Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ho fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:23LedZepNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
eddiez
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.12.14

Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido? Empty Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido?

Mer 3 Dic 2014 - 21:30
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma l'ho letto con piacere diverse volte.

Vi spiego la mia situazione, ho appena cambiato racchetta (ora ho una Yonex Ezone Ai 310g) e stavo pensando di cambiare anche corde ma sono indeciso. 
Faccio una piccola parentesi, sono un 3.1 ma non ho più 20 anni (ne ho 33) ed ho cambiato racchetta soprattutto per calare di peso (avevo una k-factor Six-One 332g). 

Finora ho usato Signum Pro Tornado full, ma sto cercando una corda che mi aiuti un po' nella spinta senza perdere troppa sensibilità. (non disdegno discese a rete)

Vi riepilogo cosa mi hanno consigliato alcuni amici:
- non andare con luxilon adrenaline, savage o simili perchè troppo rigide per il mio braccio trentenne suonato
- provare invece le Hyperion perchè più morbide
- provare ibrido monofilo verticale (tornado o hyperion) e multifilo orizzontale (micronite), perchè aumenta sensibilità (mi hanno detto che non si torna più indietro!)

Che cosa ne pensate?
avatar
eddiez
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.12.14

Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido? Empty Re: Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido?

Mer 3 Dic 2014 - 22:22
anche le firestorm 1.25 sembrano promettenti...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido? Empty Re: Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido?

Gio 4 Dic 2014 - 8:31
Ciao eddiez e benvenuto  Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido? 855446

Manca un parametro fondamentale..a che tensioni usi le Tornado, ed in che calibro?

Comunque, prendi quanto segue come considerazioni personali, anche se basate su dati fisici reali:

-la Tornado in full (specie sulla Ai) non è esattamente la corda ideale...."sensibile" no di certo a meno che non si parli dell'1.18...
-La Savage è una fetecchia "in Toto" e ti spacca il braccio, ma la Adrenaline è il 10% più morbida delle più sottili Tornado...per due ore. Poi a causa della qualità inferiore, compatta e decade con la velocità del lampo. Ed allora si che son dolori...
-le Hyperion più morbide? Dipende dal calibro e dalla tensione. Non sempre, comunque. E la differenza è minima (il materiale è lo stesso...)
-ibridi? Why not...io adoro gli ibridi. Ma vanno abbinati a telaio/giocatore/tensione. Un ibrido "ad caXXum" fa più danni -soprattutto al gioco, ma se mal combinato pure al fisico- di un mono scelto con cura.
-in ultimo..Firestorm 1.25? promosse a tensione mediobassa su quel telaio. Ma oltre i 23 kg, il comfort cala e la sensibilità diventa pure inferiore a quella della Tornado di pari calibro...
avatar
eddiez
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.12.14

Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido? Empty Re: Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido?

Gio 4 Dic 2014 - 11:57
Le tornado sulla wilson erano le 1.29 incordate a 26/25.

Per le firestorm se mettessi le 1.30 invece delle 1.25? (Vorrei evitare di rompere troppo spesso) Dovrei salire di tensione? Cosa perdo?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido? Empty Re: Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido?

Gio 4 Dic 2014 - 14:47
Oh santa pupazza...26/25 e pure 1.29????  Shocked

Va bene che è (era...) un telaio da 332 grammi e tu sei un 3.1 ....ma è roba da farsi saltare le otturazioni... Suspect

Okkei..ti faccio un paio di calcoli sul database e poi ti dico...

P.S. Firestorm 1.30 sulla Ai? Làssa perde' o ti ritrovi col braccio al collo... Wink
avatar
eddiez
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.12.14

Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido? Empty Re: Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido?

Gio 4 Dic 2014 - 15:57
In effetti avevo l'impressione di fare troppa fatica a spingere...

Avevo provato a guardare nel database di tennis-warehouse ma non ci capisco granchè, attendo le tue dritte...

quindi mi consigli di provare firestorm 1.25 tirate a 23/22?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido? Empty Re: Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido?

Gio 4 Dic 2014 - 18:09
Con quel telaio, decisamente meglio. Poi regoli a secondo di eventuali errori in lunghezza...per il resto, appena ho finito di..scegliere le corde per i clienti, le scelgo per te Wink
avatar
eddiez
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.12.14

Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido? Empty Re: Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido?

Gio 4 Dic 2014 - 19:11
Ok, grazie mille...aspetto fiducioso Wink
avatar
eddiez
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.12.14

Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido? Empty Re: Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido?

Lun 8 Dic 2014 - 17:17
Ho ordinato una matassa di Firestorm 1.25, quale altra corda mi suggeriresti di provare?  Grazie. santa
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido? Empty Re: Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido?

Lun 8 Dic 2014 - 19:23
isospeed BlackFire. Prince Tour XP 1.25.  Ed Head Lynx 1.25.

E se vuoi provarne una "nostra", Metal Tour.
avatar
eddiez
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.12.14

Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido? Empty Re: Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido?

Mer 14 Ott 2015 - 19:01
Mi rifaccio sotto per chiedere un consiglio, visto che ora è finita la stagione di tornei...
ho sempre la yonex ezone ai 98 (310g) ed ho finito la stagione sempre con le signum pro tornado 1.29 incordate 24/23.

Volevo provare un'altra corda ed ero propenso alle vostre metal tour 1.25 (sempre a 24/23?) oppure altre corde nuove uscite nel frattempo?

ho provato le firestorm ma, mentre sicuramente nella spinta davano di più, ho notato che perdevo nella rotazione rispetto alle tornado.

eventualmente vorrei sapere come fare per ordinarti una matassina (email, sito, ...), grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido? Empty Re: Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido?

Mer 14 Ott 2015 - 19:19
...solo via email.
Su quel telaio, più che le Metal Tour, le Metal 8, oppure tra le nuove la Softpower6 1.25.

Entrambe non a 24/23 ma 22/21 più prestretch 10%.
avatar
GabMich77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Età : 1946
Località : Marrakech/Orvieto
Data d'iscrizione : 23.03.16

Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido? Empty Re: Consiglio su corde: Tornado, Hyperion o ibrido?

Ven 7 Ott 2016 - 0:25
Ciao 
Come vedete l'ibrido hyperion 1.29 firestorm 1.20 su blade104  (so che c'è molta differenza ma qui hanno solo quel calibro per hyperion e ho già la matassa firestorm 1.20.....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.