente parlando,la estern per il servizio non si insegna,pero ci sono dei casi che si possono valutare.

Quoto entrambi ricordando a tutti che i personalismi molto spesso sono solo delle "scorciatoie" con cui si ottengono risultati migliori oggi pena rischio infortuni domani... Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 939115

Occhio alla salute, che è la cosa più importante.

E per farlo ricercare una tecnica il più perfetta possibile (da cui si riesce anche ad ottenere di giocare in decontrazione muscolare) è un'ottima partenza.

Ciao. Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Icon_smile
Stefano Rota
Stefano Rota
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: bergamo
Livello: mia mal
Racchetta: head prestige mid

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mer 6 Ott 2010 - 19:43
Fra93 ha scritto:Sei lo stesso veterano del tennisitaliano?
Complimenti per il livello, a b3 non ci arrivano tutti!
Secondo me l'impugnatura va imparata subito correttamente se no cambiare risulta difficile, anche da giovani.
Io mi sono accorto a 14 anni che sbagliavo l'impugnatura del rovescio a due mani e ci ho messo 6 mesi per abituarmi a quella giusta anche se poi i miglioramenti si sono visti... Anche quando mi hanno insegnato il servizio usavo una eastern ma mi hanno corretto subito...
ciao

e come sarebbe quella giusta? ti spiego a me se e' per tirare di la la pallina va bene, se devo forzare un po il piu' delle volte mi va in rete o fuori campo.
kyashan68
kyashan68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Età : 55
Data d'iscrizione : 17.05.10

Profilo giocatore
Località: Carpi(MO)
Livello: FIT 4.4
Racchetta: In cerca ... :(

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Gio 7 Ott 2010 - 8:46
Alex ha scritto:
g867500 ha scritto:

Consiglio pertanto a tutti di investire un pò di tempo nell'imparare la giusta presa per il servizio, accettando il fatto che magari per un pò il servizio peggiorerà. Si tratta di un investimento per il futuro!

Veterano ha scritto:La continental pura e' la base,poi ci possono essere delle variazioni,generalmente verso una presa di rovescio.
Come dice g867500 e tecnicamente parlando,la estern per il servizio non si insegna,pero ci sono dei casi che si possono valutare.

Quoto entrambi ricordando a tutti che i personalismi molto spesso sono solo delle "scorciatoie" con cui si ottengono risultati migliori oggi pena rischio infortuni domani... Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 939115

Occhio alla salute, che è la cosa più importante.

E per farlo ricercare una tecnica il più perfetta possibile (da cui si riesce anche ad ottenere di giocare in decontrazione muscolare) è un'ottima partenza.

Ciao. Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Icon_smile

Quoto tutto! ... con un po' di pazienza vedrai che utilizzando la continental non te ne pentirai!
Te lo dice uno che ha preso in mano la racchetta alla soglia dei 40anni ... e non immagini che faticaccia ! Smile
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Gio 7 Ott 2010 - 10:20
Phoenix,

io uso sempre la "continental" e vario il servizio a seconda di dove lancio la palla e con la rotazione del corpo. Il servizio piatto con l'impugnatura tradizionale non e' semplice al'inizio, ma lo diventa con la pratica. Prova questo esercizio (spero riusciro' a descriverlo):

  • Alza il braccio fino a che e' parallelo al suolo
    Piega il gomito; la mano ora e' all'altezza dell'orecchio con il palmo rivolto verso l'orecchio
    Fatti lanciare una palla
    Restando con il braccio orizzontale, raddrizza il braccio (ovvero piega il gomito e estendi l'avambraccio) e prendi la palla con la mano.


Facendo questo movimento l'avambraccio "prona" senza movimento del polso (il polso ruota perche' lavambraccio ruota).

Questo e' il movimento che dovresti fare quando servi piatto con la continental (ovviamente il braccio sara' verticale, ma la rotazione dell'avambraccio e la posizione della mano a braccio esteso e' la stessa). Prova lentamente senza magari fare il movimento del servizio completo e poi vedi.

Spero ti aiuti.

Ciao
Smile
Phoenix87
Phoenix87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 10.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Head prestige mp

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Gio 7 Ott 2010 - 16:30
Ragazzi, grazie mille a tutti. Da due settimane ho iniziato ad avere costanza con la presa continental.
Ovviamente si creano maggiori effetti con più facilità, e non scopro l'acqua calda, ma mi rendo conto che con quell'impugnatura, anche il colpo piatto esce più potente e con meno sforzo.

Ho meno controllo sulla direzione, spesso va lungo proprio a causa di un movimento che va educato pian piano.. ma credo di essere sulla buona strada.

Assolutamente usare la continental per il servizio, anche se sembra innaturale, e come detto da altri prima di me, anche se il servizio peggiorerà un po' all'inizio.
Phoenix87
Phoenix87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 10.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Head prestige mp

Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Gio 7 Ott 2010 - 16:32
Ciao. Impugnatura a martello per il servizio piatto? - Pagina 2 Icon_smile[/quote]

Quoto tutto! ... con un po' di pazienza vedrai che utilizzando la continental non te ne pentirai!
Te lo dice uno che ha preso in mano la racchetta alla soglia dei 40anni ... e non immagini che faticaccia ! Smile[/quote]


Avevo immaginato dal tuo avatar che avresti elogiato la continental Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.