Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

[Thread unico] Fabio Fognini

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da Eros il Mar 12 Mag 2009 - 9:48

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti,
qualcuno sa che cacchio ha combinato Fognini a Madrid?
ho sentito che ha rischiato di essere squalificato e che l'ha scampata solo grazie all'intercessione del suo avversario (che poi ha perso - che prova di grande sportività).

Eros
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 906
Età : 41
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Custom

Tornare in alto Andare in basso


Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da Ospite il Gio 24 Mag 2012 - 7:49

La "fogna" copie 25 anni



Spegne le candeline il tennista italiano più discusso ma (forse) più amato nel circuito. Giocatore dal talento straordinario, spesso frenato da infortuni, sogna di ripetersi al prossimo Roland Garros

Dalla ridente cittadina ligure di Arma di Taggia, Fabio Fognini spegne oggi 25 candeline. Lo fa a casa sua, in compagnia di familiari e amici, in attesa di imbattersi in una nuova trasferta parigina che solo dodici mesi fa gli diede enormi soddisfazioni.

Fabio ha iniziato ad impugnare la racchetta molto presto, all’età di quattro anni, grazie alla passione di papà Fulvio, imprenditore, che lo portava nel circolo del paesino di Arma, l’”Amatori Tennis Armesi” per scambiare le sue prime palline contro il muro. Figlio di mamma Silvana, casalinga, Fabio ha una sorella più piccola di tre anni, Fulvia, che curiosamente compie gli anni in questo stesso giorno.

Professionista dal 2004, ha avuto una brillante carriera giovanile; nel 2005 le sue prime vittorie in due tornei di categoria Futures, e la prima qualificazione in un torneo ATP (a Palermo) mentre risale all’anno seguente la prima apparizione vera sul circuito maggiore: a Buenos Aires l’azzurro, a soli 19 anni, si qualifica ed impressiona tutti sul campo centrale al cospetto di Carlos Moya, portandolo al terzo set. Il 2007 è l’anno in cui finalmente riesce ad entrare, a fine anno, nei top 100 (chiuderà al numero 94), qualificandosi in cinque eventi ATP, con la gemma del terzo turno nel Masters 1000 di Montreal, dove sconfisse facilmente Andy Murray perdendo poi da Roger Federer. Il 2007 è anche l’anno del suo debutto nei tornei del Grand Slam: a Parigi Fabio si qualifica, gioca uno splendido match di primo turno contro Juan Monaco ma si arrende al quinto set.
Negli anni successivi la sua ascesa viene spesso frenata da alcuni infortuni: nel 2008 si fa male al polso, ma ritorna e conquista due semifinali a Varsavia e Umago, oltre a quella di Costa do Sauipe ad inizio anno. Una semifinale anche nel 2009, a Stoccarda, mentre conclude il 2010 per il secondo anno consecutivo nei top 60 ed al numero 3 d’Italia. La scorsa stagione è stata illuminata dallo straordinario Roland Garros, dove ha colto i quarti di finale ma, ancora un infortunio, non gli ha permesso di giocare il match da sogno contro Novak Djokovic.
Il resto è storia recente, con questo inizio di 2012 ancora frenato da un problema fisico, questa volta al piede, che gli ha tolto oltre due mesi di tornei dal post Australian Open. Ora Fabio è rientrato, è nella top 50 (attualmente al numero 45 del mondo) ma con la cambiale pesante del Roland Garros da difendere la prossima settimana. Lui non ci vuole pensare, e giocherà match per match senza mettersi pressioni eccessive.

Le aspettative su di lui sono tante, e lo sono sempre state, per un ragazzo dal talento straordinario ma dalla testa ballerina. E’ sempre stato questo il suo cruccio, che si porterà inevitabilmente dietro per tutta la sua carriera. Ma fuori dal campo Fabio è un ragazzo straordinario, affabile, educato, con quella faccia da attore consumato e quel sorriso travolgente, che fa tanto impazzire le sue fans.
In campo non si direbbe, vedendolo gettare sovente la racchetta o in uno dei suoi tanti monologhi. Ma sul rettangolo da gioco lui si trasforma, è un’altra persona. Spesso fa arrabbiare i suoi tifosi, vederlo giocare con quell’aria di chi è lì per caso. Ma Fabio da solo l’impressione di essere così. Dentro di sé ci crede, lotta su ogni palla, si danna l’anima per arrivare. E’ un ragazzo che si è costruito da solo, con tanti sacrifici e merita tutto il nostro rispetto. Fabio non sarà mai un tennista lineare, ma sarà sempre capace di stupire, nel bene e nel male. Scarsa continuità, ma alti picchi di rendimento.
Fabio “Fogna” Fognini è così, o lo si ama o lo si odia. Noi lo amiamo, e augurandogli un buon compleanno gli auguriamo presto di togliersi le soddisfazioni che merita in misura eguale al suo talento, a partire dal prossimo Roland Garros.
Buon Compleanno Fabio!
T.it (n.d.r.)

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Pessimo Fognini

Messaggio Da Pavell11 il Ven 1 Giu 2012 - 17:14

Premetto, mettere questa discussione nella sezione campioni è un errore, in quanto il nostro Fabio è tutto fuorché un campione....

Vedendo il match con tsonga il nostro giocatorino ha messo in mostra tutte le sue qualità, la sufficienza, il suo sentirsi superiore, il suo essere orgoglioso ( palla corta tsonga, punto dopo tentativo di palla corta fognini in rete), la poca concentrazione e la poca propensione alla lotta e al sacrificio...
E poi.... Daiiiiii che burino, come fai a sputare sul centrale di Parigi con milioni di telespettatori che ti vedono?

Pavell11
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: non gioco fit, solo tpra
Racchetta: wilson ps 90 2012

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da arena il Ven 1 Giu 2012 - 17:36

Ha perso di un solo break tutti e tre i set contro il numero 5 del mondo, con una prima palla di servizio che "viaggia" a 164km/h di media (200km/h la media delle prime di Tsonga, 169km/h quella della Sharapova) e gli regala 0 ace e il 52 % di punti fatti (ergo si deve sudare tutti i santi punti anche sul suo servizio) eppure, se hai visto la partita, Tsonga non ha per niente passeggiato. E' indisponente, guascone, insopportabile e masochista, ma le sue partite almeno si fanno guardare con interesse per il tennis che esprime.

arena
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 146
Località : Sestri Levante
Data d'iscrizione : 13.11.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da rafapaul il Ven 1 Giu 2012 - 17:49

Il problema è che il sig. Fognini è troppo ricco.......gli manca la fame, a livello di braccio è da primi 10 il resto no.

rafapaul
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2887
Età : 46
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: Babolat Pure Aero

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da Pavell11 il Ven 1 Giu 2012 - 17:51

mah...tsonga sulla terra è tutto tranne che il numero 5 del mondo....
e sinceramente le partite di Fognini non sono molto interessanti per il tennis che esprime, riguarda i due game giocate sul 4-4 nel secondo e terzo set....
fossi stato nel suo coach sarei sceso e l'avrei preso a calci nel sedere...

Pavell11
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: non gioco fit, solo tpra
Racchetta: wilson ps 90 2012

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da Zagreus60 il Ven 1 Giu 2012 - 20:27

Brutta partita tra due giocatori senza testa ma dotati di buon talento. E' vero che Fognini con un'altra testa sarebbe tra i primi 15 e Tsonga lotterebbe alla pari coi primi tre, ma questi sono...
In certi momenti sembrava di assistere ad una partita tra dilettanti: "tu hai fatto questo e guarda io che so fare...".

Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1130
Età : 56
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da Pavell11 il Ven 1 Giu 2012 - 20:36

zagreus...son d'accordo....fognini rideva e parlava alla folla...

Very Happy :" guarda la mia palla corta, è più bella della tua" (sullo 0-30 4-4- terzo set)


Pavell11
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: non gioco fit, solo tpra
Racchetta: wilson ps 90 2012

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da Stefano. il Dom 23 Set 2012 - 15:33

Appena guardata la finale di San Pietriburgo.
Avevamo una occasione per far bella figura nel tennis mondiale.
Ancora una volta, l' occasione e' stata buona per farsi ridere dietro.
L' intervista finale davanti al pubblico poi... "ho giocato veramente male".
Anche se (e quando) succede e se e' vero, non si dice MAI.
E' come dire all' avversario "si, hai vinto ma grazie a me..."
Che tristezza di persona, avessi io i suoi soldi per fare l' ATP...
Un grande!!!

Stefano.
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 424
Età : 41
Data d'iscrizione : 01.07.09

Profilo giocatore
Località: Bagnacavallo, Ravenna
Livello: In leeento miglioramento...
Racchetta: Maxima Torneo Carbon W/ ibrido Poly Plasma/Micronite

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da Raffus il Lun 24 Set 2012 - 10:03

@Stefano. ha scritto:Appena guardata la finale di San Pietriburgo.
Avevamo una occasione per far bella figura nel tennis mondiale.
Ancora una volta, l' occasione e' stata buona per farsi ridere dietro.
L' intervista finale davanti al pubblico poi... "ho giocato veramente male".
Anche se (e quando) succede e se e' vero, non si dice MAI.
E' come dire all' avversario "si, hai vinto ma grazie a me..."
Che tristezza di persona, avessi io i suoi soldi per fare l' ATP...
Un grande!!!

sembra sempre svogliato, infortunio o no, inizia a far faccine, parla in continuazione...mah...

era la sua occasione e l'ha persa...non tengo presente la finale con Simon perchè è Simon...

ma questa era da vincere, vista anche la semifinale stressante che ha subito il suo avversario il giorno...

Mah vediamo in futuro che farà...

Raffus
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1823
Età : 35
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.2
Racchetta: ULTRA 97

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da fede il Mer 17 Ott 2012 - 19:14

Vai fogna, solo tu potevi dare fiducia a quel bidone di young..sei meglio della caritas

fede
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da Stefano. il Mer 17 Ott 2012 - 20:39

@fede ha scritto:Vai fogna, solo tu potevi dare fiducia a quel bidone di young..sei meglio della caritas


...stunning!

Stefano.
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 424
Età : 41
Data d'iscrizione : 01.07.09

Profilo giocatore
Località: Bagnacavallo, Ravenna
Livello: In leeento miglioramento...
Racchetta: Maxima Torneo Carbon W/ ibrido Poly Plasma/Micronite

Tornare in alto Andare in basso

Impugnatura fognini

Messaggio Da andreadoraziorf il Dom 3 Feb 2013 - 18:46

Ciao a tutti.che impugnatura usa forgnini sul diritto?

andreadoraziorf
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 645
Età : 18
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: ravenna
Livello: 4.4
Racchetta: Coppia wilson pro staff 95 2012

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da MikeF18 il Dom 3 Feb 2013 - 18:50

semiwestern..

MikeF18
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Tornare in alto Andare in basso

Tattica e colpi di fognini

Messaggio Da andreadoraziorf il Ven 8 Feb 2013 - 17:13

Ciao a tutti.volevo chiedere informazioni sulla tattica di fognini e sui tpi di colpi che usa(piatto,top spin,ecc..).

andreadoraziorf
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 645
Età : 18
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: ravenna
Livello: 4.4
Racchetta: Coppia wilson pro staff 95 2012

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da andreadoraziorf il Ven 8 Feb 2013 - 19:44

up

andreadoraziorf
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 645
Età : 18
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: ravenna
Livello: 4.4
Racchetta: Coppia wilson pro staff 95 2012

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da riccardino il Sab 9 Feb 2013 - 8:50

@andreadoraziorf ha scritto:Ciao a tutti.volevo chiedere informazioni sulla tattica di fognini e sui tpi di colpi che usa(piatto,top spin,ecc..).

Ma non mi è chiaro che cosa ti serve: che ti si descriva come gioca o che ti si faccia un'analisi tecnico-tattica di come sta in campo?

Perché nel primo caso basta andare su youtube, se non l'hai mai visto giocare. Nel secondo, invece, potresti dirci di che cosa hai bisogno, esattamente... Wink

riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da babolat94 il Sab 9 Feb 2013 - 8:57

posso solo dirti che ha un'apertura poco ampia , ma la palla gli viaggia un sacco : merito forse del suo braccio e del bilanciamento in testa della racchetta . Corre come un matto , ma a volte nei colpi è pigro di gambe .

babolat94
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6161
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da spalama il Sab 9 Feb 2013 - 9:44

@andreadoraziorf ha scritto:Ciao a tutti.volevo chiedere informazioni sulla tattica di fognini e sui tpi di colpi che usa(piatto,top spin,ecc..).

Prego rivolgersi all'Altissimo.....solo lui sa cosa e come lo fa. Very Happy

spalama
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 572
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da DrDivago il Sab 9 Feb 2013 - 10:58

Andrea, sei caldamente invitato ad evitare l'uso degli "up" e ad aspettare pazientemente che qualcuno ti risponda... grazie!

DrDivago
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6416
Età : 29
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: 2x Angell TC105 RA70 DOC CUSTOM

http://www.zeroquaranta.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da FedEx il Sab 9 Feb 2013 - 13:00

Ma da quando Fognini ha una tattica...?!? Suspect

FedEx
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6636
Età : 18
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da babolat94 il Sab 9 Feb 2013 - 13:57

@FedEx ha scritto:Ma da quando Fognini ha una tattica...?!? Suspect





Questa si che è bella !

babolat94
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6161
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da johnmcenroe96 il Sab 9 Feb 2013 - 15:07

Fognini ha una tattica ? No, ma quando gioca bene si, far divertire il pubblico Very Happy

johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 982
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da Crisidelm il Sab 9 Feb 2013 - 15:11

Grandissima velocità di braccio, apertura estremamente contenuta nel rovescio a due mani, dovrebbe massacrarsi di lavoro sulla parte inferiore del corpo, se volesse entrare nella élite mondiale (e anche nel servizio), ma non mi dà esattamente l'idea di uno pronto ad ammazzarsi di allenamenti.

Crisidelm
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2479
Età : 41
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da johnmcenroe96 il Sab 9 Feb 2013 - 15:49

Però me fa divertì una cifra Very Happy

johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 982
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da alba77 il Mar 12 Feb 2013 - 11:51

Come qualcuno ha sottolineato anche a me sembra che usi poco le gambe nel colpo e anche nella ricerca di palla. Lo vedo andare basso solo quando è strettamente necessario. E anche negli spostamenti ha il baricentro alto.
Me lo confermate ?

Si salva grazie alla capacità di valutazione della palla e alla velocità di braccio.
Io ho visto sul centrale a Roma alcuni game a 2 metri e comunque nel colpire è molto esplosivo.
A volte parte anche tardi e recupera palle lontanissime ma spesso su palle più facili arriva in ritardo e quando gli va bene questo basta ma appunto non è nei primi 20-15 o anche di più quindi il bastargli lascia il tempo che trova.
Dipende quali siano le sue profonde ambizioni.

alba77
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2845
Età : 39
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Thread unico] Fabio Fognini

Messaggio Da Veterano il Mar 12 Feb 2013 - 14:18

E si le gambe le usa solo per muoversi e si piega solo quando e' obbligato.Gran tempismo comunque e gran braccio.

Veterano
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1989
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: babolat pure drive cortex

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum